Edizione del 30/04/2008

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


E’ UFFICIALE. E’ STATA PUBBLICATA ALL’ALBO PRETORIO DEL COMUNE DI FAVARA, LA GRADUATORIA DEI 56 ALLOGGI POPOLARI DI CONTRADA PIANA DEI PERI.

 

ARRESTATI PERCHE’ COLTI IN FLAGRANZA DI REATO MENTRE CERCAVO DI RUBARE OGGETTI PER LA CASA IN UN NEGOZIO AD AGRIGENTO. OTTIMA OPERAZIONE DA PARTE DEI CARABINIERI.

 

E’ DINUOVO ALLARME SBARCHI CLANDESTINI. DOPO QUALCHE GIORNO DI TREGUA ARRIVANO IN MASSA A LAMPEDUSA.

 

GIORNATA DI FESTA QUESTA MATTINA ALLA SCUOLA MENDOLA DI FAVARA. CONSEGNATA FINALMENTE OGGI DOPO 35 ANNI DI DEGRADO.


Case Popolari di Contrada Piana dei Peri a Favara. E’ stata finalmente pubblicata all’albo pretorio del Comune di città la graduatoria degli aventi diritto. E’ terminata quindi l’attesa di 56 famiglie assegnatarie degli alloggi popolari che dopo anni di indugio potranno, dopo le ultime verifiche, e gli eventuali ricorsi, finalmente prendere possesso delle abitazioni.  A breve dovrebbero inoltre iniziare i lavori di manutenzione degli alloggi. Saranno gli stessi assegnatari a verificare il buon andamento dei lavori di sistemazione delle case. Lo aveva annunciato il Sindaco di Favara, Domenico Russello, in una trasmissione di “Incontri”. Il primo finanziamento che ammonta a ben 1 milione e 400 mila euro era stato concesso un mese fa circa dall’Assessorato Regionale ai lavori pubblici.


I carabinieri del nucleo operativo e radiomobile di Agrigento nella notte, hanno tratto in arresto in flagranza di reato Filippo Salamone di 37 anni e Gianluca Infantino di 22, entrambi del luogo e pregiudicati. Gli stessi si sono resi responsabili del reato di furto aggravato in concorso. I due sono stati intercettati da una pattuglia di carabinieri in via Amendola ad Agrigento, mentre stavano caricando a bordo della propria autovettura, vari oggetti per la casa, rubati all’interno di un negozio adiacente via Atenea. La refurtiva è stata prontamente recuperata dagli agenti, e restituita ai proprietari. I due, Gianluca Infantino e Filippo Salamone, sono stati arrestati e tradotti presso la casa circondariale di contrada Petrusa di Agrigento, a disposizione dell’autorità giudiziaria.


Omicidio a Ribera questa mattina in Via Fazello, in pieno centro città. A morire sotto diversi colpi di un’arma da taglio, Giuseppe Di Leo, 40 anni, originario di Lucca Sicula ma residente a Ribera. Secondo gli inquirenti è stato un suo concittadino, Filippo Sciacchitano, riberese di 36 anni ad ucciderlo. L'assassino è rimasto sul posto, è stato fermato e quindi trattenuto nella locale caserma dei carabinieri per l’interrogatorio da parte del sostituto procuratore della Repubblica di Sciacca, Giuseppe Vella. Secondo le prime ricostruzioni, l’assassinio è scaturito da una discussione tra Giuseppe Di Leo e Filippo Sciacchitano che ha preso le mosse all'interno di un bar intorno alle 10 di stamattina. Il corpo senza vita di Di Leo presentava ferite alla gola ed al petto. L'arma usata per il delitto, un coltello con il manico di colore giallo, gli è rimasta conficcata nel petto ed è adesso stata sequestrata dagli investigatori. Giuseppe Di Leo, sposato e padre di tre figli, era disoccupato e svolgeva lavori saltuari, mentre l'accoltellatore, Filippo Sciacchitano, riberese di 36 anni, svolge la professione di commerciante e si occupa di trasporto gas a domicilio.


Ritenuto responsabile del reato di danneggiamento. È stato così denunciato dalla Tenenza dei Carabinieri di Favara, guidati dal Tenente Roberto Di Nunzio, un favarese di 36 anni, autista. Lo stesso, durante l’esecuzione di alcuni lavori in contrada Baglì, ha danneggiato un muro di proprietà privata e poi si è allontanato.


Il giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Agrigento, Luigi Patronaggio, ha disposto la scarcerazione del pluripregiudicato licatese Angelo Licata Tiso, 35 anni. L'uomo era finito in manette il mese scorso con l'accusa di spaccio di sostanze stupefacenti. Il Gip ha accolto un'istanza che era stata presentata nei giorni scorsi dall'avvocato Anna Americo, legale di fiducia dell'indagato.


E’ di nuovo allarme sbarchi clandestini nelle isole Pelagie. Dopo un periodo di relativa calma  da qualche giorno, grazie alle favorevole condizioni metereologiche,  sono ripresi con frequenza gli arrivi di extracomunitari a Lampedusa. Nelle ultime 48 ore sono arrivati oltre 340 clandestini, tra cui un neonato, 25 minori e 48 donne. Nella sola nottata di ieri si sono verificati due sbarchi, tra cui uno a Linosa e l’altro dentro il porto di Lampedusa,   con il fermo di complessivi  88 clandestini, tra cui  5 donne.  Ad approdare sin dentro il porto di Lampedusa, a bordo di un gommone di circa 10 metri, sono stati 45 nordafricani tra cui 3 donne, tutti privi di documenti ma con molta probabilità di provenienza nordafricana, che all’alba del 29 aprile 2008 sono stati visti passeggiare al porto di Lampedusa. Ad intercettarli e bloccarli dentro il Porto sono state le fiamme gialle della locale Brigata di Lampedusa che hanno provveduto immediatamente ad assisterli e trasportarli presso il Centro di soccorso e accoglienza di Lampedusa dove si procederà alla loro  identificazione e all’assistenza medica.


Il nuovo presidente del senato come sappiamo è Renato Schifani. E compiacimento esprime il presidente della regione Raffaele Lombardo, un importante riconoscimento per le sue capacità e per la sua lunga attività politica. Sono certo, afferma Lombardo,  che saprà bene interpretare e tradurre le responsabilità che derivano dall’aver assunto la seconda carica dello Stato. E dopo le felicitazioni del presidente della regione siciliana Lombardo si uniscono anche il neo senatore Simona Vicari del PDL e Giuseppe Castiglione portavoce della delegazione di Forza Italia al Parlamento europeo e vice coordinatore siciliano degli azzurri. “Il presidente Schifani, afferma Vicari, è persona di grande correttezza ed equilibrio  che saprà condurre il ruolo che il Senato gli ha affidato in un quinquennio che si preannuncia di grandi riforme”.  La Siciliadice Castiglione - deve dire grazie al presidente Berlusconi per avere indicato come presidente del senato Schifani.


 Il Presidente di Unioncamere Sicilia Giuseppe Pace e il Segretario generale Alessandro Alfano, anche a nome delle Camere di Commercio siciliane, rivolgono al Presidente della Regione on. Raffaele Lombardo i migliori auguri di un proficuo lavoro. “Il Presidente Lombardo saprà convogliare le migliori energie dell’isola per costruire le basi di un futuro migliore, concludono i due, in cui la Sicilia saprà essere protagonista nella storia del Paese, per senso di legalità, valori e per capacità di fare impresa”.


Consegnata ufficialmente stamattina con il taglio del nastro da parte del sindaco Russello, la palestra della scuola Antonio Mendola di Favara. Locale che da qualche mese è oggetto di ristrutturazione al fine di dare l’opportunità ai giovani della scuola di utilizzare tale locale nel miglior dei modi. Presenti stamattina, oltre che il dirigente scolastico Prof. Fiore, alunni e insegnanti, anche l’amministrazione comunale di città e l’Onorevole Nino Bosco. (int. Fiore e Bosco). Un traguardo questo che l’amministrazione Russello, aveva prefisso ad inizio legislatura  e che oggi vede finalmente l’utilizzo. L’amministrazione comunale fin dal suo insediamento è sempre stata attenta alle problematiche delle scuole, strutture dove centinaia di ragazzi e ragazze, passano molte ore della giornata. (int. Sindaco e Vita). Tra musica e balli, finalmente oggi, è stato consegnato un importante locale alla scuola Mendola, luogo dove i ragazzi avranno libero sfogo.


Al via a settembre i lavori nel primo tratto del raddoppio della statale 640 Agrigento-Caltanissetta. Lo rende noto l'Anas che ha affidato l'appalto all'impresa ''Cmc'' di Ravenna che si è aggiudicata i lavori di circa 360 milioni di euro. La stessa azienda si occupa anche del maxi lotto della Salerno-Reggio Calabria. L'appalto riguarda il primo tratto della strada che va da Agrigento a Canicattì, dal bivio Petrusa a Grottarossa, che sarà raddoppiato con la realizzazione di quattro corsie: due per ogni senso di marcia divise da uno spartitraffico. Il completamento è previsto per il 2013. Da sbloccare l'iter per il secondo tratto della strada, sino a Caltanissetta e all'innesto con l'autostrada Palermo-Catania. Si attende il finanziamento del progetto.


Da circa otto mesi, all’ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento, non si effettua più l’ amniocentesi. Il servizio, a quanto pare, è stato sospeso perché è scaduta la convenzione con il laboratorio esterno, che si occupava di esaminare il campione di liquido amniotico della paziente. Tutto ciò ovviamente, costringe le pazienti a rivolgersi al altre strutture sanitarie fuori del territorio, con gravi disagi e ulteriori spese. E per tale motivo, il tribunale per i diritti del malato di Agrigento, rappresentato dal coordinatore provinciale Giuseppe Roccaro, ha inviato una lettera al direttore generale Manenti ed al direttore sanitario Sciumè, al fine di sollecitare un loro tempestivo intervento, affinché si rinnovi la convenzione scaduta e si possa ridare alla collettività agrigentina questo importante servizio.


La prossima seduta del consiglio provinciale di Agrigento prevista per l’8 maggio ore 18, sarà dedicata alla trattazione del Bilancio di previsione 2008 e degli altri argomenti collegati, il Bilancio pluriennale 2008/2010 e il Piano Triennale delle opere pubbliche 2008/2010. Allo schema di bilancio approvato nei mesi scorsi dalla Giunta Provinciale potranno essere apportate alcune modifiche: in segreteria sono stati infatti depositate undici proposte di emendamento, da sottoporre a votazione.


Si è svolto stamattina presso l’auditorium dell’istituto Vetrano di Sciacca, un convegno dibattito sul tema dei Giornalisti in terra di mafia: storie di cronisti in prima linea. All’evento, promosso dall’Assostampa e dalla sezione Unci di Agrigento, hanno preso parte tra gli altri il sindaco di Sciacca Mario Turturici, il direttore di Tele Jato Pino Maniaci, il presidente regionale Unci, Leone Zingales, il consigliere nazionale Unci Peppino Lo Bianco, il componente della giunta regionale  dell’Assostampa Franco Castaldo e il segretario provinciale dell’Unci Gero Tedesco. I lavori, sono stati introdotti dal vice segretario dell’Assostampa Enzo Gallo e coordinati dal segretario provinciale dell’Assostampa  Nino Randisi.


Giunta oramai alla sua terza edizione, si svolgerà domani 1 Maggio nelle spiagge San leonine la rassegna musicale live music on the beach. E stamattina il sindaco di Agrigento Marco Zambuto ha tenuto una conferenza stampa di presentazione dell’evento nei locali dell’Oceano Mare, sul viale Dune. Manifestazione tanto attesa che ricordiamo ha il patrocinio del comune di Agrigento.


Sinergie tra Allergolici e medicina del territorio. È il tema dell’incontro, a cura della SIAIC- SEZIONE SICULOCALABRA-FEDERASMA, che si terrà a Favara presso il castello Chiaramonte sabato prossimo 3 Maggio. Incontro questo, inserito nell’ambito del 1°  Corso formativo interregionale di allergologia.


Aperte le iscrizioni per la sesta edizione della "Corrida - In piazza allo sbaraglio". Si può partecipare con imitazioni, balli, poesie, barzellette, strumenti musicali particolari, interpretazioni comiche, recite divertenti o qualsiasi altra esibizione stravagante e originale. Per iscriversi gratuitamente alle selezioni che si terranno a Favara nelle prossime settimane bisogna essere maggiorenni e si può chiamare il numero 347.8217766.


La Panathlon International Club di Agrigento, terrà sabato prossimo 3 Maggio alle ore 11.00, presso la sala convegni della camera di commercio di città, una conferenza stampa nella quale sarà fatto il punto della situazione degli impianti sportivi nella città della valle dei templi.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV