Edizione del 26/04/2008

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


QUESTO POMERIGGIO LA PROFESSIONE PERPEUTA DI SUOR DANIELA. FAVARA HA ACCOLTO FEDELI DA GUBBIO.

 

ULTIMA GIORNATA STAMATTINA DE IL GUSTO DELLA CULTURA. LA MANIFESTAZIONE CHE UNISCE L’ENOGRASTRONOMIA CON I LUOGHI DELLA CULTURA.

 

CONFERENZA STAMPA DI GIUSEPPE ARNONE QUESTA MATTINA AD AGRIGENTO. I SONDAGGI LO DANNO COME NUOVO PRESIDENTE DELLA PROVINCIA

 

IL CONSIGLIO COMUNALE DI FAVARA BOCCIA IL PIANO DI LOTTIZZAZIONE DI CONTRDA NICOLIZIE.

 

STASERA SIMONA COLLURA IN DIRETTA SU RAIUNO. GIOVEDI’ SCORSO PREMIO DI BENEMERENZA A TONY TRUPIA E L’APERTURA DELLA PERSONALE DI PITTURA DI VINCENZO PATTI


E’ arrivato il giorno del solenne evento per Rossella Cancella, adesso Suor Daniela. Questa sera alle 18, l’emissione della professione perpetua dell’ex giocatrice di calcio in serie C davanti il vescovo di Gubbio, arrivato a Favara apposta per l’occasione. In questi giorni la comunità ecclesiale guidata dall'arciprete don Mimmo Zambito, con la Consulta di pastorale giovanile coordinata da Giancarlo Piscopo e Salvatore Fazio hanno organizzato molte iniziative che hanno coinvolgeranno i fedeli. Giovedì pomeriggio ad esempio c’è stata in piazzetta della Pace, la Festagiovani. Suor Daniela ha giocato un triangolare di calcio con i bambini e poi ha consegnato a loro le medaglie. E’ stata organizzata tra le altre cose, una maxi caccia al tesoro per le vie di Favara e l’animazione da parte dei frati. Inoltre anche balli di gruppo e musica.


Ha avuto inizio a mezzogiorno di oggi la giornata conclusiva della manifestazione “Il gusto della cultura” organizzata dalla Provincia agrigentina. Con lo splendido scenario della valle dei templi e in particolare quello offerto dal tempio della Concordia, nelle cucine di Villa Athena si sono affrontati con una prova del cuoco, quattro chef nazionali tra cui Paolo Tizzanini, Cesare Marretti e Simone Rugliati che hanno sfidato amichevolmente altrettanti cuochi siciliani utilizzando un paniere di prodotti tipici locali, interpretando la tradizione e formulando evoluzioni gastronomiche.


Si è parlato dei recenti sondaggi Ipsos stamattina alla conferenza stampa di Giuseppe Arnone al Bar Milano di Via Atena ad Agrigento. Secondo i dati forniti dall’istituto di ricerca che ha eseguito il sondaggio per conto degli Ecodem, il gruppo ambientalista del Partito democratico, il centrosinistra vincerà la presidenza alle prossime elezioni provinciali. Tra i possibili candidati c’è appunto Giuseppe Arnone, esponente nazionale di Legambiente e consigliere comunale di Agrigento dal 1990.

Il sondaggio, condotto su un campione di mille soggetti, ha evidenziato risultati decisamente interessanti. Gli elettori in questa competizione voteranno per lo più sul gradimento personale del candidato e non per lo schieramento. Vincerà quindi chi avrà più presa col il pubblico. E Giuseppe Arnone nel sondaggio è la figura che tra i cinque potenziali candidati raccoglie maggiori consensi perché conosciuto dal 56 per cento degli intervistati e gradito quasi allo stesso modo sia dall'elettorato che guarda a Berlusconi che da quello che guarda a Veltroni. Immediatamente a seguire troviamo, nell'ordine, l'ex presidente del Consiglio provinciale Piero Luparello che dopo la parentesi nel Pdl torna ad essere arruolato nelle fila dell'Udc di Cuffaro; l'ex senatore dell'Udeur, non rieletto alle ultime elezioni con il Pd, Nuccio Cusumano, già presidente della Provincia all'inizio degli anni '90; il diessino Angelo Lauricella, parlamentare dall'87 al 2001 con pregressa esperienza di consigliere provinciale; e quindi Maurizio Masone, segretario particolare del viceministro Capodicasa, per molti anni e sino al 2004 segretario provinciale dei Ds. Peraltro, c'è da riscontrare anche che il voto reale conferma questa tendenza: alle ultime Comunali Arnone, candidato della Margherita, è stato il primo in assoluto degli eletti in Consiglio Comunale, con quasi il doppio dei voti del secondo assoluto, appartenente a Forza Italia. Per quel che è dato sapere non vi sono altre esperienze elettorali simili in elezioni comunali in comuni marcatamente di centrodestra.


In riferimento al sondaggio Ipsos a favore di Arnone interviene il segretario del sindacato Casis, Franco Samaritano, il quale annuncia: ‘’ se Arnone dovesse essere eletto mettero’ la mia automobile all’asta al prezzo di un euro. Se invece non dovesse essere eletto sara’ lui, Arnone, a darmi la sua automobile ad un euro. Non e’ un gioco d’azzardo ma di previsioni’’ – conclude Samaritano.


Nel nuovo governo Berlusconi, Gianfranco Micciché sarà "sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, con delega al Mezzogiorno e al Cipe (Comitato interministeriale per la programmazione economica)".

Ad annunciarlo è lo stesso esponente del Pdl uscendo da Palazzo Grazioli, dove ha discusso con il premier in pectore Silvio Berlusconi delle deleghe relative al suo incarico, dopo che il Cavaliere aveva messo a punto con lo stato maggiore del Pdl squadra di governo e nomine per i gruppi parlamentari.

"La squadra è sostanzialmente fatta", ha sottolineato Micciché, che si è detto soddisfatto perché "è stato raggiunto un buon equilibrio tra Nord e Sud".

Più cauto lo stesso Berlusconi. Ai cronisti che gli chiedono se è ormai definita la squadra di governo, risponde: "Non ancora. Abbiamo lavorato su tante cose. Procede molto bene".


Il consiglio comunale di Favara boccia il piano di lottizzazione convenzionata a scopo edificatorio per uso residenziale in contrada “Nicolizie” presentato dalla ditta “Giulia Letizia”. 17 i presenti. 14 i no e 3 gli astenuti. Ad inizio seduta i consiglieri Signorino ed Agliata si allontanano dall’aula perché per legge la loro presenza era legalmente incompatibile con la discussione e la votazione del punto inquanto i due consiglieri hanno partenti fino al 4° grado in quella zona. I vari pareri sulla proposta, già stati ascoltati nella seduta precedente sono discordanti. Il consigliere Antonietta Vita fa notare che questa vicenda risale già alla precedente legislatura. Il vecchio consiglio aveva bocciato la proposta di modifica della ditta Giulia Letizia e per questo era stato fatto ricordo al Tar. Il procedimento a Palermo è ancora pendente. Quindi viene chiesto quale tutela possa avere il consiglio nella delibera dell’atto. E se c’è stata da parte del Comune una espropriazione dell’area ed una richiesta di risarcimento dei danni da parte della ditta Giulia Letizia. Viene chiesto l’intervento dell’Avv. Calabrese che spiega quanto successo. Secondo Leonardo Zambito, senza la sentenza del Tar, l’atto non doveva nemmeno essere portato in consiglio. Antonio Valenti propone un tavolo di concertazione tra il Comune e la ditta. Per Luigi Sferrazza del problema dovrebbe occuparsene direttamente l’amministrazione. Intanto l’avvocato Criscenzo conferma che dalle carte in suo possesso non sembra essere fatto nessun esproprio del terreno da parte del comune. Tra dubbi ed incertezze, il punto viene quindi messo ai voti e non passa. La seduta consiliare è caduta poco dopo per mancanza del numero legale. Si dovrà adesso riconvocarla.


Primavera favarese interviene sul problema del miglior utilizzo del personale al Comune di Favara. Occorre, è scritto in un comunicato, trovare la soluzione giusta e ridare efficienza ed efficacia alla macchina amministrativa, non guardando in faccia nessuno e, soprattutto, continua il comunicato, ai raccomandati di consiglieri, assessori comunali e dirigenti di partito. In gioco vi è la credibilità del sindaco, della giunta, del consiglio comunale. Secondo il movimento di Rosario Manganella anche questo contrario al sorteggio, occorre invece valorizzare il meccanismo del rapporto d’impiego, secondo due ben precise variabili: la qualifica funzionale ed il profilo professionale del personale.

Non è, ad esempio, e non deve essere consentito ancora, continua Manganella, che le villette comunali e gli impianti sportivi restino chiusi per mancanza di personale, pur in presenza di 550 dipendenti comunali. L’Amministrazione attiva non può stare a guardare inerme, mentre tutto va a catafascio, conclude il coordinatore di Primavera favarese. La soluzione deve essere trovata con il giusto indirizzo politico, da sindaco, giunta e consiglio comunale, di concerto con le organizzazioni sindacali.


E' morto un immigrato clandestino durante le operazioni di soccorso a cento miglia circa a sud di Lampedusa. Lo sfortunato viaggiava a bordo di una imbarcazione in legno assieme ad oltre 200 immigrati. Il natante, che pare imbarcasse acqua, è stato raggiunto da una nave della Marina militare e da una motovedetta della Guardia costiera. Secondo informazioni fornite dalla Capitaneria di porto di Palermo che coordina le operazioni di soccorso, due immigrati sono finiti in mare durante il trasbordo, per via delle difficili condizioni del mare. I due immigrati clandestini sono stati subito soccorsi, ma per uno di loro non c'è stato nulla da fare. Il cadavere dell'uomo è stato trasportato a Porto Empedocle, seppellito a Canicattì.

E intanto arrivano altri clandestini. Prima 53, poi 75 e quindi ultimi in ordine di tempo altri 72, anche questi ultimi salvati dalla motovedetta della guardia costiera a circa 35 miglia dall'isola. Erano in pericolo su un gommone.


Stasera l’ultima puntata in diretta dall’Ariston di Sanremo del programma “Ti lascio una canzone”. Per seguire la giovane cantante favarese Simona Collura, il Comune ha deciso di istallare un Maxischermo in piazzetta della pace a Favara. Nella prima parte i duetti di Simona con le due canzoni “Caruso” assieme a Sal Da Vinci e, “Ccu Mme” assieme a Lucio Dalla. Nella seconda parte della serata il momento del voto. La famiglia della cantante invita a televotare Simona per tutte e due le canzoni in gara e a non disperdere i voti. Ospiti di stasera a Sanremo Ornella Vanoni, Massimo Ranieri, Lucio Dalla, Cecchetto e Barbara De Rossi. Domani sarà registrata la 5^ puntata che andrà in onda Sabato 3 maggio.


E stata presentata questa mattina in una conferenza stampa nella sala "Giovanni Paolo II" del Palazzo Arcivescovile di Agrigento l’edizione 2008 di Giovaninfesta. L’evento del 1° Maggio organizzato dall'ufficio diocesano per la Pastorale giovanile di Agrigento, diretto da don Enzo Sazio, quest’anno si terrà a Montevago con il tema "Questa è la nostra fede: l'annuncio a te". Nella città si attende l’arrivo di circa seimila giovani. Ospite d’eccezione la cantante Antonella Ruggero.


 Domani mattina alle ore 10.30 presso il Jolly Hotel della valle l'On.Mannino incontrerà  gli elettori dell'UDC per ringraziare del sostegno ricevuto e fare il punto sulla situazione politica a livello nazionale e regionale.


Attestato di Benemerenza città di Favara per le sue doti da regista a Tony Trupia. Il premio è stato consegnato dalle mani del sindaco di città Domenico Russello giovedì sera al Castello Chiaramonte.

A fare da splendida cornice al momento, il concerto organizzato dall’Associazione Musicale Chopin di Agrigento, nell’ambito della stagione concertistica 2008 patrocinata dai comuni di Favara, Agrigento, Aragona e dalla Provincia Regionale di Agrigento. Ad esibirsi 2 artisti lucani. La soprano Chiara Bicchieri ed il pianista, il maestro Vincenzo De Filpo che hanno incantato i presenti con melodie classiche di noti compositori.


Resteranno in mostra fino al 10 maggio i quadri di “Vincenzo Patti” al Circolo Empedocleo di Agrigento. Sono stati esposti giovedì scorso in occasione dell’inaugurazione della personale di pittura che porta come titolo “Pietre come radici”. Sono tele dipinte raffiguranti pietre con colori e stili che variano a seconda dell’umore dell’artista nel momento della creazione dell’opera.


Joe Castellano e Simone De More stamattina in un noto bar di Via Atenea ad Agrigento per la conferenza stampa di presentazione del "Blues & Wine Summer Tour 2008" che vedrà la JOE CASTELLANO SUPER BLUES BAND, la Official Band del Blues & Wine Soul Festival  impegnata dal 12 luglio al 10 agosto in diversi teatri d'Italia. 

 L'occasione è servita anche per comunicare un nuovo evento creato da Joe Castellano, dedicato alla salvaguardia dei boschi e che avrà le sue prime due tappe a Patti ed Aragona.


Domani sera alle 19;00, in Piazza della Vittoria ad Aragona, il Sindaco di città Alfonso Tedesco, incontrerà i cittadini per far conoscere, motivare e valutare il percorso politico e programmatico attuato nel primo quadrimestre del 2008.

Tre i temi portanti dell’incontro: il riordino della struttura comunale, la raccolta differenziata e il deficit di bilancio.


Verrà consegnata dall’amministrazione comunale di Favara, mercoledì prossimo alle ore 10, alla scuola media Mendola, la palestra ristrutturata.


Venerdì 2 maggio gli uffici del Municipio di Favara resteranno chiusi per disinfestazione. Saranno comunque garantiti i servizi indispensabili come l’erogazione idrica alla città e il servizio pubblico reso dalla Polizia Municipale.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV