Edizione del 08/05/2008

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


 

LA VILLETTA GIOVANNI PAOLO II DI FAVARA VERSA ANCORA NEL SUO DEGRADO. I CONSIGLIERI COMUNALI DEL PD HANNO VOLUTO LA PRESENZA DI UNA NOSTRA TROUPNELLA STRUTTURA.

 

ORDINANZA CHE VIETA LA SOSTA E LA CIRCOLAZIONE VEICOLARE NELLA GIONATA DI DOMENICA IN DIVERSE VIE DI FAVARA IN VISTA DEL 91° GIRO D’ITALIA CHE FARA TAPPA PROPRIO IN CITTA’ CONFERENZA STAMPA ANCHE AD AGRIGENTO

 

SI E’ SVOLTO IERI AL CASTELLO CHIARAMONTANO DI FAVARA IL CONCERTO DEI DOCENTI DELLA SCUOLA VITALIANO BRANCATI.


Stamattina i consiglieri comunale di Favara del PD Giovanni Mossuto e Luigi Sferrazza, hanno voluto la presenza di una nostra telecamera nella Villetta Giovanni Paolo II di Viale Aldo Moro di città per constatare insieme il digrado in cui versa la struttura. Dopo diverse segnalazioni da parte dei cittadini di Favara e interpellanze dei consiglieri comunali, ancora nessuno ha provveduto a sistemare questa importante villetta. Struttura che ospita, o meglio ospitava visto la pericolosità della stessa, bambini residenti in zona e non. Gli stessi consiglieri comunali, hanno volto segnalare anche diverse zona della città, anche principali, degradate, come piazza Don Giustino, luogo frequentatissimo dalle istituzioni. I due, hanno anche voluto parlare della  manutenzione stradale che il Comune di Favara sta predisponendo in vista della tappa del giro d’italia a Favara.


In vista del 91° Giro d’Italia che domenica prossima 11 Maggio farà tappa proprio a Favara, un’ordinanza del Comandante dei Vigili Urbani Gaetano Raia e l’assessore comunale al ramo Luigi Sutera Sardo, vieta la sosta con rimozione dalle ore 8.00 fino al termine della manifestazione nelle seguenti vie: viale Pietro Nenni, rotonda Itria, Via Ugo Foscolo, Via Sant’Angelo e Viale Bearlinguer, inoltre nelle già citate vie dalle ore 14.00 e quindi già dal primo pomeriggio, sino a fine manifestazione, è vietato anche la circolazione veicolare, il tutto per motivi di sicurezza pubblica e pubblica incolumità e per la buona riuscita della manifestazione. Cittadini quindi attenti a non parcheggiare la vostra auto e circolare in queste vie, poiché potreste essere di intralcio a questo importantissimo evento a carattere Nazionale. In tale occasione, gli agenti della Polizia Municipale di città, avranno libero sfogo a multe se qualcuno non rispetta la regolare disciplina del traffico nelle vie/piazze interessate dalla manifestazione. E l’assessore comunale allo Sport Joseph Zambito, fa sapere che già si sta provvedendo alla manutenzione stradale e al decespugliamento delle vie interessate alla manifestazione. Insomma ci si sta organizzando nel miglior dei modi, per questo evento che porta, ancora una volta e per argomenti sani, in alto il nome di Favara. Intanto è stata indetta per domani mattina, alle ore 10.00, presso la stanza del sindaco di Favara, una conferenza stampa appunto per pianificare le ultime strategie per l’ottima riuscita della manifestazione in città. Saranno presenti, il sindaco Mimmo Russello, diversi assessori comunali, ognuno nelle proprie competenze, un rappresentante del Giro D’Italia, Le associazioni Grifoni e Misericordia, e chi insieme a loro si sta impegnando giornalmente per l’organizzazione dell’evento.


Stamattina, presso il foyer del teatro Pirandello, il Sindaco Marco Zambuto ha tenuto una conferenza stampa allo scopo di presentare la seconda tappa, che si conclude ad Agrigento domenica 11 maggio, del 91° Giro ciclistico d’Italia. Il Sindaco,inoltre ha illustrato le note specifiche, il piano traffico e gli interventi programmati dall’Amministrazione comunale necessari allo svolgimento della manifestazione ciclistica.


E stamattina, abbiamo contattato telefonicamente l’assessore comunale Joseph Zambito, per alcuni chiarimenti in vista del giro d’Italia. In tale occasione, visto che oramai da tempo si parla in città, di eventuali dimissioni e rimpasti nella giunta Russello e del passaggio di Zambito dalla quota Italiani nel mondo al PDL, lo abbiamo chiesto al diretto interessato. Lo stesso non ha smentito il quanto, ci ha comunicato che giorni fa, ha avuto un incontro informale con il primo cittadino, dove ha comunicato il suo passaggio al PDL nella quota AN Scalia Gentile e spiegato le regioni  dell’ allontanamento da Italiani nel mondo. Non mi rispecchio più in questo partito, ci ha detto Zambito, ho sempre lavorato bene nell’interesse della città, ma non trovandomi più a mio agio, non voglio rovinare quanto fatto. Inoltre, Zambito, dopo aver comunicato il proprio passaggio al PDL al sindaco Russello, ha consegnato nelle sue mani, per correttezza politica, ha voluto precisare Zambito, le sue dimissioni. Dimissioni adesso al vaglio del Sindaco Russello, che dovrà decidere, con molta probabilità dopo le elezioni provinciali di giugno, se accettarle o averlo ancora con se in giunta.


E sulla situazione igienico sanitaria della città di Favara, interviene con una nota il movimento politico Primavera favarese coordinato da Rosario Manganella. Con il passare dei giorni, dice Manganella, la situazione diventa sempre più grave, strade sporche, inteni quartieri privi di cassonetti per la raccolta dei rifiuti solidi urbani; bidoni, quei pochi esistenti, stracolmi, cassonetti dati alle fiamme. Di fronte a questo poco edificante spettacolo, afferma Mangenalla, l’Ato Gesa Ag. 2  - complice il nuovo contratto d’appalto - da un lato, ha ridotto il personale ed il servizio di raccolta e spazzamento delle strade e, dall’altro, ha aumentato il costo a carico dei cittadini! Tutto ciò impone una seria riflessione da parte dell’Amministrazione Comunale e provvedimenti urgenti da parte del Comune e dell’Ato Gesa Ag 2 di Agrigento. Infine, primavera Favarese, invita il Sindaco Russello a voler organizzare una conferenza di servizi, alla presenza dei cittadini, dei sindacati, delle associazioni, dei movimenti e delle forze politiche per affrontare definitivamente la questione sollevata.


Il sindaco di Canicattì Vincenzo Corbo ufficializzerà domani mattina la sua adesione ad un partito che per il momento resta top secret. Lo ha annunciato lo stesso Corbo confermando anche la sua decisione di procedere all'azzeramento della Giunta ed aprire le consultazioni con i partiti, movimenti ed associazioni che operano sul territorio, per giungere alla definizione di un nuovo esecutivo. L'obiettivo del sindaco Corbo è quello di rilanciare l'azione amministrativa ed aprire una nuova fase per dare risposte ai problemi della città.


Come sappiamo il leader del PDL Silvio Berlusconi ha formato il nuovo governo. Tra questi ci sono tre siciliani. Angelino Alfano ministro alla Giustizia, Ignazio La Russa alla difesa e Stefania Prestigiacomo all’Ambiente. E subito arrivano comunicati di soddisfazione per l’incarico di ministro dell’On. Angelino Alfano da parte della senatrice del Pdl e portavoce di Forza Italia in Sicilia, Simona Vicari e del portavoce della delegazione di Forza Italia al parlamento europeo e vice coordinatore siciliano degli azzurri, Giuseppe Castiglione. E compiacimento, esprimono, finalmente per il ritorno di un agrigentino al Governo, dopo tanti anni d’ assenza, il sindaco di Castrofilippo Salvatore Ippolito e il capogruppo al Consiglio Comunale di forza Italia Filippo Brucculeri.  Il gruppo politico, ha fatto infatti affiggere sui muri di città, un manifesto con su scritto: Giustizia è fatta.


La prima seduta della XV legislatura dell'Assemblea regionale siciliana si terrà giovedì 22 maggio alle ore 10.00. Ieri, infatti, il presidente della Regione, Raffaele Lombardo, ha firmato il decreto di convocazione. All'ordine del giorno: costituzione dell'Ufficio provvisorio di Presidenza dell'Assemblea; prestazione del giuramento previsto dall'articolo 5 dello Statuto ed elezione del presidente dell'Assemblea regionale siciliana.


La Direzione Investigativa  Antimafia ha tratto in arresto due noti imprenditori palermitani ed il  direttore di una importante banca di Lugano, con sede in Italia ed all’estero, con l’accusa di aver occultato denaro proveniente da attività illecite, riconducibili a “Cosa Nostra”, su conti custoditi in paradisi fiscali esteri. Sequestrati  13 milioni di euro in contanti, depositati su un fondo aperto presso una banca delle Bahamas,  un’ imbarcazione d’altura ed altri beni mobili. Le indagini sono state coordinate dal Procuratore Aggiunto  Dr. Roberto Scarpinato e dai Sostituti  Dr. Antonio Ingroia, Dr. Fernando Asaro e Dr Domenico Gozzo,  della Direzione Distrettuale Antimafia di Palermo. Il provvedimento è stato emesso dal G.I.P. del Tribunale di Palermo – Dr. Roberto Conti -.


Fabrizio Messina, empedoclino di 29 anni, fratello del boss di Cosa nostra Gerlandino, latitante da anni è stato scarcerato nei giorni scorsi. L'uomo, condannato a sei anni e otto mesi di reclusione perchè ritenuto responsabile del reato di estorsione ha fruito di un notevole sconto di pena, oltre 400 giorni di detenzione, uscendo dalle patrie galere alla vigilia della scorsa pasqua. E' dunque uscito di galera con quasi un anno e mezzo di anticipo rispetto a quanto inflittogli dai giudici. A Messina è stato comunque imposto l'obbligo di dimora nella sua Porto Empedocle, tornando dunque a riabbracciare parenti e amici. Del fratello Gerlandino nessuna traccia, almeno fino ad oggi.


Incendiati a Naro, tre mezzi di un coltivatore diretto, Giovanni Scaccia, 60 anni. Un trattore, un escavatore e una macchina per le trivellazioni erano parcheggiati, a distanza di almeno 20 metri l'uno dall'altro, in contrada Fratel Gerardo. Proprio la distanza ha convinto i carabinieri che si tratta di un incendio doloso: se fosse stato accidentale, le fiamme non avrebbero potuto coinvolgere tutti e tre i mezzi.


Ammonta a circa quattromila euro il bottino di una rapina ai danni dell'agenzia di Canicattì del Credito Emiliano. Due i banditi in azione armati di taglierino. Sull'episodio indaga la polizia. È la seconda rapina che si registra ai danni della Credem di Canicattì nel giro di un mese. Ad aprile un altro colpo aveva fruttato ai rapinatori un bottino di seimila euro.


I sindaci devono essere messi nelle condizioni di poter garantire sicurezza e serenità ai loro concittadini. È quanto dice il sindaco di Agrigento Marco Zambuto, dopo l’episodio accaduto nella città dei templi due giorni fa tra due extracomunitari. Per questo, dice Zambuto, occorrono un quadro normativo certo e procedimenti snelli che non creino buchi nella rete della legalità e che non vanifichino l'impegno dei governi locali e delle stesse forze dell'ordine. L'episodio di Agrigento, dice Zambuto, ci spingono a chiedere che il Governo che si va ad insediare si confronti subito con i sindaci, per arrivare in tempi brevissimi a provvedimenti che, assicurino a tutti, residenti e nuovi italiani, un quadro di sicurezza e serenità".


E sempre stamattina al liceo “Empedocle” di Agrigento il Sindaco Marco Zambuto ed il presidente della Consulta provinciale studentesca hanno presentato la giornata provinciale dell’arte e della creatività studentesca che avrà luogo ad Agrigento il prossimo 10 maggio al piazzale Giglia (già Aster) di San Leone. L’Amministrazione comunale patrocina la manifestazione che prevede l’esibizione di oltre quaranta gruppi musicali formati da giovani studenti; la giornata provinciale dell’arte e della creatività studentesca avrà inizio alle ore 9,15 e si concluderà alle 22,30.


La Caritas Diocesana di Agrigento, in collaborazione con l’ufficio di Consigliera Provinciale di Parità, presieduto dalla dottoressa Maria Antonietta Testone, ha organizzato un corso di sartoria rivolto alle giovani agrigentine ed immigrate che vogliono imparare un mestiere autonomo. L’iniziativa verrà presentata domani mattina alle ore 11.00 nella sede di via Orfane 16 accanto al Municipio, dove è già stato allestito un laboratorio professionale e moderno di taglio e cucito. Alla conferenza stampa interverranno il vice direttore della Caritas Franca Rita Battaglia, la docente Suor Glendalyn Medina e la consigliera Testone. Il corso avrà una durata di 30 ore, con frequenza bisettimanale.


Il valore della donazione. Aspetti etico - religiosi, medici e sociali”. Se ne discuterà sabato prossimo a partire dalle 11 nel salone conferenze dell’ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento. Il convegno è stato organizzato nell’ambito dell’undicesima edizione delle Giornate nazionali della donazione e del trapianto di organi che si concluderà domenica prossima. La giornata di sensibilizzazione e approfondimento vedrà la partecipazione dell’arcivescovo di Agrigento Carmelo Ferraro, del direttore generale dell’Azienda ospedaliera Giancarlo Manenti, di quello sanitario Gerlando Sciumè e quello amministrativo Daniela Faraoni e del direttore generale della Asl 1 Giuseppe Di Carlo.


Due classi del liceo empedocle di Agrigento parteciperanno domani a Cinisi, nel corteo che ricorderà il trentennale dell’omicidio di Peppino Impastato. La marcia in memoria di Peppino impastato rientra tra le iniziative organizzate nell’ambito del Forum Sociale Antimafia 2008. Per i particolari sentiamo ai nostri Claudia Casa Responsabile Coordinamento Iniziative Circolo Rabat ed il dirigente dell’istituto Empedocle Patti.


Pianoforte chitarre…..il tutto accompagnato dal dolce suono del violino. Si è svolto così ieri sera al Castello Chiaramonte di Favara, il concerto musicale dei docenti dell’istituto Comprensivo Vitaliano Brancati di città diretto dalla Dott.ssa Antonietta Castronovo. In una sala gremita di studente e genitori, si è dato vita ad un mix di suoni che ha davvero incantato i presenti. Non poteva mancare la mascotte della scuola, la piccola Simona Collura, che seduta in prima fila, insieme ai genitori e al piccolo fratellino Antonino, hanno assistito al concerto. L’esecuzione musicale, inserita nell’ambito della manifestazione Viaggio nella Musica, ha preso inizio lo scorso 12 Marzo, con prosecuzione il 9 aprile per avere poi degna conclusione ieri sera con il concerto dei docenti.


Si terrà questo pomeriggio, alle ore 17.00, presso la sala convegno della Chiesa Santi Pietro e Paolo di Favara, un convegno dal titolo:  I Media: una sfida per l’educazione. L’incontro è stato promosso dall’Ufficio Comunicazioni Sociali e Scolastico della Curia di Agrigento, dalla Libreria Paoline e dall’AIMC. Presenti il Vaticanista di Rai 1, Fabio Zavattaro e Cristina Beffa, Direttrice di “Paoline Audiovisivi”. Le conclusione sono state affidate a  Mons. Carmelo Ferraro.


Si svolgerà domani al Castello Chiaramonte di Favara una giornata di seminari realizzati nell’ambito del progetto Osservatorio per la legalità. Nella mattinata intorno le 9.30 il primo, dal tema: "Lo Stato Della Raccolta Differenziata In Provincia Di Agrigento; nel pomeriggio alle ore 16.30 il secondo ed ultimo seminario dal tema: "Le Aree Minerarie Dismesse: Recupero E Valorizzazione". Prevista la presenza tra gli altri del prefetto di Agrigento Dott. Umberto Postiglione, Fabio Gallusso, Direttore del progetto, il sindaco di Favara Mimmo Russello e il presidente del consiglio comunale Luca Gargano.


La San Vincenzo da 80 anni a Favara e le nuove povertà della società attuale. È il tema del convegno, organizzato dalla stessa società, che si terrà dopodomani sabato alle ore 16,00 presso il castello Chiaramonte di Favara. A patrocinare l’evento il comune di città. Relazioneranno, Rosario Marchica, della conferenza San Giovanni Bosco, Mariella Arcidiacono Presidente provinciale AIMS di Siracusa e Giovanna Badalamenti coordinatrice Regionale della Società San Vincenzo De Paoli. Totò Arancio sarà il moderatore della manifestazione. A chiusura mini spettacolo degli alunni della scuola Media Capitano Vaccaro e premiazione del concorso vincenziano vinto.


Domani pomeriggio alle ore 18.00 al museo Santo Spirito di Agrigento, con ingresso gratuito è possibile assistere al concerto di musica classica Stagione concertistica 2008 dell’associazione Chopin. Augusto Righi e Stefano Flaibani alle trombe e Mariarita Pellitteri al pianoforte si esibiranno in un concerto prestigioso e molto suggestivo con musiche di Manfredini, Rota, Mozart e Verdi.


Questo pomeriggio alle ore 16,30 presso il “Pasolini” di via Atenea presentazione del libro “l’impero si è fermato a Bagdad  con la presenza dell’autrice Valeria Poletti e la presentazione dell’iniziativa da parte di Piero Mangione e con la introduzione al dibattito del professore Sergio Pattavina. L’università degli studi di Palermo e la CGIL di Agrigento, ancora una volta insieme, per approfondire temi di politica internazionale.


Si inaugura domani venerdì 9 Maggio alle 18.00, alla Casa natale di Luigi Pirandello la personale dell’artista catanese Maria D’Ambra, nell’ambito della rassegna “ Raccontare per immagini – arte contemporanea nei luoghi di Pirandello. La mostra, che resterà aperta tutti i giorni fino al 31 Maggio, vuole essere un valido ed efficace strumento della divulgazione e della conoscenza dell’arte contemporanea.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV