Edizione del 13/05/2008

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


TRA QUALCHE GIORNO SI APRIRA’ UFFICIALMENTE IN SICILIA LA CAMPAGNA ELETTORALE PER LE ELEZIONI A PRESIDENTE DELLA PROVINCIA.

 

IL SINDACO DI CANICATTI’ VINCENZO CORBO ADERISCE ALL’MPA. A GIORNI. A GIORNI IL PASSAGGIO UFFICIALE.

 

E’ INIZIATO IERI IL PROCESSO CONTRO FILIPPO SCIACCHITANO, AUTORE DELL’OMICIDIO DI GIUSEPPE DI LEO.

 

LIBRO AMICO. QUETO IL NOME DEL PROGETTO CHE LA SCUOLA MEDIA CAPITANO VACCARO DI FAVARA, STA PORTANDO AVANTI.


Giochi tra i partiti in vista delle consultazioni elettorali provinciali dei prossimi 15 e 16 Giugno. Quasi tutti chiusi gli accordi sulle candidature nelle otto province siciliane, l’unica a quanto pare che resta ancora aperta è Ragusa. Pdl, Udc ed Mpa insieme per la corsa alla presidenza delle province di Palermo, Enna e Trapani. All’Mpa quattro invece le città spettanti le candidature a presidente della provincia, ovvero Messina, Siracusa, Agrigento e Caltanissetta. Al Pdl invece una sola provincia quella di Catania, invece come candidato sindaco al Pdl spettano, Catania, Messina e Siracusa. Ad Agrigento l'Mpa dovrebbe scegliere a giorni per una candidatura forte: il primo nome è quello di Roberto Di Mauro, capogruppo uscente all'Ars e ancora quello dell'ex sindaco di Sciacca Pippo Turco. Anche per il centro sinistra i giochi sembrano fatti. Burtone è il candidato di Palermo e Salvatore Messana quello alla Provincia di Caltanissetta. Ad Agrigento il Pd si ricompatta dopo l'annuncio della corsa solitaria di Giuseppe Arnone, intorno alla candidatura alla Provincia di Giandomenico Vivacqua. Alla decisione si è giunti dopo un vertice in cui hanno ritrovato l'intesa Adragna, Capodicasa, Cusumano, Pumilia e Panepinto. Pare a questo punto che Arnone dovrà contare sulle sole forze ambientaliste. Rifondazione e la sinistra radicale devono ancora pronunciarsi.


E sulla scelta di Vivacqua Emilio Messana coordinatore provinciale del Pd di Agrigento, dice che il Partito intende costruire un’alleanza che, partendo dalle forze che militano nel centrosinistra, possa competere per la vittoria nelle prossime elezioni provinciali. Sabato prossimo, conferenza stampa per presentare la  candidatura, di Vivacqua alla quale parteciperanno tutti i parlamentari del Pd, nessuno escluso. Candidature concorrenti sotto il nome del Pd non esistono, dice Messana, né l’ipotesi, contrariamente a quanto sostiene Arnone, è mai stata presa in considerazione, né tanto meno formalizzata all’interno degli organismi dirigenti.


Il Movimento politico “democratici ed autonomisti” esprime soddisfazione per l’accordo uscito, ieri mattina, dal vertice di centro destra siciliano che è compatta attorno ad una candidatura a Presidente della Provincia  dell’area politica vicina al Presidente della Regione, Raffaele Lombardo. I 35mila voti ottenuti nella recente consultazione regionale  delle liste “democratici ed autonomisti” e “Sicilia forte e libera” rappresenta una forza che porterà ad un successo del candidato Presidente della Provincia Regionale di Agrigento dell’area autonomista.


Il sindaco di Canicattì Corbo dal centro sinistra passa all’Mpa. Il passaggio sarà ufficializzato nei prossimi giorni. Questa adesione di Corbo all'Mpa è legata anche all'approvazione del prossimo Bilancio di previsione 2008 che a giorni dovrebbe essere esitato dalla Giunta municipale per poi essere trasmesso al Consiglio comunale per l'approvazione definitiva. Restano da vedere adesso tempi e modalità del probabile azzeramento dell'attuale Giunta e per la definizione di un nuovo esecutivo.


Slitta a domani mercoledì 14 maggio la discussione del piano triennale dei lavori pubblici del consiglio provinciale di Agrigento. La decisione è stata presa ieri su richiesta del Consigliere Liborio Giracello che ha proposto il rinvio dei lavori. La proposta è stata votata all’unanimità. L’ordine del giorno della prossima seduta del Consiglio, oltre il piano triennale, prevede la discussione del bilancio di previsione 2008, la relazione revisionale e programmatica ed il Bilancio pluriennale 2008-2010. L’ordine del giorno prevede anche il riconoscimento di due debiti fuori bilancio a seguito di sentenze della magistratura e il regolamento della "disciplina delle missioni e del rimborso spese sostenute dagli amministratori".


Arrestato dai carabinieri un cittadino extracomunitario che utilizzava false generalità per sfuggire ai controlli. In manette è finito un 23 anni, nato in Senegal, senza fissa dimora. Il suo nome era inserito nella banca dati dei latitanti da catturare. Il giovane, nel corso di controlli, è stato sorpreso dai carabinieri della Stazione di Mezzojuso, mentre a bordo di un'auto, insieme ad altri due extracomunitari, percorreva la SS121 Palermo-Agrigento. I militari in seguito agli accertamenti dattiloscopici sono riusciti a risalire alla vera identità del senegalese. Nei suoi confronti gravavano sei decreti di espulsione dal territorio nazionale, emessi in diverse date dal Prefetto di Agrigento, ed un ordine di esecuzione per la carcerazione emesso nel novembre 2007 dall'Ufficio Esecuzioni Penali della Procura di Agrigento poichè non aveva ottemperato in più casi all'ordine di lasciare entro cinque giorni l'Italia, venendo condannato alla pena di 7 mesi e 28 giorni di reclusione.


E' cominciato ieri, in Corte d'Assise, il processo contro Filippo Sciacchitano, 36 anni, di Ribera, che lo scorso 30 aprile ha ucciso Giuseppe Di Leo a coltellate davanti a decine di persone in via Fazello, nella città crispina. Su richiesta dei difensori dell'imputato, avvocati Nino Tornambè e Giovanni Rizzuti, il processo si celebra con il rito abbreviato. Per il 16 maggio è prevista la requisitoria del pubblico ministero Salvatore Vella. L'udienza del 23 maggio, invece, sarà dedicata alle conclusioni dei legali di parte civile e della difesa.


Una coppia coniugi di Canicattì avrebbe gestito un traffico di droga fra le province di Caltanissetta e Agrigento. I carabinieri hanno arrestato marito e moglie insieme ad altre sei persone. Gli indagati sono accusati, a vario titolo, in concorso, di traffico e detenzione illeciti di sostanze stupefacenti. Per gli inquirenti il traffico veniva gestito da una coppia di coniugi pregiudicati, Antonio Costa, 35 anni, e Maria Rosa Turco, 28, i quali avrebbero svolto un ruolo di centro di smistamento della droga.
Dalle intercettazioni è emerso che la coppia utilizzava un codice per indicare lo stupefacente, come: motorini, mattoni, bigattini, fiorentine e birre. I carabinieri hanno anche arrestato Alessandro Gioacchino Bruccoleri, 33 anni; Giovanni Calogero Maniscalchi, 39, entrambi di Serradifalco; Angelo Lana, 31; Francesco Di Maria, 28; Angelo Ferrara, 34; Claudio Marturana, 26, tutti di Canicattì.


I carabinieri di Lampedusa, nell’ambito dei controlli in tema di sicurezza stradale, per contrastare il fenomeno di abuso di alcol alla guida di autovetture, hanno denunciato un lampedusano D.B.P. di 38 anni, fermato in via San Fratello, alla guida di una suzuki, poiché si è reso responsabile di guida in stato di ebbrezza alcolica. Allo stesso è stata ritirata anche la patente di guida.


E sempre i Carabinieri di Lampedusa, hanno denunciato una donna per violazioni previste dalle leggi urbanistiche. Infatti, M.M di 85 anni, è stata denunciata per aver realizzato alcune opere murarie senza la prevista concessione edilizia. La costruzione è stata posta sotto sequestro.


Dieci genitori di Cattolica Eraclea sono stati denunciati, dalla Polizia municipale, per non avere mandato a scuola i loro figli. Gli adolescenti avrebbero frequentato l'anno scolastico in corso solo per poche settimane.


Sarà il sagrato della Chiesa con cattedrale di Santa Croce, a Villaseta, ad ospitare questa sera alle ore 18 il solenne Pontificale per il 30° anniversario dell’ordinazione episcopale di Mons. Carmelo Ferraro. Momento in cui l’Arcivescovo di Agrigento saluterà ufficialmente la Diocesi che ha servito con zelo apostolico infaticabile per venti anni. Occasione per i fedeli agrigentini per porgere il loro sincero “grazie” al Pastore che si è speso interamente per la crescita spirituale, culturale e morale della Chiesa agrigentina. Il prossimo appuntamento è per sabato 17 maggio, allo stadio Esseneto di Agrigento, quando Mons. Carmelo Ferraro consegnerà il bastone pastorale al nuovo Arcivescovo di Agrigento, Mons. Francesco Montenegro, che inizierà così ufficialmente il suo ministero al servizio della Santa Chiesa di Agrigento.


Il prossimo 16 maggio, ricorre il 62° anniversario dell'uccisione di Gaetano Guarino, primo sindaco eletto dopo la caduta del regime fascista. in tale occasione la scuola elementare di via Emanuele Basile sarà intitolata proprio a lui, al primo martire della nuova stagione democratica. Verrà collocato un busto all'interno della scuola alla presenza di autorità politiche, civili, militari e religiose. Nel pomeriggio, alle 18:00 al Castello Chiaramonte  dibattito sull’assassinio di Gaetano Guarino nel contesto storico dell’immediato dopo guerra con il giornalista Nuccio Dispensa e l'on. Salvo Andò. Alle 19.30 proiezione del cortometraggio l’assassino di Gaetano Guarino: Ipotesi di un delitto.


E’ stato stipulato un accordo tra la Caritas di Agrigento  e la Fondazione antiusura e antiracket “SS. Mamiliano e Rosalia” di Palermo. L’accordo prevede alle vittime del racket e dell’usura dell’agrigentino di poter accedere con maggiore facilità ai benefici previsti in materia. In buona sostanza le richieste di assistenza e di aiuto attinenti ai casi di anti-debito e di anti-usura potranno essere presentate direttamente nella sede della Caritas di Agrigento in via Empedocle, anziché come succedeva in passato negli uffici della Fondazione nel capoluogo siciliano. Le domande di intervento che verranno presentate alla Caritas di Agrigento, saranno subito inoltrate all’Ente palermitano.


A partire da ieri 12 Maggio, fino a domani mercoledì 14, la scuola media Capitano Vaccaro, organizza una serie di incontri con poeti, scrittori ed attori, nell’ambito del progetto lettura e in concomitanza della presentazione dei testi acquistati con il progetto Amico Libro. Stamattina, i ragazzi si sono ritrovati presso la parrocchia Santissimi Pietro e Paolo di Favara, per esibirsi con letture di poesie anche del noto poeta dialettale favarese Salvatore Sciortino che ha voluto recitare anche una preghiera a Gesù Cristo. Presente anche Maurizio Piscopo. Tra applausi e presentazioni, anche la dirigente scolastico Gabriella Bruccoleri ha espresso commozione per la sua presenza quest’anno in questa scuola e per le tante attività che essa svolge. Inoltre con questo progetto, la scuola media capitano vaccaro ha voluto inculcare alle giovani generazioni l’importanza della lettura. (int. BruccoleriLa Mendola). Il 16 Maggio, giornata conclusiva del progetto, Dal Labirinto alla Bussola: la scuola per l’orientamento e la famiglia, altro appuntamento che vedrà protagonisti gli alunni della scuola.


La Federfarma di Agrigento, la rappresentanza dei farmacisti di tutta la provincia, è rammaricata del ritardo nei pagamenti alle farmacie per le forniture agli incontinenti. A parere dei farmacisti, nulla è cambiato dal 9 aprile, giorno in cui la federazione aveva tenuto una conferenza stampa di denuncia. L'associazione guidata da Accursio Massimo Mazza ha convocato una nuova conferenza per mercoledì 21 alle 11 nella sede Federfarma in via Giovanni XIII al numero civico 90.


Verrà presento ufficialmente alla stampa giovedì prossimo 15 Maggio, alle ore 11.00 presso l’ufficio del sindaco di Porto empedocle, il nuovo servizio per l’innovazione e la ricerca dedicato allo sviluppo delle filiere della pesca e dell’acquacultura alla luce del nuovo strumento finanziario comunitario Psr 2008-2013


Giunto alla sua ventesima Edizione si ripropone il consueto appuntamento con "Poesia in Via Atenea", happening di poesia giovanile promosso annualmente nell'ambito della rassegna "Scuola e cultura" dal Comitato Provinciale dell'AICS di Agrigento con il patrocinio dell'Assessorato ai Beni Culturali della Regione Siciliana La manifestazione, che avrà luogo sabato 17 maggio alle ore 11.00 presso l'Aula Magna dell'Istituto Tecnico Commerciale "L. Sciascia" di Agrigento, vedrà impegnati venti giovani aspiranti poeti in una kermesse di brani lirici di loro composizione curati e selezionati dalla Prof.ssa Margherita Biondo in qualità di Responsabile AICS del settore scuola. Ai partecipanti, tutti alunni dell'I.T.C. "L.Sciascia", verrà consegnato un attestato di merito da parte dell'AICS.


Sono aperte sino al prossimo 20 maggio le iscrizioni per la partecipazione al Corso full-immersion sulla certificazione energetica, promosso dall’Ordine degli Architetti di Agrigento, che si terrà, dalle 9 alle 17  del 24 maggio, presso la sala conferenze dell’Ordine. Abbiamo voluto offrire agli operatori del settore, dice il Presidente dell’Ordine Rino La Mendola, un’interessante occasione di aggiornamento su una materia in continua evoluzione e fondamentale per promuovere  il risparmio energetico ed uno sviluppo sostenibile del nostro territorio”.  Ai partecipanti saranno distribuiti i software  necessari per la certificazione energetica.


In riferimento alle iniziative di promozione e sensibilizzazione inerenti al progetto affido 2 nel territorio della provincia di Agrigento, la società cooperativa Serena di Raffadali ha organizzato un musical dal titolo “una classe speciale”, in collaborazione con la scuola media statale di Licata Savarina. Il musical verrà presentato alle ore 17.00, presso l’auditorium della scuola.


L’assessorato alla Sanità di Agrigento, retto da Rosalda Passarello, ha predisposto il calendario di interventi di disinfestazione del territorio comunale con il trattamento adulticida e larvicida contro le zanzare. Nella giornata di oggi 13 maggio, a partire dalle ore 22,00 e fino alle ore 4,00, gli interventi interessano la zona del Centro Storico.


È stato organizzato per domani mercoledì 14 Maggio, alle ore 11 presso l’istituto Michele Foderà di Agrigento, una prova di evacuazione, inserito nel più vasto quadro dell’educazione alla sicurezza. L’attività coordinata dall’Architetto Giuseppe Cacciatore, d’intesa con il presidnete dell’ordine degli architetti, Rino La Mendola, si inserisce in una serie di iniziative colte a radicare nei giovani una cultura rispettosa delle norme di scurezza e una capacità di gestire l’emergenza evitando l’emotività propria delle situazioni di panico e causa prima di danni a sé e agli altri.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV