Edizione del 31/05/2008

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


AGRIGENTO: MAXISEQUESTRO DI ACCENDINI “MADE IN CHINA” EFFETTUATO DALLE FIAMME GIALLE.

 

ASSEGNATE LE DELEGHE AGLI ASSESSORI RegionALI. CIMINO AL BILANCIO, DI MAURO ALLA COOPERAZIONE E GENTILE AI LAVORI PUBBLICI.

 

INCONTRO STAMATTINA AD AGRIGENTO PER PARLARE SULLE SICUREZZE ED OPPORTUNITA’ ALLE IMPRESE

 

I PLESSI DEI PRIMO CIRCOLO DIDATTICO DI FAVARA, TUTTI INSIEME PER FESTEGGIARE LA CHIUSURA DELL’ANNO SCOLASTICO


Dopo un notevole travaglio, sono state finalmente assegnate dal presidente della Regione siciliana, Raffaele Lombardo, le deleghe ai dodici assessori della Giunta presentata neigiorni scorsi. Giovanbattista Bufardeci, del Pdl, già nominato vicepresidente della Regione, è stato nominato assessore al Turismo.  Come previsto la delega alla Sanità è andata al pm della Dda di Palermo, ora in aspettativa, Massimo Russo, mentre la delega dell'assessorato alla Presidenza,con l'incarico di riorganizzare il personale e l'informatizzazione è stata attribuita al sostituto procuratore generale di Palermo, Giovanni Ilarda. Una riconferma, quella di Giovanni La Via all'Agricoltura. Antonello Antinoro dell'Udc ha avuto la delega ai Beni culturali; Michele Cimino del Pdl, la delega di assessore al Bilancio; Roberto Di Mauro, del Mpa, la delega di assessore alla Cooperazione; Luigi Gentile del Pdl, la delega ai Lavori pubblici; Pippo Gianni dell'Udc, la delega di assessore all'Industria; Carmelo Incardona del Pdl, la delega di assessore al Lavoro; Pippo Sorbello del Mpa, la delega al Territorio e Ambiente e Francesco Scoma del Pdl, la delega alla Famiglia e agli Enti locali. Ed adesso dopo quasi un mese e mezzo dalle elezioni regionali, al presidente della regione Lombardo ed ai suoi collaboratori auguriamo un buon lavoro.


Nell’essere convinto che il mio impegno non è concretizzabile nel PD e che bisogna collocarsi in uno dei due poli per operare bene nel territorio, ho deciso di aderire al PDL. Sono queste le parole di Gerlando Costanza, ex vicepresidente del Nuovo PSI di Agrigento. Continuerò a dare voce all’idea Socialista all’occupazione e al progetto di miglioramento economico e sociale nel nostro territorio nel gruppo politico vicino all’On. Nino Bosco e all’On. Angelino Alfano, i quali, conclude Costanza, mi hanno accolto come un uomo di partito con la mia esperienza politica ed amministrativa.


E’ un periodo denso di appuntamenti per il neo Movimento politico “democratici autonomisti” in vista delle prossime elezioni provinciali del 15 e 16 giugno 2008. Lunedì 2 giugno prossimo alle 17,30 all’Hotel Akrabello del villaggio Mosè , ad Agrigento, sarà ufficialmente presentata la candidatura di Calogero Vella, al consiglio provinciale per il collegio di Agrigento. Saranno presenti  il segretario Provinciale del movimento, Lillo Fera, Giuseppe Arnone assessore designato nella giunta di Eugenio D’Orsi, candidato alla Presidenza della Provincia Regionale di Agrigento , e il Presidente regionale di  democratici autonomisti, on. Salvatore Grillo.


Il corpo senza vita di un immigrato clandestino è stato recuperato ieri a circa un miglio da Lampedusa da una motovedetta della Guardia costiera. La salma è adesso stata trasferita a Porto Empedocle. Una decina di giorni addietro, sempre nella più grande delle Pelagie, erano stati recuperati i corpi di altri tre clandestini, vittime probabilmente di un naufragio.


Operazione della Squadra mobile della Questura di Agrigento contro l'immigrazione clandestina. I poliziotti, coordinati dal dirigente Salvatore Montemagno, hanno arrestato a Lampedusa sei persone, tutte extracomunitarie, accusate di aver favorito l'immigazione clandestina. Gli africani sono giunti ieri a Porto Empedocle e successivamente sono stati rinchiusi nel carcere di contrada Petrusa. Uno dei sei arrestati era latitante, in quanto destinatario di un'ordinanza di custodia cautelare emessa nei giorni scorsi.


I carabinieri della compagnia di Agrigento e della stazione di porto empedocle,  hanno arrestato per il reato di   “detenzione illegale di armi” un pregiudicato P. S. di 28 anni, poiché nel corso di una perquisizione domiciliare, sono stati rinvenuti una Pistola calibro 9x21 con matricola abrasa e  6 cartucce inserite nel caricatore della pistola. L’Arrestato, espletate le formalità di rito, è stato tradotto presso la casa circondariale di Agrigento a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.


Ad Agrigento, Viale Emporium, i militari dipendente del nucleo operativo e radiomobile, nell’ambito dei controlli in tema di sicurezza stradale per contrastare il fenomeno di abuso di alcol alla guida di autovetture hanno denunciato in stato di libertà, alla competente autorità giudiziaria, per “guida in stato di ebbrezza alcoolica”, B. S. di 32 anni di canicattì. Allo stesso è stata ritirata la patente di guida.


Un nuovo gesto criminoso è stato perpetrato ai danni delle imprese impegnate, in contrada Verdura, nella realizzazione del golf resort Rocco Forte. Ignoti, si sono introdotti all'interno del cantiere e hanno rubato una pala meccanica che non veniva utilizzata ed era staccata dal corpo macchina. Hanno caricato la refurtiva su un camion e si sono allontanati facendo perdere ogni traccia. A sporgere denuncia ai carabinieri è stato un responsabile della ditta Fara di Sciacca, proprietaria del mezzo.


A seguito di specifici controlli  sulla vendita di accendini e accendigas non a norma,  finanzieri appartenenti al nucleo mobile della compagnia di Agrigento, hanno portato a  termine una brillante attività di servizio, che ha portato al sequestro penale di circa 20.000 pezzi rinvenuti in un negozio di cinesi sito nella centralissima via Imera. Gli accendini sequestrati erano del tutto privi di qualsiasi meccanismo di sicurezza e pertanto molto pericolosi,  soprattutto per l’uso che ne avrebbero potuto fare anche inavvertitamente i bambini. L’11 marzo 2008 è infatti entrato in vigore il divieto di vendere accendini non a prova di bambino e accendini c.d “di fantasia” che, per forma, colore o immagini possono richiamare un’idea di gioco. Lo stabilisce la decisione della commissione europea. Un accendino è detto “a prova di bambino” quando la forza necessaria per azionare il meccanismo di accensione non può essere esercitata da un bambino al di sotto dei 4 anni e mezzo circa.  Ai sensi dell’art. 112 del d. Lgs. N. 206/05  (codice del consumo),  salvo che il fatto costituisca più grave reato, il produttore o il distributore che immette sul mercato prodotti pericolosi in violazione del divieto è punito con l'arresto da sei mesi ad un anno e con l'ammenda da 10.000 a 50.000 euro.


La confederazione nazionale dell’artigianato e della piccola e media impresa ha organizzato per oggi un convegno dal titolo: testo unico sulla sicurezza problemi ed opportunità per le impresa. Un convegno, tenutosi presso il jolly hotel della valle, che ha coinvolto diversi ordini provinciali, tra questi quello degli architetti, dei geometri e dei geologi. Un programma che ha visto il presidente del CNA Vincenzo Graci, porgere i saluti ai convenuti e poi i relativi interventi sulla cultura della sicurezza e cultura della legalità, sul coordinamento dei controlli sul cantiere e la qualità degli stessi. Presenti diverse personalità civili, politiche e militari. A seguire si è svolto un dibattito sui temi cardini dell’incontro. A concludere l’incontro Manuela Maria Brunati, responsabile CNA Nazionale Sicurezza sul lavoro.


Il gruppo Moncada Energy di Agrigento, tra i primi produttori italiani di energia eolica, si espande nel settore delle energie rinnovabili investendo in centrali fotovoltaiche a supporto della costanza generativa delle proprie “fattorie del vento”. Lo stesso gruppo ha acquisito negli Stati Uniti una linea di ultima generazione per la produzione di pannelli fotovoltaici in thin film, denominata Sun Fab, e ne ha opzionate altre due per l’anno prossimo. L’inizio della produzione dei pannelli è previsto nei primi mesi  del 2010. Nascerà quindi una nuova fabbrica tra la zona industriale di Casteltermini ed il comune di Campofranco,  per un investimento di  circa 6o milioni di euro.


 “Siamo orgogliosi – ha dichiarato Giuseppe Catanzaro, presidente di Confindustria Agrigento – del valore e del coraggio di questo imprenditore che non solo dimostra che ‘in Sicilia si può’, ma che da siciliano è capace di affermarsi nel mondo e di conquistare posizioni di rilievo nel suo settore, confrontandosi con i colossi internazionali e stringendo accordi possibili solo fra partner di pari livello e di comprovate capacità e serietà. Moncada – ha concluso Catanzaro - rappresenta un esempio di impresa che genera benessere e che pertanto, avendo saputo interpretare in pieno il valore sociale dell’impresa e le capacità del ‘fare italiano’ nel mondo, diventa un punto di riferimento per l’economia del Paese”.


Tutti i plessi facenti parte del 1° circolo didattico di Favara, si sono dati appuntamento ieri pomeriggio, alla scuola Bersagliere Urso, per dare vita ad una manifestazione, a conclusione dei progetti curriculari ed extracorriculari , che hanno visto impegnati proprio tutti, in primis la dirigente scolastico Enrichetta Maltese, a seguire gli studenti ed insegnanti, ultimi ma non per importanza, i genitori dei bambini, che come sempre sono presenti a questi ed altri eventi che la scuola organizza. Con la danza moderna, majorette e gruppi folkloristici, i bambini hanno dato davvero grande prova di sé e dimostrato ai propri genitori quanto impegno hanno messo nel corso dell’anno scolastico.  Presente come sempre, l’amministrazione comunale, con il testa il sindaco di città Mimmo Russello, sapendo di non poter mancare ad una manifestazione dove, alunni ed insegnanti si sono davvero impegnati.  Nel corso della manifestazione il sindaco e la direttrice del 1° circolo, hanno sorteggiato della magliette tra i bambini che hanno partecipato all’evento.


Si è tenuta stamattina, presso la Parrocchia Concattedrale “Santa Croce” di Villaseta, l’incoronazione e benedizione del simulacro di “Maria Mediatrice di tutte le grazie”. A presenziare il rito Mons. Francesco Montenegro che ha celebrato la S.Messa ed a seguire il rito di benedizione. Per l’occasione è stata anche allestita, nei locali della parrocchia, una mostra fotografica delle varie fasi della realizzazione del monumento-statua.


L’ex Chiesa di Sant’Antonio di Raffadali, chiusa ormai da anni al culto, diventa un centro culturale. La cerimonia di inaugurazione è in programma per pomeriggio alle 17. Presenti il Sindaco di Raffadali, Silvio Cuffaro, Padre Giuseppe D’Oriente, Arciprete del paese, e il Senatore Salvatore Cuffaro.  L’intervento di risistemazione della struttura, che risale alla fine del700, è stato finanziato dalla Regione Siciliana  per un importo di poco superiore ai  315 mila euro. L’ex Chiesa di Sant’Antonio è l’unica del paese ad avere il soffitto in legno dipinto a mano, secondo semplici e rustici disegni geometrici.


Prenderà il via il prossimo 2 giugno per concludersi il 7, la campagna di Prima disinfestazione del centro urbano e dei quartieri periferici di Favara. Le aree interessate alla disinfestazione nella giornata di lunedì 2 giugno sono delimitate dalle vie: Regione siciliana, Capitano Callea, Viale Pietro Nenni, Via Carlo Alberto dalla Chiesa.  Di giorno in giorno vi informeremo sulle vie interessate a tale operazione.  Per tanto la cittadinanza nelle notti interessate alla disinfestazione, dalle ore 23,00 alle ore 5.00, non dovranno lasciare nei balconi e negli spazi aperti nessun prodotto commestibile, biancheria o animali. Inoltre si dovranno tenere ben chiuse tutte le aperture delle abitazioni. A darne comunicazione l’assessore alla sanità Giuseppe Bellavia.


Martedì prossimo 3 giungo, alle ore 16.00, presso il comune di Favara, la commissione elettorale, in vista delle imminenti elezioni provinciali, provvederà al sorteggio degli scrutatori che saranno destinati alle sezioni elettorali.


Organizzata dall’AGO Società Cooperativa Sociale di Agrigento, per questo pomeriggio con inizio alle 17.00, una manifestazione al castello chiaramonte di Favara dal titolo La corrida. Protagonisti i ragazzi che frequentano i centri di aggregazione sociale presenti nei diversi Comuni dell’agrigentino. I minori si esibiranno con canti, balli, recite e performance varie. Presenti, oltre che le famiglie degli stessi minori, anche personalità politiche facenti parte del distretto D1


Questa sera, al Grand Hotel dei templi del Villaggio Mosè, il Lions club Agrigento host, presieduto da Emanuele Gionfriddo, ha promosso un incontro sul tema “Il Parco archeologico: un’opportunità per lo sviluppo socio-economico del territorio”. Per l’occasione presente  il Direttore del Parco archeologico e paesaggistico della Valle dei templi di Agrigento arch. Pietro Meli, il quale illustrerà, per la prima volta, il piano del Parco adottato la scorsa settimana dal Consiglio di amministrazione.


Questa sera con inizio alle 21.00, conclusione della seconda serata della 12° edizione del Tarì D’oro, manifestazione canora, riservata ai bambini del quartiere della Parrocchia di San Lorenzo a Monserrato. Il programma prevede l’esibizione canora dei piccoli talenti, la relativa premiazione del vincitori e l’estrazione dei premi della lotteria. Una manifestazione questa, ormai consolidata negli anni e che vedrà nel corso dell’esibizione canora, anche gang e scenette dei giovani della parrocchia. Inoltre la parrocchia sta mettendo a punto un programma di circa 6 sabato sera, articolate con mini rassegna teatrale di compagnie locali, una serata di karaoke e ballo liscio. Tale programma è previsto per la seconda metà di giugno per avere conclusione a fine luglio. Vuole essere un momento di aggregazione e socializzazione sia per quanti passeranno l’estate nel quartiere e sia per quelli che vorranno passare un sabato sera diverso.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV