Edizione del 05/05/2008

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


ANCORA UN ALTRO MURALES CON IL VOLTO DEL SUPERLATITANTE MATTEO MESSINA DENARO. CITTA’ PROTAGONISTA STAVOLTA E’ STATA LICATA.

 

OGGI LUNEDì LA CITTA’ DI FAVARA, QUANTO MENO IN MATTINATA DOVEVA ESSERE PULITA E SENZA SPAZZATURA POICHE’ I LAVORATORI ECOLOGICI OGGI NON LAVORANO. MA INVECE…. IL TUTTO ALL’INTERNO DEL NOSTRO TG

 

AMA TE STESSO, RISPETTA LA CITTA QUESTO IL TEMA DEL CONCORSO PATROCINATO DAL COMUNE DI AGRIGENTO RIVOLTO ALLE GIOVANI GENERAZIONI.


Anche a Licata sono apparsi, nei giorni scorsi, murales inneggianti a Matteo Messina Denaro, il superlatitante di Cosa Nostra ritenuto dagli inquirenti in successore di Bernardo Provenzano a capo della Cupola. I due murales - si tratta di scritte effettuate con spray di colore nero - sono stati realizzati su uno dei muri laterali del teatro comunale Re- Grillo e sul prospetto principale del palazzo comunale di piazza Gondar. Sull'inquietante episodio indagano gli investigatori licatesi che stanno cercando di dare un volto e un nome agli autori.


Riprendono gli sbarchi di immigrati sulle coste lampedusane. Intorno alla mezzanotte di ieri un gommone con a bordo 48 cittadini extracomunitari è stato intercettato e soccorso dalla nave "Cassiopea" della Marina Militare a quaranta miglia a sud di Lampedusa. I 48, tutti uomini, sono stati poi trasferiti su una motovedetta della Guardia Costiera che li ha condotti già alle prime luci dell'alba a Lampedusa. Un altro barcone è stato segnalato poche ore fa a 40 miglia a sud delle Pelagie da un'imbarcazione di pescatori.


I carabinieri del nucleo operativo e radiomobile di realmonte,  a conclusione indagini, hanno segnalato all’autorità giudiziaria due uomini S.D. di 45 anni del luogo ed S.C. di 35 di porto empedocle, per i reati di lesioni gravissime e porto ingiustificato di arma da punta e taglio. Il 35enne, a quanto pare, dopo un diverbio scaturito tra i due per futili motivi, avrebbe tentato di colpire con un coltello S.D., ma quest’ultimo è riuscito a disarmarlo colpendolo all’addome. Nel frangente una ragazza del luogo, intervenuta per dividere i due, sarebbe rimasta colpita involontariamente dal 45enne.  I tre sono stati portati all’ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento, per  la visita medica, ad S.D. è stato riscontrato un trauma dell’orbita e bulbare a destra con ferita lacero contusa alla palpebra superiore”, con prognosi di 10 giorni; S.c è stato constatato un: “trauma addominale con sospetta perforazione intestinale da ferita da arma da taglio penetrante, con prognosi riservata. La ragazza invece, è stata ferita al  braccio sinistro” con prognosi otto giorni.


I carabinieri del nucleo operativo e radiomobile di Agrigento, nell’ambito dei controlli in tema di sicurezza stradale con particolare riferimento ai fine settimana, per contrastare il fenomeno di abuso di alcol alla guida di autovetture, hanno denunciato un 31enne del luogo, celibe, resosi responsabile di minaccia a pubblico ufficiale e guida in stato di ebbrezza alcoolica. Il giovane è stato fermato nella piazza Pirandello, alla guida della sua BMW 320. Lo stesso, dopo il controllo effettuato da parte dei Carabinieri i quali gli hanno notificato lo stato di ebbrezza alcolica, diceva frasi minacciose nei confronti degli agenti al fine di eludere il controllo. Anche altri due giovani agrigentini entrambi di 28 anni, il primo di Licata, l'altro di Agrigento sono stati denunciati per guida in stato di ebbrezza accertata a mezzo etilometro. Dagli accertamenti emergeva un tasso alcolico superiore al limite consentito. A tutti, oltre alla denuncia penale gli è stata applicata la sanzione accessoria del ritiro della patente di guida.


E dure segnalazioni sono pervenute alla nostra redazione circa la non vigilanza di chi di competenza  per il controllo del conferimento dei rifiuti a Favara. I cittadini lamentano le tante promesse fatte dal Comune di multare chi non rispetta i giorni e gli orari per lo smaltimento dei rifiuti. Anche stamattina, lo scempio in città in particolare nella zone di Via Ugo Foscolo e Beneficenza Mendola. Una signora, residente nella zona, ci ha chiamati, con toni molto aspri,  per denunciare  la presenza di spazzatura negli appositi cassonetti. La signora, ha fatto sapere, che la propria spazzatura ce l’ha sul balcone, ma ieri e oggi, c’è  gente, che senza rispettare le regole, getta i rifiuti sporcando la città. Questo, dice la signora, succede perché non si rispettano le leggi, ma è anche vero che né l’amministrazione comunale né il consiglio tutto fanno niente per farli rispettare. Nessuno parla, tutto va bene in città. Sono diversi lunedì, dice la signora, che i cassonetti sono colmi come se fosse martedì e nessuno dice niente e fa niente. Ci siamo stancati dice la signora, con voce arrabbiata e rassegnata, non è possibile che noi cittadini siamo così bravi a rispettare le regole quando siamo fuori, ma quando siamo nella nostra città non sappiamo vivere come gente civile.


Il Comitato Politico Federale del PRC di Agrigento riunitosi ieri presso la sede provinciale del Partito, ha deliberato di presentarsi alle prossime elezioni provinciali con il proprio simbolo e di lavorare per le 4 circoscrizioni alla costruzione di liste aperte alla società e alla sinistra diffusa. Il Comitato Politico Provinciale da mandato alla Segreteria Provinciale a procedere entro i tempi dovuti alla chiusura delle liste ed a proseguire l’interlocuzione con tutte le forze del centrosinistra per affrontare il nodo della candidatura alla presidenza della Provincia e per avviare nei comuni in cui si vota per le amministrative trattative per la costruzione di schieramenti e alleanze alternativi al centrodestra.


La Destra” dice no al Rigassificatore di Porto Empedocle ed in alternativa propone di bonificare tutta l’area e renderla in area di sviluppo turistico. Ci preoccupa, dice il portavoce provinciale di Agrigento de La Destra Roberto Gallo, sul prolungato silenzio degli ultimi tempi sul tema rigassificatore, si tratta di una struttura, secondo La Destra, che condizionerà fortemente il normale svolgimento di tutte quelle attività legate al turismo. Il modello di sviluppo naturale del nostro territorio è quello legato al clima, al mare, alla nostra tradizione e cultura ed uno sviluppo industriale rischia, per poche decine di posti di lavori definitivi, di farci perdere tutto quello che in tanti anni abbiamo realizzato nel comparto delle presenze turistiche. Nei prossimi giorni, conclude Gallo, avvieremo iniziative forti per opporci concretamente al grande business del rigassificatore.


Cerimonia conclusiva questa mattina, al palacongressi del Villaggio Mosè di Agrigento, per il concorso Ama te stesso, rispetta la tua città, promosso dall’insegnante Antonella Zambuto con il patrocinio del comune di Agrigento, inserito nell’ambito del progetto legalità. Per questa occasione presente anche il sindaco della Valle dei Templi, Marco Zambuto, che ha premiato gli alunni che hanno concluso un percorso di educazione alla cultura dei valori, promuovendo il rispetto delle norme e delle regole, indispensabili per la civile correttezza. In particolare il progetto ha avuto una sua declinazione locale tendente a sensibilizzare i giovani a rispettare e valorizzare la città di Agrigento, nella sua bellezza ed importanza storica, evidenziando gli aspetti culturali, storici, artistici e naturalistici, con una speciale attenzione al centro storico al fine dì rivalutarlo ed abbellirlo.


Marianna La Barbera (professionista) e Anna Maria Scicolone ( pubblicista) sono state elette all’unanimità rappresentanti delle donne iscritte all’Assostampa di Agrigento in seno al Comitato Regionale delle Pari Opportunità del sindacato. Le due giornaliste si insedieranno nei prossimi giorni presso l’organismo che dovrà eleggere a sua volta le due delegate nazionali del gruppo di specializzazione coordinato da Maria Pia Farinella.


Tra commozione e abbracci, si è conclusa così, sabato scorso, la trasmissione televisiva Ti lascio una canzone di raiuno. Una grande festa, che ha visto i piccoli partecipanti esibirsi ancora un’ ultima volta dal teatro Ariston di Sanremo. Presente e molto emozionata la piccola Simona Collura, 11enne favarese, che ha voluto cantare la canzone Mambo Italiano. (pezzo canzone). Tutti con le lacrime agli occhi, bambini, genitori, giuria e perfino Antonella Clerici, che si è fatta scappare qualche lacrimuccia, dopo aver visto un video di ringraziamento e di affetto che i piccoli cantanti gli hanno voluto regalare. Si conclude così una trasmissione, riuscitissima,  che ha tenuti incollati alla tv migliaia di telespettatori, tra questi tantissimi i favaresi che hanno seguito e sostenuto la giovane Simona Collura, che ha regalato, con Caruso e CCu mme, tanta emozione. Una giovane che porta in alto il nome sano di Favara.


L’Akragas calcio vince l’incontro di ieri e quindi rimane in Eccellenza regionale. Apprezzamento e soddisfazione viene espressa dal Sindaco di Agrigento Marco Zambuto che si complimenta anche con la nuova dirigenza, guidata dal presidente Pontei, che con notevoli sacrifici è riuscita a portare a termine un impresa difficile per le note vicissitudini societarie iniziali, fortunatamente risolte, che hanno impedito traguardi più ambiziosi.  Marco Zambuto in un comunicato stampa afferma che di deve da subito iniziare a programmare la nuova stagione calcistica per evitare in futuro i rischi di un declassamento che la Città e gli sportivi non meritano. Quanto prima, Zambuto, convocherà l’attuale gruppo dirigente biancoazzurro ed altri imprenditori locali interessati alle vicende dell’Akragas per avviare un costruttivo e necessario confronto programmatico sul rilancio della maggiore formazione calcistica del capoluogo.


Si costituisce ufficialmente in provincia di Agrigento un gruppo riconosciuto di attivisti di Amnesty Inernational. Dopo il percorso formativo durato diversi mesi la Circoscrizione Sicilia ha deliberato la nascita di un Gruppo in formazione di Amnesty ad Agrigento. Ilaria Castiglione, è il nuovo responsabile del gruppo, Anna Gangarossa il vice responsabile. Amnesty era presente in provincia di Agrigento solo grazie all’esistenza di un’antenna  a Porto Empedocle.          Il gruppo di Amnesty sta lavorando per organizzare nelle piazze ad Agrigento le giornate dell’attivismo mondiale in programma il 24 e 25 maggio con una serie di iniziative rivolte alla sensibilizzazione del rispetto dei diritti umani nel mondo. Il tema centrale delle giornate mondiali sarà il rispetto dei diritti umani in Cina nell’anno delle olimpiadi di Pechino e della situazione in Tibet.


“Nella società del dubbio e delle incertezze, educare le giovani generazioni è sempre possibile sui valori immorali del Vangelo”. È quanto sua Santità Benedetto XVI ha enunciato per la XLII (42) Giornata mondiale delle comunicazioni sociali. Educare non è mai stato facile, ma oggi sembra diventare sempre più difficile. È quanto dice il responsabile della Pastorale Scolastica, Sacerdote Antonino Giarraputo. Ed è per questo motivo che è stato organizzato, per giovedì prossimo 8 Maggio, alle ore 16.30 presso la chiesa Santi Apostoli Pietro e Paolo di Favara, il corso di formazione sulle emergenze educative e i mezzi di comunicazione sociale,  come potenzialità di cui dispongono nell’illustrarne le attese, nel mettere in evidenza la bellezza della vita.


La Caritas Diocesana agrigentina, presenta la Costituzione Italiana tradotta in arabo per facilitare l’integrazione dei migranti presenti in Diocesi. Una iniziativa, unica nel suo genere, che la Caritas, in collaborazione con l’Associazione “San Giuseppe Maria Tomasi” presenterà nel corso di una conferenza stampa domani martedì alle ore 11.00, presso la Caritas DFiocesana in Via Empedocle ad Agrigento. Il testo contiene gli articoli della costituzione trascritti in arabo e in italiano.  “Gli immigrati sono i benvenuti nel nostro paese – dice il direttore della Caritas don Vito Scilabra - ma hanno il dovere di rispettare le leggi italiane.


L’ufficio sanità del comune di Favara, rappresentato dall’assessore Giuseppe Bellavia, ha concordato con l’azienda U.S.L. n. 1 di Agrigento il calendario del secondo intervento larvicida contro le zanzare nell’ambito del territorio comunale per giovedì prossimo 8 Maggio.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV