Edizione del 04/06/2008

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


·        SEQUESTRATI DALLA DIA BENI PER 7 MILIONI DI EURO A DIEGO FICARRA DI CANICATTI’.

 

·        DOMANI SERA NELLA VALLE DEI TEMPLI SI CELEBRERA’ IL 194ESIMO ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DELL’ARMA DEI CARABINIERI

 

·        PROVINCIALI. LORENZO AIRO’ IERI SERA HA DISCUSSO DI AGRIGENTO, PROVINCIA EUROMEDITERRANEA.


 

La Direzione Investigativa Antimafia, nei giorni scorsi, ha confiscato ai sensi della normativa antimafia beni mobili ed immobili per un valore di 7milioni  di Euro all’imprenditore canicattinese Diego FICARRA, 52 anni e ad altri componenti del suo nucleo familiare.

Il provvedimento, emesso dal Tribunale di Agrigento, è la conclusione di un iter processuale che nel 14 febbraio dello scorso anno aveva determinato un sequestro anticipato di beni mobili ed immobili.

Vincenzo Ficarra ed il figlio Diego erano stati tratti in arresto il 29 marzo 2004, dalla Squadra Mobile di Agrigento, nell’ambito dell’operazione “Alta Mafia” che svelò un intreccio tra criminalità mafiosa e contesto politico-economico nell’agrigentino.

L’8 gennaio 2007, la Corte d’Appello di Palermo, in parziale riforma della sentenza di primo grado del G.U.P. di Palermo del 27 luglio 2005, assolveva Diego FICARRA e confermava la condanna al padre Vincenzo, ora detenuto.

L’operazione, convenzionalmente denominata “Summit”, è il risultato di una indagine patrimoniale delegata dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Agrigento, nella persona del Procuratore Capo Dott. Ignazio De Francisci, alla D.I.A., finalizzata ad aggredire il patrimonio illecitamente acquisito.

Il Tribunale di Agrigento ha motivato la confisca rilevando, sulla base delle indagini svolte dalla D.I.A, la sproporzione tra il valore dei beni posseduti, dei redditi dichiarati e l’attività svolta. Il provvedimento ablativo ha riguardato:

Terreni e fabbricati siti nei comuni di Palermo, Agrigento, Canicattì e Serradifalco;

Quote sociali di due concessionarie di autoveicoli (Ford e Peugeot) site in Agrigento;

Un’azienda agricola sita a Serradifalco, per la produzione, trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli e derivati;

Beni aziendali di un’impresa individuale con sede a Canicattì che si occupa di colture miste;

Conti correnti e depositi a risparmio esistenti negli Istituti di Credito Italiani.


Incidente stradale tra mezzi pesanti intorno alle 6 di questa mattina al chilometro 211 della statale 115, in località Torre di Gaffe. Un camion avrebbe tamponato un'autoarticolato che si stava accingendo a svoltare ad un bivio. L'impatto ha spinto l'autoarticolato contro il guard rail, spaccando l'asse anteriore. E' stato necessario l'intervento dei vigili del fuoco del distaccamento di Licata per rimuovere il mezzo. Lievemente ferito il conducente dell'autoarticolato, ma le sue condizioni non susciterebbero preoccupazioni.


Sarà il comandante provinciale dei carabinieri di Agrigento, il col. Mario Di Iulio, a celebrare (domani sera, giovedì alle ore 19.00), nel piazzale antistante il Tempio della Concordia, il 194° annuale della fondazione dell’Arma dei Carabinieri.

Ci sarà una cerimonia militare a cui parteciperà una larga rappresentanza dei carabinieri del comando provinciale. E’ prevista la presenza delle più alte cariche istituzionali locali, parlamentari, autorità civili, militari e religiose.

Nel periodo compreso tra il giugno 2007 e maggio 2008 sono in leggero aumento rispetto allo stesso periodo dello scorso anno gli atti delittuosi che da 9670 passano a 9871. Aumentano però anche quelli scoperti che da 2242 passano a 2511.

In particolare sono in aumento furti, attentati incendiari, danneggiamenti, truffe e frodi informatiche, ricettazione nonché violenze sessuali.

Le rapine tendono a diminuire. Crescente é l’incidenza degli omicidi e dei tentati omicidi riconducibili a dissidi familiari e moventi passionali.

Sul piano dell’azione di contrasto si evidenzia l’aumento dei reati scoperti e l’elevato numero degli arresti in flagranza, che testimoniano l’efficacia dei servizi esterni.

Particolarmente elevata l’attività di controllo alla circolazione stradale, tra cui spiccano le patenti ritirate nel corso dell’anno, per la guida in stato di ebrezza alcolica.

Nell’ambito delle attività di contrasto sono 385 gli arresti effettuati. 143 quelli su ordinanza di custodia cautelare, 3597 le denunce, 26 kili e mezzo la droga in totale sequestrata, 78 gli arresti per droga, 83 le denunce per possesso di droga, 239 le persone segnalate alla Prefettura perché tossicodipendenti, 206 le armi sequestrate e 3325 le munizioni confiscate.

Nel contesto dell’attività di contrasto alla mafia ed alla delinquenza comune spiccano le seguenti operazioni di servizio:

Luglio 2007- operazione “SICANIA II” con l’esecuzione di 10 ordinanze di custodia cautelare in carcere per appartenenti ad associazione di tipo mafioso operante nel territorio di S.Elisabetta, Raffadali, Racalmuto, Grotte e Sant’angelo Muxaro, dedita alla commissione di 5 omicidi e 2 tentati omicidi;

Novembre 2007- operazione “SCIACALLO” con l’esecuzione di 10 ordinanze di custodia cautelare in carcere per appartenenti ad associazione a delinquere operante nel territorio di Canicattì, Licata, e Palma Di Montechiaro, dedita all’usura, riciclaggio, traffico e spaccio di sostanze stupefacenti;

Dicembre 2007- operazione “DRUG STAR” anche qui con l’esecuzione di 10 ordinanze di custodia cautelare in carcere per appartenenti ad associazione a delinquere operante nel territorio di Canicattì, Licata, Agrigento, Vercelli, Salerno e Napoli, dedita al traffico di sostanze stupefacenti;

Nel Gennaio 2008, l’operazione “ZERO ZERO” con l’esecuzione di 7 ordinanze di custodia cautelare in carcere per appartenenti ad associazione a delinquere dedita allo spaccio di sostanze stupefacenti.

In riferimento all’attività preventiva, ogni giorno mediamente vengono effettuati, tra pattugliamenti e perlustrazioni, 150 servizi esterni in tutte le fasce orarie.

Inoltre, l’arma è anche presente nel territorio con l’attività del carabiniere di quartiere effettuata in quattro zone di questo capoluogo e nei comuni di Canicattì, Licata e Sciacca.


Si è parlato della provincia di Agrigento come provincia Euromediterranea e dell’impegno che occorre per la sua crescita ieri sera a Favara, in Via IV Novembre, difronte il comitato elettorale di Lorenzo Airò. Erano presenti anche l’on.Panepinto, Messana ed il candidato del PD alla Presidenza della Provincia Regionale di Agrigento, Giandomenico Vivacqua. Ci si è confrontati sui temi reali della campagna elettorale per la provincia di Agrigento.


Ieri presso l’Hotel Kore del Villaggio Mosè, c’è stata la conferenza stampa di Gerlando Costanza per spiegare le motivazioni del suo passaggio al PDL. “L’Onorevole Nino Bosco e il gruppo che aderisce all’On. Angelino Alfano mi hanno accolto come uomo di partito con la mia esperienza politica e amministrativa”, ha detto Costanza. “Inizio un nuovo percorso verso la ricostruzione di una nuova offerta della politica come vero servizio per i cittadini e sensibile alle loro istanze”.

Tra gli interventi, oltre a quello dell’assessore regionale Nino Bosco, anche quello del candidato al Consiglio provinciale Gioacchino Zarbo ed alla Presidenza della Provincia, Eugenio D’Orsi.


Ieri si sono sorteggiati i nomi degli scrutatori che occuperanno le 35 sezioni elettorali al Comune di Favara per le prossime elezioni provinciali del 15 e 16 giugno. Sicilia TV ha ripreso integralmente le fasi di sorteggio che saranno trasmesse nel corso della nostra programmazione. L’elenco completo dei nomi degli scrutatori è disponibile davanti l’ufficio elettorale del Comune di Piazza Don Giustino. L’elenco non è inserito nel nostro portale web siciliatv.org in quanto l’ufficio elettorale non ce l’ha ancora comunicato.


L’assessore allo Sport del comune di Favara, Joseph Zambito, in questi giorni ha fatto ripulire dalle sterpaglie il palazzetto dello sport di città. Questo dice l’assessore, per dare un certo tono ad una splendida struttura come quella del polivalente e soprattutto per scongiurare eventuali incendi che con l’arrivo del periodo caldo potrebbero in qualche modo danneggiare l’impianto sportivo.


Si è svolta questa mattina presso la sala di ricevimento dell’Istituto Alberghiero “Gaspare Ambrosini” di Favara, alla presenza del Dirigente Scolastico, Prof. Giuseppe Salamone, la cerimonia di consegna dei Diplomi DELF, diploma specialistico di Lingua Francese, e Trinity, diploma specialistico in lingua inglese, agli studenti dell’Alberghiero che durante quest’anno scolastico hanno seguito i corsi organizzati dai docenti Giacomo Daina e Giuseppina Buscemi. L’Istituto nel corso delle sessioni di febbraio e maggio ha ospitato due commissioni ministeriali di docenti madrelingua. In quei periodi hanno avuto luogo le prove d’esame scritte e orali per circa 70 studenti. Stamattina la consegna dei diplomi.


Domani, venerdì e sabato, medici specialisti “dell’ematologia Madelli” di Roma, effettueranno visite gratuite agli ammalati affetti da patologie ematiche ed onco-ematologiche. I pazienti potranno prenotare le visite gratuite telefonando al 335.21.90.99. A darne comunicazione la sezione provinciale AIL di Agrigento “Diana Monsignore”.


E’ visitabile sino a domani la mostra sull’Arma dei Carabinieri presso il Maniero Medievale di Favara. Nella mostra, curata dal Dott. Gaetano Scorsone, di concerto con l’ufficio cultura del comune di Favara retto dal Dott. Michele Sorce, e con le scuole Media “Antonio Mendola” e “Capitano Vaccaro” ed elementari del plesso “Falcone e Borsellino” sono esposte foto d’epoca, stampe storiche, elaborati scolastici e creazioni pittoriche degli allievi del laboratorio artistico comunale di disegno e pittura del maestro Vincenzo Patti.


Continua la campagna di prima disinfestazione del centro urbano e dei quartieri periferici di Favara. Le aree interessate alla disinfestazione stanotte mercoledì 4 giugno, dalle ore 23,00 alle ore 5.00 di domani mattina, sono delimitate dalle vie: Carlo Alberto Dalla Chiesa, Viale Pietro Nenni, Via Ugo Foscolo, Via Sant’Angelo, Via Pio La Torre, Viale Berlinguer e traverse. I cittadini delle vie interessate alla disinfestazione, non dovranno lasciare nei balconi e negli spazi aperti nessun prodotto commestibile, biancheria o animali. Inoltre si dovranno tenere ben chiuse tutte le aperture delle abitazioni. Il calendario completo di questa prima campagna di disinfestazione è disponibile nella sezione dedicata al Comune di Favara del nostro portale siciliatv.org


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV