Edizione del 16/06/2008

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


·        IERI ALLE 22.00 BASSA L’AFFLUENZA REGISTRATA ALLE URNE. UN CALO DEL 9,1% RISPETTO ALLE PROVINCIALI DEL 2003.

 

·        BLITZ DELLA QUESTURA DI AGRIGENTO NELL’ULTIMO COVO DEL LATITANTE GIUSEPPE FALSONE, RITENUTO IL RAPPRESENTANTE PROVINCIALE DI COSA NOSTRA.

 

·        ANCORA AUTO IN FIAMME ED INCIDENTI STRADALI IN PROVINCIA DI AGRIGENTO.

 

·        UNA MANIFESTAZIONE REGIONALE IERI DI KARATE AL PALAZZETTO DELLO SPORT GIGLIA DI FAVARA.

·

Elezioni in Sicilia. Rispetto alle scorse provinciali del 2003, situazione in ribasso in tutte le province siciliane. Alle 22 di ieru, dal dato ufficiale rilevato dagli Uffici territoriali del governo, sono andati al voto 1.643.560 siciliani, registrando il 38,06 per cento, contro il 48,39 delle scorse provinciali, nel 2003. In Provincia di Agrigento bassa l’affluenza alle urne. Alle 22.00 di ieri nei quattro collegi della Provincia, Agrigento, Canicattì, Licata e Sciacca, solo il 36,07 % si sono recati alle urne. Meno 9,1 % rispetto alle consultazioni provinciali del 2003 che registrò il 45,17% di affluenza. La provincia dove si è votato di più è Messina, registrando il 47,74 percento con 281.756 persone alle urne. La provincia dove si è votato di meno è, invece, Palermo con 303.625 persone al voto, equivalente al 27,76 per cento. Elettori, c’è tempo fino alle 15.00 di oggi, per chi ancora non l’avesse fatto, per esprimere il nostro segreto voto.


Gli investigatori della Squadra mobile della Questura agrigentina, nei giorni scorsi hanno effettuato un blitz all'interno di un casolare di campagna sito in territorio comunale di Palazzo Adriano, ad una manciata di chilometri da Cianciana. Secondo gli accertamenti effettuati, sarebbe stato l'ultimo covo del rappresentante provinciale di Cosa Nostra, Giuseppe Falsone, considerato uno dei latitanti più pericolosi d'Italia. Gli investigatori sono sicuri che il boss mafioso era stato lì fino a prima del blitz e che ha lasciato il covo in fretta e furia. Non è escluso che questa operazione effettuata dalla Mobile agrigentina sia strettamente collegata alle dichiarazioni rese da Giuseppe Sardino, neo collaboratore di giustizia di Naro.


E sull’uccisione di un consigliere comunale Giuseppe Basile, nel salentino esprime cordoglio e solidarietà ai familiari e condanna fortemente il terribile episodio il portavoce Nazionale di Italia dei Valori l' On. Leoluca Orlando. Mentre si aspettano gli esiti dell'inchiesta in corso - conclude Orlando - non si possono dimenticare le tante battaglie di legalità portate avanti dal consigliere Basile".


I carabinieri dell’unità navale motovedetta di Lampedusa, nel corso di servizio di polizia marittima, hanno denunciato in stato di libertà alla competente autorità giudiziaria P.G di 39 anni, di Pescara, istruttore subacqueo, per avere sostato (alla fonda) con imbarcazione da diporto in legno con motore entrobordo, all’interno dell’area marina protetta denominata “isole pelagie”, nella zona di riserva integrale, nel tratto di mare antistante la costa dell’isola di Lampedusa e circostante l’isola dei conigli.


A Joppolo Giancaxio i carabinieri, a conclusione indagini, hanno denunciato per “violazioni previste dalle leggi urbanistiche”: S.A.S., di 41 anni esercente e L.C di 45 anni casalinga, entrambi del luogo. Gli stessi, secondo gli agenti, stavano realizzando una copertura di immobile in legno  in assenza di concessione edilizia.


Ed infine i Carabinieri di Agrigento hanno denunciato S.G., di 26 anni, favarese, resosi responsabile di “guida in stato di ebbrezza”, accertata a mezzo etilometro. Lo stesso è stato fermato, a bordo una mercedes, lungo la via Leonardo Sciascia al villaggio mosè. Dagli accertamenti, effettuati dagli agenti è emerso un tasso alcolico superiore al limite consentito. Ritirata la patente di guida.


Sono quasi 400 i clandestini sbarcati ieri a Lampedusa in sette diverse tornate. L'ultimo gommone, con a bordo 85 persone, tra cui una ventina di donne, è stato intercettato e tratto in salvo a circa 22 miglia a sud est dell'isola. La Guardia di Finanza ieri è intervenuta quattro volte per soccorrere 220 persone, tra cui 42 donne e 4 minori. La Guardia costiera ha intercettato poi altri tre gommoni: due ieri, con a bordo 77 persone, fra cui 19 donne, ed uno questa mattina, con a bordo una quarantina di clandestini.


Ancora fiamme nella notte in provincia di Agrigento. Questa volta è toccato ad una autovettura parcheggiata in via Tassoni, a Favara, intorno alle 2.50 di questa mattina. Sul luogo sono intervenuti gli uomini del Comando provinciale dei vigili del fuoco, che sono riusciti a domare le fiamme in meno di un'ora. Ora tocca alle forze dell'ordine stabilire la natura e l'eventuale matrice del rogo


Ed un altro inquietante episodio sul quale sono in corso accurati accertamenti da parte dei carabinieri, si è verificato sabato sera a Cattolica Eraclea. L'autovettura di Pietro Piro, 30 anni, avvocato, figlio del sindaco, Cosimo Piro, è stata gravemente danneggiata mentre si trovava parcheggiata nei pressi dell'abitazione del proprietario, in via Imperiale. Ignoti, approfittando dell'oscurità, hanno graffiato la fiancata della vettura, provocando ingenti danni. Gli inquirenti, al momento non scartano alcuna ipotesi.


Un incidente stradale si è verificato, nel pomeriggio di ieri, in via Cavaleri Magazzeni, ad Agrigento. Un giovane del luogo, L. S., 18 anni, mentre era alla guida della sua Fiat Punto, ha perso il controllo del mezzo che si è schiantato contro un muretto in cemento. L'automobilista è stato subito soccorso e trasportato all'ospedale San Giovanni di Dio. Qui i medici gli hanno diagnosticato la frattura di un femore e altre ferite ed escoriazioni. I rilievi sono stati effettuati dalla squadra antinfortunistica della Polizia municipale.


Un motociclista di 30 anni, Angelo Puntarello, è morto a Campobello di Licata. Il centauro, che non indossava il casco, ha perso il controllo della moto e ha battuto la testa contro il marciapiede, morendo sul colpo.


Si sono insediate stamattina nelle scuole superiori di tutta Italia le commissioni d’esame. I presidenti e i docenti hanno avviato tutte le procedure ed hanno eseguito le prime operazioni utili per permettere agli studenti di sostenere le prove scritte che, come i maturandi ben sapranno, avranno inizio dopodomani, mercoledì 18, con il tema di Italiano. Le commissioni sono composte da 6 docenti: 3 interni e 3 esterni, più il Presidente. La seconda prova si svolgerà il giorno seguente, giovedì 19 e sarà diversa a seconda dell’indirizzo di studi scelto. Quindi due giorni di pausa per permettere ai docenti, la correzione dei compiti. Lunedì 23 giugno, la terza prova.


Sorgerà in via Porta Agrigento, all’ingresso del paese, la nuova caserma dei carabinieri di Raffadali. L'avvio dei lavori è previsto nella mattinata di domani. La cerimonia per la posa della prima pietra avrà inizio alle ore 11, alla presenza del Prefetto di Agrigento, Umberto Postiglione, del Procuratore della Repubblica di Agrigento, Ignazio De Francisci, dell Presidente del Tribunale di Agrigento, Aldo Lo Presti Seminerio, del Comandante Regionale dei Carabinieri Sicilia, Generale di Divisione Arturo Esposito, del Comandante provinciale dei Carabinieri di Agrigento, Colonnello Mario Di Iulio, di quello della locale Stazione, Mario Cardinale, e  dell’Assessore Regionale alla Presidenza, Giovanni Ilarda. A fare gli onori di casa sarà il sindaco di Raffadali, Silvio Cuffaro, che si dichiara “pienamente soddisfatto per avere onorato e rispettato un altro importante impegno contenuto nel suo programma elettorale”. Il progetto prevede, garage, deposito armi e munizioni, celle di sicurezza, vari alloggi con servizi, una cucina, diversi magazzini, una sala riunioni e una palestra nell’attico del palazzo. L’impresa avrà quasi 600 giorni di tempo per completare la caserma che si articolerà su tre elevazioni.


Finita la scuola ecco che la comunità ecclesiale di Favara organizza delle attività ludiche e ricreative per i tanti giovani di città. Scopo della Santa Chiesa, visto le vacanze estive, far vivere momenti di unione e preghiera tra i giovanissimi. Oggi primo giorno di Grest della Chiesa Madre di città. Oltre 80 bambini, di età compresa tra i 6 e gli 11 anni, si sono recati presso il refettorio del Seminario di città, che insieme agli oltre 30 animatori, si sono davvero divertiti. Tra canti di lode, giochi e preghiere i piccoli della comunità favarese passeranno una settimana ricca di eventi.


A giorni il presidente Calogero Pontei, dopo la rinuncia di Mimmo Bellomo, comunicherà il nome del nuovo tecnico dell'Akragas. Ci sono state delle trattative ed a quanto sembra, il prescelto sarà "pescato" in provincia. Una soluzione mirata tra una rosa di diversi allenatori di spessore che sicuramente non mancano ad Agrigento. Nessuna indiscrezione, ma di certo si tratta di un tecnico che ha maturato diverse esperienze con successo. Sale dunque il toto-allenatore e di più, per motivi discrezionali, la società non ha voluto aggiungere sino a quando non verrà firmato l'accordo tra le parti.


Ancora importante manifestazione sportiva regionale al palazzetto dello Sport di Favara. Una manifestazione che ha ospitato circa 170 atleti provenienti da diverse province siciliane. Ieri, domenica, si sono svolti i Campionati Regionali AICS di KARATE organizzati dal Comitato Provinciale Agrigentino con il patrocinio della Provincia Regionale di Agrigento e il comune di città. Questa manifestazione Regionale è inserita nel programma degli eventi sportivi agrigentini. Un sport il Karate molto diffuso nella nostra regione, che non solo serve a migliorare il proprio aspetto fisico ma principalmente l’aspetto sociale dell’attività sportiva. A fine manifestazione c’è stata la premiazione con la presenza delle Autorità e dei Dirigenti Regionali AICS.


In occasione della prima edizione di R…estate a Monserrato, si svolgerà sabato prossimo 28 Giugno, alle ore 21.00, presso la parrocchia San Lorenzo, una commedia brillante in dialetto dal titolo Bon Tempu e malu tempu un dura tuttu u tempu del gruppo Teatrale Kaos Bigio Milano di Porto Empedocle. Diverse la manifestazioni organizzate dalla parrocchia, che di Sabato in sabato faranno passare, al quartiere, delle serate in compagnia. Il prossimo 5 luglio, serata di Karaoke e balli latino americani, il 19 luglio, un’altra commedia dal titolo a Famiglia Difittusa, del laboratorio teatrale Città di Agrigento ed infine il 26 luglio, sempre alle ore 21.00, serata con Mimmo Galletto e le sue performance.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV