Edizione del 15/05/2008

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


ERANO DUE PISTOLE GIOCATTOLO, QUELLE SCOPERTE DAI CARABINIERI DI FAVARA, NEL CORSO  DELL’OPERAZIONE PER LA TENTATA RAPINA AL BANCO DI SICILIA.

 

RICCA LA PAGINA DEDICATA ALLA CRONACA.

 

FAVARA. FINANZIATO DALLA REGIONE IL PARCO DI GIUFA’ E DEI PALADINI DI SICILIA. PROGETTO CHE RIQUALIFICHERA’ UNA PARTE DEL TERRITORIO COMUNALE.

 

UNA SESTA PUNTATA DI TI LASCIO UNA CANZONE. E’ SEMBRATA COSì LA TANTO ATTESA TRASMISSIONE DI PORTA A PORTA CON I RAGAZZI DI CENCI E DELLA CLERICI.


Pistole giocattolo. Erano finte quindi le pistole trovate due giorni fa, dalla Tenenza dei Carabinieri, guidati da Roberto Di Nunzio, nello stabile adiacente il banco di Sicilia di Favara in piazza Vespri. Un interevento immediato, quello dei carabinieri, che martedì scorso, per poco non hanno beccato i malviventi in flagranza di reato. Proseguono adesso le indagini, per risalire ai responsabili dell’accaduto. Le due pistole trovate sono finite adesso all’esame della scientifica.


I carabinieri di Ribera hanno trovato e sequestrato il fucile per la cui scomparsa nei giorni scorsi erano finiti in carcere i riberesi Giuseppe e Matteo Lo Raso. Gli investigatori hanno rinvenuto l'arma in un appezzamento di terreno di contrada Castello. Si tratta di un fucile da caccia calibro 12, con due cartucce in canna e senza numero di matricola. Ad agevolare le indagini sarebbero state le parziali ammissioni, da parte di uno degli arrestati.


Un agrigentino di 44 anni, Fabrizio Lisci, è stato denunciato a piede libero dagli agenti della polizia di stato. Sottoposto  a perquisizione personale è stato trovato in possesso di un pugnale

Danneggiamento aggravato. Con questa accusa, uno studente di Cattolica Eraclea C.G. di 19 anni, è stato denunciato dai Carabinieri di città. Lo stesso, in via Santissimo, ha danneggiato, con l’ausilio di una spranga in ferro, una macchina parcheggiata, di proprietà di una rumena. I danni stimati sono di circa 2.000 euro.


I colleghi di Favara, guidati dal Tenente Roberto Di Nunzio, hanno denunciato, invece, un cittadino S.G. di  34 anni, poiché si è reso responsabile di Furto aggravato. Lo stesso è stato sorpreso in contrada Fagotto, mentre stava rubando delle tegole in una abitazione rurale.


E sempre a Favara, nel proseguo del controllo del territorio operato dagli uomini di quel comando tenenza, è stato denunciato alla competente autorità giudiziaria, un cittadino senegalese b.s., di 35 anni, residente ad Agrigento, poiché nel corso di perquisizione personale i militari operanti lo hanno trovato in possesso di 87 cd musicali e 61 dvd riprodotti illecitamente e sprovvisti del marchio della s.i.a.e.. Dagli ulteriori accertamenti emergeva che, l’uomo, risultava essere sprovvisto del permesso di soggiorno, pertanto è stato accompagnato presso gli uffici della Questura di Agrigento che  ha emesso il previsto decreto di espulsione.


Due cadaveri in avanzato stato di decomposizione, probabilmente seguito di qualche naufragio, sono stati rinvenuti ieri sera nel Canale di Sicilia. La Capitaneria di Porto li ha recuperati e li ha trasportati a Porto Empedocle. Adesso si passa alla fase dell’identificazione e la relativa sepoltura in un cimitero musulmano.


Nel giorno in cui al processo contro i rapitori del piccolo Tommaso Onofri, sequestrato e assassinato a Casalbaroncolo il 2 marzo 2006, tocca alle parti civili rivolgere ai giudici le proprie osservazioni, a sorpresa è arrivato nell'aula della Corte d'Assise di Parma Mario Alessi. Il manovale siciliano è accusato del sequestro di Tommaso e della sua materiale uccisione pochi minuti dopo il rapimento in una strada appartata non lontano dalla casa degli Onofri sul greto del fiume Enza.


 “Porgo il mio cordoglio e quello di tutti i siciliani ai genitori di Lorena Cultraro, vittima di una terribile tragedia”. Lo ha detto il presidente della Regione siciliana Raffaele Lombardo che aggiunge: “dobbiamo interrogarci su quali possano essere le ragioni di una violenza talmente dirompente da lasciarci senza parole, per far sì che si possa rimediare. Il progetto di una Sicilia futura e migliore, conclude Lombardo, non consente di restare in silenzio di fronte all’efferatezza di chi cancella così brutalmente  la vita”.


Ed ancora il presidente della regione Raffaele Lombardo, nel quadro delle iniziative volte allo sviluppo ed alla qualificazione dell'assistenza sanitaria dell'isola, ha firmato ieri la direttiva regionale con la quale ha prorogato gli effetti del così detto “pacchetto qualità” dell'Accordo Regionale di Medicina Generale. In particolare i medici di famiglia, chiamati ad aderire a questa iniziativa, garantiranno: la disponibilità telefonica diurna in orari e giorni prestabiliti, una maggiora durata di apertura degli ambulatori, la regolazione degli accessi dei pazienti anche su prenotazione, l'informatizzazione degli studi medici.Obiettivo, quello  di migliorare e rafforzare il rapporto di fiducia fra il medico e l'assistito, facilitando l'utilizzo, per tutti i cittadini, dei servizi sanitari e riducendo l'intasamento che spesso si verifica nei Pronto Soccorso e, dunque, il rischio di ricoveri impropri.


Finanziato dall’assessorato ai lavori pubblici della regione Sicilia il decreto di 3.180.000 euro per il recupero di una zona degradata della città di Favara. A comunicarlo e con soddisfazione il primo cittadino Mimmo Russello. La zona interessata alla riqualificazione è quella di via Che Guevara e la zona dell’Esa Cimento, dove dovranno insistere il cosiddetto Parco di Giufà e dei Paladini di Sicilia. Progetto, che non solo riqualifica vaste aree abbandonate e degradate, afferma Russello, ma allo stesso tempo mette in modto azioni positive da parte dei cittadini, con il risultato di una riqualificazione sociale effettiva. Infatti nella zona, insisterà una villetta con attrezzature sportive. Inoltre saranno effettuati lavori all’incrocio tra via Inghilterra e via Olanda e la creazione di due parcheggi auto e una stazione pullman per gli studenti.


Garage, deposito armi e munizioni, celle di sicurezza,  vari alloggi con servizi, una cucina, diversi magazzini, una sala riunioni e una palestra nell’attico del palazzo. E’ il progetto, la cui costruzione si articolerà su tre elevazioni, della nuova caserma dei Carabinieri che sarà realizzata a Raffadali, all’ingresso del paese. Giorni fa la firma del contratto per dare l’avvio ai lavori. Il finanziamento di 850 mila euro, è stato erogato dall’allora Presidente della Regione Siciliana, Salvatore Cuffaro. L’impresa avrà quasi 600 giorni di tempo per completare la caserma.


Presentato stamattina, nell’aula Giglia della Provincia Regionale di Agrigento, i temi ddgli incontri previsti per i prossimi 19, 20 e 23 Maggio, inerenti al progetto Azione E del progetto Lifenatura. Partiner del piano il comune di Aragona. Presenti inoltre i rappresentanti della Provincia e Legambiente.


E ieri sera, come già annunciato, si è svolto a Favara, presso la Cappella S. Giuseppe Maria Tomasi, la celebrazione per la prima professione del giovane Vincenzo Martorana, il quale ha presentato i voti di Discepolo del Redentore, nella comunità Cristiana nel mondo come Consacrato Secolare.


Il sindaco di Bivona On Giovanni Panepinto, ha avviato il percorso di attribuzione dell’importante riconoscimento comunitario denominato Indicazione Geografica Protetta. Il disciplinare per l’IGP elaborato di concerto con la  Società Consortile Pesca di Bivona S.r.l  e il Comune di Bivona, premierà un territorio ed una produzione che da decenni ha connotato e qualificato il settore agroalimentare regionale e nazionale. Quindi un altro prestigioso proggetto avviato, da parte dell’amministrazione di Bivona, dopo la stipula con il colosso nazionale Carrefour.


Stefania Petyx - l'inviata con il cappotto giallo e il cane bassotto di Striscia la Notizia - è stata ieri ad Agrigento dove si è occupata delle vicende relativa all'aeroporto Velle dei Templi. Una visita alla Camera di commercio per scoprire che la sede c'è, gli organismi societari pure, ma non c'è null'altro. Nei prossimi giorni il reportage sarà trasmesso nel corso della popolare trasmissione televisiva di Canale 5 che si occupa anche degli sprechi in giro per l'Italia.


Eccola ancora lì, seduta insieme agli altri bambini della riuscitissima trasmissione di raiuno ti lascio una canzone. Stiamo parlando della piccola Simona Collura,  che ieri sera, è stata ospite insieme al papà nella trasmissione Porta a Porta di Bruno Vespa. Una puntata particolare quella di ieri sera, che ha visto ancora una volta protagoniste a livello nazione loro, i bambini,  che, come dicevamo, accompagnati dai genitori, hanno rivissuto con dell’ RVM quei bellissimi momenti. Emozioni, lacrime e gioia. Sono 3 parole che hanno toccato tutti i fautori del programma di “ti lascio una canzone”. Presenti tra gli altri, Roberto Cenci, il regista, La Clerici, Cecchetto, Anna Falchi, Barbara De Rossi e tanti altri. In otto, si sono poi esibiti nelle canzoni che li hanno visti vincitori nelle diverse puntate. Ecco la piccola Simona, con la sua inconfondibile dolcezza esibirsi ancora una volta con il brano Cu mme. Intanto, ricca l’agenda degli appuntamenti di Simona, la stessa sarà ospite in diverse città siciliane tra queste anche Palermo. Previste anche altre partecipazioni fuori dalla Sicilia. Insomma una reginetta della canzone, che con la sua bellissima voce è diventata orgoglio dell’intera regione.


Domani ricca giornata dedicata a Gaetano Guardino. Infatti ricorre la giornata del suo 62° anniversario dall’assassinio. Diverse manifestazione sono state organizzate dal Comune di città, dall’associazione Gaetano Guarino e dal 3° Circolo didattico di Favara. Intorno alle 9.30 in via Vittorio Emanuele, luogo dell’assassinio, ci sarà la deposizione della corona di fiori, a seguire deposizione di fiori anche sulla tomba monumentale del cimitero di piana traversa. Alle 10.30 appuntamento  alla scuola 3° circolo didattico di città, dove intorno alle 11.30 ci sarà lo svelamento del busto di Gaetano Guarino, scuola che prenderà proprio il suo nome. Nel pomeriggio, ampio dibattito sulla figura di Guarino al castello chiaramonte di città. In serata proiezione di un cortometraggio dal titolo, L’assassinio di Gaetano Guarino: Ipotesi di un delitto.


Dopo circa un mese dalla conclusione del campionato di eccellenza, e la relativa retrocessione del Pro Favara in promozione, la dirigenza si dimette. Infatti le dimissioni, sono state presentate dopo una assemblea dei soci, nei giorni scorsi. A restare e quindi rappresentare la squadra solo il vice presidente Gaetano Mendola. Le dimissioni di massa, dice Mendola, non sono una fuga, ma un segnale di apertura a 360 gradi, verso quanti hanno a cuore le sorti del calcio favarese.


Conferenza stampa questa mattina nel foyer del Teatro Pirandello di Agrigento da parte del dell’assessore alla polizia Municipale Franco Iacono, circa la presentazione delle modifiche alla circolazione stradale e di tutti gli altri interventi adottati dall’Amministrazione, in occasione della cerimonia di insediamento del nuovo arcivescovo di Agrigento Mons. Francesco Montenegro, che avrà luogo dopodomani sabato 17 maggio allo stadio Esseneto.


Questa sera la zona interessata alla disinfestazione con il trattamento adulticida e larvicida contro le zanzare nel comune di Agrigento sarà Agrigento Sud. A comunicarlo è l’assessorato alla sanità Rosalda Passarello.


Si svolgerà domani venerdì 16 Maggio, alle ore 10.00, presso la Sala Conferenze della camera di commercio di Agrigento, un workshop dal tema Dal lavoro nero alle morti bianche. L’iniziativa si propone di contribuire a stimolare l’attenzione da parte delle Istituzioni e di chi ha responsabilità politica, su problematiche che interessano i rapporti tra impresa e lavoratore.


Si svolgerà domani venerdì 16 maggio alle ore 21.00 presso il Museo civico S.Spirito di Agrigento il concerto Duo pianistico "Quattro mani virtuose" dei Maestri pavesi Laura Beltrametti ed Ennio Poggi. La manifestazione rientra nella Stagione Concertistica 2008 organizzata dall'Associazione Musicale Chopin" di Agrigento patrocinata dai Comuni di Agrigento, Favara, Aragona e dall'A.I.C.S. provinciale. Intermezzo a cura della scrittrice Maria Letizia Scichilone. A presentare Lillina Chiarenza per la  Direzione artistica di Mariarita Pellitteri. L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti.


Domani venerdi 16, sabato 17 e domenica 18 maggio, si svolgerà ad Ancona il campionato  nazionale di serie c di  ginnastica artistica maschile e femminile. Al campionato, parteciperanno 3 ginnaste di Favara del centro dimensione danza di Carmela Vita, si tratta di Alyssa Bellavia, Erica Lucia Crapanzano e Clara Terranova. Le tre ginnaste, gareggeranno sui 4 attrezzi olimpici, trave, parallele, corpo libero e volteggio. Non ci resta che augurare un in bocca al lupo alle ginnaste favaresi.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV