Edizione del 28/04/2008

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


DOMENICA NEFASTA AD AGRIGENTO: DUE UOMINI TENTANO IL SUICIDIO, UNO  E’ MORTO SUL COLPO  L’ALTRO E’ STATO  TRATTO IN SALVO

 

LA PROFESSIONE PERPETUA DI SUOR DANIELA, TRA ABBRACCI E COMMOZIONE.

 

PRIMO MEMORIAL GIUSEPPE MONTALBANO

 

ALLARME CARO BENZINA E GASOLIO. PREVISTI NUOVI AUMENTI


Una domenica drammatica quella di ieri ad Agrigento. Due uomini, entrambi pensionati, tentano il suicidio: uno ci riesce e l’altro viene salvato in extremis. Intorno alle 9 di ieri mattina, un pensionato di 59 anni, D. P. A. le sue iniziali, si è lanciato dal balcone della sua abitazione, al terzo piano di una palazzina di Fontanelle. A nulla sono valsi i soccorsi e l’arrivo dei carabinieri. L’uomo è morto sul colpo. Poco dopo, un 60enne, anch’egli pensionato, decide di togliersi la vita. Munito allora di una corda, si reca con la sua auto sul viadotto Akragas, ormai tristemente conosciuto come il “ponte dei suicidi”. L’uomo voleva impiccarsi, annodando la fune al guardraill. Per fortuna proprio in quel momento su quella strada stavano transitando due giovani che hanno immediatamente fermato l’uomo e avvertito i carabinieri. L’uomo è stato poi accompagnato al nosocomio agrigentino, dove sono immediatamente giunti alcuni parenti.


I carabinieri di Casteltermini hanno arrestato Gaetano Galione, 37 anni, manovale. L'uomo, in un magazzino di piazza Duomo a Casteltermini, è stato trovato in possesso di eroina, hashish, un flacone di metadone, due bilancini di precisione e delle siringhe da insulina.


Ieri sera 53 carabinieri della provincia di Agrigento con 24 autoveicoli sono stati impegnati in un servizio coordinato per il controllo della circolazione stradale, in concomitanza del controesodo del “ponte del 25 aprile”. Particolare attenzione è stata data alla SS 115 (nel tratto Sciacca – Licata); alla SS 624 (Sciacca – Palermo); alla SS 640 (Agrigento - Caltanissetta); ed alla SS 189 (Agrigento – Palermo). Sono stati controllati 164 automezzi dei quali 1 è stato sequestrato. Sono state elevate 25 contravvenzioni, identificate 275 persone e segnalata una per porto illegale di coltello.


Ancora disperate traversate del mare di clandestini. Stavolta erano una cinquantina su un barcone in navigazione verso le coste siciliane quando hanno lanciato l'sos con un telefono satellitare mentre l'imbarcazione era in acque di competenza maltese. Per soccorrerli, la zona è stata perlustrata da un velivolo delle forze armate maltesi e da una motovedetta italiana della guardia di finanza.


Parte dalla chiesa del Rosario di piazza Cavour a Favara la processione che accompagna Suor Daniela del Santo Vangelo alla Chiesa Madre.  Accanto a lei i suoi genitori, tutto attorno decine di abiti bianchi si sente cantare Alleluia Alleluia. Anche Suor Daniela canta. E’ emozionantissima. La processione di frati e parroci arriva davanti la chiesa madre. E’ giunto il momento. Suor Daniela entra in chiesa. La folla, composta, l'aspetta in silenzio e l'accoglie con commozione. Il canto corale dei giovani le fa ricordare i tempi trascorsi. Tempi nei quali Rossella Cancilla aveva deciso di dare il suo cuore al Signore e frequentava assiduamente la chiesa dell’Itria.  La liturgia è iniziata. Ad officiarla il vescovo di Gubbio Mario Ceccobelli.

Suor Daniela siede davanti, su una sedia. Dietro a lei, due consorelle suor Francesca e suor Agnese.

"Ha cambiato nome, ha cambiato il posto in cui vive - esordisce Sua Eccellenza- ma a Favara ha le sue radici. Qui è nata ed ha imparato a conoscere la sua vocazione. Ed è qui che questa sera celebra le sue nozze con lo Sposo”.

E di matrimonio sembra trattarsi. Più volte Suor Daniela risponde pubblicamente “Si, lo voglio !” alle domande che le rivolge il Vescovo Ceccobelli, domande simili a quelle che siamo abituati a sentire nelle celebrazioni nuziali.

La voce è ferma e la volontà salda. Suor Daniela è rapita dalla cerimonia.

Quindi si stende sul tappeto, completamente a terra, a forma di croce davanti all'altare, la faccia rivolta in basso e si affida alla preghiera dei santi e degli angeli. Un lungo momento solenne di canto e preghiera.

Suor Daniela si sposta e si inginocchia davanti al Vescovo per emettere la sua Professione Perpetua secondo le regole di San Francesco e l’ordine delle "Sorelle del Piccolo Testamento”.

Una chiesa in piedi ascolta Suor Daniela e la vede poi firmare l’atto ufficiale della sua scelta. Ascolta anche la supplica a Dio e la benedizione a Suor Daniela rivolta dal vescovo di Gubbio. E’ fatto. Suor Daniela Sorride. Scatta l’applauso dei fedeli. Un momento di commozione, di lacrime per tutti. Suor Daniela abbraccia il Vescovo e i sacerdoti che le stanno dinnanzi. La chiesa riunita continua a gioire, continua a battere le mani. Suor Daniela abbraccia a lungo le sue consorelle, suor Francesca e suor Agnese, tutte e 3 non si staccano. Sono troppo felici. Il Matrimonio con Dio è finalmente avvenuto. È il solo momento in cui la risolutezza della sua fede fa spazio alle lacrime. Con lei si scioglie in profonda commozione tutta la folla che riempie la chiesa Madre. Favaresi, agrigentini, gruppi di gente venuta da Gubbio e tutta la Sicilia e da altre parte d’Italia.

Cantano i giovani. Arriva il momento dell’offertorio. Canta anche Suor Daniela . E’ davvero felice.

Dopo la consacrazione Suor Daniela abbraccia prima il Vescovo, poi tutti i parroci ed i frati, poi i genitori e quindi i parenti. Ancora dei momenti di profonda, intensa tenerezza. Suor Daniela si accosta poi all’Eucaristia. Dopo di lei tutta la chiesa. E’ felice e si gode la visione di quanti si avvicinano all’altare per far parte della Mensa del Signore. Anche una delle due consorelle ha voluto dedicare un momento a Dio e dare il suo contributo alla festa di Suor Daniela suonando un flauto traverso.

Alla fine della cerimonia prende la parola il sindaco di Favara, Domenico Russello.  "La città di Favara ti è grata e ti stringe forte al suo petto - le dice. Sei riuscita, con la tua professione perpetua di fede, a farci vivere un momento di profonda commozione e di immensa partecipazione". E quindi prima di salutare il Vescovo, consegna in dono un piatto di ceramica alla Mamma di Suor Daniela e alle famiglie di Gubbio. Auguri a Suor Daniela ed un forte abbraccio non potevano non giungere anche da Don Giuseppe Veneziano, che l’ha vista crescere ed avvicinarsi alle vie del Signore nella chiesa dell’Itria.

Alla fine suor Daniela prende la parola ed è un fiume in piena di felicità. Ad accoglierla un'ovazione della folla. "Vi davo le spalle e perciò non ho visto quanti eravate... e meno male che non vi avevo visti”, dice lei, che di certo non si aspettava tutta questa gente accorsa a darle il suo affetto. Sull'altare, con lei, ha voluto anche la statua della Madonna dell'Itria, la parrocchia nella quale è cresciuta e che proprio in questi giorni festeggia il suo ventesimo anniversario di proclamazione a santuario. Una statua che i cittadini favaresi portano in processione nei periodi di siccità perché piova e che anche sabato ha dato vita al suo piccolo miracolo facendo cadere una breve pioggia sulla città.

Si prodiga in numerosi ringraziamenti e lo fa scherzando, suor Daniela, facendo sorridere tutti quelli che poco prima per lei avevano versato qualche lacrima. "Ringrazio la mia famiglia che in questi giorni è stata messa a dura prova. Oggi mia mamma a pranzo ha avuto 40 persone e ne aspettava 15. Volevo ringraziarla per la moltiplicazione della pasta a forno". Alla fine tutti in piazza Cavour per trascorrere insieme dei momenti di fraternità.


Dopo 4 giorni dal suo 30esimo anno di episcopato, il prossimo 17 maggio alle ore 16, presso il campo sportivo Esseneto di Agrigento, ci sarà la celebrazione di consegna della guida pastorale della curia agrigentina da parte di mons. Carmelo Ferraro a mons. Francesco Montenegro, nominato nuovo arcivescovo della diocesi.  4 giorni prima, il 13 maggio, verrà celebrato presso la parrocchia di Santa Croce, a Villaseta,  il 30esimo anniversario di episcopato dell’arcivescovo Carmelo Ferraro.


Sono giunti dalle province di Agrigento, Palermo e Trapani, per commemorare un carissimo collega, Giuseppe Montalbano, morto il 18 ottobre 2007. Tutto il consiglio del CRAL POSTE SICILIA 1, ha organizzato ieri il primo “Memorial Giuseppe Montalbano” che ha visto i dipendenti postali delle province di Agrigento, Palermo e Trapani, suddivisi in 3 squadre di calcio, sfidarsi amichevolmente. L’iniziativa, fortemente voluta dal CRAL POSTE di cui Giuseppe Montalbano era un componente, ha commosso tutti i presenti. (PEZZO VIDEO/AUDIO. La manifestazione ha accomunato colleghi, amici e familiari nel ricordo di un uomo, considerato da tutti impiegato modello, impeccabile nel suo lavoro, ma soprattutto persona da grandi qualità umane e sani principi morali.


“Gli infermieri agrigentini sono troppo pochi, e il rischio è che i degenti delle strutture sanitarie agrigentine non ricevano la dovuta assistenza”. Lo dice il  presidente del collegio provinciale Ipasvi, Salvatore Occhipinti, che chiede l’intervento del prefetto Postiglione. Il settore da qualche tempo è sottoposto a pressioni e carichi di lavoro eccessivi per le esiguità delle unità lavorative che prestano servizio presso l'ospedale agrigentino e quello saccense che costringe i professionisti a orari massacranti. Il perdurare di tale situazione, continua Occhipinti, rappresenta un enorme rischio sia per i pazienti che per gli infermieri, costretti a lavorare sotto pressione e con carichi di lavoro sempre maggiori.


Ci speravamo. Siamo rimasti un po’ dispiaciuti ma è stato giusto così. A vincere “Ti lascio una canzone” è stato “Il mio canto libero” cantata da tutti i ragazzi della trasmissione televisiva. Simona Collura era in gara con 2 canzoni che nella prima parte ha cantato con altrettanti ospiti illustri. “Caruso” assieme a Lucio Dalla e “Ccu Mme” assieme a Sal Da Vinci. Momenti di festa, di gioia pertutti’ i ragazzi della trasmissione quando Antonella Clerici ha annunciato la vittoria della canzone che è arrivata prima e che li ha visti ‘tutti’ protagonisti. “Il mio canto libero” ha ricevuto moltissime telefonate, circa 40mila. Simona Collura ha avuto davvero il successo tanto atteso. Non solo perché c’era anche lei a cantare le famose note di Battisti ma perché delle 4 canzoni finaliste, lei ne aveva 2, anzi in pratica 3 su 4. Grande la soddisfazione dell’insegnante di canto Lia Minio dell’accademia Palladium, che segue ormai da anni le due giovani concorrenti siciliane, Simona ed Ilaria che potremo risentire ancora una volta nel Galà finale che raiuno trasmetterà sabato prossimo.


Allarme prezzi per benzina e gasolio: dopo i record storici raggiunti negli ultimi giorni sulla scia delle fiammate del greggio, da giovedi' 1° maggio e' in arrivo anche un nuovo aumento, pari a 2 cent al litro, che spingera' verde e diesel su nuovi record. Scade infatti mercoledi' 30 aprile lo sconto fiscale deciso dal Governo in applicazione della Finanziaria 2008. Lo sconto - spiegano tecnici di settore - potrebbe essere esteso al prossimo trimestre. Ma per farlo servono tempi tecnici: almeno una decina di giorni che, dovrebbero coincidere - tra l'altro - con l'avvicendamento tra il governo uscente e quello entrante. Si rischia quindi di far slittare eventuali nuovi interventi con una conseguenza immediata per gli automobilisti italiani che gia' per il ponte del primo maggio si troveranno a fare i conti con nuovi rialzi dei prezzi nelle colonnine dei distributori. Gli italiani rischiano cosi' di dover metter in conto oltre 12 euro in piu' per un pieno di gasolio rispetto all'anno scorso. E una spesa di quasi 7 euro in piu' per un rifornimento completo di benzina di un'auto di medio-alta cilindrata.


In previsione del Giro D’Italia che farà tappa a Favara l’11 maggio prossimo, al via la manutenzione stradale delle vie interessate. Oggi, la gara di appalto. Prevista una spesa di circa 150 mila euro, che consentirà il ripristino e la sistemazione di diverse strade del paese.


Da qualche giorno, nel cimitero di Piana Traversa di Favara, sono cominciati i lavori per estumulare 150 bare dalla sezione n.29 che rischia di crollare. Si tratta di una delle sezioni più antiche del camposanto favarese. Ultimato il trasloco delle bare, i loculi verranno demoliti e ricostruiti dal Comune. Intanto si cercano ancora i familiari dei defunti tumulati nella sezione. Diversi sono ancora irreperibili. Sul nostro sito www.siciliatv.org è visionabile nello spazio dedicato al Comune un elenco delle salme delle quali non ancora si hanno informazioni. http://www.agrigentonotizie.it/notizie/leggi/23631/scooter-contro-auto-una-ragazza-ferita-a-san-leone.html

 


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV