Edizione del 11/04/2008

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


MENO DI 48 ORE AL VOTO. OGGI ULTIMO GIORNO DI CAMPAGNA ELETTORALE. DOMANI GIORNATA DI RIFLESSIONE. MA COME SI VOTA?.

 

ANCORA COMUNICATI DI INDIGNAZIONE PER I VILI ATTI INTIMIDATORI SUBITI IN QUESTI ULTIMI GIORNI DA DIVERSE PERSONALITA’ POLITICHE AGRIGENTINE

 

RICCA LA PAGINA DEDICATA ALLA CRONACA. ATTI VANDALICI, MALTRATTAMENTI E INCENDI. QUESTO ED ALTRO ALL’INTERNO DEL NOSTRO NOTIZIARIO.

 

CONTINUANO I SEMINARI ORGANIZZATI DALLA PROVINCIA REGIONALE DI AGRIGENTO SUL TURISMO. IERI INCONTRO SULL’ALBERGO DIFFUSO.


Accendendo le TV nazionali si sente parlare continuamente delle elezioni politiche. Oramai sappiamo quasi tutto. Scheda Rosa per la Camera dei Deputati e Scheda Gialla per il Senato. Almeno 18 anni per votare alla Camera. Almeno 25 per il Senato. Si vota con un segno di croce solo sul simbolo del partito. Non si dovrà scrivere null’altro sulla scheda. Vietato introdurre all’interno delle cabine elettorali telefoni cellulari o altre apparecchiature in grado di fotografare o registrare immagini.  I seggi elettorali rimarranno aperti domenica 13, dalle ore 8 alle ore 22 e lunedì 14, dalle ore 7 alle ore 15. Subito dopo inizieranno le operazioni di sfoglio. Si comincerà con le schede gialle, poi con le rosa. Ma in Sicilia, chi si recherà alle urne riceverà ben 3 schede. Oltre alla gialla ed alla rosa, ci sarà quella di colore verde per le elezioni regionali. E forse per questa scheda, di istruzioni per il voto ce ne sono state pochine. Se provassimo a chiedervi il numero esatto dei candidati alla Presidenza della Regione, sarebbe sicuramente una sparuta minoranza a rispondere il numero esatto. I candidati alla Presidenza della Regione sono 5: Sonia Alfano per la lista regionale n.1 “Amici di Beppe Grillo, Sonia Alfano Presidente”; Raffaele Lombardo, lista regionale n.2, “In Sicilia Raffaele Lombardo Presidente”; Ruggero Benedetto Italo Razza, lista regionale n.3La Destra”; Giuseppe Bonanno Conti, lista regionale n.4 “Forza Nuova”; ed infine Anna Maria Paola Luigia Finocchiaro, lista regionale n.5 “Cambia il volto della Sicilia. Anna Finocchiaro Presidente”. Si potrà scegliere e segnare con una X quindi uno dei nomi di questi 5 candidati. Sarà uno di loro a prendere il posto di Totò Cuffaro alla Presidenza della Regione, al Palazzo dei Normanni di Palermo.

Al governo della Sicilia andrà il candidato Presidente che avrà riportato il numero maggiore di suffragi, basta anche un solo volto in più. La legge elettorale non prevede il ballottaggio.

La scheda verde,  sarà graficamente divisa in 5 parti. E’ un come siamo sempre stati abituati a votare. Inoltre saranno chiaramente fatte notare all’elettore l’insieme delle liste provinciali collegate alla lista regionale di ogni candidato Presidente.

Gli elettori dovranno votare oltre che per il Presidente, anche per il candidato alla Assemblea Regionale.

Per un voto corretto e preciso, gli elettori dovranno apporre un segno di croce sul contrassegno della lista provinciale che si vuole votare e dovranno scrivere cognome e nome del candidato all’Ars al quale si vuole attribuire la preferenza. Dovranno poi apporre un altro segno di croce su ‘uno’ dei 5 nomi dei candidati alla Presidenza della Regione o su ‘uno’ dei simboli delle 5 liste regionali. E’ opportuno ricordare che qualora l’elettore esprima validamente il suo voto soltanto per la lista provinciale, il voto si intende espresso anche a favore della lista regionale collegata e quindi al suo capolista. Al contrario, il voto espresso esclusivamente per una lista regionale, e quindi per il suo capolista, non comporta alcuna attribuzione di voto alla lista o alle liste provinciali collegate.

E’ possibile votare in maniera disgiunta. Ossia è possibile votare un candidato all’Ars di uno schieramento ed il Presidente di uno schieramento diverso.

Una lista porta rappresentanti all'assemblea regionale se supera lo sbarramento del 5%.

Quanti saranno i candidati della Provincia di Agrigento a sedersi a Palazzo D’Orleans? Secondo la ripartizione dei seggi spettanti ai collegi provinciali in proporzione alla popolazione, considerati anche i resti, ad Agrigento sono assegnati 7 onorevoli, a Caltanissetta 4, a Catania 17, ad Enna 3, a Messina 11, a Palermo 20, a Ragusa 5, a Siracusa 6 e a Trapani 7 per un totale di 80 membri su 90. Gli altri 10 mancanti verranno presi dai listini dei Presidenti. Cosa vuol dire? Ogni candidato alla Regione, ha già ufficialmente indicato ben 8 nominativi che il Presidente eletto porterà con sé per direttissima a fare i deputati regionali. Gli altri 2 saranno presi dal listino del candidato Presidente che sarà arrivato secondo nella competizione elettorale.

Intanto dalla mezzanotte di oggi stop alla propaganda elettorale. Vige il silenzio. Pausa di riflessione per gli elettori che domenica dalle 8 alle 22 e lunedì dalle 7 alle 15 si recheranno alle urne per esprimere i loro consensi: sulle schede rosa per la camera, gialla per il senato e verde per la regione. Per esercitare il diritto di voto l'elettore dovrà presentarsi al seggio con la tessera elettorale ed un documento di identità valido. Chi non ha la tessera o l’avesse smarrita può richiederla all’ufficio elettorale del Comune di residenza. Buon voto a tutti.


Sono 65 i candidati nel collegio di Agrigento alla corsa dei 7 posti a Palazzo dei Normanni di Palermo. 12 le liste provinciali che li vedono impegnati suddivise nelle 5 liste regionali. Ma vediamo i numeri. La lista regionale n.1 è quella degli “Amici di Beppe Grillo. Sonia Alfano Presidente”. Ad Agrigento una sola la lista provinciale a sostenere il candidato alla Regione Sonia Alfano. Lista n.8 “Amici di Beppe Grillo. Sonia Alfano Presidente” con 4 candidati. A sostenere Raffaele Lombardo candidato alla carica di Presidente della Regione nella lista regionale n.2 “IN sicilia Raffaele Lombardo Presidente” sono 5 liste provinciali. La n.1 “Democratici Autonomisti Lombardo Presidente” con 7 candidati. La n.2 “UDC di Casini” con 7 candidati; la lista provinciale n.6 “Lombardo Presidente. Sicilia Forte e Libera” con 7 candidati; la lista provinciale n.7MPA-Sud” con 7 candidati e la lista 10 “Popolo delle libertà” con 7 candidati. A sostenere Ruggero Razza candidato alla carica di Presidente della Regione nella lista regionale n. 3 “La destra” è solo una la lista provinciale collegata, la n.9 : “La destra” con 7 candidati. Anche la lista regionale n.4 “Forza Nuova” col candidato alla presidenza Giuseppe Bonanno Conti è sostenuta da una sola lista provinciale. La n. 3, “Forza Nuova” con 5 candidati. 4 le liste provinciali che sostengono Anna finocchi aro alla Presidenza con la lista regionale n.5 “Cambia il volto della Sicilia. Anna finocchi aro presidente”. Sono le liste provinciali n.4 “Italia dei Valori” con 7 candidati, la lista provinciale 5 “PD” con 7 candidati, lista n.11 “La sinistra l’arcobaleno” con 7 candidati e la lista 12 “Anna finocchiaro presidente” con 7 candidati. Dei 65 aspiranti membri del parlamento siciliano, poco più di un terzo, ben 26 sono donne.


Predisposto un servizio di trasporto gratuito per gli anziani e disabili dalle loro case al seggio elettorale. E’ quando hanno voluto programmare il sindaco di Favara Domenico Russello e l’assessore alla sanità Giuseppe Bellavia, dopo le relative richieste da parte di Lillo Zarcone, operatore sociale, in modo tale che si possano facilitare le persone meno abbienti in occasione delle votazioni di dopodomani 13 Aprile. Infatti il servizio è limitato alla sola giornata di domenica. Per tutti coloro che vogliono usufruire di tale servizio, che ricordiamo è gratuito, possono chiamare la Polizia municipale di città al numero 0922.32.132


Sarebbe un “alto esponente” della polizia giudiziaria la talpa che avrebbe avvisato l’avvocatessa Maniscalchi delle indagini a carico di Giuseppe Sardino. Tuttavia, è verosimile che l’ ”alto esponente” abbia riferito all’avvocatessa l’esistenza di indagini su personaggi di Naro legati al capomafia Falsone, senza immaginare di trovarsi di fronte ad una “fedele” amica del principale ricercato. L’incontro tra i due, sarebbe avvenuto, il 12 dicembre scorso, presso l’AST, Azienda Siciliana Trasporti. Gli atti dell'inchiesta sono stati inviati  dai pm della Dda di Palermo al consiglio dell'ordine degli avvocati di Agrigento che ha intanto sospeso l’avvocatessa fino a quando la sua posizione non sarà definita.


E' diventata definitiva l'assoluzione di otto imputati del processo antimafia scaturita dalla maxioperazione denominata "Ombra". Si tratta di Gaetano Di Vitale, Angelo Alletto, Salvatore Moncada, Pierino Tutino, Valentino Messina, Calogero Sciumè, Carmelo Fradella e Giovanni Terrana, tutti assolti "per non avere commesso il fatto" al termine del troncone del processo celebrato con il rito abbreviato. Non è escluso, alla luce dell'intervenuta irrevocabilità della sentenza assolutoria, che qualcuno di questi soggetti possa chiedere alla Corte d'Appello un risarcimento per ingiusta detenzione.


E sui vili atti intimidatori subiti dai sindaci dei comuni di Palma di Montechiaro, Raffadali e Canicattì, esprimono solidarietà diverse personalità politiche dell’agrigentino. Sono gesti questi, dice il sindaco di Favara Domenico Russello, che non possono ostacolare la bontà di operare per la realizzazione di progetti che aspirano al cambiamento per il bene della società nel rispetto delle leggi e della correttezza. Anche Roberto Di Mauro, dell’MPA, manifesta sdegno e condanna questi episodi che frenano il percorso avviato nell’isola per il riscatto del popolo siciliano. Si uniscono e condannano a gran forza il vile gesto anche il sindaco di Castrofilippo Salvatore Ippolito e Giuseppe Arnone candidato nella lista democratici ed autonomisti Lombardo Presidente.


Ed una nota arriva anche dalla UILPS di Agrigento circa i dati preoccupanti per ciò che sta accadendo nella nostra provincia. Canicattì, Palma di Montechiaro; Raffadali e Sciacca, occorre un impegno costante, dice Antonino Alletto, da parte di  tutte le forze sane esistenti nella nostra Provincia. L’Antistato vuole mostrare l’aspetto più cruento nei confronti di chi ha scelto di percorrere la strada della legalità nella convinzione di  mutare una mentalità per troppo tempo radicata. Le massime autorità della nostra Provincia, continua Alletto,  omettono di ascoltare i rappresentanti dei tutori dell’ordine. Ancora una volta vogliamo esprimere la nostra solidarietà nei confronti degli amministratori onesti di questa martoriata provincia. Diremo la nostra, conclude Alletto, solo dopo le consultazioni elettorali.


Notificato, da parte della Procura della Repubblica del Tribunale dei minori di Palermo, l’avviso delle conclusioni delle indagini preliminari, preludio al rinvio a giudizio, a carico di quattro ragazzi di Porto Empedocle tra i 14 e 17 anni. I fatti, risalgono all’autunno scorso, quando gli stessi giovani, si erano resi protagonisti di alcuni atti vandalici in contrada Ciuccafa. In particolare i quattro empedoclini avevano divelto alcuni segnali stradali, sradicato una pianta e distrutto una aiuola.


Gli agenti del Commissariato di polizia di Porto Empedocle, hanno denunciato per maltrattamenti in famiglia, minacce e sequestro di persona un giovane del luogo. Secondo il racconto fornito dalla moglie agli investigatori che si sono recati sul posto, nel centro storico del paese marinaro, l'uomo dopo avere fatto ritorno a casa, intorno alle 2 di ieri notte, forse sotto l'effetto dell'alcool, ha cominciato ad inveire contro la consorte e i due figli. Ne è scaturita una furibonda lite tra i due coniugi. Il marito dopo avere minacciato e spinto in più di una circostanza la moglie, ha costretto quest'ultima ad entrare insieme ai due figli dentro una stanza della casa e li ha chiusi a chiave.


Divampato un incendio, ieri sera intorno alle 23, in una abitazione sita in via Padre Pio da Petralcina a Caltanissetta. I carabinieri, avvertiti da una segnalazione, si sono recati immediatamente sul posto. Dentro l’appartamento, al 2° piano di una palazzina, hanno rinvenuto un’anziana signora di 80 anni, in evidente stato confusionale. Dopo aver tratto in salvo la signora, gli agenti insieme ai Vigili del Fuoco che hanno domato le fiamme, hanno accertato la causa accidentale dell’incendio. Sembra infatti che il rogo sia stato originato da un corto circuito al televisore della camera da letto. Per fortuna, l’anziana signora non ha riportato traumi, solo tanta paura.


Indagini sono in corso da parte del Personale dipendente della Polizia di Stato di Comiso che è intervenuto ieri  in via Europa per l’incendio di una autovettura Fiat Uno. Personale del Commissariato di Polizia di Stato di Vittoria, ha denunciato inosservanza agli obblighi imposti dalla sorveglianza speciale della Polizia di Stato D.M. A., di 33 anni denunciato anche per guida senza patente in quanto revocata; D. G., di 25 anni e L. V., di 37 anni. Denunciato per guida senza patente anche un minorenne del luogo.


Ha partorito in casa, con il supporto telefonico di un agente. È successo ieri pomeriggio, intorno alle 16.30, a Caltanissetta. Giunge infatti a quell’ora una chiamata al 113. Era una donna che spaventata ha riferito agli agenti che la cognata stava partorendo in casa e che per questo chiedeva aiuto. Gli agenti hanno allora chiamato subito un’ambulanza del Servizio 118. Ma la donna era ormai giunta alla fase finale del parto. Pertanto l’agente della Sala Operativa, ha dovuto fornire un supporto telefonico alla cognata della partoriente, guidandola nelle delicate operazioni di assistenza al parto. Poco prima dell’arrivo dei soccorsi è così venuta al mondo una splendida e sana bambina. La mamma e la neonata sono poi state ricoverate all’Ospedale per le necessarie cure.


Organizzato dall’Assessorato al Turismo della Provincia Regionale di Agrigento, si è tenuto ieri pomeriggio, ad Agrigento, il seminario dal titolo “Le nuove forme di ospitalità: l’albergo diffuso, futuro del turismo del territorio e di relazione”,. L’albergo diffuso è un nuovo modello di ospitalità made in Italy, pensato e realizzato per far fronte alla emergente domanda turistica che sempre più vuole conoscere la micro-cultura locale e vivere esperienze nuove in stretto contatto con le popolazioni del luogo. PRIMA PARTE INTERVISTA. Si tratta dunque di una struttura ricettiva situata nel centro storico, che utilizza immobili già esistenti, dislocati anche in più stabili ma vicini tra loro. SECONDA PARTE INTERVISTA. Un occasione dunque di recuperare un patrimonio abitativo abbandonato e di rilanciare la vita e l’economia dei piccoli centri, ricchi di storia e di cultura, di tipicità artigianali ed enogastronomiche.


E' stata disposta dall'Amministrazione comunale di Favara, la bonifica della parte terminale di Via dello Sport in prossimità della confluenza con la SP che collega la città alla piscina ed al palazzetto dello sport. La discarica abusiva sarà eliminata grazie ad un Intervento straordinario delle maestranze della GESA AG 2. L'amministrazione comunale di Favara, lancia quindi un appello per un conferimento dei rifiuti negli appositi cassonetti nei giorni e negli orari stabiliti e già resi noti, evitando così il proliferare delle discariche spontanee e un maggiore aggravio di costi sul bilancio comunale.


Il Geometra Ignazio Romano è stato nominato dirigente dell’Ufficio Tecnico Comunale di Racalmuto. Si sblocca così, dice il sindaco Petrotto,  l’apparato Burocratico settore dell’edilizia e dell’urbanistica, da tempo paralizzato.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV