Edizione del 03/06/2008

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


·        CON TONI PARTICOLARMENTE SMORZATI PROSEGUE LA CAMPAGNA ELETTORALE PER L’ELEZIONE DEL PRESIDENTE E DEL CONSIGLIO PROVINCIALE DI AGRIGENTO. MENO DI DUE SETTIMANE AL VOTO.

 

·        GRAN LAVORO PER I CARABINIERI DI FAVARA CHE IN QUESTI GIORNI HANNO DENUNCIATO DIVERSI CITTADINI PER VARI REATI.

 

·        AD AGRIGENTO BRUCIANO I CASSONETTI PER L’IMMONDIZIA. A PORTO EMPEDOCLE SI ELEVANO MULTE PER CHI CONFERISCE RIFIUTI FUORI ORARIO. A FAVARA ARRIVA MENO ACQUA.

 

·        CONTINUA FINO AL 7 GIUGNO LA DISINFESTAZIONE DEL TERRITORIO DI FAVARA. ALL’INTERNO DEL TG LE VIE INTERESSATE OGGI. NEL NOSTRO PORTALE INTERNET TUTTO IL PROGRAMMA


Passiamo alla politica. Meno di due settimane prima delle provinciali del 15 e 16 giugno. I candidati sono ormai nel pieno dell’attività. Sabato scorso apertura della campagna elettorale del candidato della coalizione di centro destra, Eugenio D’Orsi, alla presenza dei maggiori leader nazionali e regionali.


Al centro del suo programma c’è l’uomo, ma anche le grandi potenzialità di cui la provincia di Agrigento è ricca. Potenzialità da mettere a frutto, superando i tradizionali difetti e complessi, ha detto Eugenio D’Orsi, candidato alla presidenza della Provincia per il centro destra, aprendo sabato scorso la sua campagna elettorale all’Hotel dei Pini, alla presenza dei leader nazionali e regionali della coalizione e di fronte a più di un migliaio di persone. Occorre, ha proseguito, tornare allo spirito che ha animato la nostra gente nei periodi più difficili della storia: di fronte alla necessità di trovare strade nuove, ha proseguito, si sono messe in campo le energie migliori e si è saputo affrontare e vincere la sfida del cambiamento. Occorre puntare sulla qualità dei servizi, mettere in campo investimenti coraggiosi e mirati, agire in sinergia con tutte le realtà del territorio: questi, ha sostenuto, sono stati e saranno i cardini della mia politica provinciale. Un programma che vuole sancire dunque la continuità con quanto è stato fatto. Un ruolo che dovrà essere ancora più importante per via delle nuove competenze e poteri devoluti dallo stato centrale, verso un futuro federalista e di autonomia non solo finanziaria, ma anche amministrativa. Se riusciremo ad ottenere tutto ciò con la stessa determinazione, ha concluso D’Orsi, con il prossimo mandato potremo, insieme agli alleati, rendere la provincia di Agrigento un vero e proprio modello di buona amministrazione a livello nazionale ed europeo.


L'ex sindaco di Agrigento Aldo Piazza si ritira dalla competizione elettorale che lo vedeva candidato a consigliere provinciale per la imminente consultazione di metà giugno. Lo ha annunciato lo stesso Piazza spiegando che si tratta di una scelta dettata da ragioni di carattere giuridico amministrativo legate al suo incarico di presidente dell'Autorità dei consorzi di bonifica della Sicilia. Piazza sottolinea che rimane a  disposizione del centrodestra, del Pdl suo partito, e del candidato presidente, Eugenio D'Orsi.


E stasera l’incontro del "Forum Donne Democratiche" di Agrigento, con il candidato del Partito Democratico alla Presidenza della Provincia Regionale, Gian Domenico Vivacqua, presso i locali di Via Imera. Subito dopo, Vivacqua si sposterà a Favara per l’incontro politico con gli elettori di Lorenzo Airò. candidato al consiglio del PD nel collegio di Canicattì.



Questa sera alle 18.00 presso l’Hotel Kore del Villaggio Mosè, conferenza stampa dell’ormai ex Vice presidente del Nuovo PSI, Gerlando Costanza, sul suo passaggio politico al PDL. Per Costanza non è concretizzabile una sua adesione nel PD e pertanto, ha deciso, senza comunque rinunciare alla sua ideologia politica, di aderire al PdL, all’interno del quale continuerà a dare voce all’idea Socialista, alla solidarietà, all’occupazione e al progetto di miglioramento economico e sociale nel nostro territorio.

E intanto anche il Geom. Gerlando Nobile, ha deciso di passare nelle fila del Popolo delle Libertà. Nobile, da anni dirigente del partito di Forza Italia a Favara, vicino alle posizioni dell’On. Michele Cimino, dopo un’attenta analisi sulla situazione politica amministrativa, ha deciso di passare nelle fila del PdL, avvicinandosi alle posizioni degli onorevoli Scalia e Gentile.


“In provincia di Agrigento, in questa campagna elettorale, il dibattito politico programmatico sul futuro della stessa Provincia è assente”. Sono parole del comitato provinciale di Agrigento della Cia. “La Cia ritiene fondamentale invece – prosegue la nota – che i candidati a presidente della Provincia ed i partiti non perdano di vista i temi che da sempre assillano il territorio e che purtroppo da sempre sono disattesi. I temi dello sviluppo economico devono indirizzarsi allo sviluppo e promozione dell'agro-alimentare di qualità, infrastrutture e trasporti, servizi e valorizzazione del patrimonio naturale e archeologico. L'agricoltura agrigentina – concludono – malgrado stia attraversando uno dei momenti più difficili degli ultimi decenni, continua ad essere il pilastro fondamentale della nostra economia, le produzioni di ortofrutta e vitivinicole concorrono con il 6% di Pil a fare di questo settore il motore che può spingere avanti tutta l'economia agrigentina”.


Il cadavere di una donna extracomunitaria è stato trovato ieri nella piccola Cala Spugna, a Lampedusa. Il corpo, probabilmente trascinato dalla corrente e in avanzato stato di decomposizione, è stato segnalato ai carabinieri da un passante. Nelle ultime ore erano stati recuperati al largo dell'isola delle Pelagie i corpi senza vita di altri tre migranti. A Cala Spugna, oltre ai carabinieri, sono intervenuti i vigili del fuoco.


Grave incidente stradale intorno ieri pomeriggio sulla Ss 190, a circa 3 chilometri da Canicattì. A scontrarsi per motivi ancora in fase di accertamento una Volkswagen Golf, con a bordo due canicattinesi, un uomo e una donna, e una Opel Corsa condotta da un uomo residente a San Cataldo. Tutti e tre i coinvolti nell'incidente sono rimasti feriti, ma in condizioni particolarmente gravi sarebbe la donna settantenne a bordo della Golf, che è stata trasportata al reparto ortopedia dell'ospedale di Caltanissetta.
Sul luogo per i rilievi di rito hanno lavorato gli uomini della polizia stradale di Canicattì e i carabinieri della caserma di Delia.


E’ stato arrestato dopo quasi un anno di latitanza L.G., 51 anni, pluripregiudicato di Favara. L’uomo era sottoposto a sorveglianza speciale per tre anni con l’obbligo di soggiorno nel comune di residenza. I carabinieri dal 17 agosto dello scorso anno non avevano però più avuto notizie di LG che si era reso irreperibile. Adesso l’uomo è stato arrestato nel corso di un controllo mirato dei carabinieri sotto la propria abitazione. Inutile un tentativo di fuga. L’arrestato, dopo le formalità di rito è stato messo quindi a disposizione dell’autorità giudiziaria.


Ed è stato denunciato dai Carabinieri di Favara PP, 31 anni di Favara, pluripregiudicato, attualmente sottoposto alla sorveglianza speciale presso il proprio Comune. Il giovane si è reso responsabile di violazione degli obblighi imposti dall’Autorità Giudiziaria, perché a seguito di un controllo effettuato dai carabinieri di Favara non è stato trovato nella propria abitazione.


Anche i carabinieri di Realmonte, hanno denunciato per lo stesso motivo un altro giovane del luogo, TS, 24 anni, nullafacente e pluripregiudicato, anche lui sottoposto alla sorveglianza speciale presso il comune di residenza, Realmonte. Ad un controllo effettuato da parte militari dell’arma, risultava essersi arbitrariamente allontanato dal proprio domicilio.



In Piazza della Pace a Favara, luogo frequentatissimo dai giovani, 3 di questi, sono stati sorpresi dai carabinieri in possesso di sostanze stupefacenti. Si tratta dei favaresi C.S.G., 20 anni, muratore; B.G., 16 anni, studente; e B.A., 18 anni, operaio. I 3 giovani sono stati trovati in possesso di complessivi 4 grammi di “hashish”, che è stata posta sotto sequestro. I 3 sono stati segnalati all’ufficio territoriale del governo di Agrigento.


Non solo a Favara, ma anche ad Agrigento vanno in fiamme i cassonetti in plastica dell’immondizia. Ad intervenire per spegnerli i vigili del fuoco. La scorsa notte, ne sono stati bruciati due in via Esseneto, a ridosso del poliambulatorio dell'Azienda sanitaria locale n.1. Le fiamme, oltre a distruggere i contenitori in plastica per i rifiuti, si sono propagate ad una Fiat 600 parcheggiata nei pressi. L'utilitaria è stata gravemente danneggiata dal rogo.



A Porto Empedocle, vigili urbani in azione in questi giorni per rigorosi controlli in materia di ecologia e per il rispetto dell'ambiente. Nel contesto di questi servizi, ben sette cittadini empedoclini sono stati sorpresi a depositare nei cassonetti della nettezza urbana i sacchetti dei rifiuti al di fuori dell'orario consentito, sono stati contravvenzionati ed ora pagheranno multe a partire da 51 euro e 64 centesimi. I controlli a scopo preventivo sono stati predisposti dall'Amministrazione comunale per scoraggiare gli indisciplinati e per far rispettare il regolamento per il conferimento dei rifiuti al fine di mantenere più pulita e decorosa la cittadina marinara.


In questi giorni ai serbatoi idrici del comune di Favara arriva meno acqua del normale. Ci sono problemi alle sorgenti Castelluzzo. Questo comporta inevitabilmente una turnazione idrica più dilazionata nel tempo. Si spera nei prossimi giorni il ripristino della dotazione idrica. A darne comunicazione l’assessore al Comune di Favara, Pietro Montalto.


Il colonnello Rodolfo Passaro, ex comandante della compagnia dei carabinieri di Agrigento promosso a Capo della Dia (Direzione investigativa antimafia) di Palermo-Trapani-Agrigento, è stato insignito dell'onorificenza di Cavaliere della Repubblica dal presidente Giorgio Napolitano.

Il colonnello Passaro, originario di Napoli, era stato già nominato "Cavaliere Ordine al Merito della Repubblica Italiana" otto anni fa, esattamente il 27 dicembre 2000, dal presidente Carlo Azeglio Ciampi, su proposta della presidenza del consiglio dei ministri.

Ieri ad Agrigento, durante le celebrazione della Festa della Repubblica, ha ricevuto l'onorificenza di "Ufficiale Ordine al Merito della Repubblica Italiana", già conferita da Napolitano il 27 dicembre 2007.

Come capo dell'Arma ad Agrigento, Passaro ha raggiunto significativi risultati coordinando alcune tra le più importanti operazioni antimafia dei carabinieri nell'Agrigentino. Giusto per ricordarne una, la cattura del super latitante racalmutese Maurizio Di Gati, ex capo provincia che oggi sta collaborando con la giustizia e sta facendo tremare Cosa nostra agrigentina.


Questo pomeriggio alle 16, presso la sala consiliare del Comune di Favara, il sorteggio dei nomi degli scrutatori che saranno interessati alle prossime elezioni provinciali del 15 e 16 giugno. I nominativi estratti saranno pubblicati all’albo pretorio del Comune di Favara.


“C’era una volta … Un viaggio nel mondo di Rodàri”. E’ il titolo della rappresentazione messa in scena dagli alunni dell’Istituto Brancati di Favara. Si è trattato di un modulo del progetto PON promosso dal Fondo Sociale Europeo “Competente per lo Sviluppo”. Stamattina al Castello Chiaramonte la fase finale del laboratorio che è servita come verifica del lavoro svolto. Gli alunni durante il progetto si sono divertiti ad elaborare dei testi e oggi, tutti vestiti da Pinocchio li hanno portati in scena.


Giovedì, venerdì e sabato, medici specialisti “dell’ematologia Madelli” di Roma, effettueranno visite gratuite agli ammalati affetti da patologie ematiche ed onco-ematologiche. I pazienti potranno prenotare le visite gratuite telefonando al 335.21.90.99. A darne comunicazione la sezione provinciale AIL di Agrigento “Diana Monsignore”.


Il centro urbano e i quartieri periferici di Favara sono interessati in questi giorni dalla campagna di Prima disinfestazione che ha preso il via ieri e si concluderà sabato prossimo 7 giugno. Le aree interessate alla disinfestazione stanotte martedì 3 giugno, dalle ore 23,00 alle ore 5.00 di domani mattina, sono delimitate dalle vie: Regione siciliana, Capitano Callea, Via Agrigento, Via Campagna, Via Caporale Mazza e contrada Portella. Di giorno in giorno vi informeremo sulle vie interessate a tale operazione. Per tanto i cittadini nelle notti e nelle vie interessate alla disinfestazione, non dovranno lasciare nei balconi e negli spazi aperti nessun prodotto commestibile, biancheria o animali. Inoltre si dovranno tenere ben chiuse tutte le aperture delle abitazioni. A darne comunicazione l’assessore alla sanità Giuseppe Bellavia. Il calendario completo di questa prima campagna di disinfestazione è disponibile nella sezione dedicata al Comune di Favara del nostro portale siciliatv.org


E’ in pubblicazione all'albo pretorio della Provincia Regionale di Agrigento ed in tutti gli albi pretori dei comuni del territorio provinciale un avviso pubblico per l'iscrizione nel "Registro provinciale degli Enti accreditati" rivolto ad Enti privati impegnati nel sociale che intendono accreditarsi per l'erogazione dei servizi domiciliare e scolastici in favore dei ciechi e sordi.

Gli interessati possono ritirare l'avviso pubblico presso gli uffici dell'Assessorato Provinciale Servizi Sociali, gli U.R.P. della Provincia, o possono direttamente reperirlo sul sito della Provincia all 'indirizzo provincia.agrigento.it.

Il termine di scadenza per la presentazione della richiesta di iscrizione è tassativamente fissato al 04 luglio 2008.


Venerdì prossimo 6 giugno, al Castello Chiaramonte di Favara, alle 17e30, la cerimonia di inaugurazione della sezione di Favara della Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari. La FIDAPA, di cui è presidente locale l’avvocato Sabrina Amato, è un’organizzazione che sintetizza l’impegno delle donne professionalmente impegnate per la creazione di un mondo migliore all’insegna delle pari opportunità e della valorizzazione della differenza di genere. Diverse le donne impegnate in prima persona a Favara, che saranno presenti alla cerimonia di inaugurazione.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV