Edizione del 17/05/2008

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


OMICIDIO DI LEO. IL PUBBLICO MINISTERO HA CHIESTO LA CONDANNA A 30 ANNI DI RECLUSIONE. A BREVE IL RISULTATO DELLA SENTENZA.

 

ANCORA SBARCHI A LAMPEDUSA. UN ALLERME LANCIATO AL GOVERNO. A GIORNI IL MINISTRO MARONI INCONTRERA’ GLI ISOLANI.

 

L’ASSASSINIO DI GAETANO GUARINO: L’IPOTESI DI UN DELITTO. CONVEGNO IERI AL CASTELLO CHIARAMONTE DI FAVARA

 

PRESENTATA STAMATTINA AD AGRIGENTO IL CANDIDATO DEL CENTROSINISTRA AVV. VIVACQUA.


Si avvia velocemente a conclusione il processo che si sta celebrando con il rito abbreviato  dinanzi ai giudici della Corte d'Assise di Agrigento contro l'operaio riberese Filippo Sciacchitano, 36 anni, che poco meno di un mese fa uccise - colpendolo con numerose coltellate - il compaesano Giuseppe Di Leo. Al termine della requisitoria, il pubblico ministero Salvatore Vella ha chiesto la condanna dell'imputato a 30 anni di reclusione. Venerdì prossimo sono previste le conclusioni della parte civile e della difesa. Subito dopo, i giudici entreranno in camera di consiglio per la sentenza.


Il giudice per le udienze preliminari del Tribunale di Sciacca, Salvatore Giannino, ha disposto il rinvio a giudizio per sei dei dieci indagati nell'inchiesta sfociata nel blitz «Venere della notte», che consentì agli inquirenti di far luce su un presunto giro squillo, nonché di sfruttamento di immigrate clandestine perpetrato a Ribera. Il 9 luglio prossimo, dovranno comparire dinanzi ai giudici della sezione penale del Tribunale saccense i riberesi Michele Barna, 33 anni, Giuseppe Di Giorgi, 31 anni, Giovanna Panebianco, 27 anni, Giuseppe Fallea, 47 anni, Giovanni Indelicato, 34 anni, e Salvatore Failla, 32 anni. Si dovranno difendere dall’accusa di associazione per delinquere finalizzata allo sfruttamento della prostituzione e dell’immigrazione clandestina. Gli altri quattro indagati, Francesco Ievoli, 51 anni, Calogero Morello, 36 anni, Filippo Morello, 31 anni, tutti di Ribera, e Mihaela Cretu, 26 anni, romena, verranno processati con il rito abbreviato il 14 novembre prossimo.


Un barcone carico di clandestini è approdato, nella tarda serata di ieri, nel porto di Lampedusa. L'imbarcazione, un vecchio peschereccio lungo una ventina di metri, durante la manovra di attracco ha rischiato di finire contro la scogliera e ha urtato una motovedetta della Guardia di finanza.. Sono complessivamente 376 extracomunitari, fra cui 26 donne e 4 bambini. Alcuni di loro sono stati recuperati dopo essersi lanciati in mare per raggiungere il molo. Tutti sono già stati trasferiti nel centro di prima accoglienza e soccorso in contrada Imbriacola. Ieri altri 70 clandestini, tra cui 11 donne e 3 bambini, erano stati soccorsi dalla nave Urania della marina militare a 35 miglia a sud dell'isola.


E per parlare dell’allarme sbarchi a Lampedusa, il prossimo giovedì 22 Maggio, il ministro dell’interno Roberto Maroni sarà nell’isola. Ad annuncialo è la senatrice leghista Angela Maraventano, la stessa ha voluto rinnovare l’allarme per situazione in cui versa l’isola a causa dei flussi incontrollati di immigrati. Questo massacro deve finire - spiega Maraventano - perchè l'isola è in ginocchio.


Gli agenti della Polfer di Palermo hanno rintracciato un pregiudicato favarese di 33 anni, G. M., tossicodipendente, che si era allontanato volontariamente da casa. Da cinque giorni non dava più notizie di sé al punto che la famiglia aveva sporto denuncia di scomparsa ai carabinieri. L'uomo è stato trovato nei pressi della stazione ferroviaria del capoluogo dell'isola.


Denunciati dai Carabinieri due riberesi per il reato di inosservanza dell’obbligo di istruzione scolastica su minori. Si tratta di B.A. di 40 anni manovale e D.S.V. di 35 anni casalinga. I due, senza giustificato motivo, secondo i carabinieri, non facevo seguire le lezioni, e quindi omettevano l’obbligo di istruzione al proprio figlio.


Ampio dibattito sulla figura di un grande uomo, un nostro concittadino, stiamo parlando di Gaetano Guarino. Un uomo ucciso dalla mafia, sol perché ha cercato di cambiare al meglio, le leggi del paese. Un sindaco, attento alle problematiche della comunità, ma dopo 65 giorni di sindacatura ecco il suo assassinio avvenuto in via Vittorio Emanuele a Favara, il 16 Maggio del 1946. Si è parlato di questo e di tanto altro ancora, ieri sera al Castello Chiaramonte di città, tra istituzioni politiche, militari e religiose. Diversi i presenti in sala. Un giallo che si protrae per 62 anni e che  non trova giusta condanna. Dopo aver parlando e discusso, anche sulle varie ipotesi del delitto, si è passati alla visione di un cortometraggio dal titolo L’assassinio di Gaetano Guarino, una ricostruzione  giornalistica dettagliata realizzata dal giornalista Carmelo Lazzaro.


Presentata ufficialmente stamattina ad Agrigento la candidatura dell’Avv. Giandomenico Vivacqua del PD alla Carica di Presidente della Provincia.


Creazione di un capitolo ad hoc ed incremento dei fondi destinati alla Comunicazione ed Informazione Istituzionale, istituzione dell’Ufficio stampa in pianta organica e, nelle more, eventuale incarico previa selezione di addetto stampa con contratto giornalistico. Sono questi gli impegni assunti da Vincenzo Corbo, sindaco di Canicattì, durante l’incontro con la segreteria provinciale dell’Assostampa di Agrigento svoltosi ieri,  presso il Palazzo Comunale. I tempi di realizzazione degli impegni assunti dal sindaco sono nel medio-lungo termine e comunque improntati a trasparenza e comprovata qualificazione professionale.


Una veglia di preghiera. Un momento di raccoglimento per ricordare il suo bellissimo sorriso e la sua stupenda voce. Un incontro tra i parenti, amici, istituzioni e chiesa. E’ quanto si è svolto due giorni fa a Favara, nella piazzetta della pace, in memoria di Bruna Bennardo. Una giovane vita stroncata due mesi fa da un incidente stradale. Sono passati due mesi dalla sua morte, ma nel volto degli amici e parenti ancora vivo è il suo ricordo. Una messa, per l’anniversario della sua morte, officiata da Don Alessandro Di Fede Santangelo. Presenti i familiari di Bruna, gli amici di canto, i compagni di scuola, il primo cittadino di Favara Mimmo Russello accompagnato dalla consorte e conoscenti. Una veglia, anche se non partecipata fisicamente da tutti i cittadini favaresi, lo è stata sicuramente nel ricordo.


Un cuore per Ipogolo. È quanto si è parlato stamattina alla scuola Martin Luterk King di Favara, tra alunni della 4° classe, insegnanti, dirigente e di quanti curano questo importante progetto. Progetto, che vede e vuole rendere possibile la realizzazione di una struttura di cardiologia ad Ipogolo, in una zona dell’africa. Momenti di solidarietà, aiutare quanti si trovano nei paesi sottosviluppati. Raccolta di fondi che servirà a garantire o quanto meno rendere possibile la costruzione di questa importante struttura in modo tale che possa essere utilizzata dai meno fortunati. Il prof. Giovanni Ruvolo, presidente dell’associazione a cuore aperto, da anni è impegnato in questa attività, divulgando informazioni al fine e con il solo scopo di portare un sorriso ai più piccoli ma anche a chi ha bisogno. Un progetto a cui il Martin Luter King non poteva che rispondere nel miglior dei modi, con grande soddisfazione da parte del dirigente Prof. Carmelo Pecoraro.


Si è concluso ieri, presso la chiesa Santissimi Pietro e Paolo di Favara, il progetto Pon Dal Labirinto alla Bussola: la scuola per l’orientamento e la famiglia, indetto dalla scuola media Capitano Vaccaro di città. Un progetto cofinanziato dall’unione Europea. La scuola Capitano Vaccaro, da sempre ha attenzionato le ragioni della differenza e dei diritti dei bambini nella convinzione che soltanto una comunità di eguali, può contribuire alla creazione di una società plurale e attenta ai valori della prossimità. L’istituto, guidato dalla dirigente Gabriella Bruccoleri, ha previsto l’attivazione di quattro laboratori, tre per i ragazzi ed uno per i genitori. Attraverso il confronto con gli esperti, gli alunni si sono avvicinati al cinema, al teatro ed alla musica.


E’ possibile, in questo periodo, per tutti i laureati, inoltrare domanda nei vari usp della Sicilia, ex provveditorati, per poter svolgere l’attività di commissario per gli esami di stato 2007/2008. A renderlo noto è il vice segretario provinciale antes scuola Agrigento Dott. Salvatore Ferretti.


A.L.FA Armonizzare Lavoro e Famiglia. E’ questo il nome del prgetto del distretto sociosanitario che verrà presentato lunedì prossimo 19 Maggio, alle ore 10.30, al municipio di Agrigento. Ad illustrare i contenuti del progetto la responsabile la Dr.ssa Ombretta Lo Bianco. Il progetto “A.L.FA” è un’iniziativa dell’Assessorato regionale al lavoro finanziata con fondi europei, finalizzata all’inserimento delle donne nel mondo del lavoro attraverso la conciliazione dei tempi di vita familiare e di quelli da dedicare all’attività lavorativa.


Carenza di organico. È questo l’argomento principale della conferenza di servizio indetta dal Direttore Generale dell’Ospedale San Giovanni Di Dio di Agrigento Dott. Manenti, per martedì prossimo 20 Maggio. Tra gli altri saranno presenti il manager di Sciacca Antonio Morano ed il direttore generale della Asul 1 Giuseppe Di Carlo. Scopo del vertice, affrontare in maniera sinergica i problemi legali alla carenza di organico che interessa sia le aziende ospedaliere che le strutture dell’intera ausl territoriale.


La F.I.G.C. Settore Giovanile e Scolastico di Agrigento, in collaborazione con l’A.P.D. Arcobaleno, organizza la manifestazione sportiva intitolata FUN FOOTBALL riservata ai mini calciatori dai sei a otto anni, della categoria “Piccoli Amici”. La manifestazione, in contemporanea su tutto il territorio regionale, si svolgerà domani domenica 18 maggio alle ore 9.30 presso lo stadio comunale “G. Bruccoleri” di Favara. I bambini si affronteranno in giochi tecnici con la palla e gare di calcio. La manifestazione sarà coordinata dal Responsabile Tecnico alle Attività di Base della Provincia di Agrigento Prof. Stefano Valenti.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV