Edizione del 22/04/2008

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


POLITICA. IN FERMENTO I PARTITI PER L’ASSETTO ALL’ARS, PER QUELLO NAZIONALE E PER LE PROSSIME ELEZIONI PROVINCIALI E COMUNALI DEL 15 GIUGNO.

 

ARRIVA IL NUOVO SPOT IDEATO DA SICILIA TV SULLA RACCOLTA DEI RIFIUTI SOLIDI URBANI. PROTAGONISTA IL SIGNOR PASQUALE AGNELLO.

 

FAVARA IN FERMENTO PER SUOR DANIELA. L’EX CALCIATRICE DI SERIE C FEMMINILE, SABATO PROSSIMO EMETTE LA SUA PROFESSIONE PERPETUA.

 

A GIORNI ATTENZIONE AGLI ASSEGNI BANCARI O POSTALI. DOVRANNO PER FORZA AVERE ALCUNE CARATTERISTICHE.


La prima sezione del Tribunale amministrativo regionale della Sicilia ha respinto, dichiarandolo in parte inammissibile, il ricorso contro l'affidamento del servizio idrico integrato al raggruppamento di imprese Girgenti Acque da parte della Regione presentato da numerosi sindaci della provincia di Agrigento.

Con il ricorso al Tar i sindaci chiedevano "l'annullamento della delibera del 18 gennaio 2007, adottata dal Commissario ad acta nominato dal Direttore generale dell'agenzia, con cui si è disposto di aggiudicare in via definitiva a favore della Girgenti Acque la gestione del servizio idrico integrato e i lavori connessi all'Ambito territoriale ottimale di Agrigento.

Il ricorso è stato presentato dai sindaci di 22 comuni della provincia di Agrigento tutti rappresentati e difesi dall'avvocato Mario Libertini.


Politica. C’è fermento nei partiti per le prossime elezioni amministrative e provinciali del 15 giugno, per il nuovo assetto del governo nazionale, e per l’assetto all’Ars. Le segreterie regionali dei partiti siciliani del centrodestra sono alle prese con alcuni nodi da sciogliere dopo il successo elettorale riportato.

Il tutto mentre si è in attesa della proclamazione ufficiale del presidente della Regione e degli altri 89 inquilini dell'Assemblea Regionale Siciliana.

In primo luogo c'è, dentro alcuni partiti, il problema delle opzioni di quei candidati che sono stati eletti sia alle nazionali che alle regionali. Nella provincia di Agrigento si trova ad esempio in queste condizioni Roberto Di Mauro, già presidente del gruppo del Mpa a Sala d'Ercole, il cui nome viene fatto anche come probabile assessore della Giunta Lombardo. Un importante ruolo alla Regione pare che avrà di nuovo anche Michele Cimino che ha già ricoperto a lungo la carica di assessore regionale e che nella breve legislatura passata è stato impegnato nel ruolo prestigioso di presidente della commissione Bilancio dell'Ars. Accanto al nome di Cimino si fa anche quello di Salvatore Iacolino, Pdl, manager dell'Ausl 6 di Palermo. Ma sullo sfondo c'è sempre la scadenza delle amministrative e i vertici di sette Province siciliane che vanno rinnovate. Per la Provincia di Agrigento quali candidati  alla Presidenza, circolano diversi nomi. Angelino Alfano ha pensato a Santino Lo Presti, l’ex vice di Fontana, ed ex socialista approdato adesso alla Pdl. Però anche Michele Cimino, sempre nel Pdl, ha un suo nome da candidare alla Presidenza agrigentina: l’ex assessore provinciale Carmelo D’Angelo, da sempre impegnato in politica con Forza Italia. Il conflitto si dovrebbe appianare a giorni nelle riunioni partitiche. Anche l’Udc però pretende il primo posto e gioca la carta Piero Luparello, ex presidente del consiglio provinciale di Agrigento, ed ex assessore di Marco Zambuto, nonché suo vice sindaco. A sinistra invece, si fa il nome di Giuseppe Arnone consigliere comunale di Agrigento.


Adesso parliamo di un nuovo spot pubblicitario sulla raccolta dei rifiuti solidi urbani di Favara ideato e trasmesso da Sicilia TV. E’ partito ieri sera, e vede come protagonista il sign. Pasquale Agnello. Nello spot, un agnello pasquale, il dolce tipico di Favara, dopo essersi presentato come il sign. Pasquale Agnello parla degli orari e dei modi di conferimento della spazzatura. Sempre all’interno dei cassonetti, tutti i giorni dal lunedì al sabato, dalle 18 alle 6, tranne la domenica. A maggio partiranno altri nuovi spot sempre ideati dalla vulcanica mente di Salvatore Sorce di Sicilia TV che vedranno protagonista la moglie del sign. Pasquale Agnello, la signora Lina Pasqua, meglio conosciuta come Pasqua Lina e più avanti vedremo in scena anche i figli della coppia, le cui iniziali dei loro nomi formeranno il nome Favara. Intanto vediamo lo spot col sign. Pasquale Agnello di Favara.


E' tornata a Favara da Gubbio, dove ha fondato una nuova comunità, per la "promessa perpetua" francescana, l'ex portiere della squadra femminile di calcio di Serie C, Suor Daniela, all’epoca Rossella Cancilla. Abbiamo realizzato una intervista con suor Daniela che andrà in onda nel corso della nostra programmazione.


Tutto pronto a Favara per la professione perpetua di suor Daniela del Santo Vangelo. Il solenne evento sarà sabato 26 aprile alle 18 in chiesa Madre. La città di suor Daniela, al secolo Rossella Cancilla, è in fermento. La comunità ecclesiale guidata dall'arciprete don Mimmo Zambito ha organizzato una settimana di preparazione e iniziative per vivere intensamente l'evento più unico che raro: non si ricordano infatti  altre professioni perpetue di questo tipo nel recente passato. Suor Rossella è la fondatrice di un nuovo ordine francescano: le sorelle del piccolo testamento di San Francesco. Molte iniziative coinvolgeranno i giovani e sono state organizzate con la Consulta di pastorale giovanile coordinata da Giancarlo Piscopo e Salvatore Fazio. Questa sera alle 20,30 la celebrazione eucaristica e l'adorazione al convento dei frati francescani. Giovedì 24 la Festagiovani: una giornata di animazione e riflessione in piazza della Pace. Prevista alle 18 una maxi caccia al tesoro per le vie di Favara: per informazioni si può contattare il sito www.giovanifavara.it. In serata premiazioni, canti e festa in piazza con suor Daniela e i frati. Sabato 26 la professione perpetua: alle 18 in chiesa Madre la solenne celebrazione eucaristica presieduta del vescovo di Gubbio, città in cui si trova il convento dell'ordine fondato da suor Daniela. A Favara arriverà anche il sindaco della città umbra. La liturgia sarà curata dal seminario vescovile di Agrigento retto da don Pino Argento e dal padre spirituale, monsignor Giuseppe Veneziano.


Conto alla rovescia per le nuove regole sugli assegni messe a punto dal Tesoro per adeguarsi alle direttive comunitarie e combattere riciclaggio e criminalità, prevedendo anche sanzioni amministrative pecuniarie per chi non le rispetta.


L'Abi ricorda che mancano ormai pochi giorni per le nuove regole che scattano il 30 aprile. Tra le novità più rilevanti della nuova normativa l'obbligo di emettere solo assegni "non trasferibili" dai 5.000 euro in su, il pagamento di una tassa di 1,50 euro ad assegno nel caso in cui si vogliano fare 'cheque' liberi e l'impossibilità di emettere assegni "a me medesimo" se non per l'incasso di contanti da parte della stessa persona che li ha emessi. Inoltre gli assegni liberi dovranno portare per ogni girata, pena la sua nullità, anche l'indicazione del codice fiscale di chi la effettua.


Ecco le sei regole principali che l'Abi ricorda ai clienti delle banche:

1) Gli assegni bancari, circolari o postali con un importo pari o superiore a 5.000 euro dovranno riportare la clausola 'non trasferibile'.

2) Chi vuole continuare ad utilizzare assegni in forma libera, per importi inferiori a 5 mila euro, può farlo con una richiesta scritta alla propria banca e per ciascun assegno rilasciato o emesso in forma libera senza la dicitura 'non trasferibile' è previsto dalla legge il pagamento di un'imposta di bollo di 1,50 euro che la banca verserà allo Stato.

3) I 'vecchi' carnet di assegni, emessi prima dell'entrata in vigore delle nuove misure, potranno essere usati fino al loro esaurimento e per importi pari o superiori a 5 mila euro è necessario 'validarli' inserendo la clausola di "non trasferibilità".

4) Sugli assegni in forma libera ogni girata, pena la sua nullità, dovrà riportare il codice fiscale di chi la effettua.

5) Gli assegni intestati a 'me medesimo' o 'm.m' possono essere girati per l'incasso soltanto presso uno sportello bancario o postale, vengono considerati 'non trasferibili' e possono essere incassati unicamente dall'emittente che non può girarli ad altri.

6) Il saldo dei libretti di deposito al portatore non potrà essere pari o superiore alla somma di 5.000 euro. Per quelli in essere è prevista l'estinzione o la riduzione alla soglia stabilita dalla legge entro il 30 giugno 2009


A Palma di Montechiaro è stato incendiato il portone d'ingresso della palazzina, in via Menfi, di un pensionato. Sulla vicenda indaga la polizia che non ha dubbi sulla matrice dolosa del rogo. Accanto all'abitazione è stata trovata una bottiglia con liquido  infiammabile.


Personale della Sezione Volanti di Caltanissetta ha denunciato in stato di libertà alla Procura della Repubblica, per il reato di tentato furto aggravato e danneggiamento aggravato, G.C. 23 anni, residente a Caltanissetta e T.F. 24 anni, rumeno, residente a Caltanissetta, entrambi pregiudicati.

Alle ore 23.35 di stanotte i due erano stati visti mentre pare tentavano di scassinare la porta di un esercizio commerciale. Intervenuta una pattuglia di militari i due hanno cercato di allontanarsi ma sono stati bloccati dagli agenti. Alla porta di accesso al negozio era stato asportato un pannello esterno e la sezione interna in legno era parzialmente sfondata. Determinante è stata quindi per il buon esito dell’intervento, la segnalazione giunta al 113 a dimostrazione che l’efficacia dei dispositivi di prevenzione attuati sul territorio si incrementa sensibilmente con la fattiva collaborazione dei cittadini.


S.G., 21 anni di Favara, disoccupato e pregiudicato è stato denunciato dai Carabinieri per guida in stato di ebbrezza e guida senza patente poiché mai conseguita. I militari in servizio con l’ausilio di una pattuglia del nucleo operativo e radiomobile di Agrigento, hanno notato una Fiat Uno guidata in maniera sospetta. Hanno intimato più volte l’alt, ma la vettura non si è fermata. Dopo un breve inseguimento, le pattuglie sono riuscite a vanificare il tentativo di fuga. Invitato a sottoporsi ad accertamento strumentale con etilometro, S.G. è risultato positivo al test con un tasso alcolemico pari a 1,77.


Un latitante tedesco di 33 anni, Marco Johan Pola, ricercato in Germania per estorsione e rapina aggravata, è stato arrestato a Comiso dalla squadra mobile della Questura di Ragusa a conclusione di indagini svolte con la polizia tedesca e l'Interpol. L'uomo era irreperibile dal 2004 dopo essere stato condannato a 4 anni e 10 mesi di reclusione dalla Corte regionale di Kempten e nei suoi confronti l'ufficio del pubblico ministero locale aveva emesso un ordine di arresto internazionale. Pola è stato trovato dalla polizia italiana in un'abitazione del centro storico di Comiso. Dopo l'arresto è stato condotto nella casa circondariale di Ragusa in attesa dell'espletamento delle procedure necessarie per la sua estradizione in Germania.


Arriva una grande novità al Banco di Sicilia di Favara, agenzia 1, quella davanti la chiesa madre, che adesso fa parte dell’Unicredit Bank. Da oggi è possibile ai clienti della filiale effettuare tramite una macchina, le operazioni bancarie come se ci si trovasse in presenza di un operatore in carne ed ossa. Non si tratta quindi di un semplice bancomat, questa volta abbiamo davanti una macchina che permette anche di versare assegni o denaro contante e di effettuare bonifici bancari. Favara è unico comune della provincia ad avere una macchina del genere. E’ dall’uso molto semplice. Il tutto in assoluta sicurezza. Per usarla occorre inserire il proprio bancomat, digitare il codice Pin, scegliere la funzionale Contanti o Assegni, inserire tutto il denaro che si vuole depositare o gli assegni, confermare l’importo e solo in caso di assegni anche la data, quindi dare la confermare del tutto e ritirare ricevuta e carta bancomat. Attualmente è possibile usare la nuova macchina solo all’interno nei giorni e negli orari di apertura della banca. A breve, invece, sarà creata una apposita stanza dove i clienti potranno entrare per fare le loro operazioni bancarie anche il sabato o la domenica.


Ci sarà anche la Provincia regionale di Agrigento il primo maggio a Montevago in occasione dell’annuale appuntamento del Giovaninfesta.

Gli agenti della Polizia provinciale e la squadra di Protezione Civile dell’Ente saranno impegnati a Montevago in occasione di questo importante appuntamento annuale che vedrà convergere sulla cittadina simbolo del terremoto del Belice oltre 10 mila ragazzi provenienti da ogni comune del territorio provinciale.


Fare del Palazzetto comunale di Favara, la cittadella dello sport. Lo dice il sindaco di Favara Dmenico Russello ai nostri microfoni.


Dopo il successo di ieri nella Chiesa Santa Margherita a Sciacca, con la preparazione di primi piatti, pomeriggio stavolta a Licata, appuntamento all’interno del teatro comunale Re Grillo, per l’evento denominato “il gusto della cultura”. Oggi i secondi. La manifestazione enogatronomica è finanziata dall’Unione Europea con il patrocinio della Provincia regionale di Agrigento, ed ha come oggetto il binomio “enogastronomia siciliana e cultura del territorio”. Domani ci si sposterà a Bivona ed infine sabato prossimo 26 aprile, gran Galà finale al teatro Pirandello di Agrigento.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV