Edizione del 24/05/2008

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


·        SI E’ FESTEGGIATO STAMATTINA AD AGRIGENTO IL 156° ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DELLA POLIZIA.

 

·        I SOLDI DELLA AGRIGENTO-CALTANISSETTA E DI ALTRE INFRASTRUTTURE SICILIANE TAGLIATI E RIDESTINATI ALL’ABBATTIMENTO DELL’ICI. PER ANGELO CAPODICASA DEL PD E’ UNO SCANDALO.

 

·        DIVERSI GLI APPUNTAMENTI SOCIALI, SPORTIVI, CULTURALI, MUSICALI  E RELIGIOSI IN PROGRAMMA PER OGGI E DOMANI. TUTTI I PARTICOLARI ALL’INTERNO DEL NOSTRO TG


Si è tenuta all’ombra del tempio di Giunone, la solenne cerimonia celebrativa del 156° anniversario della fondazione della Polizia di Stato. La cerimonia, la prima nella città dei Templi per il questore Girolamo Di Fazio, è stata all’insegna delle premiazioni e dei riconoscimenti per i poliziotti che arrivano direttamente dal Ministero dell’Interno. Un rito annuale che è servito anche come occasione per ricordare chi ha svolto egregiamente il proprio dovere nei confronti dello Stato, per sensibilizzare la comunità e per tracciare un vero e proprio bilancio della complessa realtà agrigentina. All’evento, oltre che alle più alte cariche istituzionali della provincia, era presente anche il nuovo Vescovo della curia agrigentina, Mons. Francesco Montenegro e come al solito anche diverse scolaresche. La festa della Polizia è tornata ad essere celebrata ad Agrigento dopo che lo scorso anno era stata tenuta sulla banchina del molo di Porto Empedocle.


“I soldi ex Fintecna destinati dal Governo Prodi per realizzare il secondo lotto della Agrigento-Caltanissetta, le metropolitane di Palermo, Catania e Messina, il nuovo attracco per il porto di Messina ed il passante ferroviario di Palermo, sono stati tagliati e destinati a coprire il taglio dell'Ici per le case dei ricchi del Nord Italia, considerato che le famiglie meno abbienti erano già state esonerate dal pagamento dell'Ici dal Governo di centrosinistra”. E' quanto sostiene il deputato del Pd Angelo Capodicasa, che con una nota commenta la decisione del Consiglio dei ministri. Secondo Capodicasa questo è uno scandalo. Il centrodestra, dice Capodicasa, ripaga i siciliani, per i voti che gli hanno dato, con uno scippo clamoroso. Hanno blaterato durante tutta la campagna elettorale della necessità imprescindibile di realizzare infrastrutture in Sicilia ed invece, con una scelta clamorosa, alla prima riunione del consiglio dei ministri, hanno fatto il pacco alla Sicilia con la complicità dei ministri e dei sottosegretari siciliani e nel silenzio assoluto del neo presidente della regione Lombardo. Sono bastati quindici giorni – prosegue il deputato agrigentino - per capire di cosa sono fatti il loro autonomismo ed il loro amore per la Sicilia.


Incidente stradale ieri sera intorno alle venti in via delle Ortensie a San Leone. Uno scooter Booster proveniente a folle velocità da via delle Peonie si scontrato contro una Peugeot 106 che stava percorrendo la via delle Ortensie.
Lo schianto ha distrutto il motorino e fatto esplodere i vetri del lato passeggero dell'autovettura, ferendo una ragazza. Il conducente dello scooter, seppur ferito, si sarebbe però rialzato tentando di fuggire, salvo poi accasciarsi a pochi metri di distanza.

Il giovane, è adesso piantonato in ospedale dai carabinieri del Comando di Agrigento, mentre le condizioni della passeggera della Peugeot fortunatamente non sarebbero gravi. A quanto pare lo scooter è risultato rubato. Indagano i carabinieri.


Il riberese Filippo Sciacchitano, colpevole di omicidio contro un suo concittadino Giuseppe Di Leo, avvenuto lo scorso 30 aprile, è stato condannato a 14 anni e 8 mesi di reclusione. Ricordiamo che Sciacchitano uccise Di Leo, in pieno centro a Ribera raggiungendolo con diverse coltellate. La sentenza è arrivata ieri pomeriggio al termine del processo in Corte d'assise celebrato con rito abbreviato ad Agrigento che ha riconosciuto a Sciacchitano anche le attenuanti generiche della mancata premeditazione del gesto.


La giunta comunale di Favara, lo scorso Giovedì, ha approvato la perizia di variante e suppletiva dei lavori d’appalto della scuola media capitano Vaccaro di città. Perizia questa, che ha comportato un impegno di spesa di 200mila euro a carico del Comune e 75mila euro a carico della regione. Si tratta di una perizia resasi necessaria per le difficoltà riscontrate durante l’esecuzione dei lavori della struttura in elevazione. Soddisfazione esprime l’assessore comunale alla pubblica istruzione Angelo Vita, sempre attento alle problematiche delle scuole, poiché questo, dice Vita, è un atto che segna l’inizio delle quelle procedure che porteranno alla ripresa dei lavori e alla conseguente consegna della scuola alla città.


Terzo ed ultimo appuntamento quello di ieri, con i workshops che il comune di Aragona e la Provincia Regionale di Agrigento, hanno previsto  per l’attuazione del Progetto LIFE Natura  in corso di realizzazione presso la Riserva Naturale delle “Macalube di Aragona”. Il tema affrontato ieri nel corso dell’incontro, quello della conservazione della natura come precondizione per la valorizzazione turistica del territorio. I workshop sono stati indirizzati agli operatori turistici locali con lo scopo di delineare nuove forme di fruizione di questo territorio che costituisce un importante nodo della rete ecologica siciliana, anche in ragione della sua prossimità alla Valle dei Templi di Agrigento. Un’attenta e consapevole visita della riserva, agevolata dalla fruizione degli strumenti cartografici prodotti e  dagli interventi infrastrutturali realizzati ed in via di realizzazione rendono, infatti, le Macalube un prodotto appetibile in un mercato turistico sempre alla ricerca di pacchetti di offerta eterogenei. Durante l’ incontro diversi gli interventi, tra questi quello del sindaco di Aragona, Alfonso Tedesco di Domenico Fontana, Direttore della riserva Macalube di Aragona e Bennardo Barone Responsabile  Progetto Life.


Parliamo di lavoro. Nella tarda mattinata di oggi il Sindaco di Agrigento Marco Zambuto ed il Presidente dell’EFAL provinciale, Santo Marra, dopo un’apposita conferenza stampa di presentazione nel foyer del teatro “Pirandello”, hanno inaugurato lo sportello multifunzionale ubicato nell’atrio del Palazzo di Città. Grazie allo sportello che rimane aperto al pubblico dal lunedì al venerdì, dalle ore 9,00 alle 12,30 ed il mercoledì anche dalle ore 16 alle 18, sarà possibile ricevere assistenza, informazione e consulenza, sul lavoro grazie alla presenza di apposito personale specializzato. L’intervento è finalizzato a favorire l’incontro tra domanda ed offerta di lavoro ed offre consulenza alle aziende.


Il sindaco di Favara Mimmo Russello e gli studenti dell’Istituto M.L.King stamattina sono stati chiamati ad un gesto di grande solidarietà: donare il sangue per permettere a chi ne ha bisogno di beneficiarne. A curare la raccolta ematica, l’Associazione Donatori Sangue presieduta dal dottor Calogero Belluzzo.


Una mostra sull’Arma dei Carabinieri si è inaugurata ieri presso il Maniero Medievale di Favara. Si è deciso di festeggiare così il 194° Anniversario della fondazione dell’arma. Nella mostra, curata dal Dott. Gaetano Scorsone, di concerto con l’ufficio cultura del comune di Favara retto dal Dott. Michele Sorce, e con le scuole Media “Antonio Mendola” e “Capitano Vaccaro” ed elementari del plesso “Falcone e Borsellino” sono esposte foto d’epoca, stampe storiche, elaborati scolastici e creazioni pittoriche degli allievi del laboratorio artistico comunale di disegno e pittura del maestro Vincenzo Patti. La mostra resterà aperta fino al prossimo 5 giugno.


Oggi al Castello Chiaramonte di Favara, il 4° convegno organizzato dall’Associazione italiana donne medico (Aidm) la cui responsabile provinciale è Anna Maria Amato. In discussione le Patologie vascolari e le prospettive future”. Diversi gli interventi di vari professionisti e specialisti.


Corso full-immersion sulla certificazione energetica, promosso dall’Ordine degli Architetti di Agrigento, oggi presso la sala conferenze dell’Ordine. Abbiamo voluto offrire agli operatori del settore, dice il Presidente dell’Ordine Rino La Mendola, un’interessante occasione di aggiornamento su una materia in continua evoluzione e fondamentale per promuovere  il risparmio energetico ed uno sviluppo sostenibile del nostro territorio”.  Ai partecipanti sono stati distribuiti i software  necessari per la certificazione energetica.


La direzione didattica del terzo circolo di Favara Gaetano Guarino, ha presentato il giornale d’istituto. Si tratta di un numero unico di 8 pagine, a colori, ricco di fotografie che fanno da corredo ad articoli ed inchieste su temi di storia locale, d’attualità, di iniziative svolte dalla scuola durante l’anno scolastico. Il giornale, diretto dall’insegnante Giuseppe Piscopo, giornalista pubblicista, ha visto la partecipazione di 13 alunni: Giuseppe Bellavia, Giuseppe D’Anna, Lidia Belluzzo, Carla Infurna, Vanessa Milia, Simona Minio, Vanessa Nona, Miriam Puccio, Adriana Salemi, Cristina Schembri, Renato Favarese,  Sofia Puccio e Claudia Vassallo e delle insegnanti Giuseppina Bevilacqua, Caterina Nobile, Germana Sutera Sardo.  “La pubblicazione del giornale conclude un intervento progettuale- afferma il dirigente scolastico Gaetano Arnone- inserito nel Piano dell’Offerta Formativa dell’Istituto e che ha offerto agli alunni un’opportunità didattica in più, attraverso la quale poter sviluppare e affinare le proprie capacità linguistico-espressive, logiche, creative”. Per la realizzazione del giornale è stata strutturata una vera e propria redazione. Riunioni di redazione settimanali per definire gli argomenti da trattare, realizzazione di interviste, inchieste, battitura dei testi in sala informatica, impaginazione, creazione di un archivio fotografico. “E’ stata una esperienza avvincente che ha coinvolto un gruppo di alunni- afferma l’ins. Giuseppe Piscopo, direttore del giornale- avvicinandoli ad un mondo, quello giornalistico, poco conosciuto. Abbiamo dedicato l’apertura della prima pagina all’intitolazione del plesso di via Basile a Gaetano Guarino, il sindaco-farmacista amato dalla gente di Favara ed ucciso nel 1946. Ma sul giornale si trova anche un’intervista al Tenente dei Carabinieri Roberto Di Nunzio che ha raccontato il tragico duplice omicidio di due carabinieri uccisi dalla mafia e ai quali il Comune di Favara un anno fa ha intitolato il viale adiacente il liceo psicopedagogico King. Sul giornale, con la testata Terzo Circolo, ci sono anche due servizi dedicati al Boccone del Povero e alla Biblioteca Comunale, due strutture create dal Barone Antonio Mendola, ricordato quest’anno per il centenario della morte. Spazio anche per le iniziative della scuola che ha ospitato, tra gli altri, il cardiochirurgo Ruvolo ed il filosofo Zambito, le tradizioni popolari, le visite d’istruzione. Tra le curiosità la visita d’istruzione sul monte Caltafaraci e la foto di un volto sacro impresso sulla roccia.


Venerdì prossimo 30 maggio, presso il Nicolò Gallo di Agrigento, già dalle 9, la premiazione del concorso dell’AISM che ha coinvolto gli studenti delle scuole della provincia agrigentina di ogni ordine e grado. Il concorso presentato lo scorso 11 gennaio è stato mirato al rafforzamento del valore della solidarietà nell’ambito della scuola e attraverso di essa nel sociale. Il tutto è finalizzato alla ricerca dei motivi per i quali certe malattie di gravissima importanza come il cancro o altre malattie di carattere genetico e in maniera particolare la sclerosi multipla siano presenti nel nostro territorio in percentuale molto maggiore rispetto al resto d’Italia. Il progetto sulla ricerca sul territorio della provincia di Agrigento, prevede il coinvolgimento di 100 ammalati, 100 familiari e 100 volontari.

L’iniziativa del concorso rientra in un programma triennale promosso dal Ministero, per sviluppare all’interno della scuola il senso della partecipazione e del volontariato. 3 i premi previsti per ogni ordine di scuola. Vi sono vari “pari merito” e numerose Menzioni. Grande interesse per l’iniziativa da parte dei giovani studenti. Diverse le scuole che hanno noleggiato autobus per poter partecipare all’iniziativa. La giornata è stata organizzata dal Presidente dell’AISM di Agrigento, il prof. Giuseppe Crapanzano.


Si è inaugurata ieri al Monastero di S.Spirito, alla presenza dell’assessore comunale agrigentino Settimio Biondi, la Rassegna di arte Contemporanea denominata “Agrigento in Arte – vetrina di artisti agrigentini ”. Questo è stato il primo degli 8 appuntamenti di artisti agrigentini previsti per l’anno in corso. Il ciclo di mostre vuole offrire un occasione di incontro con la creatività degli artisti locali. Organizzata dal Centro Studi Erato, diretto da Nello Basili con il patrocinio dell’assessorato comunale alla cultura e al turismo, il calendario delle mostre ha proposto come primo appuntamento una antologica del Prof. Andrea Carisi.


Questa sera “I tinturia” in concerto al Palacongressi di Agrigento. A promuovere l’iniziativa, l’Amministrazione comunale di Agrigento, che ha deciso di offrire alcuni servizi e forme di collaborazione necessarie per il buon esito della manifestazione, grazie ai quali il costo del biglietto per assistere al concerto è stato ridotto a 5 euro, compresi i diritti di prevendita. La presentazione ufficiale del concerto è avventa stamattina in un’apposita conferenza stampa al Palazzo comunale di Agrigento.


Il mese di Maggio, come tradizione cattolica vuole è dedicato alla madonna. A Favara c’è chi fa il pellegrinaggio sino ad arrivare alla chiesa della Grazia Lontana, c’è chi accende ceri vicino all’immagine della madonna, c’è chi invece, come in questo caso, sta organizzando una celebrazione religiosa nella Villa Giovanni Paolo II a Favara. Infatti gli abitanti della zona di Viale Aldo Moro, hanno organizzato per mercoledì 28 Maggio, alle ore 18.00 la recita del rosario, ed alle 19.00 una celebrazione eucaristica per la madonna officiata da don Pasquale Della Corte. La cittadinanza è invitata a partecipare.


Oggi la conclusione della settimana di festeggiamenti in onore di Santa Rita. Dopo i suggestivi riti religiosi con la benedizione delle rose, questa sera spazio all’intrattenimento. Sul palco allestito in piazzetta San Vito, l’associazione “Gio 90” in scena la commedia brillante “Muglieri ricca, maritu parla picca” per la regia di Dino Patti.


La scuola media Capitano Vaccaro di Favara, ha organizzato per stamattina all’interno della fasi finali d’istituto dei Giochi della Gioventù, una iniziativa dal titolo: “La festa dello sport”. La manifestazione si è tenuta presso la palestra della scuola elementare Guarino. Presenti il Sindaco Russello e l’Assessore Vita. Testimonial, Mister Giovanni Sorce, ex giocatore di serie A.


Questo pomeriggio a Favara alle 16e30 la finale di calcio del campionato provinciale giovanissimi. In campo, in un’unica gara, le società “Invicta Amagionedi Agrigento e la “Mithos” di Canicattì. Al termine della partita, la premiazione da parte del presidente provinciale del Comitato di Agrigento, Rag. Salvatore Sajeva.


Oggi e domani, Amnesty International scende in piazza ad Agrigento. Il gruppo di volontari, oggi a Porta di Ponte per presentare la campagna “Pechino 2008: Olimpiadi e diritti umani in Cina” e raccogliere firme in favore di prigionieri di coscienza detenuti illegalmente in molti paesi. L’iniziativa proseguirà anche domani dalle ore 17 alle 20 in Piazza Cavour ad Agrigento. Le manifestazioni sono patrocinate dalla Provincia Regionale di Agrigento.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV