Edizione del 07/05/2008

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


ANNULATE LE PRIMARIE DEL PD PER L’INDIVIDUAZIONE DEL CANDIDATO ALLA CARCICA DI PRESIDENTE DELLA PROVINCIA. MOMENTI DI NON UNINIONE PER IL PARTITO.

 

ECCO A FAVARA SOSTARE PER 3 GIORNI IL CAMPER DELLA LEGALITA’ FORME DI SOSTEGNO A CHI SI RIBELLA AL RAKET

 

25.12 NATALE IN DISCO. IL FILM CONTRO OGNI FORMA DI SBALLO DEI GIOVANI PROIETTATO STAMATTINA A FAVARA

 

IL LABORATORIO COMUNALE DI DISEGNO E PITTURA DI FAVARA, COMPIE 10 ANNI DI ATTIVITA’. CONFERENZA E MANIFESTAZIONE PER L’EVENTO.


Era di ieri la notizia che Il Partito Democratico della Provincia di Agrigento aveva indetto, per Domenica 11 Maggio, le Primarie per l'individuazione del candidato alla carica di Presidente della Provincia. Ed una nota arriva oggi del presidente nonché garante del regolare andamento del Partito provinciale Floriana Costanza, circa l’annullamento delle primarie. Certamente in questo periodo, dopo la dura sconfitta a livello nazionale e regionale, non si respira aria pura nel partito. "Le decisioni dell’annullamento, le prende democraticamente l'intero coordinamento provinciale – dice nel documento Costanza - come previsto dallo statuto e a nessuno è consentito sminuire i principi che fondano il Pd e offendono la moralità e il senso di giustizia comune". Il coordinamento provinciale è ufficialmente convocato per oggi. All'ordine del giorno, la richiesta di commissariamento della segreteria di Agrigento e l'annullamento delle primarie.


Sosterrà a Favara a partire da oggi 7 maggio fino a venerdì 9, il camper della Legalità. Il progetto inserito, nell’ambito del progetto Antiraket ed Antiusura Maciste, del POR Sicilia, è stato finanziato col contributo dell’Unione Europea e promosso dal Consorzio ASI, ente capofila, insieme al Consorzio Agrigentino per la Legalità e lo Sviluppo ed all’associazione agrigentina Antiraket ed Antiusura Lo Mastro Onlus. Scopo del progetto Camper Legalità, è quello di informare la cittadinanza su tutte le forme di sostegno che lo Stato offre a chi si ribella al raket. L’iniziativa mira a creare nel territorio della provincia di Agrigento, una campagna di sensibilizzazione per migliorare la conoscenza sui fenomeni criminali dell’usura e del raket che danneggiano i soggetti economici e rallentano il processo di sviluppo economico della nostra terra. Nel corso della mattinata di oggi, gli studente presenti, si sono spostanti, alla presenza del Prefetto di Agrigentino Umberto Postiglione, nell’aula consigliere Falcone e Borsellino di città, per parlare di legalità. Incontro che sarà ampliamente discusso sabato mattina alle ore 9.00, presso l’istituto Martin Luter King di Favara.


La pioggia è stata forse la causa dell’incedente stradale verificatosi ieri sera lungo la strada statale 115, nei pressi del Villaggio Bellavista. Due moto si sono scontrate frontalmente. Uno dei due motociclisti ha riportato un forte trauma cranico e il fatto che indossasse il casco si è rivelato di fondamentale importanza. Solo qualche escoriazione ha riportato, invece, l'altro centauro. Entrambi, sono stati trasportati all'ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento. Sulla dinamica dell'incidente, indagano i poliziotti del Commissariato Frontiera di Porto Empedocle.


Una violenta rissa è scoppiata ieri sera intorno le 18, tra Porta di Ponte e via Atenea ad Agrigento. Ad essere protagonisti due extracomunitari. Certo dopo la presentazione di ieri della Costituzione Italiana tradotta in arabo, appunto per far rispettare le leggi italiane ai migranti presenti nella diocesi agrigentina, la rissa scoppiata ieri, è paradossale. Sono stati gli uomini della Polizia municipale a bloccare prontamente i due, soccorsi subito dopo dall'arrivo delle volanti della Polizia di Stato. I due litiganti sono stati in seguito trasportati in questura per essere sottoposti ai controlli di rito e sono stati in seguito rilasciati.


Un gommone con 64 clandestini, tra cui 11 donne e un neonato, è stato soccorso da una motovedetta della Guardia di Finanza a 33 miglia a Sud di Lampedusa. Gli immigrati sono già stati trasbordati al porto dell'isola.


Rubati 300 euro in monete e 2 bottiglie di liquori. E quanto ignoti hanno rubato, nella notte, in un bar a  Raffadali di proprietà di un 37enne. Il danno arrecato al proprietario ammonta a circa 350,00 euro, coperto da assicurazione.

Riscontrata a Favara una banconota falsa di 100 euro. Una donna, ha denunciato alla caserma dei Carabinieri di città, di essersi recata all’ufficio postale per riscuotere la pensione. La stessa si è poi recata presso l’ufficio tributi di Favara per pagare alcune imposte con parte del contante prelevato precedentemente. Al momento del pagamento, l’impiegata dell’ufficio Tributi, ha contestato una banconota da 100 euro poiché risultava contraffatta. La banconota è stata posta sotto sequestro.


Una romena di 23 anni è stata aggredita e presi a colpi di bastone alla testa, da un uomo in corso Vittorio Emanuele, alla periferia di Canicattì. La donna è finita al pronto soccorso dell'ospedale "Barone Lombardo", ma le sue condizioni non sono gravi. Indaga la polizia che sta privilegiando la pista passionale.


I poliziotti del locale commissariato di Porto Empedocle hanno denunciato un giovane pregiudicato del luogo dopo un inseguimento. Si tratta di A.C., di 26 anni, con un passato di ladro in appartamento e negozi. E’ stato denunciato per guida senza patente e resistenza a pubblico ufficiale. Gli è stata sequestrata anche l’auto.


25.12 Natale in Disco, basta un attimo per una vita diversa. Questo è il titolo del film di Alfonso Bergamo, che è stato proiettato stamattina nella sala San Francesco di Favara alla presenza di diverse scolaresche. Il film parla delle tragiche conseguenze del sabato sera e narra la storia sul disagio giovanile, che mostra gli accessi e le sregolatezze cui indulgono molti ragazzi ingannati dai falsi miti della trasgressione ad ogni costo, dello sballo, dell’alcool, della droga, della velocità. Tematiche che stanno particolarmente a cure agli ideatori del soggetto, i quali anno lavorato per anni, a stretto contatto nei luoghi di aggregazione giovanile, in primis nelle discoteche. Questa di Favara è la prima tappa in Sicilia che Natale in disco sta facendo. L’intento principale del film è quello di comunicare un messaggio forte e diretto sulla sicurezza stradale sulla fruizione responsabile del tempo libero e sul rispetto della vita. Sei personaggi che danno vita a momenti di grande intensità.


I consiglieri comunali del Partito Democratico al Comune di Agrigento Nello Hamel, Salvatore Lauricella e Angela Galvano, in una nota, propongono un rilancio della solidarietà sociale nella città dei templi ed invitano l’amministrazione comunale con in testa il sindaco Marco Zambuto a porre maggiore attenzione verso le fasce deboli. I tre consiglieri del PD fanno in particolare riferimento all’emergenza lavoro, all’emergenza abitativa a quella alimentare e al problema degli anziani, invitando chi di dovere a dare risposte concrete.


Con una nota, indirizzata la commissario straordinario delle provincia regionale di Agrigento ed al Dirigente del settore trasporti, il consigliere provinciale del PDL Rolando Montalbano, visto il decorrere dal 1° Gennaio 2009, dove tutti gli autotrasportatori dovranno avere l’attestato di idoneità professionale in linea con le nuove forme che regolano la categoria, pena la cancellazione dall’albo, visto il decreto regionale che istituisce le commissioni d’esame nelle nove province siciliane stabilendo inoltre i criteri per la composizione delle commissioni d’esame ed attestato che in provincia di Agrigento non si è ancora costituita nessuna commissione d’esame, chiede, di volere attivare ogni più sollecita procedura per la costituzione della commissione, venendo incontro alle legittime esigenze degli autotrasportatori, poiché svolgono una attività di fondamentale importanza per l’economia del nostro territorio.


Come da programma si è tenuta stamattina, nella stanza del sindaco di Favara Mimmo Russello, alla presenza del maestro di pittura Vincenzo Patti, dell’assessore comunale alla Cultura Angelo Vita e del Dirigente del settore Michele Sorce, la conferenza stampa sul tema Laboratorio Comunale di disegno e pittura, dieci anni di attività dal 1998 al 2008. Ricordi piacevoli, quelli del maestro Patti, che lo hanno visto impegnato in questi 10 anni di attività pittorica, con piccoli, ragazzi, giovani e perché no, anche con signore, provenienti da diverse parti della nostra provincia. Il sindaco Russello, dal canto suo, ha ringraziato il maestro Patti, per la sua costante presenza nel portare aventi e senza mai fermarsi, ogni anno, questo importante ed atteso appuntamento con la pittura. Anche l’assessore alla Cultura Angelo Vita, non ha potuto fare a meno di congratularsi con il maestro Patti, con il 2008, quest’anno si spengono 10 importanti candeline, simbolo di tanto lavoro e serietà che contraddistingue il maestro Patti. Occasione questa anche per presentare la manifestazione di premiazione dei partecipanti del Laboratorio di Disegno e Pittura che si terrà venerdì prossimo 9 Maggio, alle ore 17.00, presso il Vecchio Maniero Medievale di città. In tale occasione, sarà donato anche un opuscolo stampato dall’amministrazione comunale, che sintetizza i dieci anni di attività e si inaugurerà la collettiva di pittura dei lavori realizzati durante i corsi.


Entro la prima decade di Maggio si avvierà la Campagna Antincendio Boschivo 2008 nella provincia di Agrigento. E’ di ieri la notizia che l’ispettore Dipartimentale delle Foreste Dr. Mariano Nicolosi avvierà ad impegno 236 lavoratori addetti alle Torrette di Avvistamento e all’Antincendio Boschivo. Il dispositivo antincendio sarà attivato completamente i primi di Giugno, con l’avviamento al lavoro di altri 674 lavoratori con una turnazione di 24 h su 24h.


È previsto per le ore 14.00 di domani giovedì 8 Maggio, l’inizio della tre giorni dell'importante appuntamento scientifico regionale dedicato alle 'Problematiche reumatologiche in medicina interna'  in programma al Palacongressi del Villaggio Mosè con il patrocinio dell'Azienda ospedaliera San Giovanni di Dio, il Comune e la Provincia di Agrigento, l'Ordine dei medici, l'Associazione nazionale malati reumatici, la Sir e la Fimg. Oltre cinquanta i medici che relazioneranno sui problemi delle malattie reumatiche e delle patologie ad esse connesse. Il convegno è presieduto da Giuseppe D'Anna mentre il direttore del corso è Giuseppina Mira.


L’Amministrazione comunale, tramite il competente assessorato alla Sanità, retto da Rosalda Passarello, ha predisposto il calendario di interventi di disinfestazione del territorio comunale con il trattamento adulticida e larvicida contro le zanzare. Nella giornata di domani, giovedì 8 maggio 2008, gli interventi interessano la frazione di San Michele, località San Benedetto e contrada San Giusippuzzu. Venerdì le zone trattate saranno quelle di Favara ovest, contrada Petrusa, San Biagio e il tratto di competenza della strada statale Agrigento – Caltanissetta.


Previsto per stasera alle ore 19.00 al Castello Chiaramonte di Favara, il concerto musicale dei docenti dell’istituto Comprensivo Vitaliano Brancati di città. A renderlo noto è il dirigente della scuola Dott.ssa Antonietta Castronovo. Il concerto, inserito nell’ambito della manifestazione Viaggio nella Musica, segna l’ultimo appuntamento con la rassegna di concerti nelle scuole ad indirizzo musicale della provincia di Agrigento e sarà eseguito dai docenti di strumento della scuola.


Domani Giovedì 8 maggio 2008, alle ore 10, presso il foyer del teatro Pirandello, il Sindaco Marco Zambuto ha indetto una conferenza stampa allo scopo di presentare la seconda tappa, che si conclude ad Agrigento domenica 11 maggio, del 91° Giro ciclistico d’Italia. Il Sindaco,inoltre illustrerà le note specifiche, il piano traffico e gli interventi programmati dall’Amministrazione comunale necessari allo svolgimento della manifestazione ciclistica.


E sempre domani Giovedì 8 maggio 2008, alle ore 11, presso il liceo “Empedocle” il Sindaco Marco Zambuto ed il presidente della Consulta provinciale studentesca presenteranno la giornata provinciale dell’arte e della creatività studentesca che avrà luogo ad Agrigento il prossimo 10 maggio al piazzale Giglia (già Aster) di San Leone. L’Amministrazione comunale patrocina la manifestazione che prevede l’esibizione di oltre quaranta gruppi musicali formati da giovani studenti; la giornata provinciale dell’arte e della creatività studentesca avrà inizio alle ore 9,15 e si concluderà alle 22,30.


L’associazione Nazionale Donne Elettrici di Agrigento, organizza per venerdì 9 Maggio, alle ore 17.00 presso il circolo Empedocleo di città, un incontro dal tema: L’autonomia siciliana : ieri e oggi. Prospettive per il futuro. All’iniziativa saranno presenti il Senatore Emanuele Macaluso e l’On. Calogero Mannino.


L’aics presenterà, venerdì prossimo 9 maggio con inizio alle ore 18,00 presso il salone della biblioteca museo “L. Pirandello”, il libro della prof.ssa Stefania Monachino dal titolo: “la parola alchemica nell’opera di Ester Monachino” con il patrocinio della provincia Regionale di Agrigento. Gli interventi previsti sono quelli del prof. Nuccio Mula, dell’autrice Stefania Monachino, della prof.ssa Ester Monachino e dell’assessore provinciale alla cultura ing. Santino Lo Presti. Le letture delle poesie saranno fatte dalla prof.ssa Patrizia Camera, mentre la parte musicale, con interventi personali, sarà svolta dal cantautore Nenè Sciortino.


Due ragazzini lei 11 anni lui 9 di Castrofilippo, hanno vinto ad Arezzo, ai Campionati Nazionali, la medaglia d’oro nella categoria D per il liscio e il ballo da sala. I due piccoli, Marika Restivo e Giuseppe Lo Brutto, hanno stupito la giuria presente che li ha poi premiati. In gara, anche altri giovani castrofilippesi che non hanno sfigurato: tra questi Alessia Alaimo e Salvatore Gagliano, rispettivamente di 16 e 18 anni, che si sono, sempre per la categoria D del liscio e del ballo da sala, classificati al 3° posto vincendo la medaglia di bronzo.


Scade venerdì 16 maggio il termine utile per partecipare al nuovo bando di concorso per investire nell’area artigianale di Castrofilippo. L’intento dell’amministrazione comunale di Castrofilippo, guidato dal sindaco Salvatore Ippolito,  è quello di attivare in breve tempo l’area artigianale, già consegnata per metà a quattro imprenditori. Nel giro di un mese infatti, sono state stilate la prima graduatoria e il secondo bando di concorso Il bando è scaricabile sul sito ufficiale del Comune di Castrofilippo www.comune.castrofilippo.ag.it  o si può ritirare direttamente all’Ufficio Tecnico. 


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV