Edizione del 13/06/2008

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


·        TROVATO ANCORA UN ALTRO CADAVERE IERI NEL CANALE DI SICILIA. IN SERATA TRASPORTATO A PORTO EMPEDOCLE.

·        PROVVEDIMENTI REGIONALI. MAGGIORI CONTROLLI DELLE ASL NEGLI AMBIENTI DI LAVORO. UN DECRETO DI LEGGE CONTENENTE PROVVEDIMENTI A FAVORE DELLE MARINERIE.

·        GUARDANDO A SUD. E’ IL TITOLO DEL WORKSHOP SVOLTOSI STAMATTINA AD AGRIGENTO

·        INAUGURATA IERI UNA MOSTRA FOTOGRAFICA DI ANGELO PITRONE AL MONASTERO SANTO SPIRITO, VISITABILE FINO AL 29 GIUGNO.


Il cadavere di un altro migrante morto annegato nel disperato tentativo di raggiungere l'Europa è stato trovato ieri mattina nel Canale di Sicilia. In serata è stato trasportato a Porto Empedocle da una motovedetta. La salma dell'uomo è giunta intorno alle 21,30.


I carabinieri del nucleo operativo e radiomobile, di Agrigento a conclusione indagini, hanno denunciato C.G. di 24 anni, commerciante, resosi responsabile di guida in stato di ebrezza alcoolica. Lo stesso, è stato fermato a bordo della sua vettura una peugeot 106, dopo che è stato coinvolto, nel viale dei giardini, in incidente stradale autonomo rimanendo illeso.  Dagli accertamenti effettuati all’uomo, è emerso un tasso alcolico superiore al limite consentito. All’agrigentino, oltre alla denuncia penale, è stata applicata la sanzione accessoria del ritiro della patente di guida.


Ed anche la Tenenza di Favara ha segnato un trentaduenne del luogo, per spaccio di sostanze stupefacenti. Lo stesso è stato fermato in Via Medi e sottoposto a perquisizione personale, è stato trovato in possesso di un involucro contenete 1 grammo di Hashish. Sostanza posta sotto sequestro.


Ieri notte personale della Polizia di Stato del Commissariato di Polizia di Stato di Palma di Montechiaro coordinati dal Dott. Angelo Cavaleri, in collaborazione con gli Uomini del Commissariato  di Licata, coordinati dalla Dott.ssa Fathima Celona hanno tratto in arresto Calogero ANTONA di 37 anni, Gaspare ANTONA di 24 e Domenico SANTAMARIA di 35 anni, pluripregiudicati per rapina porto abusivo e detenzione di armi associazione a delinquere, omicidio, oltraggio violenza e resistenza, rissa, lesioni personali aggravate resisi responsabili  del reato di detenzione di armi, violenza privata, danneggiamento e resistenza. Intorno alla mezzanotte è arrivata una telefonata in cui si denunciava lo sparo di numerosi colpi di pistola all’indirizzo di una abitazione, sul posto subito i poliziotti. Lungo la SS. 115 nei pressi del distributore di benzina AGIP una FIAT PUNTO  a forte velocità si dirigeva in direzione  Licata. Immediatamente posti all’inseguimento dell’auto e poi fermati ed identificati. A quanto pare, vi erano conti in sospeso tra le vittime.


Maggiori controlli attraverso il diretto coinvolgimento delle Asl e un programma di formazione specifica sui rischi negli ambienti di lavoro. Sono le linee tracciate dall'assessore regionale alla sanità, Massimo Russo, dopo la tragedia di Mineo. Alle Asl, ha annunciato Russo, sarà chiesto di promuovere una campagna di controlli per verificare la corretta adozione di tutte le misure sanitarie a tutela dei lavoratori. L'assessorato si farà poi promotore di un'azione di prevenzione incentrata su programmi di formazione rivolti sia ai lavoratori sia ai datori di lavoro.


“Nuovamente disponibili i 350 milioni destinati alla Sicilia” lo ha affermato l’On. Alessandro Pagano. “Abbiamo ottenuto, dice Pagano, un risultato eccezionale. Il Governo si è impegnato a ripristinare i finanziamenti per la realizzazione di infrastrutture in Sicilia e Calabria che erano stati presi in prestito per la copertura dell'Ici. Si tratta di 350 milioni di euro assegnati per tre anni alle province siciliane ai quali si aggiungeranno anche i 1.350 milioni dei fondi ex Fintecna che saranno inseriti in finanziaria”. La ripartizione dei 350 milioni riassegnati alle province siciliane, per il 2007, 2008 e 2009, è stata così suddivisa: Agrigento 33,25 milioni di euro; Caltanissetta 26,25; Catania 52,50; Enna 38,50 milioni di euro; Messina 52,50 milioni ; Palermo 56 milioni; Ragusa 28 milioni di euro; Siracusa 31,50 ed infine Trapani 31,50 milioni.


Si è svolto ieri a Favara un incontro del candidato al consiglio provinciale di Agrigento Stefano Buggera, nel collegio di Canicattì nella lista Sicilia Forte e Libera Lombardo Presidente, presso la piazza della Vittoria. Presenti tra gli altri, l’On. Giancarlo Granata,il consigliere comunale Angelo Messinese e il candidato alla presidenza della provincia Eugenio D’Orsi.


Un Workshop si è tenuto stamattina ad Agrigento dal titolo “GUARDANDO A SUD” Area di libero scambio: che fare? Ad organizzare l’incontro la Camera di Commercio, Confrimpresa Euromed e la Confesercenti. La giornata di oggi è stata una tappa intermedia di lavoro, che prevede altri appuntamenti e si inquadra nell’azione di concertazione per una strategia di sviluppo condivisa: che vede partecipi gli enti promotori coordinati dalla Camera di Commercio e promossa dal Laboratorio della Libera Concertazione. Trattati temi antichi e irrisolti ma di grande attualità, per contribuire ad accendere i riflettori sullo sviluppo di un’area svantaggiata: inserita nell’agenda politica dagli accordi di Lisbona, per continuare la discussione nella Conferenza programmata per il prossimo mese di novembre. Inoltre si è parlato di tutte le problematiche connesse allo sviluppo delle reti e della portualità. E nel merito parlato delle tematiche dirette a: valorizzazione delle strutture esistenti, della portualità di Porto Empedocle e della logistica per promuovere opportuni collegamenti con la Tunisia ed implementare l’economia turistica attraverso la creazione di un HUB crocieristico.


Il sindaco di Agrigento, Marco Zambuto, ha incontrato l’amministratore delegato di “Girgenti acque” in merito alle disfunzioni nella distribuzione idrica riscontrate in questi giorni in Città. Il simultaneo verificarsi di una serie di rotture ha determinato infatti un calo della quantità di acqua in arrivo ad Agrigento, che non poche lamentele e proteste ha determinato tra la popolazione. Durante l’incontro si è concordato di offrire una più puntuale e tempestiva informazione sulla situazione quotidiana della distribuzione alla cittadinanza. Inoltre il Sindaco si è impegnato anche ad ottenere dalla TUA il prolungamento del percorso della linea urbana della zona fino all’Area di sviluppo industriale, dove sono ubicati gli uffici di “Girgenti acque”, al fine di facilitare gli utenti che hanno necessità di ottenere i servizi relativi.


Il Consiglio Provinciale non si riunisce ieri per mancanza del numero legale per approvare il  bilancio di previsione 2008. Erano in sei su 35 i consiglieri presenti alla prima chiamata fatta dal Presidente del Consiglio Provinciale, il consigliere anziano per voti, Vincenzo Cappello. Cappello, preso atto della mancanza della maggioranza di 18 consiglieri prevista per la prima seduta ha rinviato i lavori di un’ora. Alla seconda chiamata erano presenti  soli tre consiglieri.  Consiglio che si riunisce stasera per l’ultima volta per approvare il bilancio, considerati i tempi tecnici per la convocazione, in caso contrario ad approvarlo il Commissario ad Acta.


L’Assessorato Servizi Sociali della Provincia Regionale di Agrigento ha predisposto i  nuovi moduli per la richiesta dei servizi domiciliari e scolastici in favore dei ciechi e sordi che frequenteranno nell’anno scolastico 2008-09 le scuole di ogni ordine e grado della provincia. Gli interessati possono ritirare le domande, entro oggi, presso gli uffici dell’Assessorato Provinciale Servizi Sociali  di via Esseneto, gli U.R.P. della Provincia, gli Enti di categoria o possono direttamente reperirli sul sito della Provincia all’indirizzo www.provincia.agrigento.it.


A partire da oggi la Misericordia di Favara, offre gratuitamente il servizio di  elettrocardiogramma. E’ una novità che è riuscita a realizzare la confraternita misericordia di città grazie all’acquisto di una apposita macchina che serve proprio per misurare, per così dire, lo stato di salute del proprio cuore. Il servizio viene offerto 2 giorni a settimana, il martedì ed il venerdì per due ore al giorno, dalle ore 17 alle 19.


Oggi 13 giugno, Festa di San Antonio Patrono di Favara, diverse le iniziative che la comunità favarese ha organizzato per questa festa. Stamattina, si sono svolte le celebrazioni eucaristiche presso la chiesa Madre di Favara, nel pomeriggio la processione.


Stasera penultimo giorno di derattizzazione del centro urbano e periferico della città di Favara. Le zone interessate sono: contrada Burgilamone, Viale Che Guevara, Viale Aldo Moro, Corso Vittorio Veneto, Via Sant’Angelo e Via Pio La Torre. Per maggiori informazioni si può chiamare l’ufficio Sanità della città di Favara al numero 0922. 448.104.


Il prossimo 19 giugno alle ore 10,00 presso l’Aula Magna “Luca Crescente” del Polo Universitario della Provincia di Agrigento si terrà la cerimonia inaugurale del corso di formazione manageriale per idoneità a dirigente di struttura complessa delle aziende sanitarie riservato a Dirigenti Medici, Odontoiatri, Veterinari, Farmacisti, Biologi, Chimici, Fisici, Psicologi e Dirigenti del ruolo tecnico sanitario e veterinario dell’Assessorato Regionale per la Sanità. I docenti ed esperti provengono da Università, Istituzioni didattiche nazionali ed Enti privati a vocazione formativa. La metodologia didattica prevede lezioni frontali, affiancati da dibattiti guidati, lavori di gruppo, discussione di casistica, ed esercitazioni, con eventuale ausilio di tutor d’aula. Particolare attenzione verrà riservata alla formazione interattiva.


Si è svolta ieri, presso il monastero Santo Spirito di Agrigento, l’inaugurazione della mostra del fotografo agrigentino Angelo Pitrone. Questo è stato il 2° appuntamento della rassegna Agrigento in arte – vetrina di artisti agrigentini organizzata dal Centro Studi Erato, diretto da Nello Basili. Il ciclo di mostre, offre una interessante occasione di incontro con la creatività di otto tra i più rappresentativi artisti della nostra città. Garantisce inoltre un’offerta che integra i valori del passato con quelli  della contemporaneità, completando panorami culturali adesso aperti con un ventaglio di proposte significative ed efficaci. Presenti alla mostra, tra gli altri il Direttore della Fiera di Arte Contemporanea di Forlì, Gilberto Tedaldi. Storia e contemporaneità, passato e futuro, si intrecciano e si incrociano nel ciclo di mostre dedicato agli artisti agrigentini che da maggio a dicembre si svolgeranno nella prestigiosa cornice del Monastero Santo Spirito. Mostra che resterà aperta fino al 29 giugno, per poi dare spazio al pittore Luca Sclafani.



Resterà aperta fino a domani sabato 14 giugno, nel salone del Circolo culturale "Empedocleo" di Agrigento la collettiva dei pittori dell'associazione culturale "I fiori del paradiso": Mery Arrisicato, Luigi Arcuri Maltese e Totò Calò. La collettiva ha come titolo “I FIORI DEL PARADISO BACIANO AGRIGENTO”. La mostra sarà visitabile dalle ore 09:30 alle 12:30 e dalle 16:00 alle 19:00.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV