Edizione del 10/06/2008

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


·        UNA CERIMONIA STAMATTINA A PORTO EMPEDOCLE PER RICORDARE IL GRANDE IMPEGNO DELLA MARINA MILITARE

·        ROBERTA TUTTOLOMONDO SARA’, NELL’EVENTUALE VINCITA DEL CANDIDATO PRESIDENTE VIVACQUA UNA DEGLI ASSESSORI IN GIUNTA. E’ STATO DECISO IERI NEL CORSO DELLA CONFERENZA.

·        RABBIA NEL VOLTO DEI MATURANDI. INFATTI DA QUEST’ANNO IL VOTO DI MATURITA’ NON CONTERA’ AI FINI DELL’AMMISSIONE ALL’UNIVERSITA’

VISITA DI ZAMBUTO PER CONSTARE PERSONALMENTE LA RIPRESA DEI LAVORI DELLA PALESTRA DI VIA UGO LA MALFA AD AGRIGENTO


E dopo la festa della fondazione dell’Arma dei Carabinieri svoltasi in questi giorni, anche la Marina Militare ha festeggiato stamattina. Infatti, presso la piazza Marinai d’Italia, a Porto Empedocle, si è dato vita ad una cerimonia dell’alzabandiera da parte dei marinai in servizio. Una cerimonia davvero emozionando che ha poi proseguito con la deposizione di una corona d’alloro al monumento ai caduti del mare. Presenti alla manifestazione, il sindaco di Porto Empedocle Calogero Firetto, il prefetto Dott. Umberto Postiglione, il comandante Trogu, Michele Cimino, assessore regionale e Vittorio Messina presidente della Camera di Commercio. Per l’occasione sono stati anche consegnati dei riconoscimenti speciali al personale dipendente agli ordine del comandante Maurizio Trogu, quest’ultimo, il prossimo anno sarà trasferito a Roma.


In relazione all’operazione “Camaleonte”, portata a termine il 6 marzo 2007 con l’arresto di 21 persone, il sostituto procuratore della Dda Costantino De Robbio ha chiesto, nell’ambito del processo celebrato con rito abbreviato, 19 condanne per un complessivo di 212 anni di carcere. La nuova udienza è stata fissata per dopodomani 12 giugno prossimo per le arringhe della difesa. Ricordiamo che l'operazione antimafia "Camaleonte", così denominata per via della capacità dell’organizzazione criminale di nascondersi e mimetizzarsi, è scattata nei confronti dei presunti favoreggiatori del latitante Giuseppe Falsone, capo di Cosa Nostra agrigentina.


Denunciato un ragazzo di 21 anni di Trapani, per guida in stato di ebbrezza alcolica. I carabinieri del nucleo operativo e radiomobile di Agrigento, evidenziando nella condotta di guida del giovane circostanza sintomatiche, lo hanno fermato in piazza Marconi e dagli accertamenti è emerso un tasso superiore di alcol al limite consentito. Per tanto allo stesso oltre alla denuncia è stata ritirata la patente di guida.


Litigavano per motivi di eredità. Sono stati denunciati così quattro favaresi, dalla Tenenza di Favara, poiché si sono resi responsabili a vario titolo dei reati di minaccia, ingiuria e danneggiamento. I quattro minacciavano e ingiuriavano una propria parente. Successivamente  hanno danneggiato anche un auto  parcheggiata di proprietà del marito della signora, con delle grosse pietre, causando un danno di 500 euro.


Si è costituito ieri sera, alle 20.50 negli uffici della Squadra mobile della Questura di Agrigento, Giuseppe Azzarello, 55 anni, di palma di Montechiaro. L'uomo era destinatario di un'ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa il 9 giugno scorso dal giudice per le indagini prelimineri del Tribunale di Agrigento a seguito di sentenza di condanna a 16 anni di reclusione per l'omicidio del compaesano Alfonso Morgana. Esperite le formalità di rito, il palmese è stato tradotto presso la locale Casa Circondariale Petrusa a disposizione dell'Aurorità giudiziaria.


Roberta Tuttolomondo farà parte dell’eventuale giunta Vivacqua. Roberta Tuttolomondo è presidente dell’Associazione “Ibiscus”, lega per la ricerca ed il trattamento della leucemia e dei tumori del bambino, già assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Agrigento e militante attiva del movimento “il coraggio di cambiare”. La decisione è stata annunciata ieri, nel corso di un’affollata conferenza stampa, alla presenza di Giandomenico Vivacqua, candidato del Partito Democratico alla Presidenza della Provincia di Agrigento, dei Deputati nazionali del PD Benedetto Adragna e Angelo Capodicasa e di Antonio Calamita, Paolo Minacori, Giovanni Traina, animatori del movimento politico “Il coraggio di cambiare”. Per Giandomenico Vivacqua “Roberta Tuttolomondo è una persona che saprà dare un contributo di grande spessore alla giunta, per mettere le tematiche della solidarietà fra le priorità dell’Amministrazione Provinciale”.


Gli appuntamenti politici, oggi alle ore 18.15 presso l’Hotel Colleverde di Agrigento un incontro organizzato dal Consorzio Turisti Valle dei Templi con il candidato presidente Avv. Giuseppe Arnone. Alle ore 19.00, presso il teatro Regina Margherita di Racalmuto, manifestazione  elettorale delle liste per Renato Bruno Presidente dal titolo: “Ragionando  del   buon governo del Territorio   nel Paese della Ragione “. Domani mercoledì 11 Giugno, alle ore 16.00 il candidato D’Orsi sarà presente all’incontro organizzato da confindustria Agrigento a seguire, intorno alle 18.15 incontro con Renato Bruno.


Nell'ultima seduta del consiglio comunale di Raffadali, il consiglio, ha approvato il raddoppio dell'addizionale irpef che passa dallo 0,2 allo 0,4. Tutto ciò è avvenuto dopo che è stato effettuato il taglio dell'ICI da parte del governo nazionale. Il PD di Raffadali esprime la sua totale disapprovazione verso un provvedimento che ritiene ingiusto e che è frutto del malgoverno dell'amministrazione guidata da Silvio Cuffaro. Le casse sono talmente vuote che nei giorni festivi, conclude la nota, non è più garantito neanche il servizio di polizia municipale.


Quest'anno il voto di maturità non conterà ai fini dell'ammissione all'università. La stessa fine faranno i giudizi ed i crediti guadagnati negli ultimi anni. Lo ha deciso il governo che, lo scorso 30 maggio, con un decreto legge che contiene alcune disposizioni e proroghe, ha stabilito di rinviare al 2009-2010 la novità introdotta da un decreto Mussi-Fioroni dello scorso gennaio. La notizia, diffusasi negli ultimi giorni, sta creando vero e propria rabbia tra i maturandi, decisamente i più sfortunati degli ultimi anni. Di anno in anno, sempre novità i maturandi di fatto vedono cambiare le regole del gioco continuamente, prima la reintroduzione del giudizio di ammissione, poi la nuova regolamentazione dei commissari esterni, di questi giorni il caos normativo sui debiti formativi da recuperare ed ora l'annullamento del valore del voto che conseguiranno ai fini dell'ammissione all'università". Per molti un buon voto alla maturità era un obiettivo da raggiungere per poi cercare di entrare in facoltà come Medicina, Architettura o un altro corso a numero chiuso, ora anni di studio e sacrifici sono vanificati per decreto.


E stamattina il sindaco di Agrigento Marco Zambuto e la giunta, si sono recati presso la palestra polivalente di Via Ugo La Malfa, in fase di costruzione, per constatare personalmente la ripresa dei lavori. Un importante struttura, una volta completati i lavori, per il territorio agrigentino, un nuovo palazzetto dello sport che potrà essere utilizzato anche dagli studenti delle scuole dove potranno svolgere attività non agonistiche. Stamattina camion e ruspe a lavoro, per demolire un vecchio edificio, per ingrandire e completare la struttura polivalente. Un inter amministrativo questo, che grazie all’interessamento dell’amministrazione Zambuto fin dal suo insediamento, si è riuscito a sbloccare, rispettando un impegno  preso in precedenza,  superando così gli ostacoli di natura burocratica che hanno rallentato i tempi per il completamento dell’importante impianto sportivo quanto prima consegnato per la fruibilità alla collettività agrigentina. Poco meno di un anno, con l’esattezza entro 9 mesi, la struttura sarà completata e fruibile alla cittadinanza.


Visto l’ imminente inizio della stagione estiva e per consentire di interventi di potatura e di pulizia delle palme del marciapiede centrale del lungomare Falcone-Borsellino di San Leone, il sindaco Zambuto, con propria ordinanza, ha disposto da domani mercoledì 11 Giugno, dalle ore 7.00  fino a cessato bisogno, il divieto di sosta con rimozione forzata in ambo i lati del marciapiede.


Ed anche il sindaco di Favara Mimmo Russello, visto l’imminente arrivo dell’estate, ha disposto, a tutti i cittadini favaresi, proprietari di terreni incolli e delle aree libere all’interno del centro urbano, di attivarsi ad eliminare l’erba infestante, le sterpaglie ed a raccogliere il relativo materiale di risulta entra 30 giorni della suddetta ordinanza. In caso di inottemperanza, fa sapere il primo cittadino, l’amministrazione comunale provvederà ad intraprendere i provvedimenti del caso, con interventi sostitutivi ed a carico dei proprietari del terreni.


Questa sera le zone interessate alla derattizzazione del territorio di Favara, sono le aree delimitate dalle vie Regione Siciliana, Capitano Callea, Via Agrigento, Via Campagna, Via Caporale Mazza e contrada portella. Per tanto i residenti delle zone interessate, dovranno tenere ben chiuse tutte le aperture delle abitazioni. Per eventuali segnalazioni si può contattare il numero 0922. 448.104.


“Ci siamo stancate di essere prese in giro, a danno dei nostri oltre 3mila utenti e dei 300 casi trattati. Il comune di Agrigento deve dare risposte”. Sono parole di Antonella Gallo Carrabba e Sabina Schifano, rispettivamente coordinatrice e presidente dell'associazione Focus group onlus in merito all'affidamento della prosecuzione del servizio Telefono aiuto delle restanti annualità già finanziate dalla Regione Sicilia. “Si precisa, continuano, che il Comune di Agrigento , è solamente passacarte, ma che in realtà non le passa. La Legge 328 del 2000 coinvolge in tutto 11 comuni della provincia: Favara, Porto Empedocle, Raffadali, Ioppolo, Aragona, Comitini, Sant Angelo, Santa Elisabetta Realmonte, Siculiane e AGRIGENTO”. Carrabba e Schifano rimangono in attesa di un riscontro “al fine di evitare, concludono, che si debba interrompere il servizio con grave pregiudizio per le vittime della violenza tra le mura domestiche che nonostante le difficoltà economiche verrà assicurato dai volontari dell'associazione”.


Si svolgerà il prossimo 13 Giugno, dalle ore 8.30 alle 17.30, presso la sala convegni della Provincia di Agrigento in Via Acrone, il convegno, Pensare l’Adozione: dall’immaginario al reale, organizzato dal Soroptimist Club di Agrigento. Un contributo questo, a detta della Dott.ssa Marisa Ciotta presidente Soroptimist, per approfondire e riflettere sui percorsi dell’adozione. Saranno presenti tra gli altri, la Dott.ssa Olga Milano, psicologa referente sanitario adozioni ASL 1 Agrigento e la dott.ssa Marina Farri, referente sanitario adozioni ASL 5 Torino.


L’istituto Tecnico Brunelleschi di Agrigento, ha indetto un bando di selezione per docenze nei corsi di recupero estivi in diverse discipline quali, letterature italiane e storia, matematica, chimica, scienze naturali, costruzioni, topografia e altre. Per tanto tutti i docenti interessati, abilitati e non, possono far pervenire presso l’istituto la propria disponibilità ad effettuare i corsi entro il 20 giungo. Nell’istanza bisogna indicare il voto di laurea e la data di conseguimento; il possesso di titolo abilitante e data di conseguimento; servizi di insegnamento e eventuali corsi di perfezionamento post-laurea.


Nella Gazzetta Ufficiale delle regione Sicilia n. 25 del 6 Giugno, è stato pubblicato il bando relativo all’attuazione delle misure in favore del settore artigiano. A renderlo noto è il presidente della Camera di Commercio di Agrigento Dott. Vittorio Messina. I soggetti beneficiari del bando in oggetto sono: i consorzi all'esportazione collegati ad imprese artigiane, per progetti che coinvolgono almeno tre imprese artigiane; raggruppamenti, anche costituiti ad hoc, di almeno 3 imprese artigiane. Per eventuali informazioni sulla tematica, gli utenti interessati possono rivolgersi all'ufficio di Presidenza della Camera di Commercio al numero: 0922 49.02.25.


Gli Uffici Provinciali di Agrigento, Settore “Contratti e Gare” cambia sede. Infatti gli uffici, sono in corso di trasferimento dal piano terra della sede di Piazzale Aldo Moro nei nuovi locali di Via Acrone ( Palazzo ex Enel), sempre ad Agrigento. La riorganizzazione degli uffici ha portato al rinvio della esecuzione di alcune gare in programma in queste settimane. Mediante il sito della Provincia o direttamente alle ditte interessate saranno comunicate le nuove direttive per le gare che sono state rinviate. A breve i nuovi uffici saranno operativi per riprendere la normale attività contrattualistica dell’Ente.


Va in scena domani sera mercoledì 11, alle 20, al Teatro della Posta Vecchia di Agrigento il saggio degli allievi del laboratorio teatrale condotto da Ilenia Costanza e Ilaria Bordenga "Teatro Inconscente". 10 giovani attori di età media di 22 anni, con questa rappresentazione, portano a frutto quanto hanno potuto imparare nei 3 mesi di tempo che li hanno visti coinvolti assiduamente nel laboratorio. Il laboratorio è stato realizzato grazie alla collaborazione con Giovanni Moscato.


Domenica prossima 15 giugno, con inizio alle ore 08,30 presso il Palazzetto dello Sport GIGLIA di Favara si svolgeranno i Campionati Regionali AICS di KARATE organizzati dal Comitato Provinciale Agrigentino con il patrocinio della Provincia Regionale di Agrigento. A questa manifestazione Regionale inserita nel programma degli eventi sportivi agrigentini, parteciperanno tutte le province siciliane. L’AICS agrigentina sarà presente con 5 palestre seguita dalle palestre di Siracusa. La premiazione è prevista per le ore 19,00 con la presenza delle Autorità e dei Dirigenti Regionali AICS.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV