Edizione del 29/04/2008

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


OGGI PRIMA SEDUTA DEL SENATO E DELLA CAMERA. SI E’ APERTA COSI’  LA XVI LEGISLATURA.

 

 

GRANDE ACCOGLIENZA PER SIMONA COLLURA. TRA BACI ED ABBRACCI RIENTRA A SCUOLA.

 

 

INTEGRATA L’ORDINANZA CHE DISCIPLINA IL CONFERIMENTO DEI RIFIUTI. VIRTATO GETTARE LA SPAZZATURA OLTRE  NEI GIORNI PREFESTIVI.


Si è aperta ufficialmente la XVI legislatura, con le sedute inaugurali del Senato della Repubblica e della Camera dei deputati. A Palazzo Madama si inizia subito a fare sul serio con l'elezione del nuovo presidente. A presiedere la seduta è Giulio Andreotti, dopo che la senatrice a vita Rita Levi Montalcini ha rinunciato al diritto di presidenza provvisoria in quanto parlamentare più anziano. Salvo clamorose sorprese, a essere eletto alla seconda carica dello Stato, probabilmente già alla prima votazione, sarà l'esponente del Pdl Renato Schifani. Anche perché all'ex capogruppo di Forza Italia il Pd ha deciso di non contrapporre un suo candidato di bandiera, ma di votare scheda bianca, così come faranno anche l'Italia dei valori e l'Udc.


Per conoscere il nome del nuovo presidente di Montecitorio bisognerà attendere invece domani, visto che probabilmente sarà necessario arrivare al quarto scrutinio, ma in ogni caso anche qui i giochi sono fatti e solo un incidente di percorso al momento impensabile potrebbe impedire l'elezione di Gianfranco Fini, candidato indicato dal centrodestra. Come per il Senato, anche alla Camera la scelta delle opposizioni sarà quella di votare scheda bianca.


Chiusa la partita sui presidenti dei due rami del Parlamento, il premier in pectore Silvio Berlusconi potrà concentrarsi a tempo pieno sulla squadra di governo in attesa che il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano gli affidi ufficialmente l'incarico di formare il nuovo esecutivo, passaggio che probabilmente avverrà lunedì prossimo. Anche ieri il capo dello Stato, parlando a Bolzano, è tornato a sottolineare l'importanza di dare presto una nuova guida al Paese. Sui tempi il leader del Pdl si è detto comunque ottimista: "Credo che faremo il giuramento tra il 9 e il 10 maggio". E tra deputati e senatori sono complessivamente undici gli agrigentini oggi a Roma. Seduti tra i banchi di Montecitorio Angelino Alfano, Pippo Scalia, Giuseppe Marinello, Vincenzo Fontana, Angelo Capodicasa, Calogero Mannino, Ignazio Messina e Giuseppe Ruvolo. A Palazzo Madama invece c’erano Salvatore Cuffaro, Benedetto Adragna e Angela Maraventano.


Insediamento ufficiale ieri mattina a Palazzo d’Orleans del neo Presidente della Regione siciliana, Raffaele Lombardo. Dopo aver fatto visita al primo presidente della Regione, Giuseppe Alessi che a ottobre compirà 103 anni, Lombardo si è recato a palazzo d’Orleans per la cerimonia di insediamento, al termine della quale si è messo subito all’opera per la costruzione del suo staff, nominando capo di gabinetto il Dott. Luigi Castellucci, attualmente dirigente generale del dipartimento ASO dell'assessorato regionale alla sanità.


Il neo Presidente ha poi incontrato una delegazione della Commissione Controllo dei Bilanci del Parlamento europeo, guidata dall’inglese Bill Newton Dunn, per raccogliere informazioni sull’utilizzo dei fondi europei e sui meccanismi di controllo. “In questi anni la Sicilia è cresciuta molto, dice Lombardo, ma ancora tanto bisogna fare. Grazie ai quasi 25 miliardi di euro che arriveranno con la nuova programmazione, l’Isola potrà continuare quel percorso virtuoso per cercare di diminuire il divario che ci divide da altre regioni”. Alla fine della cerimonia, il presidente Lombardo ha donato al capo delegazione Newton Dunn una medaglia in bronzo raffigurante lo stemma della Regione.


Straordinaria accoglienza, tra baci, abbracci, fiori e musica, questa mattina per Simona Collura in ritorno da Sanremo al termine della trasmissione televisiva “Ti lascio una Canzone”. Appena scesa dalla sua auto, ecco l’urlo degli amici e compagni che Simona subito dopo i saluti al sindaco, al dirigente scolastico e ai rappresentanti delle istituzioni locali, è corsa ad abbracciare. Ad accoglierla nella sua scuola, la Brancati di Favara, anche la banda “Giuseppe Lentini” di città e una marea di gente tra parenti, amici, compagni e insegnanti. E non poteva certamente mancare una sua esibizione. PEZZO ESIBIZIONE. Simona, felice, ringrazia tutta Favara che l’ha sostenuta in questo momento così importante per lei. INTERVISTA SIMONA E MAMMA Sorride Simona, è contenta, è soddisfatta. È soddisfatta è anche tutta Favara. Ci ha fatto emozionare durante le sue esibizioni, che l’hanno vista vincitrice ben due volte, anzi in pratica 3. Infatti dopo il successo di “Caruso” e “CCu Mme”, la vittoria finale de “Il mio canto libero”, che ha visto la partecipazione di tutti i ragazzi.  Ad accoglierla calorosamente anche l’Amministrazione comunale con in testa il sindaco Domenico Russello. INTERVISTA. Compiacimento esprime anche l’Assessore comunale alla Pubblica Istruzione Angelo Vita, che si è congratulato vivamente con la giovane cantante favarese. INTERVISTA. Orgogliosa della sua allieva, l’insegnante di canto Lia Minio, che è stata con lei a Sanremo per tutto il tempo. INTERVISTA LIA MINIO. Noi di Sicilia TV non possiamo che aggiungere le nostre più sentite congratulazioni, con la sicurezza che continueremo ancora a parlare di lei nel tempo.


A Favara, in via Berlinguer, i carabinieri hanno denunciato A. G., 36 anni della città, per “guida senza patente”. Lo stesso, era alla guida dell’autovettura di proprietà della moglie, una fiat uno, quando è stato fermato mentre tentava di eludere un posto di controllo. Nel corso degli accertamenti è emerso che l’uomo non aveva mai conseguito la patente di guida. E sempre a Favara, stavolta in contrada “Fontana”, i carabinieri di città hanno denunciato G.G., 37 anni per “detenzione illegale di munizioni”. L’uomo è stato fermato durante un posto di controllo alla guida di un’auto. Nel corso della perquisizione a bordo del veicolo, veniva rinvenuta e posta sotto sequestro una cartuccia cal. 22.


E i carabinieri di Favara hanno denunciato C.V. di 32 anni della città muratore, pluripregiudicato, perché durante una perquisizione personale avvenuta in Via Aldo Moro è stato trovato in possesso di 1 grammo di “hashish” che è stata posta sotto sequestro.
E per lo stesso reato sono stati denunciati dai carabinieri di Villaggio Mosè, anche 3 giovani agrigentini: M. E., 19 anni, studente; K. A., 21 anni, operaio e R. A., 18 anni, studente. Tutti e 3 a seguito di perquisizione personale, a San Leone, sono stati trovati in possesso di 1 grammo ciascuno di “hashish”, anche queste poste sotto sequestro.


I carabinieri di Villaggio Mosè, hanno denunciato un cittadino rumeno M.S. 36 anni, abitante in canicattì, per detenzione di strumenti atti ad offendere. L’uomo è stato fermato durante un posto di controllo a bordo di un’autovettura in contrada Poggio Muscello. Durante la perquisizione veicolare sono stati rinvenuti e posti sotto sequestro vari arnesi atti all’offesa e allo scasso.


Erano in stato di ebbrezza alcolica e 5 persone, 2 donne e 3 uomini sono stati denunciati mentre erano alla guida di una’utovettura in Viale Emperium a San Leone. Si tratta di P.c., 23 anni di Porto Empedocle, disoccupata; C.g., 34 anni di Favara, impiegato; S.o., 31 anni di Porto Empedocle, casalinga; M.g., 55 anni di Agrigento, muratore e L.p.d., 48 anni di Porto Empedocle, disoccupato. A tutti e 5 oltre alla denuncia penale è stata applicata la sanzione accessoria del ritiro della patente di guida.


Non mandavano i figli a scuola e sono stati denunciati per inosservanza dell’obbligo dell’istruzione scolastica su minori. A Raffadali, a conclusione di indagini, sono stati denunciati quindi 9 genitori. Si tratta di uomini e donne la cui età va dai 37 ai 57 anni. Tra di loro, casalinghe, autisti, artigiani, commercianti ed impiegati. Nel corso degli accertamenti svolti dai carabinieri di Raffadali, emergeva che i loro figli, durante quest’anno scolastico non hanno frequentato la scuola.


Il segretario nazionale dell’Unione Italiana Lavoratori della Polizia di Stato, Antonino Alletto, sottolinea lo stato di malcontento del personale della Sezione Volante della Polizia di Stato, in seguito alle disposizioni impartite dal Questore. Nella nota si fa riferimento in particolare al servizio di controllo effettuato agli ambulanti abusivi, extracomunitari e italiani. Mansione che dovrebbe essere affidata, scrive Alletto, ai validi colleghi della Polizia Municipale. “In questi giorni il personale viene impiegato in servizi che a nostro modesto avviso, continua alletto, nulla hanno a che fare con il controllo del territorio. I poliziotti della sezione Volante hanno la sola presunzione, aggiunge, di fornire un servizio reale alla cittadinanza e non di mostrarsi nelle vie principali come delle belle statuine”.


Il sindaco di Favara Domenico Russello ha integrato l’ordinanza che disciplina il conferimento dei rifiuti solidi urbani in città. Sicilia TV ha più volte ricordato alla cittadinanza favarese, e lo facciamo attualmente anche con lo spot dell’agnello Pasquale, gli orari e i giorni di conferimento dei rifiuti: da lunedì a sabato dalle ore 18 alle ore 6 del mattino seguente. È assolutamente vietato conferire la spazzatura la domenica. A questo divieto si aggiunge oggi quello del conferimento dei rifiuti nei giorni prefestivi, perché nei giorni festivi, così come accade il lunedì, non è attivo il servizio di raccolta dei rifiuti. Per intenderci, ad esempio domani 30 aprile è vietato buttare la spazzatura perché il 1°maggio gli operatori ecologici non lavorano. Il sindaco Russello ha inoltre ribadito l’istituzione di un severo servizio di vigilanza effettuato dai Vigili Urbani per garantire il rispetto delle regole. I Vigili urbani sono quindi autorizzati anzi obbligati a multare coloro che non rispettano gli orari e i giorni di conferimento della spazzatura. Attenzione quindi cittadini, se non volete farlo per la città, fatelo almeno per le vostre tasche.


Al Comune di Castrofilippo le attività e le competenze relative alla gestione del servizio dei rifiuti urbani passano all’ATO Gesa Ag2. “Dopo il commissariamento e anni di rinvii, il nostro Ente si è visto obbligato a far parte dell’Ato Rifiuti” è il commento del sindaco di Castrofilippo, Salvatore Ippolito da sempre contrario alla gestione integrata per timore di un costo esorbitante del servizio a discapito dei contribuenti. “Per limitare i rincari – annuncia il primo cittadino – mi servirò del ruolo di controllo per l’applicazione delle tariffe, così come stabilito dal contratto, e in più farò leva sulla parziale copertura tariffaria dei costi dal piano finanziario annuale del Comune, in attesa che il nuovo governo regionale modifichi la materia”.


Riunione ieri tra l’EAS, il sindaco di Racalmuto Salvatore Petrotto e il rappresentante sindacale della CGIL Aldo Mucci. Durante l’incontro si è arrivati ad un chiarimento circa la questione del canone fognario e di depurazione. Dalla riunione è emerso che l’EAS ha un debito nei confronti del Comune di circa 570mila euro. Il Comune di Racalmuto dal canto suo si è impegnato a far pervenire all’ente un tabulato analitico delle prese utenti attive e inattive, al fine di rettificare quanto effettivamente dovuto all’EAS da parte degli utenti.


Sono state presentante circa 120 offerte per i lavori di manutenzione che interesseranno nei prossimi giorni alcune strade urbane di Favara, in previsione del Giro d’Italia.  Dato in numero ingente di offerte non si sono potute ultimare ieri le operazioni di gara per l’affidamento dell’appalto.


Approvati i progetti per i restauri e gli interventi nelle aree archeologiche della Valle dei Templi di Agrigento. Si tratta in totale di 18 progetti per una somma di circa 36 milioni di euro che saranno gestiti dall’Ente Parco, con il coordinamento della Soprintendenza. I progetti sono stati finanziati nell’ambito del Por Sicilia, con particolare riguardo al recupero e alla fruizione del patrimonio culturale ambientale.


 “Strategie di marketing per l’accoglienza nelle strutture ricettive e tecniche di direct marketing”. È stato il tema del seminario che si è tenuto oggi ad Agrigento, in chiusura della serie di incontri de “Le giornate del fuoco in comune”, organizzato dalla Provincia Regionale di Agrigento. L’incontro rivolto principalmente ai responsabili delle strutture ricettive, alberghiere ed extra alberghiere della provincia di Agrigento, mira alla divulgazione di una nuova cultura turistica del territorio.


La Gioventù Francescana di Favara, in collaborazione con la Consulta di Pastorale Giovanile e la comunità ecclesiale di Favara, nell’occasione dei festeggiamenti per la professione Solenne della concittadina Suor Daniela del Santo Vangelo, organizza per domani, 30 Aprile, alle ore 13.45, un quadrangolare  di calcetto, presso lo stadio comunale “G. Bruccoleri” di Favara. Parteciperanno al torneo una rappresentanza dell’amministrazione comunale, la Gioventù Francescana, il gruppo giovanile “noi con Gesù” di San Calogero, e L’Oratorio “Luna Nuova” Beata Maria Vergine delle Grazie. È anche prevista la presenza degli inviati della trasmissione televisiva in onda su RaiDue, “L’Italia sul 2”. Scopo dell’iniziativa quello di vivere un momento di festa con Suor Daniela e far conoscere meglio la sua storia e la scoperta della sua Vocazione.


Buona affermazione della Scuola Calcio ARCOBALENO di Favara che ha partecipato al Torneo “Golfo di Policastro”,  che si è svolto a Sapri, in provincia di Salerno, dal 24 al 27 Aprile. I piccoli calciatori favaresi, nella categoria PULCINI, sono stati superati in finale dalla Real Cariati di Cosenza, mentre nella categoria PICCOLI AMICI la Scuola Calcio Arcobaleno si è imposta superando in finale la Scuola Calcio Mediterranea di Scalea con il risultato di 4 –1.


Sabato 3 e domenica 4 maggio, al Teatro Posta Vecchia di Agrigento si terrà uno spettacolo di Cabaret dal titolo “Che grandi figli di Befana”, curato da Domenico Manfredi, Raffaele Ferrante e Francesco Esposito. I biglietti sono in prevendita al botteghino. Per informazioni e prenotazioni chiamare lo  0922 26737.


Il 9 maggio prossimo, alle ore 18, al chiosco Oceano Mare di San Leone verrà presentato il nuovo romanzo dello scrittore Domenico Seminerio, "Il manoscritto di Shakespeare". Interverranno l'autore, l’ editorialista di La Repubblica Agostino Spataro e la professoressa Sandra Scicolone.


E sabato 12 maggio, alle ore 17, al Teatro della Posta Vecchia presentazione del libro "Le fiabe per crescere bene con se stessi e gli altri. Un aiuto per grandi e piccini" di Lia Iacoponelli Ad accompagnare l'autrice, sarà il corpo di ballo di Aurea Storti.


Spazio ai nudisti dal 23 al 25 maggio a Cattolica Eraclea. Sarà "il primo weekend naturista siciliano". L'iniziativa è promossa dall'associazione Sicilia Naturista con il patrocinio del Comune di Cattolica Eraclea e di Legambiente. Si tratta dell'evento del genere più importante mai organizzato in Sicilia. Un intero fine settimana dedicato ad attività naturiste come incontri, manifestazioni, mostre, convegni volte alla divulgazione ed alla promozione della filosofia naturista sul territorio.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV