Edizione del 29/05/2008

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


SORTEGGIATO IERI L’ORDINE DI COMPOSIZIONE DELLE SCHEDE ELETTORALI PER L’ELEZIONE DEL PRESIDENTE E CONSIGLIO PROVINCIALE DI AGRIGENTO. SECONDO UN’INDAGINE DELLA DEMOPOLIS IL CENTRO DESTRA E’ IN VANTAGGIO.

 

NULLA DI FATTO AL CONSIGLIO PROVINCIALE DI AGRIGENTO. CADUTO PER MANCANZA DI NUMERO LEGALE.

 

INCIDENTE STRADALE MORTALE SULLO SCORRIMENTO VELOCE PALERMO-AGRIGENTO. UN ALTRO INCIDENTE STRADALE HA COINVOLTO UN RAGAZZINO, ADESSO SI TROVA NEL REPARTO DI RIANIMAZIONE.

 

DIVERSE MANIFESTAZIONI DELLE SCUOLE IN PROVINCIA. STAMATTINA PROTAGONISTI ANCHE I BAMBINI DEL 1° CIRCOLO DI FAVARA.


E' stato effettuato ieri, all'ufficio elettorale del Tribunale di Agrigento, il sorteggio per la composizione delle schede per l'elezione del presidente della Provincia Regionale e del Consiglio provinciale. Il primo nome sarà quello di Giandomenico Vicacqua, affiancato dal simbolo del Partito Democratico. Seguirà quello di Domenico Incardona con il simbolo della lista che lo appoggia: La Destra. Quindi ci sarà il nome di Giuseppe Arnone e il simbolo della lista "I democratici-Rialzati Agrigento". Seguirà il nome di Renato Bruno affiancato dai simboli di Rifondazione Comunista, La Sinistra e Italia dei valori-Lista Di Pietro. Infine ci sarà il nome di Eugenio D'Orsi con i simboli delle liste a lui collegate: Pdl, Alleanza Azzurra, Mpa, Democratici Autonomista, Udc, Sicilia forte e libera.


Resta esclusa la lista "Sicilia forte e libera" (collegata al candidato presidente Eugenio D'Orsi) nel collegio di Licata che era stata presentata in ritardo e oltre il termine consentito dalla legge. I promotori hanno già contattato un legale per tentare la strada della giustizia amministrativa attraverso un ricorso al Tar.


La Demopolis fa un’indagine sul voto per le Amministrative in Sicilia. Se si votasse oggi, il Centro-Destra conquisterebbe al primo turno almeno sei delle otto Province siciliane Agrigento, Catania, Messina, Palermo, Siracusa e Trapani in cui ci si recherà alle urne il 15 e il 16 giugno, con un lieve vantaggio perfino nella storiche roccaforti di Enna e di Caltanissetta. È quanto emerge dall’ultima indagine dell’Istituto Nazionale di Ricerche Demopolis, diretta da Pietro Vento con la collaborazione di Giusy Montalbano, realizzata dal 21 al 28 maggio su un campione regionale rappresentativo degli elettori siciliani. “Con significative differenze tra le diverse aree territoriali, nonostante l’eccessiva litigiosità degli ultimi giorni – afferma il direttore dell’Istituto Demopolis Pietro Vento - la coalizione PdL-UdC-MpA mantiene un ampio vantaggio, derivante dalle recentissime vittorie di Berlusconi alle Politiche e di Lombardo alle Regionali. Il Centro-Sinistra, secondo l’indagine, rimane confuso, spesso diviso, incapace di trovare strategie per invertire la rotta dinanzi ad un appuntamento elettorale troppo ravvicinato che disegnerà comunque, in via definitiva, gli assetti del potere locale nell’Isola per i prossimi cinque anni”. Il dato medio regionale sulle intenzione di voto per i partiti, secondo le stime dell’Istituto Demopolis, segna un trend in linea con le ultime elezioni regionali, con il PDL intorno al 34%, l’UdC al 14%, le liste MpA in crescita al 24%, il PD stabile al 23%, gli altri al 6%.


Gli appuntamenti elettorali del candidato Eugenio D'Orsi alla presidenza della Provincia regionale di Agrigento della coalizione di centro destra. Oggi, 29 maggio, alle 19, comizio a Palma di Montechiaro. Domani, 30, in mattinata Eugenio D'Orsi incontrerà il sindaco di Agrigento Marco Zambuto e il consiglio comunale. Sempre domani, nel  pomeriggio, tappa nel Belice con iniziative a Sambuca di Sicilia, Montevago, Santa Margherita Belice e comizio finale  a Menfi. Sabato 31 maggio, alle 18,30, all'Hotel dei Pini,  manifestazione di apertura della campagna elettorale di Eugenio D'Orsi  alla presenza dei parlamentari nazionali e regionali, dei consiglieri comunali e provinciali e di tutti i candidati nelle liste del centro destra.


“Come volevasi dimostrare, nessuno scippo è stato perpetrato dal governo nazionale ai danni della Sicilia e della Calabria per dirottare altrove  i fondi dell’ex Fintecna, destinati alle infrastrutture viarie delle due regioni”. Lo dichiara il deputato nazionale del Pdl, Vincenzo Fontana, all’indomani dell’incontro tra il presidente del consiglio dei ministri, Silvio Berlusconi, il presidente della regione siciliana, Raffaele Lombardo, e il ministro della Giustizia, Angelino Alfano. “Il presidente Berlusconi – aggiunge Fontana – ha confermato che non ci sarà nessuna compensazione tra queste risorse e le manovre finanziarie per l’abolizione dell’ICI. Non c’è pertanto nessun motivo per creare allarmismi inutili, che forse – continua Fontana – servono a qualcuno per coprire le imbarazzanti performances del governo precedente”. “Confortati dalle rassicurazioni ricevute dice ancora Fontana – continueremo, comunque, a vigilare sul rispetto degli impegni assunti, con riferimento principalmente all’ammodernamento della SS 640, i cui lavori partiranno all’inizio dell’autunno”. “Finalmente – conclude Fontana – il territorio si doterà di una infrastruttura viaria di vitale importanza e il lungo iter affrontato e portato avanti dalla Provincia Regionale di Agrigento avrà il meritato riconoscimento nell’interesse della comunità locale”.


Conferenza stampa stasera alle 19.00, presso l’Hotel Villa Eos, in contrada Caos ad Agrigento, per illustrare, le ragione che hanno spinto Rasario Manganella, Carmelo Tinaglia e Calogero Caramanno del movimento politico primavera favarese ad aderire all’M.P.A. Non si tratta di una confluenza nell’M.P.A. di Primavera favarese, la quale continuerà, dice il coordinatore Manganella, a vivere e a svolgere il proprio ruolo di sentinella in difesa dei diritti dei nostri concittadini e per il buongoverno della città. Presenti alla conferenza stampa, anche l’assessore regionale dell’MPA Roberto Di Mauro, il candidato alla presidente della provincia di Agrigento Eugenio D’Orsi, il presidente dell’MPA a Favara Gerlando Marrix e il capogruppo al consiglio comunale Angelo Messinese.


Si svolgerà domani mattina, alle ore 11.00, nella stanza del sindaco di Favara, una conferenza stampa per l'esposizione del bilancio di previsione 2008 approvato di recente dalla giunta municipale. Russello, illustrerà i dettagli dello strumento finanziario che tra pochi giorni sarà sottoposto all'esame del consiglio comunale.


Diverse e-mail sono pervenute alla nostra redazione in questi giorni, circa lo stato di abbandono delle villette comunali di Favara. Alcuni ci scrivono su una specifica villetta quella di Viale Ambrosini ed anche sulla villetta di  Piazza Lando Conti. Erba secca alta un metro, inferriate e marciapiedi distrutti ci dicono. Ieri pomeriggio, abbiamo sentito l’assessore comunale alle ville e giardini Luigi Sutera Sardo, il quale ci ha informato che già da alcuni giorni, tramite apposita programmazione già stilata in precedenza, si sta provvedendo alla sistemazione di diverse zone del nostro territorio. L’assessore, ha voluto precisare che la villetta Giovanni Paolo II sita in Viale Aldo Moro, è stata già sistemata e che domani, secondo programma, si provvederà alla pulizia della villetta di piazza Lando Conti e in seguito anche la Villa Ambrosini.  Per tanto ai cittadini residenti nella zona di Piazza Lando conti, tra l’altro quartiere ivi residenti molti bambini ed anziani, diciamo che entro domani mattina o nel pomeriggio si provvederà alla pulitura della villa, in modo tale possa ritornare fulcro di aggregazione per bambini ed anziani del quartiere.


 Anche la seduta consiliare di ieri stasera fa registrare il mancato raggiungimento del numero legale. Presenti all’appello, infatti, tredici consiglieri, ne bastavano 14 per rendere valida la seduta. E’ dunque andato a vuoto l’ennesimo tentativo di approvare il Piano triennale dei Lavori Pubblici per il triennio 2008/2010 e il bilancio di previsione 2008. Prevale così quel “clima di campagna elettorale”, per usare le parole del Presidente del Consiglio Provinciale Francesco Giambalvo, che non ha permesso sinora l’esame e l’approvazione dello strumento finanziario fondamentale per l’attività amministrativa della Provincia Regionale. L’Ente dal prossimo 1° giugno si troverà in gestione provvisoria, e potrà esercitare solo la gestione dell'ordinaria amministrazione ed onorare i contratti già stipulati, o ancora, a norma di legge, evitare i "danni patrimoniali certi e gravi all'ente".  Il Consiglio potrà comunque essere riconvocato nei prossimi giorni per approvare Bilancio e Piano Triennale anche nel corso dell’esercizio provvisorio, a meno che la Regione Siciliana non invii un commissario ad acta. “Purtroppo – dice il capogruppo del PdL Rolando Montalbano – il Consiglio a fine mandato ha perso l’occasione di dare un segnale positivo ai cittadini a pochi giorni dal voto. Più che al danno di immagine penso ai problemi concreti che questa seduta a vuoto potrà comportare: tanto per fare un esempio, tra pochi giorni partirà la stagione balneare e senza bilancio non sarà possibile programmare  un servizio fondamentale come  la pulizia delle spiagge, con grave danno per i cittadini e il turismo”.


Un uomo di 72 anni, Giuseppe Balsamelli, ha perso la vita in un incidente stradale avvenuto sullo scorrimento veloce Palermo-Agrigento. L'uomo era residente nel capoluogo siciliano. L'incidente è avvenuto all'altezza dello svincolo di Bolognetta: l'ipotesi è che l'uomo, forse colpito da un malessere, potrebbe aver invaso con la sua Fiat Panda la corsia opposta scontrandosi con una Fiat Punto guidata da una donna, che è rimasta ferita in maniera non grave.


Incidente stradale nella tarda serata di ieri in via Plebis Rea ad Agrigento. Una moto di grossa cilindrata, modello yamaha custom, dell'agrigentino D.P., di 33 anni, ha falciato il tredicenne S.P., che si stava accingendo ad aprire lo sportello per entrare nella vettura del padre, quando il motociclista procedendo ad alta velocità lo investiva in pieno trascinandolo per oltre venti metri. Dopo l'impatto il ragazzino è rimasto per lungo tempo privo di sensi. Portato in ospedale, al San Giovanni di Dio, venivano riscontrate fratture multiple scomposte a tutte e due le gambe, varie fratture scomposte al braccio destro, alcune costole fratturate con compressione della gabbia toracica e lesione della milza. Ieri pomeriggio il ragazzino è stato sottoposto ad un lungo intervento durato oltre cinque ore, eseguito da una equipe composta dal primario di ortopedia e due suoi assistenti. Il ragazzino dopo l'intervento, ancora in prognosi riservata, è adesso ricoverato presso il reparto di rianimazione.


La Corte d'assise di Parma, accogliendo la richiesta dell'accusa, ha condannato all'ergastolo, con isolamento diurno per due anni, Mario Alessi e a 30 anni Antonella Conserva per il rapimento e l'omicidio di Tommaso Onofri. Alla pronuncia della sentenza, da parte del presidente della Corte d'assise Eleonora Fiengo, il pubblico in aula ha risposto con un fragoroso applauso, che il giudice ha prontamente fermato. "Me lo dovevano". Sono le prime parole che Paola Pellinghelli, madre di Tommaso Onofri, è riuscita a pronunciare fra le lacrime dopo aver ascoltato la sentenza. "La giuria si è espressa con determinazione, il castello accusatorio era inossidabile". Questo è stato invece il primo commento di Paolo Onofri, padre di Tommaso. Onofri ha ammesso che qualche dubbio e qualche timore alla vigilia poteva starci ma che in lui c'era la convinzione di un solido impianto accusatorio. "Per un verso è stata una liberazione - ha detto - è la fine di una puntata, ma la parola fine non arriverà mai".


Ci sarebbe la disperazione della malattia dietro il ritrovamento di un cadavere nella notte a Racalmuto. Il cadavere di un uomo di 74 anni è stato rinvenuto all'interno del proprio magazzino disteso al suolo da parte dei carabinieri della locale caserma con una ferita di fucile allo stomaco e con l'arma abbandonata poco vicino.


Centinaia di capi d'abbigliamento e accessori palesemente contraffatti sono stati sequestrati ieri dai vigili urbani di Canicattì durante un blitz effettuato all'interno del mercatino settimanale. Sono finiti sotto sequestro anche Cd e Dvd riprodotti illegalmente e privi del marchio della Siae. Dal Comando della Polizia municipale canicattinese fanno sapere che i controlli si ripeteranno con cadenza settimanale.


L'autotrasporto si sta avviando verso il ''fermo tecnico''. Lo annuncia in una nota il Segretario Nazionale Maurizio Longo, e lo conferma il Presidente Provinciale Vincenzo Graci. Causa, l’impennata dei prezzi sul gasolio. Se, l’eccessivo costo del gasoli, come ormai accade per la maggioranza delle imprese di autotrasporto, dicono i due, dovesse comportare il fallimento delle stesse, allora è meglio spegnere subito i motori. In queste condizioni, dicono,  è oggi indispensabile sostenere tutte quelle imprese che hanno deciso e decideranno in questi giorni di fermare il tir per l'assenza di tariffe adeguate ai costi di produzione dei servizi e quindi  evitare che l'indebitamento assuma dimensioni sproporzionate. La CNA FITA di Agrigento, invita tutti nel pieno senso di responsabilità reciproca, ad un tavolo di carattere istituzionale  dove verrà richiesta la presenza anche di Sua Eccellenza il Prefetto di Agrigento.


Diciotto Comuni della provincia di Agrigento hanno deciso di non consegnare gli impianti idrici alla società Girgenti Acque e hanno deliberato che chiederanno l'indizione di un referendum tra tutti i centri della provincia dove sono state raccolte con una petizione migliaia di firme. Alla riunione di ieri hanno preso parte sindaci ed amministratori di Alessandria della Rocca, Bivona, Santo Stefano Quisquina, Cianciana, San Biagio Platani, Lucca Sicula, Ribera, Calamonaci, Realmonte, Menfi, Sambuca di Sicilia, Santa Margherita Belice, Montevago Aragona, Camastra, Licata, Palma di Motechiaro e Caltabellotta. "Non permetteremo all'Ato idrico - afferma Giovanni panepinto, sindaco di Bivona - di gestire il bene primario che è l'acqua perchè la gestione affidata a privati rappresenta un innalzamento spaventoso dei costi a carico dei cittadini agrigentini".


Il giudice Luigi Patronaggio domani lascerà Agrigento. Con una piccola cerimonia di commiato che si terrà al palazzo di giustizia, saluterà colleghi, collaboratori, amici e conoscenti. Nelle scorse settimane Patronaggio , è stato nominato capo della Procura della Repubblica del Tribunale di Mistretta, in provincia di Messina.


Il Genio Civile di Agrigento,  ha rilasciato alla ditta Sir Rocco Forte l’autorizzazione provvisoria ad attingere 20 litri di acqua al secondo dal Fiume Verdura, scongiurando l’abbandono di una iniziativa imprenditoriale destinata ad attrarre  nella provincia di Agrigento un nuovo tipo di turismo, garantendo lavoro, ed una nuova immagine  per la  nostra terra. Lo ha affermato il presidente del Genio civile Arch. Rino La Mendola. “Nel pieno rispetto della normativa vigente, afferma, La Mendola,  consentiremo l’irrigazione dei campi da golf, rilasciando alla Ditta Rocco Forte, l’autorizzazione per il prelevamento della acque attraverso una trincea drenante.


Il presidente della Regione siciliana Raffaele Lombardo intervenite sul rischio di black out nell’isola. E’ incredibile, dice Lobardo, che siano ancora bloccati i 700 milioni di euro che la società Terna ha previsto di investire in Sicilia per il potenziamento della rete elettrica. Mi impegnerò fin da subito, dice Lombardo,  con gli uffici competenti affinché possano essere superati tutti gli ostacoli che si frappongono all’avvio degli interventi che Terna ha concordato a suo tempo con la Regione siciliana”. “La certezza della fornitura elettrica alle famiglie e alle imprese, conclude Lombardo,  è condizione essenziale per la qualità della vita e dello sviluppo”.


Un fine anno ricco di appuntamenti, allegria ma anche un di nostalgia, per tutti gli alunni e docenti del 1° circolo didattico di Favara guidato dalla Dott. Enrichetta Maltese. Infatti oggi, i bambini del plesso di Palma Oliva, hanno salutato l’anno scolastico in corso e in via di conclusione, con balli, canti, recite e performance varie. Tantissimi i genitori presenti all’incontro, dimostrazione questa, che sin dal suo insediamento il dirigente scolastico Maltese, ha sempre voluto creare  uno stretto legame tra la scuola e la famiglia. Presente anche l’assessore comunale alla Pubblica Istruzione Angelo Vita. Domani pomeriggio alle ore 17.00 sarà il turno invece del plesso Bersagliere Urso di città. Gli alunni saranno ancora una volta i protagonisti assoluti con la presentazione delle attività realizzate durante l’anno scolastico.


“Scuola e territorio”: è questo il titolo della manifestazione organizzata dall’assessorato alle Politiche dell’istruzione di Agrigento in collaborazione con l’osservatorio per la dispersione scolastica al Palacongressi del Villaggio Mosè. La manifestazione si svolge oggi 29 Maggio e domani 30 e vede la partecipazione di tutte le scuole del capoluogo. L’assessore alla Pubblica istruzione, Enza Ierna, ha voluto dare una nuova finalità a questo appuntamento, ormai fisso, di fine anno scolastico: l’interazione tra la scuola ed il territorio, per una valorizzazione reciproca e per il conseguimento di risultati comuni. Alla manifestazione intervenuti ben dodici scuole, che hanno avuto ed avranno il compito, attraverso i loro lavori e le loro esibizioni, di presentare al pubblico il territorio in cui operano. Sempre nell’ottica della collaborazione tra scuole che si aprono al territorio, il 31 maggio, una delegazione di bambini delle diverse scuole, accompagnati dai loro insegnanti, assisterà ad uno spettacolo degli alunni di Montaperto. Tutto questo per cercare di valorizzare anche quelle piccole realtà che spesso vengono dimenticate.


Per imparare ad essere bravi utenti della strada, gli studenti della scuola elementare e media dell’istituto comprensivo “Anna Frankdi Agrigento anche quest’anno hanno seguito con impegno per tre mesi un progetto di educazione stradale e primo soccorso. Dopodomani Sabato 31 maggio alle ore 9 gli studenti che hanno partecipato al progetto daranno un saggio di quanto hanno appreso. Nel cortile della scuola Anna Frank i ragazzi delle classi quarta e quinta delle sezioni A, B, C, seguiranno in bici un percorso prestabilito, seguendo la segnaletica stradale. Faranno anche una simulazione di primo soccorso effettuando una chiamata al servizio 118. Alla manifestazione infatti parteciperà con i propri mezzi la Croce Rossa Italiana, i cui volontari in questa circostanza collaboreranno con i piccoli utenti in un intervento simulato di soccorso a seguito di grave incidente stradale. Questa iniziativa scolastica  è nata dalla collaborazione tra l’ufficio educazione alla salute del distretto socio-sanitario dell’Asl di Agrigento e l’istituto comprensivo “Anna Frank”, diretto dal preside Guido Giovanni.


L’associazione sportiva dilettantistica Aphesis di Favara, parteciperà al torneo Nazionale C.S.E.N. di Volley Corigliano e Rossano in provincia di Cosenza dal 30 Maggio al 2 Giugno. Il torneo vedrà sfidarsi ragazze e ragazzi di ogni età a partire dai 12 anni, provenienti da tutta Italia. In tale occasione il comune di Favara, rappresentato dal sindaco Domenico Russello, massima carica istituzionale  in città, ha messo a disposizione dell’associazione sportiva un pullman con partenza stasera, diretto verso la Calabria. Le nostre atlete, fa sapere la presidente dell’associazione Aphesis Carmelina Costanza, indosseranno della divise con lo stemma del Comune di Favara, inoltre saranno allestiti degli stand con i prodotti enogastronomici locali, pertanto l’associazione porterà il nostro prodotto tipico l’agnello pasquale, con lo scopo di promuovere e valorizzare la nostra città ed i nostri prodotti.


Simona Collura allieva dell'Accademia Palladium sezione canto diretta da Lia Minio, reginetta di Rai Uno con "Ti lascio una canzone", oggi al Teatro Massimo di Palermo per ricevere "l'Oscar del Mediterraneo 2008", premio che viene attribuito annualmente ad insigni personalità del mondo imprenditoriale ed artistico che si sono particolarmente distinti. Simona Collura è stata scelta in considerazione dello strepitoso successo ottenuto in occasione della trasmissione televisiva "TI LASCIO UNA CANZONE", trasmessa in onda su Rai Uno, per avere portato alto con grande orgoglio il nome della Sicilia, sia a livello nazionale che internazionale. Per questo motivo la Commissione Giudicatrice del premio "Oscar del Mediterraneo 2008", ha determinato che a Simona Collura venga attribuito il premio speciale per la "MUSICA - Oscar del Mediterraneo 2008.”


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV