Edizione del 24/04/2008

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


NIENTE SORTEGGIO PER ATTUARE LA TURNAZIONE TRA I DIPENDENTI COMUNALI DI FAVARA. AL VAGLIO ALTRE SOLUZIONI

 

DOMANI 25 APRILE SI RICORDA LA LIBERAZIONI D’ITALIA DAL NAZIFASCISMO. GLI ITALIANI DIMENTICANO IL MOTIVO DELLA RICORRENZA E SI CONCEDONO UN LUNGO PONTE VACANZIERO

 

 

LA COMUNITA’ ECCLESIALE DI FAVARA IN FERMENTO PER LA PROFESSIONE PERPETUA DI SUOR DANIELA. DIVERSE LE INIZIATIVE


Nessun sorteggio stamattina dei nomi dei lavoratori che per via dei nuovi assetti nell’organizzazione del personale messa in atto dall’amministrazione in carica, andranno a turno a lavorare fuori dal palazzo municipale. L’amministrazione comunale di Favara ha scelto di non proseguire con quanto pensato. Hanno avuto la meglio i capigruppo consiliari al comune che hanno pressato la giunta per evitare questa soluzione. Ieri si è aggiornata la commissione dei capigruppo apposta per permettere all’onorevole Filippo Lentini, assessore al personale ed al segretario Marrella di prendervi parte. Si è cercato di trovare qualche soluzione alternativa al sorteggio. C’è chi ha trovato proposto solo soluzioni populiste, c’è chi invece ha proposto di stilare una graduatoria tra i dipendenti. In ogni modo quello che si è deciso è di soprassedere.

Stamattina i dipendenti in fermento al comune ci dicevano che è giusto riorganizzare il personale, ma che è giusto farlo partendo prima dagli alti dirigenti al Comune per poi arrivare ai semplici lavoratori.

Intanto interviene con una nota tutto il centrosinistra di Favara che non condivide le dichiarazioni rese da Russello e da Lentini a Sicilia TV. Relativamente alle questioni specifiche sollevate dal Primo cittadino, i gruppi consiliari del centro sinistra, è scritto nel comunicato stampa, affermando totale estraneità rispetto ai gruppi politici che, con le raccomandazioni bloccano l’attività del sindaco, ritengono che il primo cittadino si riferisca esclusivamente ai gruppi politici della propria maggioranza.


Si terrà martedì 29 aprile, alle ore 10, la prima seduta del parlamento italiano della sedicesima legislatura. Alla Camera dei Deputati all'ordine del giorno figurano la costituzione dell'Ufficio provvisorio di presidenza e della Giunta, la proclamazione dei deputati e l'elezione del Presidente. La prima riunione sarà presieduta dal più anziano per elezione tra i vicepresidenti della legislatura precedente, ossia Pierluigi Castagnetti. Al Senato della Repubblica, invece, l'inizio della seduta è stato fissata alle 10.30. Il primo adempimento dei nuovi senatori sarà l'elezione del presidente.

Tra deputati e senatori sono complessivamente undici gli agrigentini che il 29 aprile voleranno a Roma. A sedersi tra i banchi della Camera saranno Angelino Alfano, Pippo Scalia, Giuseppe Marinello, Vincenzo Fontana, Angelo Capodicasa, Calogero Mannino, Ignazio Messina e Giuseppe Ruvolo. Al Senato andranno invece Salvatore Cuffaro, Benedetto Adragna e Angela Maraventano.


E questo pomeriggio al via i festeggiamenti a Favara per la professione perpetua di suor Daniela del Santo Vangelo, al secolo Rossella Cancilla. Il solenne evento, lo ricordiamo, si svolgerà sabato prossimo 26 aprile alle 18 presso la chiesa Madre. La comunità ecclesiale guidata dall'arciprete don Mimmo Zambito, con la Consulta di pastorale giovanile coordinata da Giancarlo Piscopo e Salvatore Fazio hanno organizzato molte iniziative che coinvolgeranno i fedeli. Questo pomeriggio ad esempio dalle 17 in poi, in piazzetta della Pace, la Festagiovani. E’ stata organizzata tra le altre cose, una maxi caccia al tesoro per le vie di Favara e l’animazione da parte dei frati. Inoltre anche balli di gruppo e musica con Peppe Trupia, Giusy Pitruzzella, Debora Randazzo. A cantare degli inni anche fra’ Vittorio. Quindi la testimonianza della scelta di vita di Suor Daniela. Nel corso della giornata anche altre sorprese.


E anche quest’anno come ormai tradizione e consuetudine il primo maggio torna il Giovaninfesta. L’evento organizzato dall'ufficio diocesano per la Pastorale giovanile di Agrigento, diretto da don Enzo Sazio, quest’anno si terrà a Montevago con il tema "Questa è la nostra fede: l'annuncio a te". Nella città si attende l’arrivo di circa seimila giovani.

Giunta alla 24esima edizione la manifestazione vedrà anche questa volta la partecipazione di ospiti illustri tra i quali anche la cantante Antonella Ruggero e ragazzi da Catania, Palermo e Torino.

E intanto sabato prossimo 26 aprile alle ore 11.30 presso la sala "Giovanni Paolo II" del Palazzo Arcivescovile di Agrigento (via duomo 96) ci sarà la conferenza stampa di presentazione del Giovaninfesta 2008. 


Anche quest'anno in tutt'Italia si ricorda l'anniversario della liberazione del nostro paese dagli occupanti nazisti e dal governo fascista di Mussolini. Una pagina importante della storia italiana, che fu scritta  circa 50 anni fa grazie ai soldati alleati ma con il contributo determinante degli italiani, chiudendo il periodo buio della dittatura e aprendo la strada alla libertà, alla nascita della Repubblica e alla nuova Costituzione.

Anche Favara ricorda un grande uomo, Calogero Fanara nato nel 1915, che scelse di arruolarsi nella IV Brigata Partigiana della Seconda  Divisione Garibaldi-Liguria alleata agli anglo americani. Questo partigiano appartenente alla II divisione d’assalto del gruppo Cascione  ha combattuto  ad Imperia riuscendo a liberarla insieme ad altri 3.500 Garibaldini dall’invasione nazista. Il foglio di smobilitazione di Calogero Fanara che vediamo in questa immagine è stato fornito dall'istituto storico della Resistenza di Imperia dove risulta che era stato assegnato il numero 151567 di certificazione del Generale inglese Alexander.

Nello stesso foglio si può vedere che Fanara aveva assunto come nome di battaglia "FAVARA".

Uomini e donne di tutte le età sono morti per garantire i valori di libertà e democrazia e spetta a noi difendere queste conquiste tenendole vive nella coscienza e negli atti di ogni giorno. Di certo, ad Agrigento, la festa della Liberazione sembra in qualche modo caduta nel dimenticatoio. Non ci sono più le folle di una volta, ma occorre pur sempre non dimenticare una delle pagine più importanti della storia d'Italia. E per questo il 25 Aprile deve essere veramente una giornata di Festa!



Domani 25 aprile ricorre la festa della liberazione d’Italia. Non molto sentita a dire il vero per quanto è successo alla nostra nazione, la giornata di domani è presa per lo più come un giorno di festa per stare in campagna e se la giornata permette di stare al sole anche per fare una scappatine al mare. Generalmente ci si riunisce in spazi aperti, in campagna con amici e parenti, approfittandone per stare insieme mangiando carne arrostita accompagnata da un bel bicchiere di vino rosso. I preparativi sono tanti, si inizia già dal mattino a preparare la griglia per l’arrosto, strofinandogli mezzo limone per disinfettare, si accende la legna e quando la brace è pronta si inizia ad arrostire la carne, dalle costolette di maiale alla salsiccia, alle costolette di agnello e ali di pollo. Di solito questo spetta ai maschietti mentre le femminucce si danno da fare per preparare due spaghetti aglio, olio e peperoncino, insalate di lattuga, pomodoro e finocchi per accompagnare la deliziosa carne. Quando il tutto è pronto si ci ritrova attorno ad una tavola imbandita per iniziare a gustare le varie delizie. Ma non finisce mica qua, il pomeriggio si inizia a preparare le pizze e le mignolate tipiche siciliane. Nel frattempo c’è chi si diverte giocando al pallone, cantando al karaoke o ballando balli di gruppo con musica a tutto volume. C’è chi preferisce invece, mandare messaggini con il cellulare, scaricare musica e videoclip. Così passano le ore di una bella giornata festiva.  Il profumo che proviene dal forno è un campanellino d’allarme che ci richiama tutti. Le pizze e le mignolate sono pronte. Buon 25 aprile.


E’ stata pubblicata stamattina dal Ministero dell’Istruzione la graduatoria ufficiale dei trasferimenti dei docenti di scuola Matera. Sul sito del CSA di Agrigento www.provveditoratoag.it  nella sezione dedicata all’Ufficio Relazioni con il Pubblico è possibile vedere e scaricare la graduatoria di quanti sono stati trasferiti dalla, e per la provincia di Agrigento. I prossimi trasferimenti saranno pubblicati il 12 maggio e riguardano la graduatoria del personale educativo.


“Anche in provincia di Agrigento soffia il vento della ribellione al racket del pizzo”.  E’ il commento del deputato regionale del Movimento per l’Autonomia, on. Roberto Di Mauro, all’operazione che ha portato ieri all’arresto di due persone in provincia di Agrigento, grazie alla denuncia di un imprenditore vittima del racket.


Sabato prossimo 26 aprile, l’ultima puntata della gara musicale di RaiUno “Ti lascio una canzone” dove come oramai tutti sanno, partecipa Ilaria Mongiovì 15 anni di Casteltermini e Simona Collura, 11 anni di Favara. Nel corso della settimana è stata già registrata la 5 puntata, un galà e che andrà in onda sabato 3 maggio. Ma intanto la puntata di sabato prossimo è l’ultima in diretta dall’Ariston di Sanremo. Sarà divisa in due parti. Nella prima, come è stato fatto per le 3 scorse puntate, si eleggerà la canzone più bella. Nella seconda parte, invece, sarà scelta tramite il televoto, la canzone vincitrice tra le 4 in gara. Simona Collura parteciperà con ben 2 canzoni: Ccù Mmè e Caruso. La giovane cantante lancia quindi un appello a tutti. “Televotatemi per tutte e due la canzoni! Non disperdiamo i voti dividendoli”.

Per l’occasione sarà istallata in piazza della pace a Favara un maxischermo per vedere la trasmissione in diretta e per lanciare tutti assieme col cellulare i messaggi di televoto per Simona.


Stasera alle 19,00, in Piazza Progresso, a Raffadali, la manifestazione di ringraziamento dell’Udc agrigentino. Festeggiato, con cannoli alla ricotta, il successo elettorale ottenuto dal partito dello Scudocrociato alle elezioni Politiche e Regionali del 13 e14 aprile scorsi. Presenti, tra gli altri, il neo senatore, Totò Cuffaro, il parlamentare nazionale, Giuseppe Ruvolo, il nuovo deputato regionale, Salvatore Cascio, e il sindaco di Raffadali, Silvio Cuffaro.


E intanto il coordinatore Regionale del Movimento politico Italiani nel Mondo, Giuseppe Arnone, candidato alle ultime regionali nella lista Democratici ed Autonomisti si mette in moto e inizia a pensare alla elezioni Provinciali ad Agrigento ma anche alle comunali in alcuni paesi dell'agrigentino. Per Arnone anche le forze minori devono essere prese in considerazione e rappresentate in Provincia e proporrà quindi al tavolo regionale la candidatura alla Presidenza della Provincia Regionale di Agrigento di un esponente della lista “Democratici ed autonomisti” che ha dimostrato, nelle recenti consultazioni elettorali di avere notevoli voti.


Questo pomeriggio alle 18, gli amanti della musica classica, chiamati a raccolta al Castello Chiaramonte di Favara per il concerto organizzato dall’Associazione Musicale Chopin di Agrigento, nell’ambito della stagione concertistica 2008 patrocinata dai comuni di Favara, Agrigento, Aragona e dalla Provincia Regionale di Agrigento. Ad esibirsi 2 artisti lucani. La soprano Chiara Bicchieri ed il pianista, il maestro Vincenzo De Filpo. Proposto in particolare un repertorio classico. Nel contesto della serata, la parola allo scrittore favarese Nando Cilona. Al termine del concerto invece il conferimento da parte dell’Amministrazione Comunale di Favara del premio “Benemerenza Città di Favara” a Toni Trupia.


Dal 3 al 26 maggio i dipendenti siciliani delle Poste Italiane faranno lo sciopero dello straordinario. A proclamarlo le organizzazioni sindacali del settore Poste della Sicilia per protestare contro la condivisione nella nuova organizzazione del settore recapito che porta a prestazioni illegittime per via del mancato rispetto delle norme contrattuali e per la grave carenza di organico degli operatori allo sportello, costretti quindi ad una mobilità selvaggia giornaliera.

Per la Slp Cisl "questo stato di disorganizzazione e di disagi per i lavoratori e i cittadini è il risultato di una inerzia gestionale del management siciliano attento solo a una gestione priva di regole che lascia spazio a dubbie interpretazioni".


Terzo appuntamento oggi con la serie di incontri "Le giornate del fuoco in comune".

Il seminario ha avuto inizio stamattina per poi proseguire anche nel pomeriggio nella sala convegni e formazione di via Acrone, gli uffici ex ENEL ad Agrigento, con l’intervento del Commissario straordinario Letizia Di Liberti.

Il prof. Stefano Soglia ha parlato del “Marketing dell'accoglienza nelle agenzie di viaggio: le strategie per l'incoming nelle destinazioni meridionali”.

I seminari organizzati dalla Provincia Regionale di Agrigento mirano alla divulgazione di una nuova cultura turistica del territorio agrigentino.

Nell’ultimo incontro in programma per martedì 29 aprile, Mauro Santinato parlerà invece di Strategie di marketing per l'accoglienza nelle strutture ricettive e tecniche di direct marketing.


Sabato prossimo la giornata conclusiva della manifestazione “Il Gusto della cultura”, organizzata dalla Provincia agrigentina.

Alle ore 12:00 a Villa Athena, ad Agrigento, nel Patio antistante il Tempio della Concordia, gara di cuochi del mediterraneo. Quattro cuochi siciliani si confronteranno con quattro cuochi nazionali. Condurrà la sfida Carlo Raspollini con la partecipazione di Andy Luotto. A seguire un seminario sulle tematiche della manifestazione.

Alle ore 17:00 in programma, sempre a Villa Athena, un altro seminario sul tema “L’’evoluzione del vino all’interno delle culture mediterranee”.

Alle 21, infine Gran Galà del Gusto della Cultura al Teatro Pirandello. Lo spettacolo vedrà la partecipazione di diversi artisti da Zelig Off. Presenterà la serata Nathaly Caldonazzo.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV