Edizione del 12/05/2008

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


OTTIMO PASSAGGIO A CANICATTI’ E FAVARA PER FARE TAPPA AD AGRIGENTO DEL 91° GIRO D’ITALIA.

 

DIVERSE MANIFESTAZIONI IN QUESTO FINE SETTIMANA AD AGRIGENTO. DAL VALORE DELLA DONAZIONE ALLA FESTA DEGLI STUDENTI .

 

OTTIMA LA RACCOLTA DEI FONDI PER LA RICERCA CONTRO I TUMORI A FAVARA. STAGE AL PALASPORT CON LA NOTA BELLERINA BRESCIA


Ancora controlli da parte dei carabinieri di Agrigento, per contrastare il fenomeno di abuso di alcool alla guida. Sono stati denunciati due giovani, un 28enne di Aragona, fermato in via Imera, alla guida di una Renault Clio e una ragazza di 23 anni di Agrigento, fermata nel viale Leonardo Scoscia, alla guida di una peugeot. I due si sono resi responsabili di guida in stato di ebbrezza alcolica. Oltre alla denuncia penale, agli stessi è stata ritirata la patente di guida.

Anche i Carabinieri di Favara, guidati dal Tenente Roberto Di Nunzio, hanno segnalato alla competente autorità giudiziaria un 20enne, M.P. poiché, è stato sorpreso dai militari, mentre guidava una fiat Panda, in viale Aldo Moro, sotto l’influenza di sostanze stupefacenti. Lo stesso infatti è stato accompagnato presso l’ospedale San giovanni di Dio di Agrigento, dove è risultato positivo agli accertamenti qualitativi preliminari richiesti ai sanitari.

Un altro favarese G.S. di 18 anni, è stato segnalato all’ufficio territoriale di Agrigento, poiché, a seguito di perquisizione personale e veicolare, dove lui si trovava come trasportato, è stato trovato in possesso si 25 grammi di hashish, posta sotto sequestro dagli agenti.


L’arresto di ladri sorpresi a rubare dentro l’area industriale di Agrigento, effettuato dai Carabinieri di Aragona e Favara nei giorni scorsi, costituisce un ulteriore esempio di attenzione verso il sistema produttivo da parte delle forze dell’ordine. “Ma l’avere appreso che gli arrestati non hanno scontato un solo giorno di carcere testimonia che il sistema deve essere rivisto e con urgenza. Tutto questo lo ha dichiarato il presidente di Confindustria di Agrigento, Giuseppe Catanzaro.  “Non è nostra abitudine dice Catanzaro, entrare nel merito dei provvedimenti della magistratura, che vanno analizzati nelle sedi opportune, ma da rappresentante degli imprenditori impegnati a rendere normale la nostra terra, avverto il dovere di testimoniare un disagio percepito anche dagli imprenditori, che trasmettiamo a tutta la società: questi fatti non incentivano certo  fiducia”.


Il modenese Riccardo Riccò, vince la seconda tappa del 91º Giro d'Italia da Cefalù ad Agrigento. Ad aggiudicarsi la maglia rosa al termine della tappa è stato, invece, Franco Pellizotti. Il portacolori della "Liquigas" veste dunque la maglia più ambita al termine della seconda prova della corsa a tappe che gli vale anche il vertice della classifica generale con un solo secondo di vantaggio sull'americano Vandevelde. Il finale, è stato entusiasmante. Sembrava oramai impossibile la rimonta sul campione nazionale spagnolo Rodriguez: era troppo avanti. Invece negli ultimi 300 metri, grazie alle sue doti da cronoman, Savoldelli riacciuffa Rodriguez. Ci si aspettava quindi lo scatto di Di Luca, ma a centro strada parte come un fulmine Riccardo Riccò. Il modenese si è tolto la soddisfazione di superare proprio al fotofinish Di Luca centrando la prima vittoria stagionale aggiudicandosi così la tappa di 270 chilometri, molto faticosi per i ciclisti. La gara ha attraversato anche i comuni di Canicattì e Favara, che assieme ad Agrigento si sono tirate a lucido per l’occasione. Soddisfazione esprime il primo cittadino di Favara Mimmo Russello, per l’ottima riuscita del Giro d’Italia in città. Ottima l’immagine positiva della città che la rai ha dato nel corso della gara ciclistica. In migliaia si sono riversati lungo le strade interessate dal Giro. Sicuramente, questa manifestazione, ha portato un ritorno sia produttivo che economico ma anche di immagine alla città di Favara. Aspetti che l’amministrazione comunale di città, ha intenzione nel vicino futuro di attenzionare sempre più. Tanti gli in bocca al lupo al siciliano Visconti urlati dalla gente e disegnati per terra. Diversi i momenti ricreativi. Ad Agrigento, molte ragazze che fanno parte del giro hanno animato l'intera giornata con balli spettacolari che hanno coinvolto la gente. Oggi un'altra tappa lunga: la terza, Catania-Milazzo, 221 km, di certo la prima sfida dei velocisti.


Il presidente del Consorzio Asi di Agrigento, Stefano Catuara, esprime soddisfazione per la nomina dell’Onorevole Angelino Alfano a Ministro della Giustizia. “Si tratta di un incarico di grande prestigio, ma anche di notevole responsabilità – precisa Catuara – sono certo che Angelino Alfano, grazie al suo equilibrio, alla sua esperienza, alla sua preparazione politica e formazione professionale, saprà gestire nel migliore dei modi questo delicato Dicastero.


Il coordinatore regionale organizzativo del Movimento politico “Democratici ed autonomisti”, Giuseppe Arnone, ha nominato il segretario provinciale organizzativo per Agrigento dello stesso Movimento. Si tratta di Giuseppe Morgante, consigliere comunale di Camastra.


Il valore della donazione. Aspetti etico - religiosi, medici e sociali”. Se ne è discusso sabato scorso nel salone conferenze dell’ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento. Il convegno è stato organizzato nell’ambito dell’undicesima edizione delle Giornate nazionali della donazione e del trapianto di organi. La giornata di sensibilizzazione e approfondimento ha visto la partecipazione dell’arcivescovo di Agrigento Carmelo Ferraro, del direttore generale dell’Azienda ospedaliera Giancarlo Manenti, di quello sanitario Gerlando Sciumè e quello amministrativo Daniela Faraoni. Diversi gli interventi succedutisi, tra questi quella della Dott.ssa Antonella Spada, responsabile de Centro Regionale Trapianti in Sicilia, che ha voluto relazionare sulla realtà siciliana Luci ed Ombre. Anche la Dott.ssa Florinda Bruccoleri, giovane psicologa della città di Favara, specialista in psico-oncologia, che attualmente collabora con il responsabile del reparto in oncologia dell’ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento dott. Butera, ha voluto rapportarsi sull’importanza della Relazione di Aiuto, nel processo di donazione degli organi e sul sostegno psicologo alle famiglie che si trovano a dover affrontare una così delicata scelta. Il convegno si è chiuso con l’intervento del Dott. Peritore, responsabile provinciale dellìassociazione italiana donatori organi.


In una sala gremita di gente, si è svolto sabato scorso, nel Maniero Medievale di Favara, un convegno dal tema: La San Vincenzo da 80 anni a Favara e le nuove povertà della società attuale. Il convegno, organizzato dalla stessa società, ha avuto il patrocinio del comune di città. A relazionare, Rosario Marchica, della conferenza San Giovanni Bosco, Mariella Arcidiacono Presidente provinciale AIMS di Siracusa e Giovanna Badalamenti coordinatrice Regionale della Società San Vincenzo De Paoli. A chiusura mini spettacolo degli alunni della scuola Media Capitano Vaccaro e premiazione del concorso vincenziano vinto.


Fine settimana ricco di appuntamenti. Sabato scorso si è svolta la tanto attesa giornata dello studente ad Agrigento. Protagonisti e padroni della manifestazione sono stati loro, tutti gli studenti agrigentini, che con le loro performance hanno davvero allietato tutti i presenti. Manifestazione questa, organizzata nei minimi particolari dagli organizzatori, e patrocinata dal comune di Agrigento. Oltre 40 i gruppi musicali formati da giovani studenti, che si sono esibiti senza sosta per tutta la giornata. Presenti, oltre al sindaco Zambuto e diversi assessori comunali, il prefetto di Agrigento Dott. Umberto Postiglione, il questore Girolamo Di Fazio ai quali sono stati consegnati targhe ricordo. Protagonista ed ospite d’onore, accompagnata dagli assessori comunali, Zambito e Vita, dalla dirigente Castronovo e dei suoi familiari, la piccola Simona Collura, che ha voluto accettare l’incito rivoltogli dal presidente della Consulta provinciale studentesca e ringraziato quanti l’hanno sostenuta. Non poteva non esibirsi con le canzoni che l’hanno vista vincitrice per ben 2 volte Caruso e CCu mmè.


Quest’anno la ricerca contro i tumori a Favara ha compiuto la maggiore età. Infatti è da 18 anni che la delegazione dell’AIRC scende in piazza per la raccolta e con sempre notevole successo. Anche ieri Favara, ha risposto come sempre bene alla ricerca, perché ci crede, crede nel valore della ricerca ed allo stesso tempo esprime solidarietà a quanti sono colpiti da questo male, spesse volte incurabile. Il motto dell’AIRC è: “con un minino contributo in cambio di una azalea, simbolo della ricerca, aiutiamo gli altri per aiutare noi stessi”.


Anche quest’anno, la C.S.N. Sicilia in collaborazione con l’A.C.S.D. New star, con il patrocinio del Comune di Favara, ha organizzato uno stage al palasport Giglia di città. Protagonisti, altre che centinai di ragazzi provenienti da diversi paesi dell’agrigentino e Caltanissetta, anche Rossella Brescia, nota ballerina e conduttrice televisiva e radiofonica. Il debutto della Brescia a 23 anni con lo spettacolo commedia musicale la signora di mezza età, subito dopo grazie ad un provino, l’ingresso a canale 5 e da lì, il tanto successo.  Insieme ai ragazzi, anche i genitori, che con fotocamere e cellulari hanno fotografato non solo i propri figli ma anche la nota ballerina Brescia.


L’istituto Nicolò Gallo di Agrigento, ha organizzato per domani martedì alle ore 10.00 presso l’auditorium della scuola, un convegno dedicato alla figura e all’opera di Nicolò Gallo, grande statista agrigentino vissuto tra la seconda metà dell’800 ed i primi del 900. Nel corso della manifestazione saranno letti brani di Nicolò Gallo a cura di Enzo Alessi.


A partire da oggi 12 Maggio, fino a mercoledì 14, la scuola media Capitano Vaccaro, organizza una serie di incontri con poeti, scrittori ed attori, nell’ambito del progetto lettura e in concomitanza della presentazione dei testi acquistati con il progetto Amico Libro. Salvatore Sciortino, Maurizio Piscopo e Tano Schifano, si sottoporranno alle provocazioni degli alunni. Il 16 Maggio, giornata conclusiva del progetto, Dal Labirinto alla Bussola: la scuola per l’orientamento e la famiglia, alle ore 16.30 presso la parrocchia Santissimi Pietro e Paolo di Favara.


È entrata in funzione la stazione meteorologica dell’IPIA MARCONI di Favara. Dal mese di febbraio è possibile consultare i dati giornalieri registrati sul sito internet della Scuola al seguente indirizzo: www.professionalemarconionline.it/meteo2.htm.  Il sito è curato dai docenti Gaetano PROVENZANO e Calogero MARTURANA con la consulenza informatica del prof. Cateno CALTAVUTURO. La Stazione meteorologica è situata nella sede centrale della Scuola di Favara in viale Che Guevara. Gli aggiornamenti su Internet avvengono generalmente ogni cinque minuti. Gli scopi principali della stazione e del sito web sono quelli di  fornire dati dettagliati sull'andamento climatico della nostra Città, presentare informazioni utili ai fini meteorologici e condividere i dati rilevati con enti, network, organizzazioni e comunità.


In occasione della giornata nazionale delle allergie, indetta dalla SIAC e dal Federasma Nazionale, che si svolgerà sabato prossimo 17 maggio, il distretto sanitario di Agrigento tramite ambulatorio di allergologia, diretto dal Dott. Calogero Belluzzo, promuove una giornata di visite gratuite, rivolte agli utenti del distretto. Le visite si terranno presso il poliambulatorio di Canicattì in via Micca dalle ore 9.30 alle ore 11.30.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV