Edizione del 23/05/2008

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


RICORRE OGGI IL 16° ANNIVERSARIO DELLA MORTE DEL GIUDICE GIOVANNI FALCONE. DIVERSE INIZIATIVE IN SUA MEMORIA.

 

L’ASSEMBLEA REGIONALE SICILIANA, HA ELETTO IL SUO PRESIDENTE. SI TRATTA DI FRANCESCO CASCIO DEL PDL.

 

 PORTATI AL VAGLIO DEL CONSIGLIO COMUNALE DI FAVARA IL BILANCIO DI PREVISIONE 2008 E IL PIANO TRIENNALE DELLE OPERE PUBBLICHE. ADESSO TOCCA AL CONSIGLIO APPROVARE O PRESENTARE EVENTUALI EMENDAMENTI.

 

IERI FESTA DI SANTA RITA. MANIFESTAZIONE A FAVARA NELLA PARROCHIA SAN VITO.


Un gommone con 41 clandestini è stato soccorso in nottata a 25 miglia a sud di Lampedusa da una motovedetta della guardia costiera. Gli immigrati sono già stati trasferiti nel centro di prima accoglienza dell'isola. Ieri erano giunti a Lampedusa in due sbarchi consecutivi, altri 83 extracomunitari, tra cui una donna che aveva partorito un bambino sul gommone un'ora prima dell'arrivo della motovedetta.


I carabinieri del comando stazione di Joppolo Giancaxio, nel corso di predisposto servizio per il controllo del territorio, hanno denunciato in stato di libertà, alla competente autorità giudiziaria, per il reato di  “detenzione illegale di coltello di genere vietato” un cittadino rumeno t.f.s., di 28 anni, operaio. La pattuglia in servizio, durante un posto di controllo hanno fermato l’ opel astra di proprietà e condotta da t.f.s. A bordo un altro connazionale. I carabinieri, dagli atteggiamenti tenuti dai due, hanno deciso di effettuare una perquisizione. Infatti,  sull’autovettura è stato trovato e posto sotto sequestro un coltello a serramanico dalla lunghezza di 19 cm.


Ed i carabinieri della tenenza di Favara, hanno tratto in arresto in flagranza di reato V.G 29enne, nullafacente, pregiudicato, poiché resosi responsabile del reato di “furto aggravato e violazione dei sigilli di area sottoposta a sequestro”. Lo stesso, è stato sorpreso, intorno le 16.30, in Via Agrigento, da una pattuglia della tenenza carabinieri di Favara, in attività di controllo del territorio, mentre stava rubando del materiale edile dall’interno del deposito di materiale per l’edilizia, l’idraulica e l’agricoltura di proprietà della ditta “baldacchino srl”. Dopo un breve inseguimento,i Carabinieri della Tenenza di Favara, guidati da Roberto Di Nunzio, lo hanno ammanettato. La refurtiva, per un valore di circa 1.000 euro, è stata restituita al legittimo proprietario.


Arrestata una donna ad Agrigento per furto. La stessa, M.N. di 28 anni, separata, disoccupata e pregiudicata,  simulando di aver bisogno di un passaggio e manifestando la possibilità di un rapporto sessuale con la vittima, è entrata all’interno dell’autovettura di un rappresentante, in sosta lungo il viale Leonardo Sciascia del Villaggio Mosè. Una volta entrata all’interno della vettura, ha rubato il portafoglio, con all’interno 100.00 euro e si è data alla fuga. Subito intervenuti i carabinieri del nucleo operativo e radiomobile di Agrigento, che transitando in zona, hanno arrestato la donna.


Una brutta storia di razzismo, ma anche di grande coraggio, viene oggi da Licata.

Un giovane di 18 anni, dopo mesi di molestie, violenze e insulti ha deciso di denunciare ieri mattina al Commissariato quattro coetanei, anch'essi licatesi. Sua unica colpa, agli occhi dei suoi aggressori, la sua dichiarata omosessualità. I bulli che lo hanno molestato per mesi, tutti ex compagni di scuola, avrebbero addirittura seguito il giovane fino al portone del commissariato continuando ad indirizzargli insulti proprio mentre andava a sporgere denuncia.


Si è svolto stamattina presso l'Istituto commerciale Nicolò Gallo di Agrigento, in ricordo della strage di Capaci, la giornata conclusiva del progetto culturale formativo "Con i Giovani per abbattere il muro dell'illegalità" ideato e coordinato dalla prof. Antonella Zambuto,con il patrocinio dell'Ufficio scolastico provinciale e della Provincia regionale di Agrigento. Presenti Adriano Scudieri, magistrato, Calogero Gangi, responsabile dell'associazione Libera, e Giovannella Riolo, presidente del Centro studi di partecipazione politica.  La giornata conclusiva ha visto la partecipazione della rappresentanza di tutte le scuole che hanno aderito all’ iniziativa. Consegnati agli alunni attestati di benemerito per premiare sia l'impegno che il percorso formativo realizzato.


Ricorre oggi, il 16° anniversario della morte del Giudice Giovanni Falcone. Diverse la manifestazioni organizzate nelle scuole.  Una occasione per ricordare”, per vivere la legalità non solo come  memoria”. Un uomo, Falcone, di sani principi, afferma il sindaco di Favara Mimmo Russello, un uomo che ha cercato in ogni modo di rendere più efficace ed incisiva l'azione della magistratura contro il crimine. Falcone, dice Russello, deve essere ed è esempio per le giovani generazioni, che guideranno un domani il nostro paese, per renderlo libero dalla mafia e dalla delinquenza.


Il nuovo presidente dell'Assemblea regionale siciliana è Francesco Cascio. L'esponente del Pdl è stato eletto stamattina alla terza votazione, dopo le due andate a vuoto ieri. Cascio ha ottenuto 55 voti ma ne sarebbero bastati solo 46. L'opposizione ha attribuito 26 voti a Concetta Raia del Partito democratico. Tre deputati hanno votato per l'omonimo del neo presidente dell'Ars, l'agrigentino Salvatore Cascio. I lavori sono stati poi aggiornati al 28 maggio quando si procederà con l'elezione dei vice presidenti, dei deputati questori e dei deputati segretari.


Sono stati danneggiati dal fuoco 4 cassonetti in plastica per la raccolta dell'immondizia in Via Italia a Favara, all'altezza dell'ingresso dell'Ex Istituto Commerciale. I vandali sono entrati in azione stanotte. Il vile gesto ha mortificato il paese, l'operato dell'assessore Piero Montalto e di tutta l'amministrazione comunale. I bidoni, a detta di Montalto, saranno sostituiti al massimo entro domani. A nulla è servito quindi appiccare il fuoco ai cassonetti se l'intento era quello di spostare l'area di conferimento dei rifiuti. Ma diversi sono invece i danni arrecati, qualcuno d'essi, forse, non contemplato dagli “astuti” incendiari. Danni all'ambiente visto che i contenitori sono in plastica e… per i cittadini favaresi anche danni economici. Per la sostituzione dei cassonetti, è servito infatti acquistarne altri 4 nuovi, e questi hanno avuto il loro congruo costo economico. Prima di dislocarli occorrerà rimuovere quelli danneggiati, quindi altro denaro pubblico speso “per nulla”. Ulteriori somme serviranno per la gru e per gli operai quando dislocheranno i nuovi 4 cassonetti. I costi andranno ovviamente ad aggravare le tasse che i cittadini dovranno versare alle casse comunali per il servizio sui rifiuti solidi urbani. Il tutto, in pratica, solo per ripristinare un servizio che era già funzionante ed operativo. Infine, e comunque non meno importante, c’è da considerare il disservizio degli abitanti della zona di Via Italia, che fino alla sostituzione dei cassonetti, per disfarsi dei rifiuti prodotti, dovranno spostarsi altrove. L’amministrazione comunale continuerà a vigilare sulla questione rifiuti e su quella dei cassonetti sostituendo sempre quelli danneggiati ed addebitando il costo delle operazioni ai cittadini.


È stato stilato un protocollo d’intesa tra il comune di Favara, la presidenza della Regione siciliana e il dipartimento regionale di Bruxelles, per il collegamento con le istituzioni dell’unione Europea. Finalità ed obiettivi del protocollo d’intesa, quello di incentivare, sostenere ed assistere la creazione e l’attività di Sportelli Europa, in ambito comunale e intercomunale, utilizzando l’apporto del dipartimento per il collegamento con le istituzioni dell’Unione Europea della Regione Siciliana. A renderlo noto è il sindaco di Favara Mimmo Russello. Lo sportello Europa del comune, dovrà mettersi in collegamento con le istituzioni dell’Unione Europea in modo tale che il dipartimento regionale dia, tra le altre cose, supporto alla formazione e aggiornamento del personale comunale assegnato allo sportello, dovrà dare assistenza nella ricerca di partner per progetti di iniziativa comunitaria e fornire materiali utili alla partecipazione ai bandi di gara della commissione europea. Il protocollo avrà la durata di un anno e si rinnoverà di anno in anno se non interverrà esplicita disdetta scritta.


Approvazione del programma triennale delle opere pubbliche 2008/2010 ed elenco annuale dei lavori 2008. Bilancio annuale di previsione per l’esercizio 2008 – relazione revisionale e programmatica per il triennio 2008/2010 e Bilancio Pluriennale per il triennio 2008-2010 – esame ed approvazione. Sono questi i punti all’ordine del giorno del consiglio comunale di Favara, in programma per prossimo 18 giungo alle ore 19.00. A comunicarlo è il presidente del consiglio Luca Gargano. C’è tempo fino al 7 giungo, per presentare eventuali emendamenti che dovranno essere sottoposti ai pareri dei funzionari comunali.


E sul bilancio, che vedrà impegnati i consiglieri comunali nel vagliare ed eventualmente approvare in sede di consiglio, il sindaco Domenico Russello, afferma che questo è un bilancio di responsabilità, poiché si sono fatte delle scelte mirate al solo scopo di operare nell’interesse della città. Come già annunciato dal sindaco, nel corso della trasmissione comune di Favara Live, questo è un bilancio che porterà ossigeno al comune, per eventuali attività, sia sul campo scolastico che sociale, nonché al rimborso di prestiti già esistenti. Insomma, un bilancio, che aiuterà a gestire meglio sorti della nostra città.


Torna a riunirsi martedì prossimo, 27 maggio alle ore 20,30, il Consiglio Comunale di Castrofilippo. Dopo i verbali della seduta precedente, i tre punti all'ordine del giorno sono argomenti già arrivati una volta in aula, ma poi rimandati. Il nuovo Regolamento Comunale per i servizi funebri e del cimitero, un'interrogazione della minoranza e la relazione annuale del sindaco Salvatore Ippolito. Il Consiglio Comunale di Castrofilippo è stato convocato dal presidente Salvatore Graci in seduta ordinaria.


“ Il candidato che il centro destra ha scelto per ricoprire la poltrona più alta della Provincia Regionale di Agrigento, è la persona giusta che saprà dare lustro ma soprattutto sviluppo alla Provincia agrigentina”. Ad affermarlo è il segretario provinciale organizzativo del neo Movimento politico “democratici autonomisti”, Giuseppe Morgante. “ Eugenio D'Orsi , dice Morgante, ha già esperienza politica e conosce il territorio agrigentino per questo saprà come lavorare per il bene degli agrigentini”.


Il Gruppo Consiliare del Movimento per l'Autonomia di Agrigento, composto dai consiglieri Giuseppe De Francisci, Piero Marchetta e Giuseppe Raccuia, esprimono apprezzamento per la scelta compiuta dalla coalizione di centro destra di candidare alla carica di Presidente della Provincia regionale di Agrigento il prof. Eugenio D'Orsi, segretario provinciale del MPA. Una scelta di grande spessore per le qualità umane, professionali e politiche di Eugenio D'Orsi con alle spalle diverse esperienze politico - amministrative. Una scelta in coerenza con il progetto politico - programmatico del Movimento per l'Autonomia e con gli altri partner del centro destra, impegnati in questa battaglia.


Ha preso il via ieri per avere degna conclusione oggi, un corso di formazione sul tema delle pari opportunità denominato Progetto S’Ignora, con particolare riferimento alla conoscenza della normativa a tutela della donna, all’attività sindacale e alla contrattazione di secondo livello. Il progetto, organizzato dalla CISL FISASCAT, tende ad effettuare un’analisi delle motivazioni che portano alla disoccupazione femminile e all’individuazione e rimozione delle sue cause che concorrono alla realizzazione di tale fenomeno. L’azione di sistema, mira alla formazione di nuove delegate e delegati FISCASCAT CISL, dal momento che vi è necessità di dirigenti sindacali sempre in linea con i continui mutamenti delle legislature sul lavoro e che conosca le tutele a cui ogni lavoratore ha diritto. Al corso, che si è tenuto presso la sala convegni della CISl ad Agrigento, hanno partecipato nove delegati provenienti dalle strutture ubicate nelle sedi provinciali della Fisascat e sei della provincia di Agrigento. Città, quest’ultima, oggi sotto i livelli minimi di occupazione femminile, ed è proprio per questo motivo che la Fisascat ha organizzato questa iniziativa proprio nella città della Valle dei Templi.


Nel cogliere positivamente la decisione del Governo nazionale di abolire l’ICI sulla prima casa, il segretario provinciale UIL Albo Broccio, ha voluto fare delle considerazioni in merito. L’abolizione dell’ICI sulla prima casa, è una risposta parziale alla questione della difesa del potere d’acquisto dei salari e delle pensioni, che resta la vera emergenza del paese. Molte famiglie italiane, dice Broccio, vivono in una casa di proprietà, ma c’è un’altra parte, peraltro la più debole, che una casa di proprietà non se la può permettere e vive in affitto, con costi medi pari a circa un terzo del reddito familiare. Pertanto, occorre pensare alle migliaia di famiglie che vivono in affitto dando loro detrazioni IRPEF per almeno il doppio delle attuali. Inoltre, dice Broccio, non vorremmo, che il superamento dell’ICI sulla prima casa, che porterà benefici annui di circa 73 euro a famiglia, portasse i comuni ad un aumento delle imposte e tariffe locali. Deve essere poi molto chiaro, conclude Broccio,  che l’abolizione dell’ICI non determini nessun aggravio per i Bilanci dei Comuni.


Il sindaco di Sciacca Mario Turturici esprime soddisfazione per le decisioni in tema fiscale prese dal Governo nazionale. "Approvo - dichiara il sindaco Turturici - il provvedimento del governo Berlusconi che ha previsto l'abolizione dell'Ici sulla prima casa. La pressione fiscale sui cittadini va alleggerita specialmente per le fasce meno abbienti e in un momento molto difficile per tante famiglie. La politica fiscale, dice Turrurici, va cambiata perché lo richiede un'economia stagnante. Bisogna ridurre la pressione fiscale per aiutare le famiglie, dare fiducia ai cittadini, aumentare i consumi, sostenere le imprese".


L'assessorato regionale alla Sanità ha stanziato fondi straordinari in favore dell'Azienda ospedaliera di Sciacca. Lo ha annunciato nel pomeriggio di ieri il direttore generale Luigi Marano al rientro da Palermo, dove ha avuto un incontro con il direttore generale dell'assessorato regionale alla sanità.  Marano ha detto che è in arrivo una somma straordinaria di 1,4 milioni di euro che consente di rimettere in servizio 5 medici, 2 tecnici, 13 infermieri professionali e 1 autista.


E’ stata autorizzata dal Dipartimento dei Vigili del Fuoco l’attivazione del distaccamento stagionale dei Vigili a Lampedusa. La comunicazione ufficiale è stata inviata al Comando Provinciale di Villaseta con largo anticipo rispetto agli anni scorsi. A produrre esplicita richiesta al Ministero dell’Interno era stato il coordinamento provinciale Vigili del Fuoco di Agrigento, segretario Nuccio Piazza.


Riparte, come ogni anno, la macchina organizzativa del premio Esempio Ambrosini, organizzato dall’associazione Gaspare Ambrosiani, presieduta dall’On. Angelo La Russa,  in collaborazione con l’amministrazione comunale di Favara. Obiettivo dell’associazione quello di coinvolgere le scuole della città, per mettere in risalto la figura e le opere del costituzionalista favarese che tanto lustro continua a dare alla comunità che gli ha dato i natali. Agli studenti degli istituti superiori di città, verranno forniti i supporti necessari per facilitare il loro impegno di ricerca, che ha come traccia di riferimento “La concezione dello Stato di diritto nell’insegnamento di Gaspare Ambrosini”. In tale contesto, lunedì prossimo 26 Maggio alle ore 10.00, presso l’istituto M.L.K. di Favara, il prefetto di Agrigento Dott. Umberto Postiglione, terrà una conversazione con i ragazzi sul tema dello Stato di Diritto e legalità.


Ed una lettera di ringraziamento per quanto fatto in occasione del passaggio di un nutrito gruppo di atleti non vedenti ed ipovedenti per il tratto finale della 2° tappa del 91° Giro D’Italia, arriva al comando dei vigili Urbani di Favara agli ordini del Capitano Gaetano Raia da parte dell’unione italiana ciechi di Agrigento. Avevo un di timore prima di tale avvenimento, afferma il presidente Calogero Morreale, ma si sono subito dissipati quando ho visto che tutte le via interessare al percorso ciclistico, erano state chiuse al traffico con la puntuale presenza dei vigili urbani. Grazie all’alto senso di responsabilità e professionalità dei vigili urbani,conclude Morreale, moltissimi cittadini hanno potuto assistere,  con grande interesse, all’inconsueto spettacolo ciclistico.


Si terrà domani sabato24 maggio, con inizio alle 9.00 per concludersi alle 17.00, presso la sala conferenze dell’Ordine degli Architetti di Agrigento un  corso di aggiornamento full-immersion sulla certificazione energetica e sul contributo della termografia. Abbiamo voluto offrire agli operatori del settore, afferma il presidente dell’ardine degli architetti Rino La Mendola, un’interessante occasione di aggiornamento su una materia in continua evoluzione e fondamentale per promuovere  il risparmio energetico ed uno sviluppo sostenibile del nostro territorio”.


La polizia stradale di Agrigento, cambia numero dell’utenza telefonica. A comunicarlo il dirigente Calogero La Porta. Motivo del cambiamento, agevolare l’utenza alla memorizzazione del numero che servirà per la richiesta di pronto intervento o di semplice soccorso. Infatti il nuovo numero di telefono è il seguente 0922.466.466.


Ha preso inizio lo scorso lunedì la settimana di preghiera per la festa di Santa Rita a Favara. Tra processioni e fiaccolate, Sante Messe e benedizione eucaristica e delle rose, si sta svolgendo nel miglior dei modi, il programma che la parrocchia San Vito ha stilato per questa festività. Ieri giovedì 22 Maggio, giorno di Santa Rita, diverse la manifestazioni collaterali organizzate. Dopo la recita del rosario, sante messe e benedizione delle rose, nel pomeriggio in piazza San Vito, c’è stata l’esposizione di quadri degli allievi del corso di disegno e pittura comunale del maestro Vincenzo Patti. Dei bellissimi dipinti che piccoli e grandi, coordinati dal maestro Patti, hanno esposto per l’occasione. Finita la presentazione della mostra che si è svolta nel piazzale San Vito, ecco rientrare tutti insieme in chiesa, per la recita del Rosario e Santa Messa officiate da Don Diego Acquisto. Ci si risposta nella piazza San Vito per una Messa solenne animata dal maestro Antonio Cusumano e Debora Randazzo. Presente anche il primo cittadino Russello. Infine in serata processione da piazza S. Vito per le vie cittadine per fare rientro poi davanti la chiesa S. Vito. Ancora ricco il programma, stasera, alle 20.30 spettacolo musicale dell’Accademia Palladium di Favara, diretta da Lia Minio, a seguire canti popolari a cura di Nenè Salamone. Domani Sabato 24 Maggio, ultimo giorno in occasione della Festa di Santa Rita, alle 20.30 sempre nella Piazza San Vito, commedia Brillante a cura dell’associazione Giò 90 San Vito, dal titolo Muglieri ricca maritu parla picca, per la regia di Dino Patti.


Martedì, prossimo 27 maggio alle ore 10,30, nella sala convegni della Cisl agrigentina in Piazza Luigi Pirandello, sarà presentato  alla Stampa, al popolo di turisti e viaggiatori ed a tutte le agenzie di Viaggio di Agrigento il “Vademecum del Turista”.  Da diversi anni le problematiche  che assillano i turisti/viaggiatori sono cresciute a dismisura ma, fortunatamente, il legislatore europeo, così come quello nazionale, è stato molto attento a tale argomento adeguando la normativa del settore che, oggi,  tutela maggiormente i consumatori interessati. Copia del “Vademecum del Turista” può essere richiesta da chiunque è interessato presso la sede Adiconsum sita in P.zza Pirandello, 18 Agrigento, tel. e fax 0922/594895 e-mail: adiconsumag@virgilio.it


Le centrali cooperative – AGCI, Confcooperative, Legacoop e UNCI – cogliendo lo stato di disagio delle cooperative sociali aderenti e dei loro lavoratori per il mancato pagamento dei servizi prestati, da parte della Pubblica Amministrazione, hanno indetto un’Assemblea unitaria per questo pomeriggio  alle ore 16,00 presso la Camera di Commercio di Agrigento. Infatti, le cooperative sociali che svolgono servizi socio-sanitari ed educativi in favore di anziani, minori, disabili, immigrati, in regime di convenzione con gli Enti Pubblici, non ricevono i compensi pattuiti da diversi mesi e, in alcuni casi, anche da più di 12 mesi. Obiettivo dell’incontro è , quindi, quello di analizzare nello specifico le azioni da intraprendere affinché gli interlocutori istituzionali si facciano carico, assieme al movimento cooperativo, di questo disagio che le cooperative vivono, ormai, da diversi mesi.


Si svolgerà il prossimo 5 giugno alle ore 19.00, una cerimonia di celebrazione del 194° annuale della Fondazione dell’Arma dei Carabinieri. Per tale ricorrenza ci sarà una manifestazione al tempio della Concordia di Agrigento. A comunicarlo il colonnello dei Carabinieri di Agrigento Maria Di Iulio.


“ La conservazione della natura come precondizione per la valorizzazione turistica del territorio” è il tema del terzo appuntamento con i workshops che il Comune di Aragona e la Provincia Regionale di Agrigento  hanno previsto per l’attuazione del Progetto LIFE Natura  in corso di realizzazione presso la Riserva Naturale delle “Macalube di Aragona”. L’incontro è previsto per oggi alle 16.00 presso la sala convegni della provincia regionale di Agrigento in Via Acrone. Il workshop è indirizzato agli operatori turistici locali e si propone attraverso l’illustrazione delle conoscenze acquisite con l'attività di ricerca ed il materiale divulgativo prodotto nell'ambito del progetto MACALIFE, di delineare nuove forme di fruizione di questo territorio che costituisce un importante nodo della rete ecologica siciliana, anche in ragione della sua prossimità alla Valle dei Templi di Agrigento.


La scuola media Capitano Vaccaro di Favara, ha organizzato per domani sabato 24 Maggio, all’interno della fasi finali d’istituto dei Giochi della Gioventù, una iniziativa dal titolo: La festa dello sport. La manifestazione si terrà dalle ore 9.00 presso la palestra della scuola elementare Guarino. In programma gare sportive di diverse discipline, esibizioni artistico-musicali e testimonianza di atleti e uomini e donne di sport.


Un poster per lo sport. Questo il titolo del tema di studio distrettuale: sport e benessere sociale, organizzato dall’international association Lions Clubs per il prossimo 30 maggio alle ore 16.00, presso il Golden Beach di Porto Empedocle. Tra i presenti all’incontro, oltre al prefetto Dott. Umberto Postiglione, al provveditore agli studi Nicolò Lombardo e Calogero Lo presti, presidente provinciale del CONI, gli alunni delle scuole elementari e medie della provincia, che hanno partecipato al concorso un poster per lo sport.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV