Edizione del 05/06/2008

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


·        CONTINUA A PALERMO LA PROTESTA DEI PESCATORI SICILIANI. IL CARO PETROLIO NON PERMETTE PIU’ DI LAVORARE. IL PESCE FRESCO STA INTANTO SCOMPARENDO DALLE PESCHERIE.

 

·        ELEZIONI PROVINCIALI. LUPARELLO DICHIARA CHE VOTERA’ VIVACQUA. PER EUGENIO D’ORSI “NULLA DI NUOVO SOTTO IL SOLE”

 

·        A SAN LEONE SORGERA’ UN NUOVO PARCHEGGIO. STAMATTINA VERIFICA DELL’INIZIO DEI LAVORI DA PARTE DEL SINDACO ZAMBUTO E DELL’ASSESSORE IACONO


Continua la protesta degli operatori della pesca di Sciacca. Grave è la crisi che attraversa il settore a causa del costo elevato del gasolio. Una protesta che sta percorrendo tutta l'Italia e che per il momento non individua soluzioni. Stamattina decine di pulman provenienti dai centri siciliani sedi di porti commerciali si sono dati appuntamento a Palermo per manifestare la rabbia di chi non è più in grado di ottenere guadagni da una battuta di pesca.  Ieri sera intanto il neo assessore regionale alla pesca Roberto Di Mauro ha dovuto interrompere il suo giro elettorale in provincia di Agrigento, che prevedeva una tappa proprio a Sciacca, per incontrare ancora una volta gli operatori della pesca e tentare di smorzare la tensione, che ormai si tocca con mano. Il costo del gasolio incide per il 60 per cento e la situazione rischia di precipitare nel giro di poche settimane per la gran parte delle imprese di pesca.


E intanto le pescherie sono quasi vuote e le aste del pesce chiuse proprio per la protesta dei pescatori contro il caro gasolio che si sta diffondendo nelle marinerie. Chiusi tutti i mercati ittici nelle Marche. Calo del 40-50% di pesce fresco in pescherie e ristoranti del Lazio. Presidiati i mercati ittici di Genova e Savona. In Sicilia il poco prodotto disponibile proviene dalla piccola pesca. Si rischia così di trovare solo pesce congelato. E’ possibile un aumento del costo di quello fresco vista la domanda più alta dell’offerta.


L’ex vice sindaco della Giunta di centro sinistra di Agrigento, Piero Luparello, ha dichiarato che appoggia e che voterà il candidato PD alla Presidente della Provincia Giandomenico Vivacqua. Oggi con la frase “Niente di nuovo sotto il sole” commenta il candidato PdL Eugenio D’Orsi secondo il quale la dichiarazione di voto resa dal dott. Luparello, uomo sensibile e perbene, a favore del candidato della sinistra, non costituisce un fatto clamoroso. Già un anno fa, è scritto in un comunicato stampa, il dott. Luparello fu uno degli artefici dell’operazione politica, con l’avallo dei maggiorenti del Partito Democratico, spacciata per “Primavera agrigentina”. Logico, quindi, continua D’ORSI, che in continuità con il percorso avviato, il dott. Luparello, in occasione di queste elezioni provinciali, facesse dichiarazione di voto a favore del candidato della sinistra. La scelta operata non più tardi di 5 mesi fa di ritornare nell’Udc, continua il candidato del PDL, avrebbe dovuto consigliare, all’amico dott. Luparello maggiore cautela per evitare che, in così poco tempo, venisse contraddetta con la dichiarazione odierna. Oggi, come allora, il dott. Luparello ha perso un’occasione per scommettere e puntare sulla nuova classe dirigente del centro destra agrigentino, che ha avuto un notevole riconoscimento a livello nazionale e regionale con incarichi di primo piano nei governi Berlusconi e Lombardo. Insomma, come dice un vecchio adagio: “niente di nuovo sotto il sole”.


La Componente politica dell'MpA di Canicattì rappresentata dal Consigliere Comunale Gioacchino Tardino, nonché da Giuseppe Bandiera, Antonio Guarneri, Renato Livenzi, Salvatore Russo, Diego Sanfilippo, e da Lillo Giarratana, candidato  alle recenti elezioni regionali nella lista di Italia dei Valori, aderiscono al Popolo delle Libertà. Tutti condividono il percorso programmatico del PdL e si riconoscono nelle posizioni dell'Onorevole Pippo Scalia e dell’Assessore Regionale ai Lavori Pubblici Luigi Gentile.


I temi dell'immigrazione, della lotta al traffico di clandestini e della repressione dei reati di frode in riferimento ai fondi comunitari sono stati al centro dell'incontro tra il presidente dell'Assemblea regionale siciliana, Francesco Cascio e il generale Domenico Achille, comandante Regione Sicilia della Guardia di Finanza. Il generale Achille ha analizzato il fenomeno dell'immigrazione, rilevando come questo abbia ormai raggiunto "dimensioni drammatiche" e ha confermato la necessità di una stretta collaborazione tra il Parlamento e i militari della Guardia di Finanza per la repressione dei traffici illeciti legati all'immigrazione clandestina. Cascio ha sottolineato che "pur garantendo condizioni di accoglienza dignitose ai migranti è anche necessario tenere in debita considerazione le esigenze dei cittadini siciliani e i disagi dagli stessi sofferti per la difficoltà di gestire l'imponenza dei flussi d'immigrati che si riversano nella nostra Isola".


Arresto con inseguimento ad opera dei carabinieri della tenenza di Favara, diretti dal tenente Roberto Di Nunzio. Due uomini, S.N. di 45 anni, pregiudicato e A.S. di 23 anni, incensurato, a bordo di una Citroen C2 alla vista di una pattuglia dei carabinieri nei pressi del bivio detto Mosella hanno gettato dal finestrino un involucro per darsi poi alla fuga. I militari hanno inseguito e fermato i due e recuperato l'involucro, contenente 50 grammi di cocaina e 20 di procaina, utilizzata per "tagliare" lo stupefacente. I due si trovano adesso nel carcere di contrada Petrusa.


La polizia di Stato ha arrestato, a Caltanissetta, Lucio Rizza, 61 anni, impiegato fino a qualche tempo fa in un panificio, perchè accusato di usura.

Nell'ordinanza di custodia cautelare, emessa dal Gip Fabrizio Nicoletti, su richiesta del Pm, Maurizio Bonaccorso, al presunto strozzino vengono contestati tre episodi di usura a carico di altrettante vittime: due commercianti di 73 e 36 anni e un bancario in pensione di 65 anni. Le indagini sfociate nell'arresto, sono iniziate tre anni fa. Secondo quanto hanno accertato gli investigatori, grazie anche ad alcune intercettazioni telefoniche, l'ex panificatore avrebbe prestato denaro alle sue vittime pretendendo un tasso di interesse del 250 per cento all'anno. Per recuperare i crediti, inoltre, Rizza si sarebbe servito di alcuni uomini con precedenti penali che avrebbero intimorito le vittime.


Ammonta a 50 mila euro il bottino di una rapina perpetrata due giorni fa a danno di C.M., 50 anni, titolare del supermercato "Eurospin" di via Diaz a Canicattì. Circa alle dieci di mattina, mentre l'imprenditore saliva in auto insieme al figlio, due uomini in sella ad una moto e con il volto coperto si sono affiancati alla sua autovettura e hanno sfondato un finestrino. L'uomo è stato costretto quindi a consegnare ai due malviventi una busta contenente l'incasso di venerdì e sabato scorsi, per un ammontare di circa 50 mila euro. Sulla vicenda indagano gli uomini del commissariato di Canicattì, coordinati dal vice questore aggiunto Patrizia Nicastro.


Il traffico veicolare a San Leone, specie nel periodo estivo, è insopportabile. E’ impossibile anche trovare parcheggio. Finalmente qualcosa si muove. Nella zona della rotonda di San Leone, si dovrebbe realizzare un posteggio. Stamattina, sul posto, per seguire i primi lavori erano presenti il sindaco di Agrigento Marco Zambuto e l’assessore alla Polizia Municipale, Francesco Iacono.


I Consiglieri comunali del Partito Democratico di Agrigento Nello Hamel, Salvatore Lauricella e Angela Galvano lanciano l’allarme povertà e disagio sociale nella città dei Templi. Con l’inizio della stagione estiva e la temporanea sospensione di alcune iniziative di assistenza da parte del volontariato si prospetta, infatti, un’emergenza per molte famiglie che rischiano di essere private dei mezzi di sussistenza e dei beni di prima necessità. “Le Parrocchie, il Banco alimentare, la Caritas e il volontariato Vincenziano, scrivono i tre, sono arrivati ai limiti di saturazione mentre la domanda di generi alimentari e di piccoli aiuti in denaro aumenta costantemente ed in modo esponenziale”. Numerosi gli anziani che bisognano di assistenza, le richieste di aiuto domestico, di un alloggio, di un aiuto per il costo dei ticket sanitari. In proposito i consiglieri comunali del Pd nei prossimi giorni presenteranno alla stampa la “Carta della Solidarietà” e chiederanno all’Amministrazione comunale, presieduta dal Sindaco Marco Zambuto, di inaugurare una nuova politica dei servizi sociali.


Giornata di aggregazione sui temi della legalità per una scuola di Villarosa in visita stamattina ad Agrigento.


Sono partite questa mattina, fra gli sguardi di appassionati e curiosi, le macchine d'epoca che partecipano alla ventesima edizione del "Giro di Sicilia" della "Targa Florio". Il via della seconda tappa è stato dato dalla centrale Enel di Porto Empedocle con arrivo a Pozzallo passando da Gela. Le circa quaranta autovetture storiche reduci dalla prima tappa che da Palermo le ha portate ad Agrigento saranno poi impegnate per la terza tappa da Pozzallo a Catania e concluderanno il "Giro di Sicilia" a Cerda il prossimo 9 giugno dove affronteranno lo storico circuito della "Targa Florio".


Sabato scorso al Castello Chiaramonte di Favara c’è stata la festa dei giovani e dei ragazzi degli 11 centri aggregativi degli altrettanti comuni facenti parte del distretto D1 di Agrigento. Hanno ballato, recitato. Si sono divertiti tutti. I centri aggregativi hanno lo scopo di proporre attività di doposcuola e giochi ed animazione a giovani e ragazzi che hanno la necessità e la voglia di stare insieme e di migliorare le proprie condizioni di vita. Ad organizzare la manifestazione, la cooperativa sociale AGO che quasi da due anni gestisce i centri aggregativi degli 11 comuni.


Il Consorzio Turistico Valle dei Templi ritiene che il rilancio del turismo ad Agrigento possa passare attraverso un più forte ed ampio coinvolgimento della donna nei processi di sviluppo economico di questo importante e delicato segmento produttivo. La Dott.ssa Ida Siracusa, dell'Hotel Domus Aurea, è stata quindi eletta, nuovo Presidente della Commissione pari Opportunità del Consorzio Turistico Valle dei Templi.

Il direttivo, composto da altre 5 donne, ha già tracciato un primo programma da attuare e che nei prossimi giorni sarà reso noto con l'obiettivo di far crescere l'imprenditoria della filiera turistica con particolare attenzione a quella femminile.


“Donne: lavoro e welfare” è il tema dell’incontro, organizzato dalla CISL di Agrigento, che si terrà domani mattina alle 10, presso il Circolo Empedocleo di Via Atenea ad Agrigento. Saranno presenti tra gli altri il sindaco di Naro, Maria Grazia Brandara, il magistrato Lucia Brescia, Daniela De Luca coordinatrice donne CISL Sicilia.  L’incontro sarà presieduto dal Segretario Generale Mimmo Catuara. Concluderà Paolo Mezzio, Segretario nazionale confederale CISL.


E Domani, venerdi 6 giugno alle ore 17,30 sempre nel salone del Circolo culturale "Empedocleo" di Agrigento sarà inaugurata una collettiva dei pittori dell'associazione culturale "I fiori del paradiso": Mery Arrisicato, Luigi Arcuri Maltese e Totò Calò. La collettiva ha come titolo “I FIORI DEL PARADISO BACIANO AGRIGENTO”. Nel corso della cerimonia saranno lette poesie della stessa artista Mery Arrisicato dedicate ai Carabinieri, ai diversamente abili ed ai sordomuti. Interverranno l'assessore comunale alla cultura di Agrigento dr. Settimio Biondi, ed il poeta Giovanni Palillo. La mostra rimarrà aperta fino a sabato 14 giugno e sarò visitabile dalle ore 09:30 alle 12:30 e dalle 16:00 alle 19:00 di tutti i giorni.


Le aree interessate alla disinfestazione del territorio di Favara dalle ore 3 di stanotte giovedì 5 giugno, fino alle 5 di domani mattina, sono delimitate dalle vie: Contrada Portella, Via Caporale Mazza, Via Campagna, Via Agrigento, Via Ugo Foscolo, Piazza Libertà, Via Umberto, Piazza Capitano Vaccaro, Via Mendola incrocio Viale Progresso e Via Empedocle. I cittadini delle zone interessate alla disinfestazione, non dovranno lasciare nei balconi e negli spazi aperti nessun prodotto commestibile, biancheria o animali e dovranno tenere ben chiuse tutte le aperture delle abitazioni. Il calendario completo di questa prima campagna di disinfestazione è disponibile nella sezione dedicata al Comune di Favara del nostro portale siciliatv.org


E sempre nello spazio dedicato al Comune, nel nostro sito internet siciliatv.org è disponibile l’elenco completo dei 175 scrutatori impegnati per le prossime consultazioni elettorali del 15 e 16 giugno prossimi.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV