Edizione del 30/05/2008

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


UFFICIALIZZATO IERI IL PASSAGGIO DI UN GRUPPO DI PRIMAVERA FAVARESE ALL’MPA. MA FANNO SAPERE CHE  COMUNQUE VIGILERANNO PER IL BUONGOVERNO DI CITTA’.

 

CONFERENZA STAMPA STAMATTINA DEL CANDIDATO ALLA PRESIDENZA DELLA PROVINCIA RENATO BRUNO, PER ILLUSTRARE IDEE E PROGRAMMI. CONFERENZA ANCHE A FAVARA, DA PARTE DEL SINDACO SUL BILANCIO COMUNALE.

 

NESSUN CONTRIBUTO E’ A DISPOSIZIONE DEI CITTADINI DI FAVARA IN QUESTO PERIODO.

 

PREMIAZIONI STAMATTINA DEGLI STUDENTI AGRIGENTINI AL NICOLO’ GALLO PER IL CONCORSO ORGANIZZATO DALL’AISM.

 

LA SCUOLA FAVARESE FESTEGGIA CON LO SPORT. L’ASSOCIAZIONE APHESIS DI CITTA’, E’ PARTITA ALLA VOLTA DELLA CALABRIA PER IL TORNEO NAZIONALE DI VOLLEY


Si è svolto ieri ad Agrigento presso l’Hotel Eos, un incontro tra l’On. Roberto Di Mauro assessore regione dell’MPA, alcuni consiglieri comunali e un gruppo nutrito del movimento politico primavera favarese per confrontarsi o quanto meno ufficializzare l’adesione del gruppo favarese al Movimento per l’autonomia. Presenti, anche il coordinatore cittadino dell’MPA a Favara Gerlando Marrix e l’assessore comunale Calogero Licata.  Primavere favarese è un movimento legato strettamente al territorio comunale, dice Rosario Manganella, noi abbiamo aderito all’MPA, in quanto esso sposa i temi del federalismo sociale, il tema dell’autonomia siciliana che è stato ed è patrimonio dell’intera Sicilia. L’MPA dunque, ha sempre più adesioni, diversi sono i politici che per anni hanno militato in partiti del centro-sinistra e non condividendo più le idee e progetti del neo partito democratico, ecco avvicinarsi al movimento di Lombardo, aperto a confronti nell’interesse del territorio siciliano. L’MPA a Favara dunque si arricchisce e cresce ancora di più su tutto il territorio,  un gruppo nutrito a cui fa capo Rosario Manganella, confluisce con un partito che si impegna per risolvere i problemi territoriali.


Come già programmata si è svolto stamattina ad Agrigento una conferenza stampa del candidato alla Presidenza della Provincia Renato Bruno, nei locali del Comitato Elettorale in Piazzetta Vadalà. Durante l'incontro è stata presentata la squadra degli assessori designati e i temi cardine della campagna elettorale.


E per il recente passaggio nelle file del PDL annesso al Ministro alla Giustizia Angelino Alfano e all’On. Nino Bosco, del gruppo politico vicino al dirigente scolastico Prof. Salvatore Pirrera, l’assessore provinciale Gioacchino Zarbo, l’assessore al comune di Favara Cristina Valenti, i consiglieri comunali Santo Pitruzzella, Antonio Fallea, Calogero Pitruzzella e Pasquale Bottone, esprimono soddisfazione per l’adesione del gruppo politico alla componente del centro-destra. L’ adesione del gruppo, affermano i componenti politici, porterà sicuramente un contributo costruttivo necessario in questa fase di traghettamento verso il partito unico.


l " Forum Donne Democratiche" di Agrigento, incontrerà il candidato alla Presidenza della Provincia Regionale del Partito Democratico Gian Domenico Vivacqua, martedì  prossimo 3 giugno alle ore 19.30 presso i locali  di Via Imera, per proporre alcuni spunti al fine di arricchire la sua agenda programmatica e rendere ancora più plurale ed ampia la sua proposta politica. Chiunque voglia iscriversi al forum può inviare un e.mail a: forumdonnedemocratiche@hotmail.it inserendo i propri dati e i numeri telefonici, sarà contattata. Tutte le donne sono invitate a partecipare.


I carabinieri della Tenenza di Favara stanno effettuando accurati accertamenti per risalire alle cause che ieri pomeriggio hanno provocato la morte del pensionato Giuseppe Lo Porto, di 77 anni. L'uomo è stato trovato privo di vita dalla moglie, in cucina. Non è escluso che il decesso possa essere stato causato dalla fortuita inalazione di un potente diserbante. L'uomo, infatti, amava il giardinaggio ed era solito curare scrupolosamente le sue piante. Il corpo del pensionato è stato trasferito nel cimitero di Piana Traversa in attesa di determinazioni da parte della Procura della Repubblica che potrebbe anche disporre un'autopsia.


I militari del comando tenenza di Favara, nel corso di un servizio predisposto ad infrenare il consumo e lo spaccio di sostanze stupefacenti, hanno denunciato in stato di libertà alla competente autorità giudiziaria S.A., di 20 anni, studente, resosi responsabile del reato di “guida sotto l’influenza di sostanze stupefacenti. Lo stesso è stato fermato a bordo di una fiat coupè, dai carabinieri in Viale Pietro Nenni, in evidente condizione di alterazione fisica e psichica correlata con l’uso di sostanze stupefacenti. Accompagnato presso l’ospedale civile San Giovanni di Dio di Agrigento, è risultato positivo agli accertamenti qualitativi preliminari richiesti a sanitari. Allo stesso, oltre alla denuncia penale è stata ritirata la patente di guida.


Un incidente stradale nella tarda mattinata di oggi a Favara, ha coinvolto uno scooter con a bordo due ragazzi ed una fiat punto di colore grigia. L’incidente è avvenuto all’uscita del paese in viale Aldo Moro, all’ incrocio di Viale Progesso. Una zona molto pericolosa questa, che ha fatto registrare diversi incidenti. Intervenuti sul posti gli agenti della polizia municipale di città, guidati dal capitano Gaetano Raia, che stanno indagando sull’accaduto. I due ragazzi sono stati trasportati all’ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento per alcuni controlli, ma fortunatamente nulla di grave.


Trasportava in auto sette chilogrammi di hashish che, una volta immessi sul mercato, avrebbero fruttato 70 mila euro. L'uomo, C.C., pregiudicato, di Agrigento, è stato arrestato e portato nel carcere di Poggioreale dalla Guardia di Finanza di Piedimonte Matese, in provincia di Caserta.La droga era distribuita in 35 'panettì, abilmente confezionati e nascosti all'interno del portellone posteriore di una Smart. Durante un servizio di controllo del territorio, i militari hanno notato l'uomo alla guida dell'auto: da un controllo della targa, è stato accertato che la vettura era di proprietà di un pregiudicato. C.C. è stato pedinato e bloccato in prossimità dello svincolo autostradale dell'A 3, la Caserta-Salerno. Con la droga è stata sequestrata anche l'auto, che potrebbe essere confiscata e destinata all'utilizzo delle forze dell'ordine.


Sono subito tornati in libertà i due giovani licatesi, Angelo Antona e Gaetano Lombino, entrambi ventenni, che tre gironi fa erano finiti in manette con l'accusa di detenzione a fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Gli investigatori, al termine di una perquisizione domiciliare, avevano rinvenuto 30 grammi di hashish, 24 semi di cannabis, due piante di canapa indiana e un bilancino di precisione. Antona è accusato anche di detenzione illegale di un coltello di genere vietato.


Il giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Agrigento ha disposto la scarcerazione di Luigi Cannarozzo, 24 anni, di Campobello di Licata, incensurato, arrestato due giorni fa con l'accusa di detenzione a fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Il Gip ha convalidato l'arresto effettuato dai carabinieri della cittadina campobellese ed ha imposto all'indagato l'obbligo di firma.


Denunciati da personale del distaccamento forestale di Agrigento a piede libero all’autorità giudiziaria, due persone intenti a rubare dentro il vivaio forestale  di Siculiana. Si tratta di  F.F. e T.C. entrambi di porto empedocle  e venticinquenni. L’intervento da parte delle pattuglie ha evitato il consumarsi dell’ennesimo furto ai danni dell’azienda foreste demaniali.


Il sindaco di Palma di Montechiaro, Rosario Gallo, ha denunciato disservizi negli uffici postali della cittadina. "Sia nell'ufficio principale di via Garda, che nell'ufficio secondario di via Amendola - dice - a causa della grave carenza di personale, viene quotidianamente attivata solo una parte degli sportelli disponibili e previsti. Gli utenti sono  costretti a fare code lunghissime. La situazione è talmente pesante che è stato necessario chiedere l'intervento delle forze dell'ordine".


In questi giorni a Favara si è sparsa notizia che sono in distribuzione, dopo averne fatto domanda, dei contributi economici per la famiglia, o per i figli o per una tantum. Tale operazione è stata resa possibile grazie ai risultati delle recenti elezioni nazionali. Gli uffici del Comune di città e la stanza del Sindaco sono quindi stati presi letteralmente d’assalto dai cittadini che si presentano addirittura con certificati vari per presentare domanda per incassare questo o quel contributo. Non c’è nulla di più falso. Nessun contributo è in distribuzione. Il bilancio comunale non è ancora stato approvato e cosa più logica, nessun tipo di contributo potrebbe essere elargito durante le campagne elettorali. E in questo momento c’è quella delle provinciali. Avrebbe fatto piacere un po’ a tutti intascare qualche banconota da 50 euro, purtroppo però nulla di ciò è stato previsto. Sfuma così un piccolo sogno che il tam tam dei cittadini ha sempre più reso vero. Da una bocca all’altra si era arrivati già a fare i conti su quanto sarebbe toccato a ciascuno in considerazione delle situazioni di salute e dei familiari a carico, qualcuno aveva messo in mezzo anche l’Isee. Una nota, sulla questione, è arrivata anche dal consigliere comunale di Favara Calogero Castronovo. "Qualcuno ha messo in giro ad arte, dice,  queste notizie ma non ci sono contributi in questo momento da potere elargire ai cittadini. Cittadini quindi non ci sono soldi in distribuzione. Sarà nostra cura, informarvi se e quando ci saranno domande da presentare per eventuali contributi.


Si è svolta stamattina a Favara, nella stanza del sindaco Mimmo Russello, una conferenza per esporre il bilancio di previsione 2008 approvato di recente dalla giunta municipale. Russello, ha illustrato i dettagli dello strumento finanziario che tra pochi giorni sarà sottoposto all'esame del consiglio comunale.


E si è svolta stamattina, presso il Nicolò Gallo di Agrigento, la premiazione del concorso dell’AISM che ha coinvolto gli studenti delle scuole della provincia agrigentina di ogni ordine e grado. Il concorso presentato lo scorso 11 gennaio è stato mirato al rafforzamento del valore della solidarietà nell’ambito della scuola e attraverso di essa nel sociale. Il tutto è finalizzato alla ricerca dei motivi per i quali certe malattie di gravissima importanza come il cancro o altre malattie di carattere genetico e in maniera particolare la sclerosi multipla siano presenti nel nostro territorio in percentuale molto maggiore rispetto al resto d’Italia. Il progetto sulla ricerca sul territorio della provincia di Agrigento, prevede il coinvolgimento di 100 ammalati, 100 familiari e 100 volontari. L’iniziativa del concorso rientra in un programma triennale promosso dal Ministero, per sviluppare all’interno della scuola il senso della partecipazione e del volontariato. 3 i premi previsti per ogni ordine di scuola. Vi sono vari “pari merito” e numerose Menzioni. Grande interesse per l’iniziativa da parte dei giovani studenti. Diverse le scuole che hanno noleggiato autobus per poter partecipare all’iniziativa. La giornata è stata organizzata dal Presidente dell’AISM di Agrigento, il prof. Giuseppe Crapanzano.


Da oggi  la Biblioteca comunale “Franco La Rocca” di Agrigento, ha ripreso ad offrire i propri servizi alla cittadinanza. È stato così rispettato l’impegno preso dall’Amministrazione comunale che ha saputo superare gli ostacoli di natura burocratica che hanno rallentato l’apertura di una struttura di importante rilevanza per l’intera collettività. Ed oggi, quasi in coincidenza con il primo anniversario di attività dell’attuale Amministrazione comunale, il Sindaco Marco Zambuto, l’Assessore per i beni e le attività culturali Settimio Biondi e l’Assessore per i lavori pubblici Renato Buscaglia hanno presentato il lavoro fatto ed i servizi offerti in una struttura per troppo tempo sottratta ai cittadini. Per l’occasione la Soprintendenza per i beni culturali,  ha fatto dono di un consistente numero di nuove pubblicazioni.


Una festa con lo sport. E’ quanto le scuole di Favara hanno organizzato per oggi al palazzetto Giglia di città. Grande coinvolgimento di piccoli e grandi studenti che, in una bellissima struttura come il polivalente di Favara, hanno potuto divertirti e salutare così l’anno scolastico. Un arrivederci al prossimo anno, che tra performance varie hanno davvero allietato non solo i dirigenti scolastici ma anche i genitori presenti. Una manifestazione questa, non appena programmata che è stata fin da subito appoggiata dal comune di Favara, dal sindaco, dall’ assessore allo sport Joseph Zambito e dell’assessore alla pubblica istruzione Angelo Vita. Giovani e sport, un binomio che sicuramente farà crescere e portare in alto il nostro territorio.


 Si è svolto ieri sera in occasione dei festeggiamenti in onore della Madonna dell’Itria, un concerto curato dalla scuola di canto arcadia di Favara. Un vero e proprio concerto dove i ragazzi della scuola hanno cantato per ben due ore. Un piazzetta della Pace gremita di gente, familiari, amici o semplici cittadini che per svagarsi e passare una serata tranquilla hanno deciso di partecipare alla manifestazione. E continuano ancora gli eventi organizzati dal parroco della chiesa dell’Itria di Favara Don Alessandro Di Fede Santangelo, in onore della B.M.V. dell’Itria. Nella giornata di oggi si celebrerà la seconda “Giornata eucaristica” a conclusione del mese di maggio alla chiesetta della Grazia Lontana. Questo pomeriggio alle 18.00, Vespri e benedizione eucaristica a seguire Santa Messa nella chiesa della Grazia Lontana ed alle 21 appuntamento con il teatro in piazza della Pace. La compagnia “Via col Vento” presenterà “Si la fami n’arridduci all’ossu a gilusia ni scava u fossu” per la regia di Franco Cilona.


L’associazione sportiva dilettantistica Aphesis di Favara, è partita ieri sera in pullman per partecipare al torneo Nazionale C.S.E.N. di Volley Corigliano e Rossano in provincia di Cosenza. Il torneo avrà inizio oggi e si concluderà 2 Giugno. Vedrà sfidarsi ragazze e ragazzi di ogni età a partire dai 12 anni, provenienti da tutta Italia. In tale occasione il comune di Favara, rappresentato dal sindaco Domenico Russello, e dell’ass. comunale allo sport Josph Zambito hanno voluto sostenere questo importante evento a carattere nazionale, che porta ancora in alto il nome di una città, Favara, che in questi mesi è stata proiettata per fatti positivi sia a livello nazionale che internazionale. Le atlete, indosseranno della divise con lo stemma del Comune di Favara, inoltre saranno allestiti degli stand con i prodotti enogastronomici locali, pertanto l’associazione porterà il nostro prodotto tipico l’agnello pasquale, con lo scopo di promuovere e valorizzare la nostra città ed i nostri prodotti.


Domenica 1 giugno in occasione della Festa Nazionale dello Sport, patrocinata dalla Provincia Regionale di Agrigento ed organizzata dal CONI che si svolgerà al Viale della Vittoria, il Comitato Provinciale AICS parteciperà alla manifestazione con due palestre di Ballo Sportivo A.S.D. LIBRE DANCE di Agrigento diretta da Antonio Cordaro e Guagliardo Maria Rosa, e l’A.S.D. DANZA SPORTIVA THE ROYAL LATIN – AMERICAN SCHOOL di Canicattì diretta da Clara Brunetti. Ad arricchire il binomio Cultura-Sport il Gruppo Folkloristico giovanile di Camastra che è diretto da Enzo Costanza.


Per avere particolari agevolazioni relativi ad ex lavoratori agricoli in pensione dal 1996 ad oggi, della Provincia di Agrigento, è possibile compilare delle istanze da presentare presso l’Epas di Agrigento sito in Via Imera. È possibile avere eventuali chiarimenti rivolgendosi al responsabile provinciale del Patronato al numero telefonico  0922.59.44.09


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV