Edizione del 10/04/2008

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


TRE INTIMIDAZIONI NELL’AGRIGENTINO. AD ESSERE COLPITI I SINDACI DI PALMA DI MONTECHIARO, DI CANICATTI’ E RAFFADALI.

 

ARRESTATO UN FAVARESE PER ASSOCIAZIONE A DELINQUERE FINALIZZATO AL TRAFFICO DI SOSTANZE STUPEFACENTI, PER FATTI COMMESSI NEL ’97.

 

QUASI TUTTO PRONTO PER ACCOGLIERE A FAVARA IL CANTANTE DI FAMA MONDIALE GIGI D’ALESSIO.


A poco più di una settimana, arriva una nuova intimidazione al sindaco di Palma di Montechiaro, Rosario Gallo. Una busta contenente un proiettile calibro 38 aveva come destinatario proprio il primo cittadino della città del Gattopardo. I postini, insospettiti dalla consistenza della busta, senza mittente, l’hanno aperta. Al suo interno solo un proiettile e nient’altro. È già la quarta intimidazione ai danni di Rosario Gallo. Prima delle elezioni del 2005, qualcuno aveva  appiccato il fuoco al portone d’ingresso dell’abitazione della madre. Pochi mesi dopo, un incendio danneggia un casolare di sua proprietà. Lunedì della scorsa settimana, un nuovo incendio, stavolta al portone dell’abitazione della suocera. Adesso la criminalità torna alla ribalta con una busta indirizzata al sindaco Gallo contenete un proiettile.


Un altro atto intimidatorio nell’agrigentino. Ad essere coinvolto il sindaco di Canicattì Vincenzo Corbo. Stamattina, infatti, sono stati rinvenuti quattro proiettili davanti al municipio di città in Corso Umberto. 

Ad esprimere solidarietà l’On. Giacomo Di Benedetto, il quale condanna questo vile atto, rivolto ad una amministrazione che lavora con efficienza e nella massima trasparenza.

E L’On. Giacomo Di Benedetto esprime solidarietà e sostegno anche al sindaco di Palma di Montechiaro Rosario destinatario di un altro atto intimidatorio.


Trovato un sacchetto in plastica contenente nove cartucce e cinque proiettili. Ancora atti intimidatori ad esponenti politici. Questa volta è toccato il turno di Raffadali. Stamattina infatti, sono stati trovati sul pianerottolo antistante la porta d’ingresso del palazzo comunale cartucce e proiettili. Indagano i carabinieri.


I carabinieri della Tenenza di Favara, guidati dal Tenente Roberto di Nunzio, hanno tratto in arresto il favarese Domenico Blando, 51 anni, pregiudicato, nullafacente, riconosciuto colpevole del reato di “Associazione per delinquere finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti”, per fatti commessi nel 1997. Lo stesso era già stato condannato in primo grado nel 2000 con sentenza emessa dal tribunale di Agrigento, confermata nel 2004 dalla Corte di Appello di Palermo e successivamente dalla Suprema Corte di Cassazione. L’uomo è stato condannato a 16 anni di reclusione.


È stato denunciato dai carabinieri della Tenenza di Favara un 31enne favarese,  P. P. le sue iniziali, separato, nullafacente, pluripregiudicato, già sottoposto alla sorveglianza speciale della Polizia di Stato, con l’obbligo di dimora presso la propria abitazione dalle 18 alle 7 del giorno successivo. Il ragazzo è stato infatti sorpreso dai militari intorno alle 21 in una via del centro cittadino.


L'Ordine degli avvocati di Agrigento ha annunciato l'apertura di un procedimento disciplinare e la sospensione, in via cautelativa, nei confronti di Lucia Mansicalchi, 37 anni, la giovane legale arrestata ieri mattina con l'accusa di favoreggiamento aggravato a Cosa nostra. La sospensione durera' fino a quando la giovane non avra' chiarito la sua posizione. La donna è accusata di aver passato notizie riservate sulle indagini riguardo al latitante Giuseppe Falsone. Oggi l'ordine si riunirà in via straordinaria ad Agrigento, in un incontro convocato dal Presidente Antonino Graziono, per discutere del caso.


A Gela, personale dipendente del Commissariato di Polizia di Stato ha tratto in arresto ieri Rocco Ferrigno, 46 anni di Gela, già sottoposto agli arresti domiciliari perché responsabile di omicidio, commesso nel dicembre del 1990. L’uomo dovrà scontare una pena di 7 anni e 9 mesi di carcere.


Ladri in azione a Favara. Ma non sono stati rubati oro, argento o pietre preziose ma i vecchi contatori dell’acqua. Se ne sono accorti gli stessi abitanti delle vie Pirandello e Palermo quando è stato erogato il prezioso liquido. L’acqua infatti è andata dispersa per le vie. Ieri ed oggi a fare denuncia sono stati gli abitanti delle due zone. Cosa ne faranno i trafugatori dei contatori non si sa. Quello che è evidente è intanto il problema arrecato agli abitanti delle vie interessate che, allo stato attuale, fino al nuovo riallaccio dei tubi, anche alla meno peggio, non possono più ricevere il prezioso liquido nelle loro abitazioni.


Appuntamenti politici. Questo pomeriggio, intorno alle 19.30, in piazza Marconi a Grotte, un comizio di Salvatore Petrotto, candidato al Senato nella “Lista Di Pietro – Italia dei Valori” e al rinnovo del parlamento regionale nel listino con Anna Finocchiaro. Domani invece alle 18.00 sarà in Via Roma a Porto Empedocle per concludere poi in serata la sua campagna elettorale nel Comune di Racalmuto, del quale è sindaco, tenendo un comizio in piazza Francesco Crispi alle 19.30.

Il candidato alle regionali nella lista Sinistra l'Arcobaleno-Rita Borsellino, Lillo Miccichè, domani incontrerà ad Agrigento gli abitanti e i commercianti del mercato settimanale. Seguirà un volantinaggio in giro per Agrigento, che continuerà nel pomeriggio sino alle ore 19.00, quando Miccichè a Porta di Ponte terrà il tradizionale pubblico Comizio a chiusura della campagna elettorale. Ed intanto ieri sera al teatro della posta vecchia di Agrigento c’è stato un incontro della sinistra l’arcobaleno con Rita Borsellino. Sentiamo.

E ieri sera a Favara si è svolto presso la sala dei Padri Vocazionisti, un incontro con il candidato all’ARS On. Roberto Di Mauro. Tantissimi i presenti, tra questi il Dott. Gerlando Vella coordinatore cittadino dell’MPA, Nicolò Sorce esponente politico del partito, Dott. Franco Sciortino e il consigliere comunale Antonio Valenti, che sentiamo ai nostri microfoni insieme al candidato Di Mauro.


Ieri, nei locali della sezione dei Socialisti, si è tenuto un incontro dell’on. Giuseppe Segreto, candidato per il Popolo delle Libertà, con in cittadini favaresi. In quella occasione si è discusso dei problemi che interessano la comunità locale, soffermando l’attenzione sulla necessità di migliorare la viabilità rurale per consentire la crescita dell’imprenditoria agricola. Si è inoltre discusso delle tematiche riguardanti i disabili e i pensionati, nonché dei problemi degli stagionali Esa.


Il ministero dei trasporti con una nota indirizzata alla società del gruppo Tirrenia, in occasione delle prossime consultazioni  elettorali del 13 e 14 aprile prossimo, ha rettificato ,la propria comunicazione annunciata precedentemente circa la gratuità del biglietto per gli elettori provenienti dai Paesi Esteri. Quindi a tutti gli Italiani all’estero non sarà data la possibilità, per queste elezioni, di tornare in Italia gratuitamente per esprimere il proprio consenso. Inoltre gli uffici della prefettura di Agrigento per esigenze connesse all’espletamento delle prossime consultazioni elettorali,  resteranno chiusi al pubblico nella giornata di lunedì 14 aprile.


Ieri pomeriggio presso il Palazzetto dello Sport di Favara, Antonio Giglia, si è tenuto un altro incontro di servizio tra l’amministrazione comunale e l’organizzazione per il concerto di Gigi D’Alessio per fare il punto della situazione sulle opere pianificate nello scorso incontro. Presenti il sindaco Russello, l’assessore Zambito, i responsabili del tour di Gigi, i dirigenti del settore, responsabili e personale della struttura sportiva, nonché la protezione civile e il comandante dei vigili urbani. Durante i lavori sono stati comunicati i vari interventi eseguiti durante la settimana per permettere il regolare svolgimento dello spettacolo. Lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria sono stati portati a termine per la sicurezza, la pulizia, il funzionamento interno ed esterno del palazzetto. Particolare attenzione è stata posta anche nell’organizzazione della viabilità visto le difficoltà che la zona interessata sarà soggetta a causa della chiusura del ponte Rocca S. Daniele. E’ stato, infatti, predisposto un servizio di bus navetta dallo stadio Bruccoleri al Palazzetto.


Arrivano gli stipendi per i contrattisti ex Lsu di Favara. Il dirigente del Settore Bilancio e Finanze, Gaetano Di Giovanni, in attesa delle rimesse regionali, è riuscito a trovare i fondi necessari per il pagamento dei salari ai 147 ex Lsu di Favara.


Questa sera, intorno alle 20.30, presso il ristorante “Papillon” di Canicattì,  degustazione dei vini della ditta Burruano di Racalmuto, organizzata dalla delegazione agrigentina dell’Onav, l’Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino. Durante la serata, aperta anche ai non soci Onav, la possibilità di conoscere le potenzialità che questo angolo di Sicilia possiede anche in campo enologico. A fare gli onori di casa il delegato provinciale Totò Cammarata ed il segretario Paolo Giordano.


Presso l’istituto tecnico commerciale “Michele Foderàdi Agrigento, i prossimi 12 e 14 aprile, sarà visitabile una mostra fotografica-documentaria dal titolo “La moda tra quotidianità, feste e villeggiatura (1850-1920)”. La mostra, che verrà inaugurata il 12 aprile prossimo alle ore 11, intende ricostruire un aspetto della vita quotidiana tra Otto e Novecento, presentando una serie di foto inedite e di oggetti d’epoca.


Si terrà domani e non oggi, al Castello Chiaramonte di Favara, alle ore 17, la conferenza stampa per illustrare il programma della “Prima edizione Arte, Musica e Sapori, con giovani artisti emergenti”. All’incontro saranno presenti il sindaco Domenico Russello, l’assessore allo spettacolo Joseph Zambito e il rappresentante dell’associazione culturale “Cortile Speciale-Officina di Idee, Salvatore D’Oro.


La Provincia regionale di Agrigento organizza anche questo anno il progetto “Impara l’arte” giunto alla sua X edizione. Si tratta di cinque corsi di formazione pratica presso laboratori artigianali che avranno la durata di sei mesi. I corsi sono rivolti a giovani inoccupati di età compresa tra i 16 ed i 25 anni che abbiano assolto l’obbligo scolastico e siano residenti nella nostra provincia. La domanda dovrà essere redatta in carta semplice ed indirizzata alla Provincia regionale di Agrigento, settore sviluppo economico, piazza Aldo Moro 1 entro e non oltre il 7 maggio prossimo. Per informazioni su come compilare la domanda e per ogni altra informazione ci si può rivolgere al settore sviluppo economico della Provincia regionale di Agrigento   telefonando al numero 0922-401620.


Ha preso il via ieri. 9 aprile. la serie di seminari sul turismo dal titolo “Le giornate del fuoco in comune”, organizzati dalla Provincia Regionale di Agrigento. Questa mattina, presso la sala convegni di via Acrone ad Agrigento, si è tenuto un incontro dal titolo “Le nuove frontiere dell’ospitalità: nuovi modelli per nuovi bisogni turistici”, e nel pomeriggio “Le nuove forme di ospitalità: l’albergo diffuso, futuro del turismo del territorio e di relazione”. Altri due incontri sono previsti per il 24 ed il 29 aprile prossimi. I seminari mirano a stimolare una nuova cultura turistica nel nostro territorio, indispensabile per rilanciare il settore.


Cinque coppie di giovanissimi ballerini castrofilippesi parteciperanno a maggio ai Campionati Italiani di Ballo, promossi dalla Federazione Sport Italia, che si terranno a San Sepolcro, in provincia di Arezzo. Il duo più accreditato sembrerebbe quello composto da Marika Restivo e Giuseppe Lo Brutto , che vediamo nella foto, rispettivamente di 11 e 9 anni, reduce dal successo del Campionato Interregionale Sud di Reggio Calabria.


È stata rinviata a data da destinarsi la rappresentazione de “Il sindaco del rione Sanità” prevista al teatro Pirandello di Agrigento dal 10 al 13 aprile. Il rinvio è causato dallo stato di non idoneità fisica del protagonista Carlo Giuffrè conseguente al suo ricovero, avvenuto la scorsa settimana, presso una casa di cura catanese.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV