Edizione del 19/04/2008

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


FESTA POPOLARE IERI SERA A FAVARA PER IL NEO DEPUTATO REGIONALE ALL’ARS NINO BOSCO.

 

DONARE GLI ORGANI. UN GESTO D’AMORE PER LA VITA. IERI SE NE E’PARLATO AL CASTELLO CHIARAMONTE DI FAVARA

 

DISCARICA DEI DUBBI SULLA SS122 FAVARA-CASTROFILIPPO. A CHI TOCCA BONIFICARE L’AREA? INCERTEZZA TRA COMUNE E PROVINCIA

 

STASERA SIMONA COLLURA E ILARIA MONGIOVI’ IN DIRETTA DA SANREMO SU RAIUNO.


A giorni la proclamazione ufficiale degli eletti a Palazzo D’Orleans. C’è incertezza sul nome del terzo deputato Pd Vincenzo Marinello, in vantaggio rispetto a Giovanni Manzullo di soli 2 voti. Intanto festeggia Nino Bosco il primo eletto in assoluto in casa Pdl.


E’ stata davvero una festa popolare quella di ieri sera in piazza Cavour a Favara per festeggiare l’elezione dell’On. Nino Bosco all’Assemblea Regionale Siciliana. Tanta gente, circa 1500 persone riempivano il salotto più grande di città. Una popolazione così numerosa si vede solo il lunedì di San Giuseppe. Sono venuti da Favara e da tantissimi paesi dell’agrigentino ad applaudire il giovane onorevole 29enne. Nino Bosco è in assoluto il deputato regionale che ha ottenuto più consensi in questa competizione regionale, il deputato più giovane nella storia dell’Ars e, come è stato detto ieri sera, in percentuale rispetto alle altre province siciliane, il deputato che ha ottenuto più voti in Sicilia. Sul palco assieme a lui, anche il neo deputato alla camera, on. Vincenzo Fontana, l’onorevole Marinello e l’onorevole Infurna. Baci, abbracci, complimenti. Tutti entusiasti per l’elezione di Nino che ha voluto donare alla città una serata di festa. All’inizio della manifestazione s’è sentita una canzone, scritta da Nino Paci, che parla della vittoria di Nino Bosco, di Alfano e Fontana.

Attorno alla piazza sono stati allestiti parecchi stand dove c’era lo zucchero filato. Le pizze di tutti i gusti, le mignolate, le arancine hanno davvero fatto impazzire tutti. I presenti sono stati letteralmente sfamati. C’è stata gente che è andata via con le mani piene. Altrove anche da bere, acqua, bibite e vino. Nel frattempo sul palco, animazione con gruppi musicali e con ospiti. Ad animare la serata anche trampolieri, giocolieri e sputafuoco, veri artisti che sono venuti apposta da Paternò (Catania), che hanno incantato una piazza proponendo uno spettacolo eccezionale. Alla fine non poteva mancare la torta sulle quali era raffigurata la foto del volantino di Nino Bosco e attorno a lui tanti loghi del Pdl. A tagliare la torta proprio l’On. Antonino Bosco e accanto a lui, l’On. Vincenzo Fontana. Uno speciale andrà in onda nel corso della nostra programmazione. Ancora tanti auguri Nino!


Domani, domenica, nel pomeriggio, alle 16.30, al Grand’Hotel Mosè, l’onorevole Giovanni Panepinto rieletto all’ARS con 8.700 preferenze, saluterà amici, compagni e simpatizzanti del progetto “fiancoafianco”, provenienti dai 42 comuni della provincia. Nel corso della manifestazione interverrà il Sen. Nuccio Cusumano, che assieme a Giovanni Panepinto illustrerà le nuove linee guida del progetto politico del Partito Democratico in Sicilia.


Da quando il sindaco di Agrigento Marco Zambuto ha deciso di aderire ufficialmente al Pdl, continuano a susseguirsi le reazioni di chi è  favore e di chi non sostiene la liceità del gesto del primo cittadino.

Per il gruppo consiliare del Pd, che ha dichiarato di porsi all'opposizione, si tratta della conferma che il progetto della città sopra i partiti è definitivamente fallito ed Agrigento è ritornata nelle mani del centrodestra, quello stesso centrodestra che nella scorsa primavera era stato indicato da Zambuto come la somma di tutti i mali ed il responsabile del disastro economico e sociale della città. Per i consiglieri Nello Hamel, Salvatore Lauricella e Angela Galvano le dichiarazioni di Zambuto sono, quindi, inaccettabili. Per l'assessore Rosalda Passarello, invece non è cambiato nulla.  Anche l'assessore Settimio Biondi è sulla falsa riga della collega Passarello.


Giovedì prossimo 24 aprile, convocato dal suo presidente Luca Gargano, alle 19, il consiglio comunale di Favara. Tra i punti posti all’ordine del giorno, l’approvazione del piano di lottizzazione convenzionata a scopo edificatorio per uso residenziale nella contrada Nicolizie, nonché il riconoscimento di diversi debiti fuori bilancio.


Intervengono per sventare un furto in appartamento e trovano teschi, scritte misteriose a spray e teli neri. Questa la situazione che i carabinieri del comando di Agrigento hanno trovato davanti i loro occhi in una casa di via Magellano, fra Villaggio Mosè e San Leone. L'appartamento è risultato in uso ad un pensionato agrigentino. Particolarmente inquietante il ritrovamento di due teschi, in plastica, posti su un tavolino coperto con una stoffa nera. Secondo gli investigatori la casa potrebbe essere un luogo in cui una associazione, identificata dai carabinieri, si riunisce per celebrare i propri riti. Dai controlli è emerso che l'associazione in questione è risultata regolarmente costituita.



Un ventenne di Canicattì rischia una multa che va da 3 mila a 15 mila euro o in alternativa l'arresto così come prevede la nuova legge per chi commette violenze su animali. E’ stato denunciato dai carabinieri del nucleo operativo e radiomobile. La sera scorsa, infatti, il ragazzo che stava mangiando un panino davanti alla villa comunale di viale della Vittoria a Canicattì insieme ad alcuni amici, senza alcun motivo ha iniziato a dare calci violenti ad un cane che si trovava a pochi passi da lui. Una scena notata dai carabinieri i quali hanno fermato il giovane, lo hanno portato in caserma e subito dopo lo hanno denunciato alla Procura della Repubblica di Agrigento.


A Montaperto in provincia di Agrigento, i carabinieri della locale stazione, hanno denunciato in stato di libertà un pescivendolo 22enne, di origini catanesi, per il reato di furto con scippo. Sembra infatti che il giovane avesse  scippato una anziana donna del luogo, portandole via 4.000 euro in contanti.


E a Raffadali, i carabinieri hanno posto sotto sequestro delle costruzioni edilizie di contrada “Butermini”, perché realizzate in assenza di concessione. Il proprietario degli immobili, un 65enne.


Si è parlato della donazione di organi ieri al Castello Chiaramonte di Favara. Un gesto molto nobile perché per una vita spezzata, altri potranno continuare a vivere. Un convegno organizzato dalla Scuola Media Cap. Vaccaro di Favara, Dirigente Scolastico Gabriella Bruccoleri e dalla sezione provinciale AIDO, presidente Nino Peritore. L’iniziativa ha avuto il patrocinio ed il finanziamento del Comune di Favara. Presenti diversi assessori e consiglieri di città, medici, docenti, studenti e Dirigenti scolastici. Nel corso della serata anche delle testimonianze e racconti di vita di chi è ritornato a gioire dopo un trapianto.


“Una Fiaccolata per i bambini mai nati” è stata organizzata per domani ad Aragona dal CAV “Papa Giovanni Paolo II” di Aragona in collaborazione con il Comune di Aragona, Giubbe d’Italia, Telefono Aiuto, AVOC e Comunità Parrocchiali. L’iniziativa è nata al fine di sensibilizzare soprattutto i giovani al rispetto per la vita e al diritto che ogni singolo individuo ha di nascere. La fiaccolata partirà alle ore 20:00 dalla Villa Comunale e si concluderà in Piazza Umberto I. Animeranno la serata i Frati Francescani.


La discarica “scaricata”. Sulla strada statale 122, Favara-Castrofilippo, al Km14, c’è una discarica abusiva di rifiuti solidi urbani. L’incuria e la stupidità della gente che getta sacchetti di immondizia per terra ha permesso il formarsi di quello che mostrano le immagini. Ieri ha chiamato alla nostra redazione un geometra dell’ANAS che ci informa della discarica. “Questa è l’unica rimasta - ci dice. Ho scritto una unica nota indirizzata a Prefettura, Provincia e a vari comuni dell’Agrigentino, corredate anche da foto con la quale informavo dei vari immondezzai abusivi. Tutti sono stati eliminati. Tranne uno, quello del Km 14”. Il geometra ci dice che ha fatto di tutto per farla rimuovere. Ha fatto più volte delle telefonate anche in Prefettura, alla Provincia, al Comune di Favara, ma tutti, e scusate il gioco di parole, fanno scarica barile, della discarica. “E’ solo una questione di decoro, -continua-. Per fortuna la discarica non intralcia il passaggio. Altrimenti, dice il geometra, se necessario avrei dovuto far intervenire anche le forze dell’ordine”. Alla Provincia, rispondono che non è loro competenza farla rimuovere. E’ territorio del Comune di Favara ed essendo semplicemente rifiuti solidi urbani e non speciali, tocca al Comune bonificare l’area. Il Comune risponde che essendo la discarica non all’interno del perimetro abitato della città non è loro competenza. In ogni modo la discarica è ancora al suo posto. Il problema del geometra dell’ANAS sorge soprattutto perché il prossimo Maggio, il Giro D’Italia, passerà proprio da li, da davanti la discarica. Non è il caso che in Eurovisione, grazie alle telecamere e agli elicotteri vada una immagine delle strade provinciali agrigentine in quello stato. Cosa fare allora? Il geometra ha pensato di rivolgersi come ultima istanza a Sicilia TV per risolvere il problema e quindi ci ha telefonato. Ieri sera e stamattina abbiamo parlato con il Sindaco Russello e con l’Assessore Montalto. Entrambe ci hanno confermato che non è competenza del Comune di Favara far bonificare l’area. Vista la situazione, in ogni modo, a giorni Russello ci ha detto che andrà in provincia ad incontrare il commissario Di Liberti per discutere il problema. Speriamo che la soluzione sia trovata in maniera celere.


E’ stata aggiudicata alla ditta Simone di Favara la gara per la fornitura di materiale per manutenzione stradale favarese. La gara per un valore di 22mila euro è a contratto aperto. A giorni il servizio di manutenzione potrà quindi essere avviato

 

Ed intanto il 28 aprile ci sarà la gara per la manutenzione stradale in occasione del giro d’Italia. La ditta dovrà bitumare tutta la strada che percorreranno gli atleti. L’importo a base d’asta è di 130 mila euro.

 

L’Amministrazione comunale di Favara ha fatto riparare una minispazzatrice. Servirà per pulire il cimitero di Piana Traversa e le zone antistanti

 

Ed in riferimento alla raccolta della spazzatura. A breve saranno collocati nelle vie principali e periferiche della città, ben 200 piccoli cestini da 30 litri.


Sarà l’impresa favarese “Corallo Costruzioni” ad eseguire i lavori di manutenzione ordinaria degli edifici di proprietà della Provincia Regionale. Si è aggiudicata la gara avendo effettuato un ribasso di poco superiore al 7 per cento. L’importo a base d’asta dell’appalto era stato fissato in 121 mila euro.


Pittura, “Pietre come radici”. Il favarese Vincenzo Patti espone al circolo “Empedocleo”. La personale di pittura sarà inaugurata il prossimo 24 aprile alle ore 17. Dopo il saluto del presidente del sodalizio Giuseppe Adamo, dei sindaci e degli assessori alla Cultura di Agrigento e Favara, Marco Zambuto, Mimmo Russello, Settimio Biondi e Angelo Vita, del presidente del Centro culturale “R. Guttuso” Lina Urso Gucciardino, interverranno lo scrittore Nino Agnello, la giornalista-scrittrice Adalgisa Biondi, il sociologo Giovanni Lattuca e l’operatore culturale Antonio Patti.


Simona Collura di Favara e Ilaria Mongiovì di Casteltermini ancora protagoniste della trasmissione “Ti lascio una canzone” in onda stasera su RaiUno, condotta da Antonella Clerici e in diretta da Sanremo. Le giovanissime cantanti dell’Accademia Palladium di Favara stanno riscotendo un ottimo successo. Ilaria Mongiovì, 15 anni, questa sera per la prima volta in gara con una splendida canzone di Mina “Vorrei che fosse amore”, e un duetto con una delle ospiti, Ivana Spagna.

L’undicenne Simona Collura, ormai una star della trasmissione dopo la vittoria nella prima puntata e l’ottima affermazione nella seconda, stasera canta “Cu Mme”. Durante le prove al teatro “Aristonha ricevuto anche i complimenti di Laura Pausini, che è stata li per venire a trovare il fidanzato, Paolo Carta, uno dei chitarristi. Un servizio speciale per conoscere meglio Simona Collura, sarà trasmesso su RaiUno durante la puntata di stasera.

Ospiti di oggi Ivana Spagna, Dionne Warwick, Ron, Martina Colombari (ex miss Italia), Cecchetto e Barbara De Rossi. E’ possibile, anche stavolta votare le ragazze agrigentine attraverso il televoto. Simona Collura e Ilaria Mongiovì sono accompagnate a Sanremo dalla loro insegnante di canto, Lia Minio.

Ottimi gli ascolti per il nuovo programma di RaiUno. Anche il direttore Del Noce non si aspettava un successo così enorme. Mai si sarebbe immaginato di competere davvero con la Corrida di Canale 5. Invece nella prima puntata, “Ti lascio una canzone” ha ottenuto il 21,11% di share contro il 26.02% della corrida. Nella seconda quasi un pareggio. 24.13% di share la Corrida. 24.11% il festival.


La FraternitàGi.Fra.” dei giovani francescani di Favara, in occasione dell’appuntamento nazionale della Giornata di annuncio GIFRA, domani mattina presso la Villa della Pace, svolgerà una attività di annuncio e volantinaggio al fine di far conoscere le attività svolte dalla fraternità stessa durante l’anno. Inoltre sarà data una ripulita alla villetta e per renderla ancora più accogliente saranno interrate delle piante e dei fiori.


“Dalla parte di Sedàra? Gattopardi, Leoni, Sciacaletti, Iene”. Non è solo una frase del famoso “Gattopardo” ma il titolo del libro di Gaspare Agnello. Ieri la presentazione del volume presso la Biblioteca Museo “Luigi Pirandello” di via Imera ad Agrigento.

Alla realizzazione del libro hanno collaborato per la parte grafica Gianni Provenzano e per le fotografie Angelo Pitrone. Durante la serata diretta da Agata Gueli, anche una presentazione multimediale a cura di Ubaldo Riccobono. A relazionare Pasquale Hamel.



Questo pomeriggio al Palasport di Favara, campionato interregionale Sicilia-Calabria serie “C1-C2” della sezione femminile e maschile di ginnastica artistica, secondo il calendario agonistico della federazione ginnastica d'Italia. Ad organizzarla è stata Carmelina Vita dell'associazione sportiva centro dimensione danza di Favara. Presenti, oltre ai ginnasti del centro dimensione danza, squadre provenienti dalla Calabria, da Messina, Palermo, Marsala, Catania, Capo D’Orlando, Porto Empedocle, Agrigento e Aragona. I vincitori accederanno alla fase nazionale che si svolgerà ad Ancona il 16-17-18   maggio prossimo.


Grazie ai finanziamenti europei, sarà attivato dall’Istituto Professionale Marconi di Favara un nuovo laboratorio linguistico. La scuola non perde occasone di accedere a questi finanziamenti. Nel corso del corrente Anno Scolastico, l’Istituto è già stato beneficiario di finanziamenti del Fondo Sociale Europeo destinati allo svolgimento di corsi di formazione alle tecnologie informatiche in favore di cittadini e cittadine comunitarie che ne abbiano fatto richiesta e per la realizzazione di stages formativi presso aziende italiane di eccellenza, che hanno permesso agli alunni di acquisire specifiche competenze per il loro sviluppo professionale.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV