Edizione del 19/05/2008

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


LA COMUNITA’ AGRIGENTINA HA UN ALTRO PASTORE SPIRITUALE. SI E’ INSEDIATO SABATO SCORSO IL NUOVO ARCIVESCOVO MONS. FRANCESCO MONTENGRO.

 

A MENO DI UN MESE DALLE CONSULTAZIONI PROVINCIALI, ANCORA IL CENTRODESTRA NON SI DECIDE A FARE NOMI PER LA CARICA DI PRESIDENTE DELLA PROVINCIA DI AGRIGENTO. IL CENTROSINISTRA E’ ARRIVATO  GIA’ A TRE.

 

MANIFESTAZIONI A LIVELLO REGIONALE E NAZIONALE IN QUESTO FINE SETTIMANA A FAVARA. PROTAGONISTE LE DISCIPLINE SPORTIVE DI CALCIO E DANZA


Alle 17.30 ha assunto ufficialmente la guida della chiesa agrigentina. Stiamo parlando del nuovo arcivescovo Mons. Francesco Montenegro, che sabato scorso è divenuto ufficialmente pastore spirituale della collettività cristiana agrigentina. Uno stadio gremito di gente, proveniente da più parti della provincia per dare il benvenuto a Mons. Montenegro, e credenti arrivati anche da Messina per ringraziare quanto fatto da Montenegro nella loro comunità. Oltre 150 coristi, hanno animato la celebrazione, 300 i presbiteri presenti, tra gli altri presenti anche i 43 sindaci dei comuni dell’agrigentino, la deputazione regionale e nazionale. Dopo aver fatto l'ingresso allo stadio e baciato il crocifisso che gli ha presentato il presidente del Capitolo dei Canonici, mons. Montenegro ha cosparso l'assemblea con l'acqua benedetta. Successivamente il vescovo Ferraro lo ha presentato alla Chiesa Agrigentina, pronunciando un discorso di saluto e di accoglienza. Alle 17.20, dopo aver dato la lettura della Bolla Pontificia da parte del cancelliere della Curia, mons. Ferraro ha consegnato il Pastorale al vescovo Montenegro, d'ora in poi nuovo Arcivescovo di Agrigento.  Concluso il rituale, ha avuto inizio la concelebrazione eucaristica presieduta dal nuovo arcivescovo.  Nel corso della concelebrazione, ha pronunciato una propria omelia in cui ha esposto obiettivi, le proprie speranze e un saluto a tutti i convenuti dalle autorità civili e militari e ad ogni singolo fedele presente.  L’augurio di Mons. Montenegro che rivolge a tutti i cristiani e a se stesso è quello che  si senta, nella comunità tutta, l’entusiasmo e prezioso contributo per restare dentro il sogno di Dio.


Ed a inviare gli auguri di buon lavoro a Mons. Francesco Montenegro da sabato capo della chiesa agrigentina, è il presidente della Regione, Raffaele Lombardo. Il servizio pastorale espresso in questi anni da monsignor Montenegro nella diocesi di Messina  - ha affermato Lombardo - e la sua particolare attenzione ai temi della salute e della carità, sono la testimonianza della sua sensibilità ai problemi dei più sofferenti”. “Rivolgo un saluto all’arcivescovo Ferraro – ha concluso Lombardo - ringraziandolo dell’impegno profuso nel corso della sua attività pastorale e sociale al servizio della comunità locale”.


Ancora incendi a Gela. Stanotte intorno all’1.50 in via Osorno, si è incendiata per cause in corso di accertamento, l’autocarro iveco di proprietà della ditta B. G. e P. G. Le fiamme, domate dai VV.FF., hanno danneggiato il mezzo. Danni in corso di quantificazione. Indagini in corso.


Due autovetture bruciate in due giorni. E' questo il bilancio del fine settimana a Favara. Nella notte tra venerdì e sabato scorso poco prima dell'una il centralino del Comando provinciale dei Vigili del fuoco ha ricevuto la richiesta d'intervento per un furgoncino in fiamme in via Bulgaria. Si trattava del Fiat Fiorino di un panettiere di Favara, F. G., di 40 anni. Il mezzo è stato divorato dalle fiamme nonostante il tempestivo intervento dei vigili. E sabato notte, all'1.50 ad andare a fuoco è stata una autovettura parcheggiata in via Capitano Callea. Su entrambi i casi indagano i carabinieri della Tenenza di Favara, agli ordini di Roberto Di Nunzio.


Questa provincia non sarà mai libera fino a quando bruceranno chioschi, automobili, negozi e tutto quanto è frutto della fatica e del lavoro dell’uomo. Ad affermalo è il candidato alla presidenza della provincia di Agrigento Giandomenico Vivacqua. Non possiamo consentire, dice Vivacqua, che ad occuparsi di questi roghi siano solo i Vigili del fuoco: spegnerli, conclude, è compito di tutte le istituzioni. Stupisce il silenzio di molti. Noi dice, non volteremo la faccia dall’altra parte.


Proseguono ancora gli incontri a  Palermo tra i vertici del centrodestra per definire le alleanze in Sicilia e assegnare, a tre giorni dalla scadenza dei termini di presentazione delle liste, le candidature per le presidenze delle province.  A quanto pare Mpa e Pdl non hanno più niente da spartire. Un accordo ci sarebbe tra UDC MPA a presentare una candidatura unanime. Ad Agrigento,  ancora non si fanno nomi per il centrodestra, uno in effetti c’è, è il presidente dell’ordine degli avvocati Nino Gaziano, ma ancora niente di concreto. Intanto i termini per la presentazione delle liste scadono il 21 maggio, mentre per il 22 è previsto l'insediamento all'Ars dei nuovi 90 deputati che, subito dopo il giuramento, dovranno votare il presidente dell'Assemblea. Al primo scrutinio è necessario raggiungere i due terzi del quorum, il centrodestra può contare a Sala d'Ercole su 61 parlamentari.

Intanto il centrosinistra sembra più sicuro nelle scelte. Dopo che Giuseppe Arnone, consigliere comunale di Agrigento del PD, ha presentato ufficialmente la sua candidatura da solista, e dopo l’ufficializzazione del candidato presidente alla provincia di Agrigento di Giandomenico Vivacqua del partito democratico, ecco stamattina arrivare il nome di un altro candidato alla carica di presidente della provincia di Agrigento. Si tratta di Renato Bruno. A sostegno del Candidato Presidente, ci saranno ben tre liste presenti in tutti e quattro i collegi. Si tratta di un progetto politico innovativo che   è sostenuto dai tanti  movimenti civici  che vivacizzano il panorama sociale e politico, da Italia dei Valori, dall'Arcobaleno con tutte forze riformiste che lo sostengono, dall'altra Storia di Rita Borsellino, da Rifondazione  e da tutti gli altri Partiti, Associazioni e singoli cittadini che intendono costruire oggi una reale alternativa in Provincia al malgoverno degli ultimi anni.


Si avvia oramai a conclusione il progetto-concorso dal titolo Percorso formativo dello studente tra cultura d’impresa e sviluppo sostenibile, promosso dall’assessorato provinciale all’ambiente di Agrigento e realizzato dall’associazione economica etica e diritto. Stamattina presso il consorzio Asi di Agrigento, c’è stato un incontro tra il presidente Catuara e gli studenti che hanno partecipato al progetto. Lo stesso Catuara ha illustrato ai giovani presenti, l’attività istituzionale dell’ente. La cerimonia conclusiva di tutte le iniziative promosse dall’Assessorato Territorio e Ambiente, avrà luogo Martedì 27 Maggio, presso il Palacongressi  di Agrigento.


Come le donne possono riuscire a conciliare i tempi di vita familiare e quelli da dedicare all’attività lavorativa. Nel corso di un incontro, stamattina, al comune di Agrigento, si è parlato proprio di questo. A.L.FA Armonizzare Lavoro e Famiglia. E’ questo il nome del progetto del distretto sociosanitario che è stato illustrato stamattina con tutti i contenuti dalla responsabile la Dr.ssa Ombretta Lo Bianco. Il progetto “A.L.FA” è un’iniziativa dell’Assessorato regionale al lavoro finanziata con fondi europei, finalizzata all’inserimento delle donne nel mondo del lavoro attraverso la conciliazione dei tempi di vita familiare e di quelli da dedicare all’attività lavorativa.


Ha avuto luogo stamattina, presso i Cantieri Culturali del Purgatorio ad Aragona, il primo dei tre workshops che il Comune di città e la Provincia Regionale di Agrigento  hanno previsto per l’attuazione delle Azioni E3 ed E4 del Progetto LIFE Natura in corso di attuazione presso la Riserva Naturale delle “Macalube di Aragona”.  Il workshop, è rivolto agli studenti della Facoltà di Architettura ad indirizzo paesaggistico, dal titolo “La rinaturalizzazione della RNI Macalube di Aragona: un’esperienza di valorizzazione e tutela della biodiversità e di riqualificazione paesaggistica all’interno di un nodo funzionale della Rete Ecologica Siciliana”.


Coloro i quali intendono iscriversi nell’elenco delle persone idonee all’ufficio di scrutatore di seggio elettorale del comune di Favara, ne possono fare richiesta mediante domanda da inoltrare dal 22 al 27 Maggio alla Commissione elettorale del Comune. A renderlo noto è il sindaco Domenico Russello.


Una mostra sull’Arma dei Carabinieri si svolgerà a Favara, presso il Maniero Medievale, il prossimo 23 Maggio, alle ore 17.00, per festeggiare il 194° Anniversario della sua fondazione. Nella mostra, curata dal Dott. Gaetano Scorsone, di concerto con l’ufficio cultura del comune di Favara retto dal Dott. Michele Sorce, saranno esposte foto d’epoca, stampe storiche, elaborati scolastici e creazioni pittoriche del laboratorio artistico comunale di disegno e pittura del maestro Vincenzo Patti.


In occasione della festa di Santa Rita, sposa e madre, vedova e suora, che ci richiama ai valori della famiglia e della vita consacrata, la parrochia San Vito di Favara, organizza : Favara, Santa Rita e le Rose. Oggi 19 Maggio, la giornata dedicata alla Famiglia. Processione eucaristica con fiaccolata sino al Calvario ed adorazione sino alle 22.00. a seguire benedizione eucaristica, canto dell’inno della Croce e ancora processione e fiaccolata col SS. Sacramento sino alla chiesa S. Vito. Domani, giornata dedicata ai fanciulli e ai giovani. A celebrare la giornata don Nino Giarraputo, coordinatore cittadino dei Catechisti. Mercoledì 21 Maggio, giornata degli anziani e ammalati. Giovedì 22, Festa di Santa Rita, ricco il programma. Dopo la recita del rosario, sante messe e benedizione delle rose, nel pomeriggio alle 16.00 in piazza San Vito, collettiva di pittura. Alle 17.00, ci si sposta all’interno della chiesa, per la recita del Rosario e Santa Messa. Alle 19.30 in piazza San Vito Messa solenne animata dal maestro Antonio Cusumano e Debora Randazzo. Infine sempre giorno 22, alle 20.30 processione da piazza S. Vito per le vie cittadine per fare rientro poi davanti la chiesa S. Vito. Venerdì 23 maggio, alle 20.30 spettacolo musicale a cura dell’Accademia Palladium di Favara a seguire canti popolari a cura di Nenè Salamone. Infine sabato 24 Maggio, alle 20.30 sempre nella Piazza San Vito, commedia Brillante a cura dell’associazione Giò 90 San Vito, dal titolo Muglieri ricca maritu parla picca, per la regia di Dino Patti.


Il presidente della Regione siciliana, Raffaele Lombardo, manifesta la sua gioia per la permanenza in serie A del Catania. “La Sicilia - ha detto Lombardo - sarà rappresentata nella massima serie con le squadre delle città più importanti: Palermo e Catania. Mi auguro che il prossimo anno anche il Messina, che ha disputato un buon campionato in serie B, possa tornare in A”. “Lo sport - ha detto infine il presidente Lombardo - inteso e praticato nel senso più nobile, contribuisce  alla fiera immagine della Sicilia”.


Una giornata dedicata allo sport allo stadio Bruccoleri di Favara. La F.I.G.C. Settore Giovanile e Scolastico di Agrigento, in collaborazione con l’A.P.D. Arcobaleno, ha organizzato ieri domenica,  la manifestazione sportiva intitolata FUN FOOTBALL riservata ai mini calciatori dai sei a otto anni, della categoria “Piccoli Amici”. Una manifestazione che in contemporanea si svolgeva in tutta la regione. Tantissimi mini calciatori, che hanno voluto dimostrare ai genitori seduti sulle tribune, la loro bravura. Un momento di sano sport e confronto, che senza classifica,  ha fatto divertire i piccoli.  La manifestazione è stata coordinata dal Responsabile Tecnico alle Attività di Base della Provincia di Agrigento Prof. Stefano Valenti.


Svariati colori, musica, tanti bambini una sola passione, la danza. È quanto si è svolto sabato scorso al palazzetto dello sport Giglia di Favara. Presenti 98 gruppi di ballo provenienti da diverse città italiane. Tra queste, scuole di danza provenienti della Calabria, Puglia e Campania. La manifestazione intitolata II° trofeo nazionale di danza open Manuela Angileri, ha visto l’esibizione con balli latino americani, liscio e danza moderna. Non potevano mancare per fare gli onori di casa, l’assessore comunale allo sport Joseph Zambito e il presidente del consiglio comunale Luca Gargano, che hanno espresso un vivo ringraziamento all’associazione Manuela dance, per aver scelto la nostra bellissima struttura e che si sono adattati alle regole che il consiglio e l’amministrazione, ha voluto imporre a chi utilizza il palazzetto. L’associazione organizzatrice, a sua volta, ha ringraziato quanti hanno voluto questa manifestazione. L’auguro dell’amministrazione, del consiglio e dell’associazione Manuela Dance è quello che il prossimo anno si possa svolgere sempre a Favara il III° torneo Nazionale Manuela Dance.


La società cooperativa Casa Amica di Agrigento, ha organizzato per domani martedì alle ore 10.00, l’inaugurazione della Villa Bonamorone. La villa è stata risanata ed abbellita dai ragazzi che abitano le comunità della cooperativa Casa Amica. L’attività è stata inserita nell’ambito del progetto, i minori di Casa Amica nella polis-agorà dei diritti e produzione di cittadinanza attiva: partecipazione, inclusione, legalità e crescita culturale.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV