Edizione del 09/05/2008

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


RIPULITA LA DISCARICA ABUSIVA DI CONTRADA JACONO A FAVARA. APPELLO DI MONTALTO SUL BUON SENSO CIVICO DEI CITTADINI.

 

CONSIGLIO COMUNALE DI FAVARA IERI SERA. APPROVATI DUE PUNTI, SEDUTA RINVIATA A STASERA.

 

PROBLEMATICHE REUMATOLOGICHE IN MEDICINA INTERNA. IN PROGRAMMA AL PALACONGRESSI DEL VILLAGGIO MOSE’ DI AGRIGENTO

 

CONFERENZA DI SERVIZIO STAMATTINA NELLA STANZA DEL SINDACO DI FAVARA PER FARE IL PUNTO SULL’IMMINENTE GIRO D’ITALIA.


Escavatore, camion per la raccolta dei rifiuti, personale ecologico, Polizia Municipale e Assessore comunale all’ambiente tutti insieme per dare un forte segnale di igiene nella nostra città. Stamattina, si sono ritrovati tutti, in contrada Jacono, per spianare una discarica abusiva venutasi a creare nei giorni scorsi alla periferia della città. Una discarica a cielo aperto, ci dice l’Assessore comunale ai lavori pubblici e Ambiente Piero Montalto, che danneggia non solo l’ambiente e di conseguenza anche l’igiene sanitaria in città, ma anche le tasche dei cittadini. Infatti Montalto, ha voluto precisare che questo lavoro straordinario, che stamattina gli operatori hanno eseguito, graverà, purtroppo sui costi dei cittadini, poiché la ripulitura dello spazio, è un servizio in più che l’azienda offre alla città e di conseguenza e come è giusto che sia, il servizio deve essere pagato. Non è la prima volta che facciamo questi tipi interventi, dice l’assessore Montalto, lo stiamo facendo adesso in vista del Giro D’Italia di Domenica, ma lo abbiamo fatto anche in altre occasione, ma alla fine, dopo qualche giorno siamo punto e daccapo. Se Favara vuole proiettarsi e crescere in Europa, dice Montalto, ovviamente non può presentarsi nell’abbandono. Ancora un appello viene fatto dall’Assessore ai cittadini di Favara, non creiamo ancora discariche abusive in città, ci sono gli appositi contenitori e cestini per la spazzatura e c’è un servizio gratuito, che il comune offre, che è quello di prelevare direttamente da casa i materiali ingombranti, senza dunque doversi spostare e gettarli in periferia, basta chiamare il numero 329.02.91.496 e gli operatori saranno a vostra disposizione. Come del resto dice un nostro spot …. Rendi pulita la città…Io lo faccio, fallo anche tu!


Ed è tornato a riunirsi ieri sera il consiglio comunale di Favara. Tra lettura delle proposte di debiti da parte dei dirigenti del settore e pareri favorevoli, si sono approvati il 3° e 4° punto all’ordine del giorno. All’appello del presidente Luca Gargano 20 i presenti su 30 consiglieri seduta valida. Approvato il primo punto sulla nomina degli scrutatori, il presidente del consiglio, comunica alla pubblica assise, che bisogna passare direttamente al 3° punto all’ordine del giorno, poiché il 2° che prevede lettura ed approvazioni verbali sedute precedenti, non è stato ancora ultimato dalla segreteria del consiglio. Così, viene invitato l’Ingegnere Bellavia, a leggere la proposta di debito alla Ditta Saieva Vincenzo, per risarcimento danni causati ai locali siti in Piazza Itria al 2° piano, adibiti a succursale della Scuola Media Brancati, tenuti in locazione dal Comune, per un debito complessivo di 9.500 euro esente di IVA. Anche le commissioni preposte, letti i relativi verbali, hanno dato parere favorevole al pagamento del debito. Così si passa ai voti il punto, ma poiché i consiglieri comunali presenti erano soltanto 15, la seduta è stata rinviata ad un’ora. Al rientro 22 presenti, il presidente del consiglio riapre la votazione, 13 i Si, 9 astenuti il punto viene approvato. Si passa alla trattazione del 4° punto all’ordine del giorno, riconoscimento debito fuori bilancio alla ditta Saieva Carmelo, per risarcimento danni causati ai locali siti in Piazza Itria 1° piano, adibiti a succursale della Scuole Media Capitano Vaccaro tenuti in locazione dal Comune, per un debito complessivo di 9.127 euro esente di IVA. Data lettura della proposta di debito e dati pareri favorevoli anche del collegio dei revisori dei conti, il punto si mette ai voti, 11 SI 7 Astenuti il punto viene approvato. Passati al 5° punto, che riguarda approvazione piano commerciale e Piano delle Edicole, interviene l’Assessore comunale Calogero Licata, spiegando che l’amministrazione comunale, prima di passare alla trattazione ed alla relativa votazione del punto, vuole rivedere il tutto, e quindi lo ritira. Si va avanti con il 6° punto all’ordine del giorno, ma prima di trattarlo, interviene il consigliere nonché presidente della commissione lavori pubblici Biancucci, che richiede il prelievo del 7° punto, poiché del 6° la commissione non ha ancora espresso nessun parere. Si mette ai voti la proposta di Biancucci, il punto viene prelevato. Nel mezzo della relazione del dirigente Criscenzo, il consigliere Costanza, chiede, al presidente, la verifica del numero legale. All’appello solo 14 i presenti, seduta che viene meno per mancanza di numero legale e rinviata a stasera alle ore 19.00.


Seduta interlocutoria, quella di ieri sera, del Consiglio provinciale che ha deciso, dopo il prelievo del Piano Triennale dei Lavori Pubblici 2008/2010, di aggiornare i propri lavori al 12 maggio alle ore 11:00. I Consiglieri nell’iniziare la trattazione e la discussione del piano triennale hanno chiesto dei chiarimenti tecnici ritenendo di dovere aggiornare i propri lavori a lunedì prossimo. L’ordine del giorno del Consiglio, oltre il piano triennale, prevede la discussione del bilancio di previsione 2008, la relazione revisionale e programmatica ed il Bilancio pluriennale 2008-2010. In quella sede saranno discussi gli emendamenti presentati dai Consiglieri Provinciali al bilancio che hanno ricevuto il parere positivo tecnico contabile da parte dei responsabili dei settori. L’ordine del giorno prevede anche il riconoscimento di due debiti fuori bilancio a seguito di sentenze della magistratura e il regolamento della "disciplina delle missioni e del rimborso spese sostenute dagli amministratori".


Ed ancora stima e congratulazioni arrivano da più parti per la nomina a ministro dell’On. Angelino Alfano. Agli altri si uniscono il coordinatore regionale della lista democratici ed autonomisti Giuseppe Arnone, il Capogruppo all’ARS dell’MPA On. Roberto Di Mauro, i sindaci di Agrigento, Sciacca e Raffadali, rispettivamente Marco Zambuto, Mario Turturici e Silvio Cuffaro e Unioncamere Sicilia.


È stato indetto, dal sindacato Lavoratori Comunicazione di Agrigento, per lunedì 26 Maggio, lo sciopero del settore Poste in provincia. Alla base della vertenza gravi inadempienze aziendali.


Pesante e inquietante intimidazione per il padre del deputato regionale e papabile assessore regionale Michele Cimino. Ignoti nella mattinata di ieri hanno recapitato dinanzi l'ingresso del negozio di abbigliamento Cimino Alta moda confezioni di Gioacchino Cimino una testa di animale mozzata in precedenza. A rinvenire il macabro avvertimento sono stati i dipendenti che per primi si sono recati al lavoro. Del caso se ne sta occupando il locale commissariato coordinato dal dirigente Cesare Castelli. Non è da escludere che della vicenda possa interessarsi la Squadra Mobile.


Hanno un volto e un nome gli autori del murales con la faccia del boss mafioso latitante Matteo Messina Denaro, trovato alle spalle della cattedrale di Palermo. Accanto al murales c'è la scritta F.A., e adesso si scopre che sono i nomi dei due autori, Filippo Bartoli e Alessandro Giglio, due studenti di architettura. I giovani parlano di "provocazione artistica" verso "una città troppo silenziosa e troppo immobile nei confronti dell'arte. Con il nostro murales volevamo smitizzare un  personaggio che è stato troppo mitizzato dai media.


Intense attività di controllo del territorio da parte dei carabinieri del nucleo operativo e radiomobile di Agrigento. A San Leone, i militari, hanno segnalato alla prefettura, un ragazzo di origine tunisina abitante a Canicattì, in quanto durante una perquisizione personale e veicolare, gli sono stati trovati due spinelli confezionati artigianalmente con hashish. Denunciato un altro tunisino, sempre ad Agrigento, poiché durante la perquisizione personale e veicolare è stato trovato in possesso di tre pezzi di hashish, posta sotto sequestro. Denunciato anche un agrigentino 35enne per il reato di guida in stato di ebbrezza alcolica. Lo stesso è stato  fermato nel Viale Sicilia a Bordo di una renault 19.


Ha avuto inizio ieri la tre giorni dell'importante appuntamento scientifico regionale dedicato alle 'Problematiche reumatologiche in medicina interna'  in programma al Palacongressi del Villaggio Mosè con il patrocinio dell'Azienda ospedaliera San Giovanni di Dio, il Comune e la Provincia di Agrigento, l'Ordine dei medici, l'Associazione nazionale malati reumatici, la Sir e la Fimg. Tantissimi i medici che hanno relazionato sui problemi delle malattie reumatiche e delle patologie ad esse connesse. Il convegno è stato presieduto da Giuseppe D'Anna mentre il direttore del corso è Giuseppina Mira.


Si è tenuto ieri pomeriggio, presso la sala convegno della Chiesa Santi Pietro e Paolo di Favara, un incontro dal titolo:  I Media: una sfida per l’educazione. L’incontro è stato promosso dall’Ufficio Comunicazioni Sociali e Scolastico della Curia di Agrigento, dalla Libreria Paoline e dall’AIMC.


Si terrà allo stadio Esseneto, il prossimo sabato 17 Maggio, con una solenne celebrazione, il passaggio di bastone pastorale tra Mons. Carmelo Ferraro ed il nuovo arcivescovo di Agrigento Mons. Franco Montenegro. Ad organizzare gli ingressi, la segreteria, l'accoglienza ed il servizio d'ordine, ci stanno pensando i quasi 150 giovani volontari della diocesi agrigentina guidati dall'ufficio diocesano per la pastorale giovanile, al quale fa capo don Enzo Sazio.  Una grande festa che la diocesi di Agrigento ha voglia di fare non solo per dare il benvenuto ad un uomo di fede e di carità come mons. Montenegro, ma per salutare con immensa gratitudine Carmelo Ferraro che guida la chiesa agrigentina da vent'anni, fin da quel 3 novembre 1988 quando il Santo Padre Giovanni Paolo II lo nominò vescovo di questa diocesi.


Si è svolto stamattina nella stanza del sindaco di Favara, una conferenza illustrativa sulla tappa del 91° giro d’Italia che toccherà Domenica prossima anche la città di Favara. Presenti, il sindaco Mimmo Russello, l’assessore comunale Zambito, qualche consigliere e quanti insieme a loro si stanno prodigando per l’ottima riuscita della manifestazione.


Ha avuto inizio stamattina a Favara, presso il castello Chiaramonte di città, una giornata di seminari realizzati nell’ambito del progetto Osservatorio per la legalità. Nella mattinata il primo seminario, dal tema: "Lo Stato Della Raccolta Differenziata In Provincia Di Agrigento nel pomeriggio alle ore 16.30 il secondo ed ultimo seminario dal tema: "Le Aree Minerarie Dismesse: Recupero E Valorizzazione".


Il primo circolo Didattico di Favara, diretto dalla Dott.ssa Enrichetta Maltese, ha organizzato stamattina, alla presenza degli alunni, genitori, docenti e personale della scuola, la Festa della Mamma. Un momento di sana aggregazione, che la scuola ha voluto promuovere nell’ambito delle sue attività, per rafforzare i legami tra mondo della scuola e genitori. Organizzato anche uno spettacolo, protagonisti, come sempre loro, i piccoli della scuola che con le loro performance hanno allietato i presenti. L’iniziativa, è stata subito accettata con entusiasmo dalle mamme, le quali, ed in armonia con la preside, subito dopo lo spettacolo, hanno offerto un rinfresco ai presenti. Il 1° circolo didattico, ha voluto anche ricordare la giornata dell’Europa, che si celebra proprio oggi, nel vecchio continente, con riflessioni su temi europei.


Si terrà venerdì prossimo 16 Maggio, con inizio alle ore 10.00, presso il salone conferenze della Camera di Commercio di Agrigento, il Workshop dal titolo: Dal lavoro nero alle morti bianche. L’iniziativa si propone di contribuire a stimolare l’attenzione da parte delle Istituzioni e di chi ha responsabilità politica,  su problematiche che interessano i rapporti tra impresa e lavoratore. La gravità del fenomeno degli infortuni sul lavoro, in un tessuto produttivo come quello agrigentino  caratterizzato dalla prevalenza di piccole e micro imprese,  richiede una conferenza che analizzi ad ampio spettro il fenomeno ed individui le cause degli infortuni, nonché l'incidenza della precarietà e del lavoro nero.


L’Amministrazione comunale di Agrigento, tramite il competente assessorato alla Sanità, retto da Rosalda Passarello, ha predisposto il calendario di interventi di disinfestazione del territorio comunale con il trattamento adulticida e larvicida contro le zanzare. Nella giornata di domani, sabato 10 maggio, gli interventi interesseranno il quartiere di Fontanelle.


Resteranno in mostra fino a domani sabato 10 maggio i quadri di “Vincenzo Patti” al Circolo Empedocleo di Agrigento. Sono stati esposti giovedì 24 aprile in occasione dell’inaugurazione della personale di pittura che porta come titolo “Pietre come radici”. Sono tele dipinte raffiguranti pietre con colori e stili che variano a seconda dell’umore dell’artista nel momento della creazione dell’opera.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV