Edizione del 14/06/2008

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


DOMANI E DOPODOMANI SI VOTA PER IL RINNOVO DI 8 PROVINCE REGIONALI SICILIANE E PER DIVERSI COMUNI. OGGI PAUSA DI RIFLESSIONE.


OGGI E’ LA GIORNATA MONDIALE DEI DONATORI DI SANGUE. MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REGIONE LOMBARDO AI GIOVANI. TRISTE LA SITUAZIONE IN PROVINCIA DI AGRIGENTO


FESTEGGIATA STAMATTINA LA FORTITUDO AGRIGENTO ADESSO IN CATEGORIA B2 MASCHILE DI BASKET


La tornata di Elezioni Amministrative 2008 di domani e dopodomani interessa il rinnovo degli organi delle province regionali di Agrigento, Caltanissetta, Catania, Enna, Messina, Palermo, Siracusa e Trapani. Alla competizione sono inoltre interessati numerosi comuni della Sicilia, fra i quali tre importanti città capoluogo: Catania, Messina e Siracusa. I cittadini della provincia di Agrigento sono chiamati ad esprimere il loro voto nelle urne elettorali, e scegliere tra 5 candidati a Presidente ed una schiera di 337 candidati al consiglio, divisi in 4 collegi: Agrigento, Canicattì, Licata e Sciacca. 16 i comuni agrigentini che dovranno inoltre rinnovare le proprie amministrazioni. Oggi è giornata di riflessione, la campagna elettorale è stata sospesa. Una campagna dai toni molto pacati, spenti. Forse si è stanchi dalle 2 competizioni che ci hanno visto impegnati negli ultimi mesi. Intanto le sezioni elettorali iniziano a prepararsi. A tutti i presidenti di seggio, oggi la consegna del materiale necessario alle operazioni di voto e di conteggio delle preferenze. Domani mattina alle 6 la timbratura delle schede elettorali per le provinciali. Si potrà cominciare a votare dalle ore 8. I seggi resteranno aperti domani fino alle ore 22, mentre lunedì dalle ore 7 alle ore 15. Subito dopo comincerà lo spoglio. Per votare occorre come sempre presentarsi al seggio elettorale muniti di un documento di riconoscimento valido e la tessera elettorale. Chi l’ha smarrita può richiederne una copia presso l’ufficio elettorale del proprio comune che rimarrà aperto per tutto l’orario delle operazioni di voto.


Ieri pomeriggio si è consumato l’ultimo atto del Consiglio provinciale uscente. Convocato per le 17:00 si sono presentati solo quattro consiglieri: Rolando Montalbano, Fabio Taverna, Mariano Ragusa e Francesco Tuttolomondo. Il numero legale minimo richiesto per dichiarare valida la seduta era di quattordici consiglieri. Caduta la sessione convocata dal Commissario ad Acta Angelo Sajeva per approvare il bilancio di previsione 2008 ed il piano triennale delle Opere Pubbliche 2008/2010, spetterà adesso allo stesso Commissario, lunedì 16 Giugno, provvedere ad approvare lo strumento finanziario per consentire all’Ente di funzionare nel pieno delle proprie competenze.


Grave incidente sul lavoro stamattina a Cattolica Eraclea. Un operaio stagionale del Corpo forestale, un montallegrese alle 9 circa è caduto da una scarpata in contrada Cannamela mentre insieme ai colleghi stava eseguendo dei lavori nell'area boschiva della zona.

L'operaio è scivolato e ha fatto una brusca caduta precipitando da un dirupo per oltre 5 metri di altezza. Grande paura e preoccupazione tra i colleghi che per qualche attimo hanno temuto il peggio e hanno lanciato subito l'allarme per chiamare i soccorsi. Tempestivo l'intervento dell'eliambulanza che ha subito trasportato l'operaio ferito all'ospedale di Sciacca.  Le operazioni di atterraggio dell'elisoccorso sono state coordinate dai carabinieri di Cattolica Eraclea. Lo sfortunato operaio montallegrese ha riportato delle fratture alle gambe e contusioni in varie parti del corpo.


Ammonta a 189mila euro il risarcimento stabilito dal Tribunale civile di Palermo a favore di una donna, T.A., che nei primi anni ottanta aveva contratto l'epatite C a causa di una trasfusione di sangue infetta praticata dai sanitari del San Giovanni di Dio di Agrigento. Secondo il Tribunale, per i sanitari, e quindi per il Ministero della Salute, si configura una responsabilità colposa per lesioni personali, perchè sarebbero stati omessi i controlli, già previsti per legge a partire dai primi anni '70, sull'attività di raccolta, distribuzione e somministrazione del sangue e dei suoi derivati. La difesa del Ministero aveva invece sostenuto che nel 1978, l'anno in cui è stata effettuata la trasfusione, non era stato ancora isolato il virus dell'epatite. La donna è stata difesa dagli avvocati Annalisa Russello e Angelo Farruggia.


Dopo cinque anni di molestie ha detto basta. Così V. A., 26 anni, di Canicattì, si è rivolta ai poliziotti del commissariato della sua città, diretti da Patrizia Nicastro, per denunciare il fatto. L'uomo, F. D. P., 27 anni, canicattinese, senza precedenti penali, è stato ora denunciato per violenza privata, minacce e molestie.


Un'altra rissa si è verificata alle porte della via Atenea, intorno alle 24 di ieri sera. Un gruppo di extracomunitari è venuto alle mani con un agrigentino V. G., di 21 anni. Ad avere la peggio è stato l'agrigentino, che è stato trasportato con un ambulanza del 118 al pronto soccorso dell'ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento dove gli sono state curate le ferite riportate. La fine della colluttazione è stata imposta dai carabinieri del nucleo operativo e radiomobile del comando provinciale di Agrigento, tempestivamente intervenuti per ristabilire la tranquillità nel centro.


I carabinieri di Favara hanno denunciato in stato di libertà alla competente autorità giudiziaria un giovane 32enne del luogo, M.T., disoccupato. Una pattuglia di carabinieri, ha sorpreso il giovane alla guida del proprio ciclomotore in evidente condizione di alterazione fisica e psichica dovuta all’uso di sostanze stupefacenti. Il 32enne è stato quindi accompagnato presso l’ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento, ed è risultato positivo agli accertamenti qualitativi preliminari richiesti ai sanitari.


Oggi 14 giugno, il mondo festeggia i donatori di sangue per il loro contributo che non ha prezzo per le loro comunità. Tuttavia, mentre in molte città del mondo si organizzano le celebrazioni, numerosi pazienti e vittime di trauma in quelle stesse città stanno morendo o soffrendo senza motivo a causa della scarsità di sangue. Oggi a lanciare un messaggio in occasione di questa giornata mondiale sono il presidente della regione siciliana Raffaele Lombardo e l’assessore alla sanità Massimo Russo. Il sangue non si produce in laboratorio, dicono. Il ricambio generazionale dei donatori di sangue è necessario ed urgente. Ma questo potrà avvenire se i giovani volontari sapranno coinvolgere e rendere partecipi i loro coetanei nella scelta etica, responsabilmente solidale, e promuovendo uno stile di vita sano, condizione necessaria per la buona qualità del sangue donato. Lombardo e Russo, concludono il loro comunicato augurando ai giovani volontari un buon lavoro che devono essere consapevoli che la Sicilia intera li incoraggia e li sostiene con affetto e riconoscenza. In merito alla giornata mondiale dei donatori di sangue abbiamo chiesto al dottor Calogero Belluzzo qual è la situazione in provincia di Agrigento.


In merito ai continui atti di vandalismo a Favara che danneggiano i cassonetti dell’immondizia interviene con una nota, il consigliere Comunale Calogero Castronovo. “In poco meno di due mesi, 40 cassonetti, dice, sono stati passati per le fiamme. Per i gesti inqualificabili di alcuni facinorosi che non hanno rispetto delle più elementari norme del vivere civile viene derisa un'intera comunità incapace di ribellarsi al torto subito non solo in termini di immagine ma anche economici. E' arrivato il momento di alzare la voce, conclude Castronovo, cercando di emarginare chi vive nel sottobosco dell'illegalità perché con l'omertà, il silenzio, il disimpegno, l'indifferenza si finisce per far crescere la malapianta della criminalità.”


In piazzale Rosselli, la stazione degli autobus di Agrigento, sono stati fatti sgomberare i due camion dediti alla vendita di alimenti e l'altro alla vendita di materiale musicale. I 2 esercenti pur dopo la scadenza dell'autorizzazione comunale e dopo la notifica ufficiale, da parte del Comune, non avevano ottemperato all'ordine di sgombero. Ad intervenire stamattina per liberare il suolo pubblico, la polizia municipale, coadiuvata dal nucleo operativo e radiomobile dei carabinieri.


La squadra di Basket “Fortitudo Agrigento” è stata premiata stamattina davanti al Foyer del teatro Pirandello. La squadra del presidente Salvatore Moncada è stata promossa in serie B/2 e quindi l’amministrazione comunale agrigentina ha voluto dare il proprio segno di riconoscimento alla società. Erano presenti oltre al sindaco Zambuto anche la giunta comunale e diversi consiglieri che hanno consegnato delle targhe di riconoscimento. Per il prossimo anno, riconfermato l’attuale allenatore della squadra di Basket, Luca Corpaci. Al termine della consegna dei premi, l’occasione è servita per trascorrere assieme dei momenti conviviali e festeggiare il passaggio in B2 della Fortituto Agrigento.


Nella giornata di domani, domenica, con inizio alle ore 08,30 presso il Palazzetto dello Sport GIGLIA di Favara si svolgeranno i Campionati Regionali AICS di KARATE organizzati dal Comitato Provinciale agrigentino con il patrocinio della Provincia Regionale di Agrigento. A questa manifestazione Regionale parteciperanno tutte le province siciliane. L’AICS agrigentina sarà presente con 5 palestre seguita a ruota dalle palestre di Siracusa. La premiazione è prevista per le ore 19,00 con la presenza delle Autorità e dei Dirigenti Regionali AICS.


Passerà anche da Agrigento la gara ciclistica “Sicilia No Stop 5”. 70 i corridori provenienti da 12 regioni italiane e da 6 Stati esteri che si sfideranno tra di loro nei 1012KM in un’unica tappa. Ospite della manifestazione una recumbent, una strana bicicletta nella quale si pedala stando sdraiati sulla schiena, che secondo gli specialisti è adatta proprio alle lunghe distanze, con i pedali che sono più avanti della ruota anteriore, insomma una bici da vedere all’opera. La manifestazione partirà da Patti, in provincia di Messina, lunedì prossimo 16 giugno alle ore 21. Gli atleti andranno in direzione Palermo e dovranno passare da dei punti di controllo dislocati a Termini Imerese, San Vito Lo Capo, Marsala, Agrigento, Marina di Ragusa, Capo Passero, Siracusa, Catania e Messina per poi tornare nella stessa piazza dalla quale sono partiti. Il record di 44 ore e 18’ è stato stabilito nella passata edizione. Quattro i punti di controllo ubicati anche presso Hotel convenzionati dove i corridori se non impegnati a battere il tempo, potranno dormire qualche ora, per poi riprendere a pedalare la dove si erano fermati poco prima; ogni ciclista dovrà provvedere da solo alle sue necessità lungo il percorso, l’assistenza è consentita solo nei punti di controllo. L’insidia più grossa che i ciclisti dovranno affrontare, oltre al sonno e alla stanchezza fisica e mentale, sarà il vento che soffia spesso in senso contrario alla marcia dei ciclisti specie nella costa sud, quella che si affaccia sul mare africano; altra insidia il traffico automobilistico specie in prossimità e dentro le grandi città, si perché la manifestazione si svolge su strada aperta e nel pieno rispetto del codice della strada. Ad organizzare la manifestazione l’ASD CICLO TYNDARIS di Patti.


Da lunedì 16 Giugno e fino al 13 settembre cambia l'orario di servizio del personale della Provincia di Agrigento che durante il periodo estivo, vedrà impegnato il Personale stradale dalle ore 07.00 alle ore 13.00 dal lunedì al sabato oppure dalle 07.45 alle  14.15 dal lunedì al venerdì con rientro settimanale il martedì dalle ore 15.00 alle ore 18.30. Gli uffici al pubblico invece saranno aperti: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10 a mezzogiorno. Giovedì dalle 11 alle 12 e martedì dalle 16 alle 17.


Stasera si conclude il ciclo di derattizzazione del centro urbano e periferico della città di Favara. Le zone interessate sono delimitate da Viale Che Guevara, Viale Aldo Moro, Corso Vittorio Veneto, Piazza Libertà, Via Umberto, Piazza Capitano Vaccaro e viale Progresso.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV