Edizione del 06/05/2008

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


SI E’ CONSEGNATO ALLA GIUDIZIA SALVATORE LONGO CAMMARATESE, COINVOLTO NEL SEQUESTRO DEL PICCOLO GIUSEPPE DI MATTEO UCCISO BRUTALMENTE DAGLI AMICI DI RIINA.

 

GIORNATA IMPORTANTE QUELLA DI DOMANI PER GLI OTTANTA DEPUTATI REGIONALI CHE SI SIEDERANNO NEGLI SCRANNI DI PALAZZO D’ORLEANS A PALERMO.

 

LA COSTITUZIONE ITALIANA TRADOTTA IN ARABO PER FACILITARE LA CONSULTAZIONE AI MIGRANTI PRESENTI NELLA NOSTRA PROVINCIA AL FINE DI RISPETTARE LE LEGGI ITALIANE. E’ QUANTO FATTO DALLA CARITAS AGRIGENTINA.


Si è consegnato spontaneamente ieri notte ai carabinieri della compagnia di Cammarata Salvatore Longo, 53 anni, cammaratese. Sulla sua testa pendeva una condanna all'ergastolo emessa dalla Corte d'Assise d'Appello lo scorso mercoledì per il suo coinvolgimento nel sequestro di Giuseppe Di Matteo. Nel 1993 il bambino, figlio del collaboratore di giustizia Santino di Matteo, fu rapito e ucciso brutalmente dopo 779 giorni di prigionia dai corleonesi di Totò Riina.


Ancora lui protagonista nelle città. Stiamo parlando del superlatitante Matteo Messina Denaro. Anche a Cammarata è comparsa una scritta inneggiante al boss mafioso latitante. Fortunatamente, questa volta gli autori non hanno imbrattato un muro del centro o di un edificio particolarmente significativo, ma hanno utilizzato lo spray di colore nero su un muro di cemento armato della via Venezia, alla periferia del piccolo centro montano. Indagini sull'inquietante episodio sono in corso da parte dei carabinieri del Comando compagnia di Cammarata.


Il giudice monocratico del Tribunale penale di Agrigento, Antonio Genna, ha assolto "perché il fatto non sussiste" l'ex primario del reparto di Ortopedia dell'ospedale San Giacomo d'Altopasso di Licata, Armando Tabbone, dall'accusa di omicidio colposo. I fatti contestati al dirigente medico risalivano all'estate del 2005 quando un pensionato licatese era morto a seguito di una terapia effettuata con un farmaco al quale era allergico. L'anziano era stato ricoverato in Ortopedia per la frattura di un femore. I familiari si erano costituiti in giudizio parte civile e avevano chiesto un risarcimento danni.


Gli organi di Martina Pavia, 18 anni, studentessa di Porto Empedocle, deceduta ieri a seguito di un aneurisma fulminante, saranno donati e potranno salvare altre vite. Il via libera all'espianto è arrivato dai genitori della sfortunata ragazza che i medici del San Giovanni di Dio di Agrigento e quelli del Civico di Palermo non sono riusciti a salvare dal tragico destino nonostante i disperati tentativi effettuati. Gli organi sono a disposizione del Centro nazionale trapianti che, in base alle liste d'attesa, provvederà a trapiantarli ai soggetti compatibili.


Incendio, ieri in una abitazione rurale a Gela. Analogo episodio a Niscemi. In entrambe le città, sono subito intervenuti oltre I Vigili del fuoco, che hanno sedato le fiamme, anche personale del Commissariato di Polizia di Stato che hanno subito aperto le indagini per capire l’origine dell’incendio.


E’ prevista per domani mattina mercoledì 7 Maggio a Palermo, la riunione della commissione elettorale regionale presieduta dal giudice Antonio Ardito che proclamerà ufficialmente gli ottanta deputati eletti all'Ars. La commissione verificherà i verbali inviati dagli uffici circoscrizionali delle 9 province siciliane. Sempre domani la commissione dovrebbe comunicare i nomi degli otto parlamentari regionali eletti con il cosiddetto listino, a cui si aggiungono il presidente della Regione e il candidato alla presidenza che tra i perdenti ha ottenuto il miglior risultato. A fine aprile la commissione elettorale regionale, oltre ad aver proclamato presidente della Regione Raffaele Lombardo, aveva anche ufficializzato l'elezione a deputato regionale di Anna Finocchiaro, sua sfidante. Quest'ultima ha però fatto sapere che entro la scadenza dei termini di legge, 90 giorni dall'elezione, opterà per il seggio al Senato.


Come si può facilitare l’integrazione e far rispettare le leggi italiane ai migranti presenti nelle Diocesi. Una iniziativa lodevole è quella della Caritas agrigentina, che ha voluto tradurre la Costituzione Italiana in Arabo in modo tale che sia facilmente consultabile a tutti gli extracomunitari presenti nella nostra città. La Caritas in collaborazione con l’associazione San Giuseppe Maria Tomani, ha presentato stamattina il testo della costituzione, che contiene gli articoli trascritti in arabo e in italiano. Gli immigrati sono i benvenuti nel nostro paese, ha voluto sottolineare il direttore della Caritas Don Vito Scilabra, ma loro come tutti, abbiamo il dovere di rispettare le leggi italiane.


E' stato messo a concorso il posto di Primario della struttura complessa di radiodiagnostica dell'Azienda ospedaliera San Giovanni di Dio di Agrigento. Il bando per la selezione per titoli e colloqui, è stato infatti pubblicato sulla Gazzetta ufficiale della Regione Siciliana numero 7 del 24 aprile scorso. L'incarico avrà durata quinquennale e la domanda di ammissione alla selezione dovrà essere indirizzata al direttore generale dell'Azienda Giancarlo Manenti entro il trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione della Gazzetta stessa dove sono contenuti tutti i requisiti e le modalità di ammissione alla selezione. L'Azienda ospedaliera di Agrigento ha inoltre bandito la selezione per titoli per le graduatorie per il conferimento di supplenze e di incarichi temporanei di dirigente medico e non medico e di personale non medico riguardante i vari profili professionali. Nel ruolo sanitario si tratta di dirigenti medici per anestesia e rianimazione, cardiologia, chirurgia, direzione medica di Presidio, emodialisi, endoscopia digestiva, malattie infettive, medicina e chirurgia d'accettazione e d'urgenza, medicina interna, medicina fisica e riabilitativa, medicina nucleare, medicina trasfusionale, laboratorio di analisi, oftalmogia, ortopedia, ostetricia e ginecologia, otorinolaringoiatria, pediatria, radiologia, urologia e Utin. Per il ruolo sanitario non medico, la selezione riguarda un dirigente biologo, un dirigente farmacista e un dirigente fisico. Infine, per il personale non medico i profili che saranno selezionati riguardano la figura di dietista, fisioterapista, infermiere, logopedista, ortottista, ostetricia, tecnico saniatrio di laboratorio e di radiologia, tecnico audimetrista, tecinco della neurofisiopatologia, collaboratore professionale assistente sociale e collaboratore professionale sanitario psicologico categoria D. Anche in questo caso tutte le informazioni del bando si trovano sulla gazzetta ufficiale della Regione n. 7 del 24 aprile scorso. Per eventuali chiarimenti gli aspiranti potranno rivolgersi all'ufficio personale dell'ospedale chiamando lo 0922.442080 oppure 0922.442031.


Scade giovedì prossimo 8 maggio il termine per la presentazione delle offerte relative alla manutenzione e ripristino della strada Esa-Chimento, l’importante strada di collegamento che dal villaggio Mosè raggiunge il comune di Favara, risultando una arteria trafficata specie nel periodo estivo. L’importo dei lavori soggetto a ribasso è stato fissato per circa 429,000 euro. L’impresa aggiudicataria avrà tempo un anno per realizzare i lavori a partire dalla data del verbale di consegna dei lavori. L'intervento previsto dalla Provincia riguarda i lavori stradali di ripristino della viabilità, la segnaletica stradale non luminosa e le barriere per la protezione stradale.


Il Presidente Provinciale del Movimento Azzurro Sergio Brucato, nell’ambito delle iniziative volte a promuovere azioni di rispetto ambientale della città di Agrigento, invita la cittadinanza agrigentina a impegnarsi nella differenziazione dei rifiuti. Il Comune, scrive Brucato, deve provvedere ad una campagna di persuasione ed a attrezzare i siti con diversi contenitori: in mancanza di queste decisione, il sindaco di fatto determina un rincaro delle tariffe, facendo gli interessi degli impreditori. Rileviamo, continua Brucato, una conflittualità perenne tra il sindaco, il consiglio comunale e la società di ambito, conflittualità che viene strapagata con una tassazione iniqua da tutti i cittadini di Agrigento.


Domani mercoledì 7 Maggio alle ore 11.00, presso la stanza del sindaco di Favara, si terrà una conferenza stampa sul tema Laboratorio Comunale di Disegno e Pittura, dieci anni di attività dal 1998 al 2008. saranno presenti, il maestro di pittura Vincenzo Patti, il sindaco Russello, l’assessore comunale alla Cultura Angelo Vita e il Dirigente del settore Michele Sorce.


La Nave Scuola della Guardia di Finanza “Giorgio Cini”, sarà ospite nel porto di Porto Empedocle giorno 8 e non domani 7 maggio. La Nave sta effettuando una crociera addestrativa per i Marescialli allievi del contingente di mare, frequentatori del corso di specializzazione “Nocch A.C.” ed il programma prevede anche l’effettuazione di visite addestrative presso Enti e Presidi di interesse tecnico-professionale e culturale. E’ possibile far visitare la nave alle scolaresche interessate, purchè - per ragioni organizzative - ne sia fatta preventiva richiesta al Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Agrigento.

 


È in  programma per sabato 10 maggio la festa della Croce Rossa, in piazza Cavour ad Agrigento. Alla giornata parteciperanno tutte le componenti interne del comitato provinciale di Agrigento. Sarà compito dei Volontari del Soccorso spiegare, attraverso diverse simulazioni, le modalità di soccorso quando si richiede l'intervento del 118. I giovani pionieri, invece, lavoreranno con i bambini che parteciperanno alla festa: previsti grandi giochi di gruppo ed animazione con sculture di palloncini.
Le infermiere volontarie, inoltre, saranno presenti con strumentazioni per misurare la pressione di tutti coloro che, gratuitamente, si vorranno sottoporre al controllo.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV