Edizione del 14/04/2008

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


LA SICILIA AL VOTO. OGGI DALLE 15 LO SFOGLIO DELLE SCHEDE. PRIMA QUELLE DELLE POLITICHE E POI LE REGIONALI. GRANDE ATTESA PER L’ELEZIONE DEL PRESIDENTE E DEI DEPUTATI ALL’ARS.

 

CRONACA. IN FIAMME L’HOLIDAY PARK DI SAN LEONE. DANNEGGIATE E DATE ALLE FIAMME AUTO A GELA E A CALTANISSETTA

 

FAVARA SI PREPARA AL CONCERTO DI GIGI D’ALESSIO DI MERCOLEDI’ 16.


Ieri ed oggi oltre 4 milioni e mezzo di elettori siciliani sono stati chiamati alle urne per le politiche e per il rinnovo dell'Ars. 5.300 le sezioni dell’isola aperte. Oltre al governatore, che sarà il più votato tra i cinque candidati in lizza (Anna Finocchiaro per il centrosinistra, Raffaele Lombardo per il centrodestra, Ruggero Razza per La Destra, Sonia Alfano per gli Amici di Beppe Grillo e Giuseppe Bonanno Conti per Forza Nuova) i siciliani hanno dovuto eleggere anche i deputati al Parlamento regionale.

Il leader del Mpa Raffaele Lombardo è stato sostenuto in questa competizione, oltre che dal Pdl, anche dall'Udc; la candidata del Pd Anna Finocchiaro ha invece avuto l'appoggio della Sinistra arcobaleno (la cui capolista in più province è Rita Borsellino, designata, in caso di vittoria del centrosinistra, a diventare presidente del consiglio regionale).

In realtà, lo ricordiamo, la legislatura regionale si sarebbe dovuta concludere il 2011 dopo cinque anni dall'elezione di Salvatore Cuffaro (Udc) che fu sostenuto dal centro destra. Lo scioglimento dell'Ars è stato provocato, il 28 gennaio, dalle dimissioni del governatore, a dieci giorni dalla condanna in primo grado a cinque anni di reclusione per favoreggiamento. Il presidente facente funzioni è stato e lo sarà fino all'insediamento della nuova giunta, Lino Leanza, vicepresidente della regione (Mpa).

Per quanto riguarda il Parlamento nazionale, la Sicilia ha assegnato complessivamente 80 seggi (26 al Senato, ed altrettanti alla Camera nel collegio Sicilia 1 che comprende la zona occidentale dell'Isola e 28 nel collegio Sicilia 2 della zona orientale).


 Quattro a Catania e uno a Palermo. Hanno votato ieri, domenica, e quasi tutti nel capoluogo etneo i candidati alla presidenza della Regione Siciliana. Anna Finocchiaro, presidente dei senatori del Pd, e candidata del centrosinistra ha votato a Catania nella scuola Bellini in via Messina. Raffaele Lombardo, leader del Movimento per l'autonomia e candidato del centrodestra, ha votato al circolo didattico Biscari di Catania, in via Pantano. Giuseppe Bonannno Conti, candidato di Forza Nuova, ha votato a Catania nella scuola Petrarca di via Ota. Ruggero Razza, candidato de La Destra ha votato a Catania nella scuola Manzoni di via Santa Maddalena, mentre Sonia Alfano ha votato in via Briuccia 89 a Palermo.



La data delle amministrative, a differenza del resto d'Italia, è stata invece fissata per il 15 e 16 giugno; i ballottaggi si svolgeranno il 29 e 30 giugno. Le 8 province che vanno al voto sono: Agrigento, Caltanissetta, Catania, Enna, Messina, Palermo, Siracusa e Trapani. Tra i comuni interessati dal rinnovo delle amministrazioni, in tutto 145, spiccano Messina dove è insediato il commissario, Catania, per le dimissioni del sindaco Umberto Scapagnini e Siracusa. Si dovranno rinnovare anche 7 comuni sciolti per presunte infiltrazioni mafiose.



I chiamati alle urne per esprimere il proprio voto hanno dovuto recarsi al proprio seggio muniti di documento di riconoscimento e tessera elettorale. A Favara, si registra un altissimo numero di duplicazioni di quest’ultime. Molti cittadini hanno infatti smarrito l’indispensabile documento per esprimere la loro preferenza. Si sono quindi dovuti recare prima all’ufficio elettorale. A lavoro serrato pertanto gli impiegati del Comune per rilasciare le nuove tessere elettorali. Uffici stracolmi di gente anche stamattina.


E' stato denunciato per danneggiamento e vilipendio un cittadino licatese di 35 anni, che ieri dopo aver votato e consegnato 2 delle 3 schede elettorali che aveva in mano, quelle per il Senato e per l'elezione del presidente della Regione ha stracciato la scheda per la Camera. L'episodio si è verificato nella sezione 7 della scuola elementare "Liotta", in via Tripoli. E' stato il presidente del seggio ad avvertire le forze dell'ordine, che sono prontamente accorse. L'uomo è stato identificato e, come detto, denunciato alla magistratura.


E adesso ci spostiamo ad Agrigento dove nella sezione 13 della scuola elementare ''Lauricella'', al viale della Vittoria, ieri un uomo di 60 anni ha denunciato che all'interno della cabina elettorale in cui si era ritirato per esercitare il diritto di voto era presente una scritta che invitava il votante a dare la propria preferenza ad uno dei candidati alla presidenza della Regione. E' stato il pensionato stesso a chiamare gli uomini della Guardia di finanza ed i carabinieri impegnati a presidiare il seggio per denunciare il fatto.


E’ andato a fuoco alle prime luci dell'alba di ieri l'Holiday Park, stabilimento balneare sul Viale delle Dune di proprietà dell'agrigentino Antonino Marchica, 60 anni. Per cercare di domare le fiamme sono intervenuti i vigili del fuoco del comando provinciale. L’incendio è divampato nella parte centrale della struttura balneare, una zona del locale adibita a pizzeria, che è andata completamente distrutta.

Le fiamme non hanno fortunatamente attaccato gli scivoli acquatici allocati a pochissimi metri dalla zona interessata dal rogo. Sul posto sono intervenuti anche i poliziotti della sezione volanti. Non si sa ancora nulla di preciso circa le cause che hanno generato l'incendio, ma secondo indiscrezioni l'ipotesi dolosa sembrerebbe quella più accreditata. I danni sono comunque ingenti.



Ed in riferimento all’incendio all’Holiday Park di San Leone. Interviene con una nota il segretario provinciale UIL Vigili del Fuoco, Nuccio Piazza che esprime parole di elogio e di stima ai vigili del fuoco di tutta la Provincia di Agrigento, sempre in prima linea quanto si tratta di affrontare le emergenze. Il crescente numero di incendi, dice Piazza, soprattutto per gli episodi criminosi che si verificano con sempre più frequenza in Provincia, destano non poca preoccupazione all’interno del Comando di Agrigento.


Si è insediato il nuovo Consiglio d'amministrazione dell'aeroporto "Valle dei Templi" di Agrigento. Il nuovo Cda avrà ora il compito di reperire i 35 milioni di euro necessari per la realizzazione dell'infrastruttura. La Regione Siciliana, nel febbraio del 2007, aveva dato il via libera alla costruzione del nuovo scalo agrigentino inserendo il provvedimento nel piano attuativo del trasporto aereo, prevedendo il finanziamento dei primi 35 milioni di euro. Il presidente è Marcello Massinelli. Piero Giglio, Giuseppe Montalbano, Vincenzo Marchese Ragona e Saverio Piccione i membri del nuovo esecutivo.


Bucavano le ruote della auto parcheggiate, per divertimento. È successo sabato scorso, a Caltanissetta. Intorno alle 22.50, personale della Sezione Volanti della Polizia di Caltanissetta si è recato in via Lazio, dove erano stati segnalati dei giovani intenti a danneggiare delle auto in sosta. Giunti sul posto, gli agenti hanno constatato che le ruote di sei autovetture risultavano forate. Al contempo, i poliziotti hanno notato quattro giovani che tentavano di nascondersi in un parcheggio vicino, e che non appena individuati si sono dati alla fuga. Tre di loro sono stati fermati, mentre il quarto è riuscito a fare perdere le proprie tracce. I tre giovani, tutti 14enni, sono allora stati denunciati alla Procura della Repubblica per danneggiamento aggravato di autovettura. Uno di loro anche per il reato di false dichiarazioni sulla propria identità. Sembra infatti che il giovane avesse fornito false dichiarazioni sulle proprie generalità, al fine di ostacolare il procedimento penale a suo carico.


Ancora auto in fiamme a Gela. Nella notte tra sabato e domenica, si sono incendiate, per cause in corso di accertamento, due autovetture, una Audi A2 e una Mitsubishi Pajero. Le fiamme, domate dai Vigili del Fuoco, hanno totalmente distrutto le due auto. Le indagini sono in corso.


Auto sequestrata e 10 punti in meno sulla patente, per guida in stato di ebbrezza. A Caltanissetta, intorno alle 3.30 della notte tra sabato e domenica, agenti della sezione Volanti hanno notato, durante un normale posto di blocco, un’autovettura, una Seat Leon, che procedeva in loro direzione spostandosi pericolosamente da un lato all’altro della carreggiata. I poliziotti, al momento impegnati in un altro controllo, hanno allora richiesto l’intervento di una seconda Volante, che giunta immediatamente sul posto è riuscita a bloccare l’auto. Il conducente, A. L. di 35 anni, già noto alle forze dell’ordine per guida in stato di ebbrezza e guida senza patente, era visibilmente ubriaco. L’uomo è stato allora denunciato alla Procura della Repubblica per il reato di guida in stato di ebbrezza. La sua vettura è stata sequestrata e rimossa con un carro attrezzi. Dalla sua patente, detratti 10 punti.


La polizia di Licata ha arrestato, in flagranza di reato, Valeriu Marcean, romeno di 36 anni, perché sorpreso ad estorcere denaro a due suoi connazionali. L'uomo è stato portato nel carcere di Agrigento.


Nuova esibizione sabato scorso della giovane favarese Simona Collura, al programma “Ti lascio una Canzona”, in onda su Rai Uno, il sabato sera, in prima serata. Di uno stile completamente diverso rispetto a “Caruso”, brano vincitore del televoto della prima serata, il brano che stavolta Simona ha cantato: il divertente e coinvolgente “Mambo italiano”. Durante la serata, a debuttare sul palco del teatro Ariston di Sanremo, Ilaria Mongiovì di Casteltermini, anche lei dell’accademia Palladium di Favara, che si è esibita in un breve ma emozionante duetto con Fausto Leali. L’appuntamento allora si rinnova a sabato prossimo alle ore 21.30 su RAI Uno.


È più contento ma non ancora del tutto soddisfatto il sindaco di Favara Domenico Russello in merito alla questione del rispetto degli orari e modi di conferimento dei rifiuti in città. Si è infatti registrato, afferma il sindaco, un discreto aumento del numero di cittadini che rispettano gli orari e i giorni di conferimento, si parla di circa il 60/70 per cento dei cittadini. La città domenica è apparsa un po più pulita, la maggioranza dei cassonetti non erano stracolmi come di solito succede. A tal proposito, il sindaco ringrazia vivamente i cittadini che stanno così dando il loro contributo per rendere Favara più pulita e vivibile, e continua con forza a sollecitare al rispetto di quelle poche regole di base sul conferimento dei rifiuti. Il 30/40 per cento di cittadini che non le rispettano, dice il sindaco Russello, è ancora tanto. Vi ricondiamo, pertanto, che per tutta la giornata di domenica e lunedì fino alle ore 18 è assolutamente vietato buttare la spazzatura.

Per quanto riguarda il ripristino del manto stradale, il sindaco ricorda che si sta già provvedendo alla sistemazione delle buche più evidenti e di quelle delle strade principali. A giorni, sarà inoltre espletata una gara d’appalto per la sistemazione di tutte le strade ed un’altra ne verrà espletata a fine mese anche in previsione del Giro d’Italia, che come sappiamo farà tappa a Favara. Si conta quindi di ripristinare entro breve tempo il manto stradale di tutta la città.


Mancano 2 giorni al concerto di Gigi D’Alessio a Favara e la macchina organizzativa comunale è all’opera più che mai. Mercoledì prossimo il cantante napoletano si esibirà al Palazzetto dello Sport di Favara. Grandi lavori di pulizia e di sistemazione dell’impianto sportivo che accoglierà migliaia di fans. Un cantiere di lavoro che vede impegnati i dipendenti del comune e dell’Esa già da ieri, domenica, con la pulizia dei vetri, delle strade, il taglio dell’erba, la sistemazione dei cassonetti dei rifiuti, la sicurezza dei luoghi, tutto per evitare di avere imprevisti il giorno dell’evento. A breve inizieranno anche i lavori per montare il palco sul quale si esibirà Gigi D’Alessio, l’amplificazione e le luci. Il Comune di Favara ha predisposto dei Bus Navetta da e per l’impianto sportivo.



La Sezione 29 del cimitero di Piana Traversa di Favara è pericolante e dovrà essere demolita. E’ stata dichiarata pericolosa già lo scorso 3 marzo. Tutte le salme tumulate in quella struttura dovranno quindi essere trasferite in una nuova sezione. Grande il lavoro da parte degli impiegati comunali alla ricerca dei parenti dei defunti che dovranno recarsi alla Direzione Cimiteri di Piazza Don Giustino per stipulare i nuovi contratti per le nuove tumulazioni.


Grande successo hanno riscosso gli alunni delle classi 2^A, 2^D e 3^F ad indirizzo musicale dell’Istituto Comprensivo “Brancati” di Favara che nei giorni scorsi hanno partecipato alla X^ Edizione del concorso Nazionale Musicale, promosso ed organizzato dal Comune di Comiso, in collaborazione con la Scuola Media “Luigi Pirandello” di Comiso e l’Istituzione “S. Fiume”. I ragazzi, che si sono esibiti su quattro brani, hanno portato a casa un meritato secondo premio in un concorso al quale hanno partecipato ben 39 scuole provenienti da diverse regioni. Gli alunni hanno ritirato il trofeo sabato scorso nella serata conclusiva presso il Teatro Naselli di Comiso, alla presenza di diverse autorità. Ai ragazzi, consegnati un premio in denaro di 200 euro ed una targa. Alla serata è intervenuto anche l’Assessore alla Pubblica Istruzione di Favara, Angelo Vita che si è vivamente complimentato con gli alunni e i  docenti della scuola. Soddisfazione esprime anche il Dirigente Scolastico, Antonietta Castronovo, che nel ringraziare alunni e docenti per l’impegno profuso, non ha mancato di ringraziare anche l’Amministrazione Comunale di Favara che si è fatta carico delle totali spese di viaggio, contribuendo così alla realizzazione dell’iniziativa.


Domani, 15 aprile, alle ore 9.30, presso il Castello Chiaramonte di Favara si svolgerà l’evento conclusivo del progetto di rete “La città dei ragazzi e delle ragazze”, al quale hanno partecipato gruppi di studenti delle scuole superiori di Favara, I.P.S.A.R.C.T. “Gaspare Ambrosini”, I.P.I.A. “Guglielmo Marconi” e Liceo “Martin Luter King”.

Il percorso è stato realizzato nell’ambito del Progetto Agorà dei Diritti, al fine di sperimentare modalità di inclusione e di coinvolgimento attivo dei ragazzi nelle politiche di pianificazione urbana, guidandoli ad una visione futura della città.

Durante la manifestazione di domani saranno illustrate le attività svolte dagli studenti nell’ambito del Progetto e saranno presentati i lavori realizzati ai fini del concorso “Un’idea per Favara”. La manifestazione si concluderà con la premiazione da parte del Sindaco di Favara e della commissione da lui presieduta, del gruppo di studenti vincitore del concorso.


Il 91° giro d’Italia passerà anche da Castrofilippo. Per l’evento, il Comune ha perciò preso parte alla Conferenza di servizi agrigentina.

Alla riunione era presente l’assessore alla viabilità extraurbana, Rosario Serravillo che, assieme all’assessore allo sport Carmelo Badalamenti, si occuperà della logistica. La prestigiosa manifestazione ciclistica attraverserà Castrofilippo nel primo pomeriggio di domenica 11 maggio da via Nazionale.


Si parlerà della donazione di organi, venerdì prossimo 18 aprile al Castello Chiaramonte di Favara. Il convegno a carattere regionale è stato organizzato dalla Scuola Media Capitano Vaccaro e dall’AIDO, ed è patrocinato dal Comune di Favara. Titolo della manifestazione è appunto “Donare gli organi: una scelta d’amore per la vita”.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV