Edizione del 03/05/2008

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


SONO VENTI LE COLTELLATE CHE HANNO RAGGIUNTO DI LEO. E’ EMERSO DALL’AUTOPSIA.

 

LA PIU GRANDE COLTIVAZIONE DI MARIUJANA NELLA STORIA E’ STATA SCOPERTA DALLA POLIZIA DI STATO A GELA.

 

MONS. CARMELO FERRARO HA VOLUTO SALUTARE QUANTI LO HANNO SOSTENUTO IN QUESTI ANNI DI GUIDA ALLA DIOCESI AGRIGENTINA.

 

CONVEGNO INTERREGIONALE DI ALLERGOLOGIA AL CASTELLO CHIARAMONTANO DI FAVARA.


Venti le coltellate che hanno raggiunto al collo ed al torace Giuseppe Di Leo, il quarantenne di Lucca Sicula ucciso mercoledì scorso a Ribera da Filippo Sciacchitano. E' quanto emerso dalla autopsia effettuata dal medico legale. Come dal primo accertamento cadaverico, è emerso che le coltellate fatali sono state tre e che si è davvero trattato di un delitto efferato, commesso con freddezza, premeditazione e violenza inaudita. Filippo Sciacchitano, davanti al giudice in occasione dell'interrogatorio di garanzia si è avvalso della facoltà di non rispondere. Il giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Sciacca, Salvatore Giannino, ha quindi convalidato l'arresto.


L'imprenditore agrigentino Filippo Salamone è stato arrestato ieri dai poliziotti della Squadra mobile i quali gli hanno notificato un ordine di carcerazione emesso a seguito della sentenza della Corte di Cassazione di mercoledì scorso. Salamone, unitamente ad altri due imprenditori, Giovanni Bini e Lorenzo Panzavolta, è stato riconosciuto responsabile del reato di concorso in associazione mafiosa e condannato, in via definitiva, a 6 anni e 6 mesi di reclusione. L'imprenditore agrigentino si trova attualmente piantonato nel reparto di Cardiologia dell'ospedale San Giovanni di Dio dove è stato ricoverato per un malore avuto nell'apprendere l'esito del processo.


Incendiato nelle prime ore di stamani intorno le 4.00 il locale Accamora delle Dune. Ammonterebbero a diverse decine di migliaia di euro, i danni causati dalle fiamme che si sono divampate all'interno del locale. Il titolare dell'esercizio commerciale, Massimo Tedesco ha assistito alle operazioni di spegnimento del rogo da parte dei vigili del fuoco.  Al momento la pista investigativa ritenuta più credibile sarebbe quella della matrice dolosa dietro l'innesco delle fiamme. Fino alle 3 il locale è rimasto aperto per una serata di festa tra giovani. Un'ora dopo il fuoco ha distrutto tutto. L'impianto di videosorveglianza posizionato a presidio del locale potrebbe avere filmato qualcosa di utile per le indagini.


La polizia di Stato ha scoperto nelle campagne di Gela una tra le più grandi coltivazioni in serra di marijuana mai rinvenuta, che si estendeva per 12.500 metri quadrati. Si tratta di una piantagione in cui erano coltivate oltre ventimila piante, di dimensioni che variavano da un metro e mezzo a tre metri di altezza. La scoperta è stata fatta dagli agenti dei commissariati di Gela e Niscemi e della Squadra mobile di Caltanissetta. Le ventimila piante erano coltivate in serre. Accanto alla piantagione è stato trovato un capannone all'interno del quale le piante venivano fatte essiccare. Marijuana è stata trovata già pronta per la vendita. La polizia ha denunciato a piede libero il proprietario dell'appezzamento di terreno, che si trova in contrada Feudo Nobile. Gli investigatori della Questura di Caltanissetta, diretta da Guido Marino, hanno avviato accertamenti per identificare i livelli intermedi e superiori delle persone che sarebbero coinvolte nella coltivazione della piantagione.


Incontro questa mattina nella Biblioteca Lucchesiana di Agrigento, tra Mons. Carmelo Ferraro, il nuovo arcivescovo di Agrigento Mons. Francesco Montenegro, i sindaci del comuni della provincia e la deputazione nazionale e regionale. Incontro voluto da Mons. Ferraro, al termine della sua missione episcopale in Agrigento, per ringraziare quanti lo hanno sostenuto e gli sono stati vicini in questi anni. Per l’occasione si è tenuto anche un Forum sul tema: A 15 anni della visita di Giovanni Paolo II ad Agrigento. Il programma ha previsto il saluto del direttore della Biblioteca Lucchesiana padre Giovanni Scordino e del Presidente del Centro Culturale Cattolico Mons. Gioeni, Arch. Aldo Mandracchia. Cristiani impegnati per la rinascita culturale, sociale ed economica della provincia di Agrigento, è stata questa la lettura che Mons. Lucio Li Gregni, ha voluto leggere ai partecipanti. Mons. Ferraro, ha dato lettura del testo su Giorgio La Pira- Profeta e Poeta della sua città, coi principi della dottrina sociale del Vangelo di Gesù e testi emblematici come viatico personale. Le conclusione dell’incontro sono stati affidati al nuovo Arcivescovo di Agrigento Sua Eccellenza Mons. Francesco Montanegro.


La Caritas Diocesana agrigentina, presenta la Costituzione Italiana tradotta in arabo per facilitare l’integrazione dei migranti presenti in Diocesi. Una iniziativa, unica nel suo genere, che la Caritas, in collaborazione con l’Associazione “San Giuseppe Maria Tomasi” presenterà nel corso di una conferenza stampa martedì prossimo 6 Maggio alle ore 11.00, presso la Caritas DFiocesana in Via Empedocle ad Agrigento. Il testo contiene gli articoli della costituzione trascritti in arabo e in italiano.  “Gli immigrati sono i benvenuti nel nostro paese – dice il direttore della Caritas don Vito Scilabra - ma hanno il dovere di rispettare le leggi italiane.


Gli avvocati penalisti agrigentini si riuniranno dopodomani 5 maggio alle 10 nei locali del Consiglio dell'Ordine. Al centro del dibattito sarà l'astensione annunciata dalla data della riunione fino al 12 maggio prossimo per l'allontanamento coattivo di un avvocato disposto dal presidente della seconda sezione Penale mentre il primo stava, nell'udienza in Corte d'Appello, svolgendo l'arringa difensiva. A confermare l'astensione, dopo un dibattito di quasi 4 ore, sono state le Camere penali distrettuali di Palermo, Agrigento, Termini Imerese, Sciacca, Trapani e Marsala. Lunedì mattina all'assemblea dei penalisti agrigentini si discuterà anche della riorganizzazione e del rilancio della Camera penale "Giuseppe Grillo" di Agrigento, dopo la tragica scomparsa di Lidia Fiamma.


Si è svolto stamattina e proseguirà per tutta la giornata il 1° corso Formativo Interregionale di Allergologia, al Castello Chiaramontano di Favara. Tema dell’incontro Sinergie tra allergologi e Medicina del Territorio. Secondo gli studi effettuati dagli esperti, le malattie allergiche sono in continuo aumento nei paesi industrializzati. Si calcola che il 10 – 30 % della popolazione sia affetta da rinite allergica e che negli ultimi anni nei bambini la prevalenza sia passata dal 6 al 9% e nell’adolescenti dal 14 al 18%. È in aumento anche il numero di pazienti affetti da asma bronchiale che in Italia, colpisce l’8% degli adulti e più del 10% dei bambini in età scolare. Ad organizzare l’incontro la SIAIC- SEZIONE SICULOCALABRA-FEDERASMA con il patrocinio tra gli altri della provincia regionale di Agrigento, del comune di Favara e dell’ausl di Agrigento. Per prevenire tali patologie, secondo il Dott. Calogero Belluzzo, Medico Chirurgo in allergologia e componente direttivo SIAIC Sezione Siculucalabra, in primis bisogna imporre allo specialista ed al medico di medicina generale la necessità di un costante aggiornamento su quelle che sono le linee guida al trattamento delle allergopatie respiratorie. Nel corso del convegno inoltre trattati diversi argomenti tra questi le nuove strategie ed alternative terapeutiche nell’asma e nuove acquisizioni sui meccanismi immunologici dell’immunoterapia specifica.


La lista democratici ed autonomisti, coordinata a livello regionale da Giuseppe Arnone, presenta i primi candidati alle prossime elezioni provinciali e comunali. Si tratta di  Vincenzo Russello e Ignazio Filipazzo. Il primo, grottese di 45 anni, è il candidato che Arnone ha scelto a Sindaco di Grotte ma anche al consiglio Provinciale di Agrigento. Filippazzo, 46enne di Porto Emepedocle, invece, è candidato al solo consiglio provinciale. Russello, si occupa di commercio. Filipazzo è padre di due figli ed è alla sua prima esperienza politica.


Oggi è la giornata nazionale contro i tumori cutanei. In diverse piazze Italiane, nelle Università e presso i maggiori Ospedali, saranno attivi ambulatori dove sarà possibile effettuare la mappatura dei nevi per la prevenzione del Melanoma. La Lilt di Agrigento in collaborazione con il Comune di città e la SIDEMAST, società Italiana di Dermatologia, ha organizzato, su proposta del Dott. Carmelo Sgarito, dermatologo della Lilt, l’evento nella città della Valle dei Templi. Questa mattina infatti al Liceo Classico Empedocle, si è tenuto un incontro con gli studenti e nell’aula magna è stata proiettata una relazione sui tumori cutanei, sui principali fattori di rischio e sulle strategie fondamentali per la prevenzione degli stessi. (int). Nel pomeriggio dalle 17.30 allestito uno stand informativo a Porta di Ponte, dove volantini e depliant informativi ci aiuteranno a capire meglio questa patologia. Il melanoma è un tumore maligno che può colpire qualsiasi età e soprattutto i soggetti chiari, cioè i soggetti biondi o chiari. Per una opportuna prevenzione è fondamentale la fotoprotezione, ovvero l’impianto di schieramenti solari che proteggono la pelle dalle radiazioni ultravioletti. Nel corso del pomeriggio presso lo stand di Porta di Ponte, è possibile prenotare il controllo cutaneo. Occasione questa per illustrare ai cittadini agrigentini, cosa la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, svolge nel nostro territorio.


La Panathlon International Club di Agrigento, ha tenuto questa mattina, presso la sala convegni della camera di commercio di città, una conferenza stampa nella quale ha fatto il punto della situazione degli impianti sportivi nella città della valle dei templi. Sentiamo ai nostri microfoni Nanni Di Giovanna Governatore IX Distretto Panathlon Sicilia e Calabria.


Nei giorni 7 e 8 Maggio, la Nave Scuola della Guardia di Finanza “Giorgio Cini”, sarà ospite nei porti di Porto Empedocle e Lampedusa. In particolare sosterà a Porto Empedocle giorno 7 maggio dalle ore 09,00 alla 22,00 e a Lampedusa giorno 8 dalle 08,00 alle 24,00. La Nave sta effettuando una crociera addestrativa per i Marescialli allievi del contingente di mare, frequentatori del corso di specializzazione “Nocch A.C.” ed il programma prevede anche l’effettuazione di visite addestrative presso Enti e Presidi di interesse tecnico-professionale e culturale. E’ possibile far visitare la nave alle scolaresche interessate, purchè - per ragioni organizzative - ne sia fatta preventiva richiesta al Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Agrigento.


Domani domenica  presso il comunale di favara si disputerà la gara di calcio a 11 tra la squadra Parmonval di Palermo e quella del F.Raimondi Gangi del campionato di promozione gir. A . L'importanza della partita e' sottolineata dalla prevedibile e numerosa affluenza della tifoseria di entrambe le contendenti. La vincitrice infatti contiuerà la sua marcia al raggiungimento della promozione nel campionato di eccellenza della l.N.D.figc Sicilia.


Si terrà mercoledì prossimo, 7 maggio, alle 17 nella sede Unisu di Agrigento in via Mazzini 82-84, l’incontro di presentazione del progetto “ORIENTAUNISU”. Si tratta di una iniziativa promossa dall’Unisu di Agrigento in collaborazione con l’Ateneo, l’associazione Federico II onlus e l’Assiforma  che ha come scopo la promozione del raccordo fra l’università telematica e gli attori principali del territorio, quale strumento di cultura per rispondere alla domanda di ricerca e di formazione nella prospettiva dello sviluppo locale.


Il 22 Maggio prossimo a partire dalle 17.30 presso la sala conferenze della Biblioteca di Ravanusa, si terrà un incontro con l’autore sul tema Dialogo interculturale euro – mediterraneo : lei, lui per sempre.


Esordirà presto in tivù la saccense Serena Gulino. La diciassettenne sarà, infatti, la valletta di "Fornelli in Piazza", il nuovo programma culinario Mediaset che andrà in onda, in 5 puntate, su Rete 4. Il nuovo format, che sarà in onda intorno alle 11.30 il sabato mattina, sarà condotto da Davide Mengacci ed Eleonora Pedron e tratterà anche di cultura locale, paesaggi e produzioni agroalimentari.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV