Edizione del 12/06/2008

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


·        SEPOLTI STAMATTINA AD AGRIGENTO LE UNDICI VITTIME DEL NAUFRAGIO DELLA SCORSA SETTIMANA A LAMPEDUSA.

·        DENUNCIATO UN UOMO LICATESE PER MALTRATTAMENTI IN FAMIGLIA, DENUNCIATE ALTRE NOVE PERSONE A PORTO EMPEDOCLE, PER NON AVER OSSERVATO L’OBBLIGO SCOLASTICO SU MINORI.

·        MENO DI 48 ORE ALLA CHIUSURA DELLA CAMPAGNA ELETTORALE. SI TRACCIANO GIA’ I PRIMI BILANCI.

·        FAVARA. BRUCIATI ANCORA CASSONETTI PER LA RACCOLTA DEI RIFIUTI.

·

Tumulazione stamattina, al cimitero piano Gatto di Agrigento, delle undici vittime della tragedia del mare, consumatasi la scorsa settimana al largo di Lampedusa. Una tragedia questa che, fa riflettere le nostre menti, giovani e non, che per “scappare” dalla loro insoddisfacente terra, si avventurano in questa, non sempre positiva, esperienza. Queste, le undici salme arrivate sabato scorso a Porto Empedocle, probabilmente di nazionalità somala, che, grazie all’attivo ruolo della Prefettura di Agrigento ed alla disponibilità del Comune capoluogo, trovano adesso una dignitosa sepoltura. La cerimonia di tumulazione, secondo il rito musulmano, ha avuto l’intervento dell’imam di Agrigento. Per l’occasione il Sindaco, Marco Zambuto, e l’assessore comunale ai servizi cimiteriali, Rosalda Passarello, hanno offerto un omaggio floreale quale segno della partecipazione solidale dell’intera comunità agrigentina.


Due romeni, Alisa Abhram di 31 anni e Ciprian Parascanu di 33 anni, sono stati arrestati ieri dal personale dipendente del commissariato di Polizia di Stato di Palma di Montechiaro agli ordine del Dirigente Angelo Cavaleri, perché avrebbero estorto denaro ad un loro connazionale, riducendolo anche in schiavitù. L’attività di indagine, espletata dal personale della Sezione di Polizia Giudiziaria del Commissariato di Palma di Montechiaro, è scaturita dalla costante attività di controllo del territorio  e conseguente monitoraggio del fenomeno del “caporalato” e conseguente sfruttamento di lavoro nero.


Un incendio di origine dolosa ha danneggiato una zona della villa comunale Regina Elena di Licata. Ignoti hanno appiccato il fuoco ad uno dei viali dell'unico polmone di verde attrezzato della città. Denuncia contro ignoti è stata sporta ai carabinieri da Giuseppe Ferrara, funzionario dell'ufficio tecnico comunale e responsabile del verde pubblico. I danni ambientali sono gravissimi.


Un manovale di 33 anni, di Licata, A. S. A., è stato denunciato a piede libero per lesioni personali e maltrattamenti in famiglia. Ha aggredito e selvaggiamente picchiato la moglie, C. R. 24 anni, al termine di una furibonda lite. Pare che l'uomo non gradisse il fatto che la consorte andasse a lavorare. La donna è finita in ospedale per le contusioni riportate a seguito dell'aggressione del marito. Del fatto si stanno occupando i carabinieri di Licata.


I Carabinieri di Porto Empedocle a conclusione di indagini, hanno denunciato in stato di libertà, alla competente autorità giudiziaria, per il reato di inosservanza dell’obbligo di istruzione scolastica su minori, nove persone del luogo. Gli stressi, senza giustificato motivo, non mandavo i propri figli a scuola.


Gli imprenditori di confindustria Agrigento, manifestano apprezzamenti ai Carabinieri ed ai Magistrati della Procura della Repubblica per l’operazione di ieri, Pane e Acqua, portata a buon fine dai carabinieri di Naro e Licata. Non è possibile registrare, si legge nella nota, che alla soglie del 2010 per l’apertura di un panificio è necessario affidarsi alle minacce e danneggiamenti a danno di Amministratori e Funzionari della cosa Pubblica.


Dopo la nomina a vice capo di gabinetto vicario del ministero della Giustizia per il giudice Luigi Birritteri, pare che un altro magistrato attualmente in servizio negli uffici giudiziari agrigentini a breve assumerà un nuovo, prestigioso incarico nella Capitale. Si tratta del giudice Alfonso Malato, originario della provincia di Trapani, da oltre 15 anni in servizio ad Agrigento. Non si conosce ancora con esattezza che ruolo andrà a ricoprire al ministero della Giustizia.


Appuntamenti elettorali, Domani Venerdì 13 Giugno alle ore 10 presso il giardino del Bar Milano nella storica Porta di Ponte (via Atenea) di Agrigento, antistante il Palazzo della Provincia,  si svolgerà una manifestazione di chiusura della campagna elettorale del Candidato Presidente della Provincia  Dott. Renato Bruno alla presenza dell' On.le  Antonio di Pietro, Leader dell'Italia dei Valori.

Si avvia a conclusione la campagna elettorale anche per il  Movimento Politico “democratici autonomisti” . Domani  alle 19  a Favara nella sede Federico II onlus, in via Jugoslavia 24, incontro con amici, simpatizzanti e candidati del candidato Eugenio D’Orsi del collegio di Canicattì. Poi alle 20,30 a Sciacca, in piazza Scandaliato, si terrà il comizio del candidato Michele Niosi, alle 22 , invece comizio a Raffadali, in piazza Progresso, con  i candidati nel collegio di Agrigento.


Ancora cassonetti bruciati nella città di Favara. Ancora qualche incivile cittadino si astiene a capire le regole basilari di una città. Questa notte infatti nella via Cicero De Francisci, per capirci meglio la via che collega Viale Pietro Nenni allo Stadio Bruccoleri, sono stati dati alle fiamme tre cassonetti di 1700 litri. Dei contenitori importanti, questi, per quella via e per le vie limitrofe, che fino a nuova sistemazione dei cassonetti, i cittadini dovranno recarsi altrove per conferire i rifiuti. Rammarico esprime l’assessore comunale all’ambiente Piero Montalto. Ancora un altro atto incendiario ai danni dei cittadini, dice, non è possibile, che degli incivili continuino a rovinare il duro lavoro fatto dall’amministrazione comunale, per far in modo che i cassonetti fossero posizionati un po’ per tutta la città e sensibilizzare la cittadinanza, sul modo e sugli orari del conferimento dei rifiuti. Cittadini, non ci stancheremo mai di ripeterlo, la città è nostra e ci viviamo, perché distruggere qualcosa che ci serve?! Ed ancora…perché danneggiare l’ambiente e le nostre tasche? Cerchiamo di essere un tutti più responsabili delle nostre azioni, ovviamente per chi non è, come in questi casi, è giusto che chi di competenza controlli e glieli faccia capire finalmente, una volta per tutte.


Scoppia l'emergenza rifiuti anche in provincia di Agrigento. Da sabato prossimo, infatti, i rifiuti che vengono raccolti dalla Dedalo Ambiente, società che cura il servizio nei comuni di Canicattì, Ravanusa, Campobello di Licata, Licata, Palma di Montechiaro, Camastra e Naro potrebbero rimanere nei cassonetti e per le strade. Venerdì prossimo chiuderà la discarica di Campobello di Licata a causa delle vasche di raccolta ormai sature. L'unica possibilità che la vicenda possa sbloccarsi è legata all'intervento della Provincia la quale dovrebbe autorizzare lo smaltimento all'interno della discarica di Campobello. Chiesto anche l'interessamento dell'assessorato regionale Territorio ed ambiente e del prefetto di Agrigento Umberto Postiglione.


Con grande soddisfazione oggi la UIL e UGL vigili del fuoco comunicano che già da ieri 11 giugno è operativo il distaccamento dei vigili del fuoco a Lampedusa con largo anticipo rispetto agli anni scorsi. Negli ultimi giorni, abbiamo intensificato, dicono Nuccio Piazza e Giuseppe Avenia, l’attività sindacale verso la problematica relativa all’attività di soccorso verso l’Isola, riuscendo così a potenziare la sicurezza per i cittadini lampedusani.


Il calendario della derattizzazione del territorio favarese per la giornata di oggi, prevede le seguenti vie: contrada Portella, Via Caporale Mazza, Via Campagna, Via Agrigento, Via Ugo Foscolo, Piazza Libertà, Via Umberto, Piazza Capitano Vaccaro, Via Mendola incrocio Viale Progresso Via Empedocle. Per chiarimenti si può contattare il numero telefonico dell’ufficio sanità del comune di Favara allo 0922.448.104.


Si svolgerà il 20 e 21 giugno prossimi, il meeting trasnazionale conclusivo del progetto Hortus, alla presenza dei partners europei e di riconosciuti testimonial nei  settori dell'architettura, della fotografia e del giornalismo. I lavori realizzati nell’ambito del progetto, intendono riqualificare alcuni quartieri di Agrigento, Favara e Porto Empedocle. Una mostra, si terrà nella centrale e rinnovata Piazza Stazione, dove ci saranno anche alcuni momenti di animazione artistica e di enogastronomia. Il progetto Hortus mette a fuoco e studia il degrado delle periferie Urbane e la conseguente perdita di un equilibrato rapporto tra città/campagna.


E’ stato rinviato a sabato prossimo 14 giungo, l’incontro indetto per domani dal sindaco Zambuto con la squadra di Basket Fortitudo Agrigento. La squadra come ricordiamo è stata promossa nella serie B/2 e per tale occasione il sindaco ha indetto un incontro alle ore 11.00 nel foyer del Teatro Pirandello di città.


E’ stato organizzato, per domani venerdì 13 giungo, alle ore 10.00, presso la sala conferenza della Camera di Commercio di Agrigento, il workshop Mezzogiorno & Mediterraneo: Guardando a SUD. L’incontro è stato possibile organizzarlo, grazie a Confimpresa Euromed in collaborazione con la Camera di Commercio e la Confesercenti. La giornata è una tappa intermedia di lavoro, che prevede altri appuntamenti e si inquadra nell’azione di concertazione per una strategia di sviluppo condivisa: che vede partecipi gli enti promotori coordinati dalla Camera di Commercio e promossa dal Laboratorio della Libera Concertazione.Si discuterà  di tutte le problematiche connesse allo sviluppo delle reti e della portualità, per il corretto utilizzo delle risorse previste dalle politiche promosse dall’Unione Europea: dirette a creare una vasta area di libero scambio a partire dal 2010.


Domani Venerdì 13 giugno alle ore 21.00 presso il Teatro “La posta Vecchia” di Agrigento concerto  di Musica Elettronica organizzato dall’Associazione Musicale. Chopin “. La “Musica Elettronica” è un nuovo genere compositivo che da pochi decenni si è affacciato nel panorama musicale contemporaneo. Protagonista principale è il computer che affianca gli esecutori o diviene l’unico esecutore. Il titolo del concerto è Immagini e Musica d’Avanguardia, nel quale, Ernesto Pizzi, Maria Zappalà e Alessandro Alicata, ci proporranno alcune delle loro composizioni, sia audio che video. La Stagione Concertistica 2008 diretta da Mariarita Pellitteri gode del patrocinio dei Comuni di Agrigento, Favara, Aragona e dell’A.I.C.S. provinciale di Agrigento.


Domani venerdì 13 Giungo, per la festa di San Antonio da Padova, patrono della città di Favara, gli uffici comunali resteranno chiusi.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV