Edizione del 21/05/2008

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


AGRIGENTO, ECCO SALTARE IL NOME DI CREMONA COME ASPIRANTE PRESIDENTE STANOTTE DOPO UN’APPOSITA RIUNIONE TRA MPA, UDC E PDL AD DELLA PROVINCIA DI AGRIGENTO AD AGGIUDICARSI IL POSTO IL SEGRETARIO DELL’MPA EUGENIO D’ORSI.

 

SBARCHI DI CLANDESTINI, INCIDENTI STRADALI E SUL LAVORO. AMPIA PAGINA DEDICATA ALLA CRONACA.

 

COME AFFRONTARE SINERGICAMENTE I PROBLEMI LEGALI ALLA CARENZA DI ORGANICO. E’ QUANTO SI è SVOLTO STAMATTINA PRESSO L’OSPEDALE SAN  GIOVANNI DI DIO DI AGRIGENTO.

 

IL NUOVO ARCIVESCOVO DI AGRIGENTO OGGI HA VOLUTO INCONTRARE GLI AMMINISTRATORI DEL COMUNE DELLA VALLE DEI TEMPLI.


Stanotte, poco prima delle 2.30 e dopo sei ore di discussione, l'animata riunione tra Mpa, Udc e Pdl si era conclusa, il candidato del centrodestra per la poltrona di presidente della Provincia era ancora l'avvocato agrigentino Antonio Cremona. Un'ora dopo il contrordine: il candidato unitario del centrodestra è Eugenio D'Orsi. D'Orsi, 50 anni, dirigente scolastico, con un passato socialista, ex vice sindaco di Palma di Montechiaro e assessore provinciale, dal 17 febbraio scorso ricopre la carica di segretario provinciale del Movimento per l'autonomia.  Il colpo di scena è avvenuto a una manciata d'ore dalla presentazione dei candidati alla presidenza della Provincia e delle liste per il Consiglio provinciale. Ieri sera la candidatura di Cremona annunciata da Di Mauro era tornata in discussione. Alle 20 era iniziata una riunione molto animata nella sede di Alleanza nazionale a Bonamorone, ad Agrigento. PDL e UDC non ci stavano sul nominativo di Cremona, non ha esperienza politica dicono, e non ha mai amministrato. Il leader autonomista punta i piedi davanti alle perplessità avanzate dagli alleati. E fa il nome di Eugenio D’Orsi. Tutti d’accordo PDL e UDC. Ecco il nome del candidato alla carica di presidente della provincia di Agrigento. Eugenio D’orsi il nuovo candidato del centrodestra (Pdl, Udc, Mpa) alla Provincia regionale di Agrigento Eugenio D'Orsi: Giuseppe Arnone (Democratici Autonomisti), Luigi Gentile (Pdl), Vincenzo Giambrone (Pdl), Luigi Argento (Udc), Carmelo Pace (Udc), Giovanni Barbera (Pdl) e Vincenzo Giglione.


Anche La Destra di Storace e Santanchè ha presentato il suo candidato alla presidenza della Provincia di Agrigento. Si tratta di Domenico Incardona, dirigente del ministero della Giustizia, già candidato alle scorse elezioni politiche nel collegio Sicilia 1, ex vice sindaco di Porto Empedocle.  E' sua la prima candidatura ufficiale alla presidenza presentata oggi presso l'Ufficio elettorale del Tribunale di Agrigento. A sostenere la candidatura di Incardona il cartello "La Destra – Fiamma Tricolore”, che ha presentato oggi anche la lista dei candidati al Consiglio provinciale, guidata nel collegio di Agrigento da Roberto Gallo, ex amministratore della città dei templi ed ex capogruppo al Consiglio provinciale di An.


Dopo l'assessore allo Sviluppo economico, Salvatore Cimino, anche quello all'Urbanistica, Luigi Rubino, si è dimesso dall'incarico. Rubino ha presentato le dimissioni ieri ma non ha voluto rilasciare alcuna dichiarazione che spiegasse compiutamente il suo gesto, anche se non è difficile comprendere che tutto è legato alla recente adesione del sindaco Vincenzo Corbo al Movimento per l'Autonomia. Non si escludono, per le prossime ore, ulteriori sussulti in seno alla Giunta municipale canicattinese.


“Raccogliamo positivamente le parole del Prefetto di Agrigento Umberto Postiglione in merito agli ultimi accadimenti verificatisi in Provincia, che hanno visto una ripresa degli atti delittuosi. Ad affermarlo è il candidato del Partito Democratico alla Presidenza della Provincia Regionale di Agrigento, Avv. Giandomenico Vivacqua. È fondamentale, dunque, fare fronte comune, legando parti della società civile, imprenditoriale e politica di questa terra. In tal senso è pienamente lodevole l’azione degli imprenditori agrigentini, conclude Vivacqua, i quali, da tempo, dimostrano di avere intrapreso la via dello sviluppo libera da condizionamenti.


 “Abbiamo applicato  la norma  inserita nella finanziaria passata e che prevede la riduzione degli Ato: rispetto ai 27 ambiti territoriali esistenti, ne resterà un solo per ogni provincia, mentre  un decimo  si occuperà delle isole minori”. E’ quanto ha affermato il presidente della Regione, Raffaele Lombardo, nel corso della conferenza stampa  in tema di riordino degli Ato rifiuti, tenuta nel pomeriggio a Catania. E’ una decisione assai importante - ha continuato Lombardo –che comporterà  la semplificazione del servizio che  non sarà più  frammentato su ambiti diversi ma organizzato in maniera  più razionale, ottimizzando risorse, personale e mezzi. La riforma prevede una nuova  impostazione. L’assemblea dei nuovi consorzi d’ambito sarà costituita direttamente e in prima persona dai  sindaci  che, al loro interno, eleggeranno i nuovi consigli di amministrazione. “Infine -  ha concluso Lombardo -  in quanto chiamati ad operare in prima persona, i sindaci saranno ancor di più responsabilizzati, in modo che il servizio possa superare i problemi attuali e pareggiare i propri conti”.


“La riduzione del numero degli Ato Rifiuti è un segnale forte del nuovo Governo siciliano e la giusta e naturale conclusione di un percorso avviato a seguito di una nostra iniziativa parlamentare”. E’ quanto sostiene il presidente del Gruppo Parlamentare del Movimento per l’Autonomia, On. Roberto Di Mauro, commentando il decreto firmato dal Presidente della Regione, Raffaele Lombardo, che prevede la riduzione del numero degli ATO Rifiuti da 27 a 10. “Si tratta di un provvedimento che segna una svolta nella politica dei rifiuti in Sicilia. Ed è anche la giusta e naturale conclusione di un percorso politico – amministrativo avviato nell’autunno del 2006 dal Gruppo Parlamentare del Movimento per l’Autonomia, che presentò, in sede di discussione della Legge Finanziaria 2007, una proposta per ridurre il numero degli Ato rifiuti e dei componenti dei Consigli di Amministrazione.


Un gommone con 58 clandestini a bordo, tra cui 12 donne, è stato soccorso da una motovedetta della guardia di finanza a 35 miglia a sudovest di Lampedusa. Sono stati gli stessi immigrati, tutti somali, a lanciare l'sos con un telefono satellitare. Le operazioni di soccorso, coordinate dalla centrale operativa della Capitaneria di porto di Palermo, si sono concluse all'alba.


Incidente stradale, ieri pomeriggio, sulla strada provinciale 44, in contrada Gulfa, in territorio di Sambuca di Sicilia. Per cause in corso di accertamento da parte dei carabinieri, due eutovetture si sono scontrate. Nell'impatto sono rimaste coinvolte quattro persone, una delle quali ha riportato le conseguenze più gravi. Si tratta di Pasquale Ciaccio, di 42 anni, di Santa Margherita, trasferito al Civico di Palermo. Sono stati invece ricoverati all'ospedale di Sciacca Michele Ciaccio di 46 anni di Santa Margherita, Maria Cacioppo di 36 anni e Vito Giovenco di 40 anni, entrambi di Sambuca di Sicilia.


Un infortunio sul lavoro si è verificato la scorsa notte al largo di Licata. Uno dei marinai dell'equipaggio di un peschereccio ha riportato una grave ferita ad una mano per cause accidentali. Il comandante, viste le condizioni della vittima, è dovuto rientrare in porto per consentire che il giovane venisse soccorso e trasportato in ospedale.


I Cantieri Culturali del Purgatorio hanno ospitato ieri sera, il secondo appuntamento previsto per l’attuazione delle Azioni E3 ed E4 del Progetto LIFE Natura in corso di attuazione presso la Riserva Naturale delle “Macalube di Aragona”. “Nuove opportunità di sviluppo rurale” è il titolo che si è dato alla tavola rotonda aperta agli agricoltori locali con l’ obiettivo di introdurli alle opportunità offerte dal Programma di Sviluppo Rurale (PSR) della Sicilia per il periodo 2007-2013, strumento che consentirà l’attuazione degli interventi necessari a sostenere lo sviluppo del settore agricolo, alimentare e forestale, nonché la conservazione e valorizzazione dell’ambiente e lo sviluppo sostenibile dei territori rurali della regione nei prossimi 7 anni, secondo una strategia che persegue, da un lato, il rafforzamento del sistema produttivo e il suo rilancio competitivo, dall’altro l’integrazione delle componenti territoriali, sociali economiche e ambientali, e la valorizzazione del ruolo multifunzionale dell’agricoltura.  Alla tavola rotonda i presenti Giovanni Papia  referente tecnico del Progetto Lifenatura, Alfonso Tedesco Sindaco di Aragona, Domenico Fontana  Direttore della riserva Macalube di Aragona, Fabrizio Viola Dirigente Assessorato Reg.le Agricoltura e Foreste e Pasquale Patti Dirigente U.O.T. Aragona.


Si è svolta stamattina presso l’ufficio del Direttore generale dell’Azienda ospedaliera San Giovanni di Dio, una conferenza di servizi tra il general Manager Giancarlo Manenti, il suo omologo di Sciacca Antonio Marano e il direttore generale della Ausl 1 Giuseppe Di Carlo. Scopo del vertice promosso da Manenti, è stato quello di affrontare in maniera sinergica i problemi legati alla carenza di organico che interessa sia le aziende ospedaliere che le strutture dell’intera ausl territoriale.


A fare visita alla città di Agrigento, incontrando le sue istitutizioni al palazzo comunale, è stato stamattina il neoarcivesco Mons. Francesco Montanegro. Ad accoglierlo il sindaco Zambuto, la giunta comunale ed il presidente del consiglio comunale Callari. È stata occasione questa per consentire agli amministratori di presentare al neo arcivescovoi principali problemi della comunità agrigentina.


Si è riunita stamattina, presso la sede di Federfarma di Agrigento, tramite apposita conferenza, la rappresentanza dei farmacisti di tutta la provincia, rappresentata da Accursio Massimo Mazza, poiché lamentano il ritardo nei pagamenti alle farmacie per le forniture agli incontinenti. A parere dei farmacisti, nulla è cambiato dal 9 aprile scorso, giorno in cui la federazione aveva tenuto una conferenza stampa di denuncia.


Il comune di Catrofilippo, sta pensando di battezzare la città in “paese della pizza”  per attestare ufficialmente le ottime peculiarità della specialità. E’ una idea questa del consigliere comunale del Pdl, Filippo Brucculeri. “bisogna valorizzare ancora di più le tipicità locali per nuovi flussi turistici. L’operazione – spiega Brucculeri – richiederà un’accurata strategia pubblicitaria e fulcro di questa iniziativa sarà la I Sagra della Pizza che l’amministrazione comunale di Castrofilippo organizzerà in collaborazione con i ristoratori locali”.


Sono stati già pubblicati e consultabili all’albo pretorio del comune di Favara sito in Piazza Don Giustino, i nominativi dei richiedenti che avevano fatto domanda nel 2007 di avere un minimonumento al cimitero di Piana Traversa della categorie M di due posti, M1 tre posti e C1 cinque posti. La graduatoria è consultabile per 15 giorni a decorrere da lunedì.


Coloro i quali intendono iscriversi nell’elenco delle persone idonee all’ufficio di scrutatore di seggio elettorale del comune di Favara, ne possono fare richiesta mediante domanda da inoltrare dal 22 al 27 Maggio alla Commissione elettorale del Comune. A renderlo noto è il sindaco Domenico Russello.


Sabato 24 e domenica 25 maggio, Amnesty International scende in piazza ad Agrigento. Venerdì 23 maggio alle ore 21:00 al teatro della Posta Vecchia ad Agrigento sarà proiettato il film “Moolaadé” un film di produzione senegalese, uscito nel 2004 che affronta in maniera drammatica e poetica il tema della pratica dell’infibulazione e, più in generale, quello dello scontro tra tradizione ed emancipazione.     Il gruppo Amnesty di Agrigento sarà presente a Porta di Ponte  sabato 24  maggio dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 17 alle ore 20 per presentare la campagna  Pechino 2008: Olimpiadi e diritti umani in Cina” e raccogliere firme in favore di prigionieri di coscienza detenuti illegalmente in molti paesi. L’iniziativa proseguirà domenica dalle ore 17 alle 20 a Piazza Cavour ad Agrigento. Le manifestazioni sono patrocinate dalla Provincia Regionale di Agrigento.


Presso il  Museo civico S. Spirito di Agrigento, prosegue con favore di pubblico e di critica la Stagione Concertistica 2008 dell'Associazione Chopin sotto la Direzione artistica di Mariarita Pellitteri. La manifestazione, patrocinata dai Comuni di Agrigento, Favara e Aragona, nonchè dall'AICS provinciale di Agrigento, nel prossimo appuntamento in cartellone, previsto per venerdì 23 maggio alle ore 21.00,  propone un concerto per chitarra del musicista agrigentino Fabrizio Graceffa che eseguirà brani di Molino, Giuliani,  Sor, Domenicani e  Tarrega. L'ingresso al concerto è gratuito sino ad esaurimento di posti.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV