Edizione del 16/04/2008

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


ANCORA FERMENTI SUI DATI ELETTORALI. E ARRIVA QUALCHE BELLA NOTIZIA. SONO 8 I DEPUTATI AGRIGENTI CHE VANNO ALLA REGIONE. SI SPERA IN QUALCHE CAMBIAMENTO IN POSITIVO ANCHE PER SENATO E CAMERA.

 

BONIFICATA LA DISCARICA ABUSIVA DI VIA DELLO SPORT A FAVARA. IN AZIONE DA OGGI LA NUOVA MACCHINA SPAZZATRICE ACCOMPAGNATA

 

STASERA AL PALASPORT DI FAVARA GIGI D’ALESSIO IN CONCERTO.


E alla fine sono 8 i deputati regionali agrigentini all’Ars. Ce l’ha fatta anche Enzo Marinello, Pd. Ieri giornata di grande fermento lavorativo per stampa e amministrazione pubblica in riferimento all’assegnazione dei seggi. 6 erano stati certi subito. Bosco e Cimino per il Pdl, Di Benedetto e Panepinto per il Pd, Di Mauro per l’Mpa e Salvatore Cascio per l’Udc. Passano poche ore e si apprende che il Pdl ha un terzo deputato regionale Luigi Gentile. Ma si vocifera anche la possibilità di un ottavo deputato, forse del Pd che quindi sarebbe stato Vincenzo Marinello. Ma nulla. Era sembrata solo una voce. In serata invece arriva la conferma. Vincenzo Marinello, Pd e l’ottavo deputato regionale.


Atto intimidatorio ai danni di Giuseppe La Greca, Direttore Generale del Comune di Canicattì. Una busta, con dentro un proiettile calibro 12 e un foglio di minacce, indirizzata a La Greca è stata bloccata all’ufficio postale della città. Nelle minacce sembra si faccia riferimento al pagamento di alcuni tributi comunali come la tassa per la raccolta dei rifiuti. Indagano i carabinieri.


Solidarietà a La Greca giunge dal Deputato Regionale, On. Roberto di Mauro. “Il dott. La Greca - scrive Di Mauro - vada avanti nel suo quotidiano impegno di massimo responsabile della macchina amministrativa del comune di Canicattì, sapendo che ci avrà sempre al suo fianco nella battaglia per il rispetto della legalità e degli interessi del territorio e dei cittadini”.


Il Sindaco di Agrigento Marco Zambuto, con due lettere indirizzate al Presidente Berlusconi ed al Presidente Lombardo, ha posto all’attenzione del Governo nazionale e di quello regionale il “caso Agrigento” con la forte richiesta di scrivere nell’agenda dei costituendi organi esecutivi, le necessità di una città che, afferma Zambuto, vive nel degrado e nell’abbandono.


Troppi detenuti al Petrusa di Agrigento. Al momento sono 360, quasi il doppio rispetto alla normale capienza consentita alla struttura. I detenuti sono costretti a convivere in spazi decisamente ristretti. Il tutto si ripercuote inevitabilmente sulle condizioni di lavoro degli agenti di polizia penitenziaria. La casa circondariale agrigentina  è una tra le più popolate in Italia. Sarà quindi il problema del superaffollamento delle carceri, uno dei primi problemi che il nuovo Ministro della Giustizia dovrà affrontare.


È stato arrestato, per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. È  successo ieri a Gela. Personale del Commissariato di Polizia di Stato, ha tratto in arresto il gelese Nuccio Ratto, di 31 anni, colto in flagranza del reato mentre deteneva ai fini di spaccio della cocaina.


Un gruppo di clandestini è sbarcato direttamente a terra la notte scorsa a Lampedusa. Fino a questo momento i carabinieri sono riusciti a bloccare complessivamente 11 immigrati: nove sono stati intercettati a Cala Creta, altri due a Cala Madonna. Sono ancora in corso ricerche per individuare eventuali fuggitivi.


Domani alle 19, torna a riunirsi il consiglio comunale di Agrigento. A convocarlo il Presidente Carmelo Callari. 7 i punti posti all’ordine del giorno. Tra questi, debiti fuori bilancio, provvedimenti relativi alla tassa dei rifiuti, la proposta di modifica del regolamento della tassa di igiene ambientale; e l’atto di indirizzo per l’amministrazione in ordine alla stesura del bilancio di previsione 2008 relativamente all’impegno di somme per il potenziamento dell’illuminazione pubblica.


Il Comune di Naro ha inviato all’esame dell’Assessorato Regionale Territorio ed Ambiente il PRG comunale. Si spera adesso nella celere approvazione. Il Piano Regolatore, dice Maria Grazia Brandara, sindaco del comune barocco è stato adottato nella primavera del 2004 dal Commissario straordinario del Comune ed è ormai in dirittura d’arrivo. Grazie a questo strumento urbanistico, conclude il primo cittadino, l’edilizia narese potrà ritrovare un po’ d’ossigeno.


Il trasferimento del servizio di oncologia dell’Asl 1 dal poliambolatorio di Agrigento all’ospedale di Canicattì, ha generato confusione tra i pazienti preoccupati di una ipotetica riduzione o sospensione dei servizi di Oncologia medica all’Ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento. Alfredo Butera, responsabile del reparto di Oncologia del nosocomio agrigentino, smentisce fermamente, chiarendo che l’ospedale non ha nulla a che fare con il servizio dell’Asl e che i servizi e l’assistenza oncologica ai pazienti viene in ogni caso garantita, puntualmente e senza alcuna restrizione. Aggiunge inoltre che l’ospedale ha messo a disposizione un numero di telefono, lo 0922.44.22.41, a cui ci si può rivolgere per aver informazioni e chiarimenti in merito a tutti i servizi offerti dal reparto oncologico.



E’ stata bonificata per la terza volta in poco tempo la discarica abusiva di Via dello Sport di Favara. Nella zona viene gettato di tutto. A lavorare per pulire il posto, gli operatori della ditta che si occupa dello smaltimento dei rifiuti. Ogni qual volta viene bonificata un’area viene richiesta alla ditta un lavoro straordinario, ci dice l’Assessore Pietro Montalto. Questa spesa purtroppo va ad aggravare il costo del servizio della spazzatura che i cittadini già pagano normalmente. In pratica più straordinario viene richiesto, più alta sarà la bolletta che arriverà a casa dei cittadini. Si ricorda quindi di rispettare gli orari, i giorni ed i luoghi di conferimento dell’immondizia. Per quanto riguarda invece i rifiuti ingombranti è attivo il servizio di smaltimento gratuito a domicilio. Basta chiamare il numero di telefono 329.029.14.96, parlare con il signor Pullara e concordare il giorno nel quale la ditta verrà a prelevare direttamente da casa e gratuitamente tutto ciò che si vuole gettare. E stamattina intanto, in piazza Cavour, era in funziona una nuova piccola macchina spazzatrice. Le spazzatrici "accompagnate" sono di semplice utilizzo e facili da mantenere, agili anche in spazi ristretti. Grazie al mezzo si potrà pulire meglio le zone non raggiungibili dalle grandi macchine spazzatrici, come ad esempio i marciapiedi o le piazze.


Aderisce anche la Camera di Commercio di Agrigento al protocollo d’intesa già sottoscritto il 12 marzo scorso tra la Provincia Regionale ed il Prefetto di Agrigento. L’atto formale di adesione è avvenuto ieri pomeriggio. Le tre principali istituzioni del territorio la Provincia, la Prefettura e la Camera di Commercio, si impegnano così ad un’ampia collaborazione al fine di porre in essere tutte quelle azioni atte a favorire la massima utilizzazione delle risorse a finanziamento comunitario disponibili per il territorio agrigentino, nell’ambito di programmi prestabiliti e finalizzati allo sviluppo concreto del territorio. Il protocollo rimane aperto alle adesioni di altri enti locali e delle forze economiche sociali presenti sul territorio, in primo luogo a quelle del Comune del Capoluogo e dei comuni promotori di piani strategici e di piani integrati di sviluppo urbano e territoriale.


Assegnati al Comune di Castrofilippo quattro degli otto lotti dell’area artigianale di via Bartolotta. Le altre richieste di concessione degli spazi sono state rigettate per difetto di documentazione. Con diritto di proprietà, si insedieranno nell’area artigianale una ditta di piombo per la produzione di pallini di un imprenditore del nord coniugato con una castrofilippese, un laboratorio di pasticceria e due aziende di lavorazione della pietra di Canicattì. “Un primo importante segnale di sviluppo economico” lo ha definito il sindaco di Castrofilippo, Salvatore Ippolito esprimendo apprezzamento per il lavoro svolto dalla Commissione di valutazione che “ha operato in breve tempo e con professionalità per dare sfogo alle positive energie imprenditoriali nel territorio”.


Questa sera Gigi D’Alessio a Favara. Il suo tour ha toccato le città di Ragusa al Teatro Tenda, poi Messina al Teatro Vittorio Emanuele, oggi a Favara, al Palazzetto dello Sport. Domani sarà a Marsala al Teatro Impero. Poi 2 giorni al Teatro Golden di Palermo ed altri 2 giorni al Teatro Metropolitan di Catania. C’è stata grande attesa per i suoi fans. Grandi preparativi al Palazzetto. Nella giornata di oggi i tecnici di palcoscenico hanno continuato i lavori per fare in modo che stasera possa essere uno spettacolo eccezionale. “Mi faccio in 4 per voi” è questo il titolo del tour del noto cantante napoletano. Nello spettacolo di stasera, anche della musica a richiesta. Dopo il concerto, hostess in giro per la sala a chiedere alla gente quale canzone di Gigi vogliono sentire o riascoltare.


“Donare gli organi, un gesto d’amore per la vita”. È il titolo dell’importante convegno che avrà luogo dopodomani, venerdì 18 aprile, alle ore 17, presso il Castello Chiaramonte di Favara.  L’evento, organizzato dalla Scuola Media Cap. Vaccaro di Favara e dalla sezione provinciale AIDO,  patrocinato e finanziato dal Comune di Favara, ha la finalità di promuovere la cultura della donazione degli organi. Durante l’incontro, previsti diversi interventi. In programma anche performans artistiche a cura dei docenti e degli esperti esterni della Scuola Media Cap. Vaccaro, nonché le testimonianze e i racconti di chi dopo un trapianto è tornato a sorridere.



Simona Collura, giovane cantante favarese, partecipante al programma televisivo “Ti lascio una canzone” in onda su Rai Uno il sabato sera in prima serata, è partita stamattina molto presto alla volta di Sanremo, dove resterà per circa due settimane fino alla fine del programma. Staranno con lei per tutto il tempo anche i genitori e l’insegnante di canto Lia Minio dell’accademia Palladium. Abbiamo realizzato con Simona e la sua insegnante di canto un’intervista, la cui versione integrale andrà in onda su Sicilia TV nel corso della programmazione televisiva e di cui adesso vi mostriamo una piccola parte.


Scade dopodomani, 18 aprile, il termine per la presentazione delle domande per l’assegnazione delle borse di studio agli studenti residenti ad Agrigento ed iscritti nelle scuole medie inferiori e superiori, per un importo pari a € 60,00 per le scuole primarie e di € 80,00 per le scuole secondarie di primo grado. Le domande devono essere presentate presso le istituzioni scolastiche di appartenenza, corredate da una copia dell’attestazione ISEE del nucleo familiare e relativa ai redditi conseguiti nell’anno 2006, oltre ad una fotocopia del documento di riconoscimento del richiedente. Per accedere al contributo, i soggetti che rappresentano il minore devono aver conseguito redditi equivalenti o inferiori ad euro 10.632,94 per nucleo familiare.


Il Presidente del Lions Club, Siculiana Eraclea Capo Rossella, dott. Carmelo Vitello, promuove una iniziativa di prevenzione oftalmica a favore dei bambini della scuola elementare. Il servizio verrà espletato in due giorni: domani 17 aprile presso il plesso “Pirandello” del 3° Circolo didattico, di via Agrigento a cura dell’oculista Rosario Sorce e dopodomani 18 aprile al plesso di via Basile a cura dell’oculista Charlie Martorana. Vitello rivolge pertanto sentiti ringraziamenti al Dirigente scolastico del 3° Circolo Didattico di Favara, Gaetano Arnone, per la disponibilità e la sensibilità mostrata sul tema della prevenzione.


“Il gusto della cultura”. È il nome del progetto, finanziato dall’Unione Europea con il patrocinio della Provincia regionale di Agrigento, che ha come oggetto il binomio “enogastronomia siciliana e cultura del territorio”. La manifestazione prevede 4 diversi appuntamenti ospitati da 4 paesi della provincia agrigentina: il 21 aprile sarà a Sciacca, il 22 a Licata, il 23 a Bivona ed infine il Gran gala finale il 26 aprile al teatro Pirandello di Agrigento. A presentare lo spettacolo finale, Nathaly Caldonazzo. Prevista l’esibizione di ballerini, comici e cantanti nazionali. L’evento verrà presentato alla stampa domani alle ore 10 nell’aula Giglia della Provincia Regionale di Agrigento.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV