Edizione del 21/04/2008

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


·        PRESENTATA STAMATTINA AD AGRIGENTO “ARIANNA”. LA NUOVA RETE ANTIVIOLENZA DELLE CITTA ITALIANE

 

·        I GIOVANI FRANCESCANI DI FAVARA IN AZIONE IN CITTA’. IERI HANNO DANNO NUOVO LUSTRO ALLA VILLETTA DELLA PACE.

 

·        WEEK END ALL’INSEGNA DELLA BIODIVERSITA’ AGRO-ZOOTECNICHE A PIANO SAN GREGORIO AD AGRIGENTO.

 

·        SIMONA COLLURA VINCE ANCORA A SANREMO NELLA TRASMISSIONE “TI LASCIO UNA CANZONE” DI RAIUNO.


Si chiama “Arianna”, ed è la nuova rete antiviolenza tra le città italiane, che fornisce servizi di ascolto, supporto ed assistenza alle donne vittime di violenze. Stamattina la presentazione nel foyer del teatro Pirandello di Agrigento, del protocollo d’intesa che il Comune di Agrigento ha firmato con la Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per le pari opportunità. Il protocollo impegna le parti a realizzare una serie di azioni necessarie a contrastare il fenomeno della violenza sulle donne. “Arianna” prevede tra l’altro anche un servizio di “call center” nazionale, al numero 1522. Ad Agrigento le attività di supporto e di assistenza sono fornite dal Centro antiviolenza donna, dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13 con recapito telefonico 0922/20462.


La Villetta della Pace di Favara si è rimessa informa. Ripulita dai rifiuti, zappate le aiuole, tolte le erbacce e piantati fiori. E’ quanto hanno fatto ieri mattina i giovani ragazzi della Gioventù Francescana di Favara. Un momento di condivisione, solidarietà e fratellanza. A dirigere il gruppo frà Domenico. I giovani hanno voluto, almeno per le loro possibilità, scambiare sentimenti, sorrisi, fede ed idee di Pace e Fratellanza e di Salvaguardia del creato, secondo gli insegnamenti di San Francesco.

Alla manifestazione erano presenti il sindaco di città Mimmo Russello e gli assessori Giuseppe Bellavia e Filippo Lentini.

Un’occasione per permettere ai giovani francescani di dire la loro e per credere in una città più vivibile dove ogni cittadino dia il proprio contributo. Davvero lodevole quindi l’iniziativa dei ragazzi. E’ stato però naturale chiedersi come mai per ripulire la piazzetta, fiore all’occhiello di Favara, piazza frequentatissima da giovani, ed ingresso di città, sia stato necessario l’intervento da parte della Gi.Fra., un intervento esterno e non un lavoro eseguito dai numerosi dipendenti del Comune di Città. Uno sprono all’amministrazione comunale, a voler, se possibile, fare di più per mantenere pulita la città, dato con gentilezza da parte dei giovani francescani.


Potenziata la Polizia di Stato ad Agrigento. La Questura, Polizia Stradale compresa è stata incrementata di circa 34 Operatori di Polizia. “Il Capo della Polizia, il Prefetto Antonio Manganelli ha mantenuto l’impegno, afferma il segretario nazionale Antonino Alletto, rafforzando notevolmente la Polizia di Agrigento ed in particolare la Polizia  Stradale, affinché la nostra Istituzione possa lavorare con la dovuta serenità contro la criminalità. Il nostro sincero auspicio, continua Alletto, è che il Questore Di FAZIO attenzioni ulteriormente i presidi distaccati della Polizia di Stato fornendoli delle dotazioni necessarie per poter esercitare una azione costante senza necessariamente aggravare l’esiguo personale allo stato attuale in servizio”.


A Cattolica Eraclea, i carabinieri hanno arrestato tre uomini, un riberese pregiudicato e due cittadini rumeni, per i reati di “rapina, lesioni personali e possesso di strumenti atti ad offerdere”. Sembra infatti che in piazza Roma, a Cattolica Eraclea, i tre uomini abbiano usato violenza sulle persone al fine di derubarle di denaro ed altri beni. Due uomini in particolare sono stati aggrediti e malmenati, per poi essere derubati di una somma complessiva di 100 euro e di un cellulare. I carabinieri giunti sul posto hanno arretato i tre malviventi che sono stati associati alla casa circondariale di Agrigento. I due malcapitati invece sono stati accompagnati al nosocomio agrigentino per le dovute cure.


A Favara, i carabinieri hanno denunciato un 42enne agrigentino, pregiudicato, per “resistenza a pubblico ufficiale”. L’uomo, che si trovava in contrada Ramalia, colto da malore fisico, è stato soccorso dai carabinieri avvertiti da alcuni cittadini. L’uomo, in evidente stato di ebbrezza, ha allora iniziato a minacciare gli agenti, tentando di colpirli. Giunto sul posto anche il personale medico, l’uomo è stato sottoposto alle cure del caso e poi consegnato al fratello.


A Niscemi in contrada Perniciaro, durante la scorsa notte, ignoti hanno dato alle fiamme una Renault Clio, di proprietà di un 57enne del luogo. L’auto, non coperta da polizza assicurativa contro simili eventi, è stata completamente distrutta. Sul posto è stata ritrovata e sequestrata una bottiglia di plastica contenente tracce di liquido infiammabile. Indagano i carabinieri.


È finita ieri la singolare mostra a Piano San Gregorio, vicino la rotonda giunone di Agrigento, con la finalità di promuovere la conservazione e la valorizzazione delle biodiversità agro-zootecniche. Venerdì, sabato e domenica è stato possibile ammirare diverse specie animali, quali il cavallo puro sangue arabo, la capra giurgintana, quella maltese, la pecora del Belice, l’asino ragusano, nonché degustare svariati prodotti tipici siciliani. Tanti i presenti. A quanti hanno avuto modo di vedere la mostra non è mancato di sentire le tradizionali musiche siciliane in sottofondo che hanno reso la mostra ancora più particolare. L’iniziativa nata per gioco si è voluta porre come punto di riferimento per il mantenimento delle tradizioni storico-culturali dell’intero comparto agro-zootecnico siciliano e nazionale.


Si riunisce domani sera, 22 aprile, alle ore 18.00 il Consiglio provinciale di Agrigento, convocato dal Presidente Francesco Giambalvo.

19 i punti all’ordine del giorno. Tra le proposte inserite dal presidente Giambalvo ci sono il bilancio di previsione per il 2008, la relazione revisionale e programmatica ed il Bilancio pluriennale 2008-2010. Quindici gli emendamenti presentati dai Consiglieri Provinciali al bilancio che saranno discussi in Consiglio.

Durante il consiglio verranno discussi anche i regolamenti di Contabilità e quello per il servizio di economato, oltre alla presa d’atto dell’art. 2 del regolamento per la costituzione ed il funzionamento del Comitato Provinciale per la protezione civile. Prevista anche la modifica del regolamento per l’assegnazione di fondi agli istituti di istruzione secondaria di pertinenza provinciale.

Diverse le proposte di delibera per debiti fuori bilancio a seguito di sentenze del tribunale civile di Agrigento, che  dovranno essere discusse in Consiglio.

L’ultimo punto inserito nell’ordine del giorno prevede l’approvazione del piano triennale delle opere pubbliche 2008/2010.


Le porteranno fortuna le canzoni napoletane? Chi lo sa! Sta di fatto che “cu mme”, magistralmente interpretata dall’undicenne Simona Collura, è stata proclamata dal pubblico da casa “migliore canzone” della serata di sabato scorso a “Ti lascio una canzone”. È già la seconda volta che la canzone cantata da Simona vince il televoto: dopo il successo di Caruso, della prima puntata, ecco giungere la nuova meritata vittoria. Suggestiva e coinvolgente l’interpretazione che Simona ha dato alla canzone, tra le più impegnative della serata. Felice e soddisfatta Lia Minio, da anni la sua insegnante di canto, che subito dopo la premiazione della sua allieva, ha chiamato la nostra redazione, per condividere con noi la gioia di quel momento. Ed ha fatto la sua ottima figura anche la castelterminese  Ilaria Mongiovì, che si è esibita sul palco del testro ariston di Sanremo per la prima volta con una canzone in gara: la meravigliosa “Vorrei che fosse amore” di Mina. L’appuntamento allora si rinnova ancora una volta a sabato prossimo alle 21.30 su Rai Uno, per la penultima puntata di “Ti lascio una canzone”.


Si è tenuto questa mattina presso l’Istituto Professionale per Servizi Commerciali e Turistici “Nicolò Gallo” di Agrigento, l’incontro conclusivo del Progetto “Prevenzione Alcolismo”. Nel corso di tale attività sono stati presentati e commentati i lavori conclusivi realizzati dagli alunni delle classi seconde. All’incontro sono intervenuti gli esperti dell’ASL che hanno relazionato sul tema e l’Associazione Alcolisti Anonimi di Favara che hanno testimoniato la loro esperienza.


Il Presidente della Commissione “Promozione Culturale”, Mario Lazzano, unitamente a tutti i componenti, esprime soddisfazione per l’esito positivo che ha avuto l’ispezione, da parte dell’Assessorato Regionale Pubblica Istruzione, che ha confermato definitivamente il provvedimento di pareggiamento dell’Istituto Musicale “Toscanini” di Ribera. L’ulteriore e definitivo adempimento che prevede l’approvazione dello Statuto, già approvato dal Consiglio Provinciale di Agrigento e successivamente trasmesso al MIUR Dipartimento Alta Formazione Artistica e Musicale, completerà definitivamente l’iter per il conferimento dello Status di Conservatorio di Stato.


Sabato sera è inaugurato ad Agrigento dal Vescovo Carmelo Ferraro, l’Auditorium Santa Cecilia di Via Atenea 222, vicolo Gozza, 2. Dopo la Benedizione, Mons. Giuseppe Di Marco ha spiegato il perché si è voluto dedicare l’auditorium proprio a Santa Cecilia. Subito dopo è stato presentato un libro di Padre Giuseppe Russo. A seguire c’è stato un intermezzo musicale del pianista Stefano Iannuzzo e della bravissima Miriam Russello. Ha concluso i lavori Sua Eccellenza Mons. Carmelo Ferraro.


Terzo appuntamento il 24 aprile della serie di incontri "Le giornate del fuoco in comune".  Il prof. Stefano Soglia parlerà del “Marketing dell'accoglienza nelle agenzie di viaggio: le strategie per l'incoming nelle  destinazioni meridionali”. Il seminario inizierà alle ore 9:00 nella sala convegni e formazione di via Acrone, gli uffici ex ENEL ad Agrigento, con l’intervento del Commissario straordinario Letizia Di Liberti. I lavori continueranno nel pomeriggio dalle ore 14.15.

I seminari, mirano alla divulgazione di una nuova cultura turistica del territorio agrigentino è il titolo di una serie di seminari sul turismo, organizzati dalla Provincia Regionale di Agrigento.

Nell’ultimo incontro in programma per il 29 aprile, Mauro Santinato parlerà di Strategie di marketing per l'accoglienza nelle strutture ricettive e tecniche di direct marketing.


Sabato pomeriggio al Palasport di Favara, s’è svolto il campionato interregionale Sicilia-Calabria serie “C1-C2” della sezione femminile e maschile di ginnastica artistica, secondo il calendario agonistico della federazione ginnastica d'Italia. Ad organizzarlo è stata Carmelina Vita dell'associazione sportiva centro dimensione danza di Favara. A partecipare oltre ai ginnasti del centro dimensione danza, squadre provenienti dalla Calabria, da Messina, Palermo, Marsala, Catania, Capo D’Orlando, Porto Empedocle, Agrigento e Aragona. I vincitori adesso accederanno alla fase nazionale che si svolgerà ad Ancona nei prossimi 16-17-18 maggio.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV