Edizione del 09/04/2008

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


SORGERA’ A FAVARA LA NUOVA CASERMA DEI CARABINIERI. IL PRGETTO HA SUPERATO TUTTE LE FASI.

 

SI CREERA’ UN CORSORZIO AD AGRIGENTO PER RIQUALIFICARE VIA ATENEA. SOTTOSCRITTO IERI L’ATTO COSTITUTIVO.

 

LE GIORNATE DI FUOCO AL COMUNE. SERIE DI SEMINARI ORGANIZZATI DAL SETTORE TURISMO DELLA PROVINCIA DI AGRIGENTO


Questa mattina a Favara si è preso possesso dei terreni in prossimità di via Olanda dove sorgerà la nuova caserma dei carabinieri. C’erano presenti i tecnici del Comune di Favara, quelli del Genio Civile, il Vice Prefetto di Agrigento Diomede, l’amministrazione comunale, i consiglieri ed i Carabinieri. Si è trattato di un adempimento burocratico. Si confida che entro l’estate possa andare in porto la gara per l’aggiudicazione dei lavori. Il progetto, è stato redatto dall’architetto Antonio Crapanzano. La caserma verrà realizzata su un’area di 2.700 mq. Nel primo stralcio funzionale è prevista la costruzione parziale della caserma che consentirà di allocarvi gli uffici e l’alloggio del comandante. Con il secondo lotto, ancora da finanziare, l’alloggio sarà esteso agli altri militari e alle loro famiglie. Al finanziamento di un milione e 700 mila euro disposto dalla Regione se ne è aggiunto un altro di 500 mila euro che sarà a carico del bilancio comunale. La ditta che rimarrà aggiudicataria dei lavori, per contratto, sarà tenuta a completare l’intervento in un anno e mezzo. Il progetto ha superato tutte le fasi, prima in commissione edilizia, poi in consiglio comunale e infine presso il Comando interregionale dei carabinieri di Messina.


Un uomo di Favara, D.G.A. 32 anni, coniugato e disoccupato è stato denunciato dai carabinieri per maltrattamenti in famiglia, violazione degli obblighi di assistenza familiare, percosse, lesioni personali e minaccia. Secondo l’accusa, l’uomo, in diverse occasioni, per futili motivi, ha percosso e minacciato la propria consorte, fino a quando questa, stanca di subire le violenze, si è rivolta ai carabinieri che si sono immediatamente attivati con l’estrema delicatezza che il caso richiede.


A Raffadali, i Carabinieri invece hanno denunciato P.V. un uomo di 52 anni, operaio, per possesso di sostanze stupefacenti. Nel corso di perquisizione personale e domiciliare a casa dell’uomo, i militari hanno rinvenuto 1 grammo e mezzo di “marjiuana” e mezzo grammo di “hashish”. La sostanza stupefacente è stata posta sotto sequestro.


Denunciato dai carabinieri con l'ipotesi di reato di circonvenzione di incapace. Un si tratta di C.R. quarantenne di Licata. Lo stesso, secondo l’accusa, approfittando delle precarie condizioni psico-fisiche di un anziano del luogo presso il quale avrebbe svolto l'attività di badante, sarebbe riuscito a portargli via circa 70.000 euro. A sporgere denuncia è stata la stessa vittima.


Ancora furti di cavi di rame nell’agrigentino. Questa volta i ladri hanno toccato Ribera, in contrada Poggiodiana,  dove si trovano alcune cabine elettriche che alimentano il pompaggio dell'acqua nel comprensorio agrumicolo. I malviventi hanno dapprima staccato la corrente, poi tagliato i cavi di rame e tirati fuori dalle tubazioni per poi caricarli su dei mezzi di trasporto. Aperte le indagini da parte dei Carabinieri del comando Tenenza di città che indagano sull’accaduto.  I danni arrecati al consorzio di bonifica Agrigento 3 sono ingenti. Infatti, per ripristinare gli impianti servirebbero circa 150.000 euro.


Con il miglioramento delle condizioni meteo sono riprese le traversate di clandestini nel Canale di Sicilia. Dopo lo sbarco di 41 immigrati avvenuto ieri a Lampedusa, questa mattina un peschereccio ha segnalato un barcone alla deriva con una cinquantina di extracomunitari a Sud dell'isola. Nella zona si sono dirette la nave Fenice della Marina Militare e una motovedetta della Guardia Costiera. Sempre questa mattina altri 28 nordafricani sono stati intercettati dalla Marina Maltese, mentre un secondo barcone con una trentina di migranti ha rifiutato i soccorsi delle autorità de La Valletta chiedendo di proseguire verso le coste siciliane.


Appuntamenti politici elettorali.

Questa sera, alle 20.30 in piazzetta Kennedy, la candidata all’Assemblea Regionale nel Movimento per l’Autonomia, dottoressa Teresa Urso. Tra gli interventi quelli dell’onorevole Roberto Di Mauro e di Francesco Piscopo.

Lillo Miccichè, candidato alle regionali nella lista Sinistra l'Arcobaleno-Rita Borsellino, Lillo Miccichè, domani mattina dalle ore 9.30  sarà nei comuni di Porto Empedocle, Realmonte e Siculiana. Nel pomeriggio, dalle ore 16 a Fontanelle, frazione di Agrigento.

Rita Borsellino, invece questo pomeriggio al Teatro della Posta Vecchia ad Agrigento e stasera a Racalmuto, al teatro “Regina Margherita”, per un incontro con i cittadini. Presenti all’iniziativa i candidati de “la sinistra l’arcobaleno”.

E questa sera a Favara, l’incontro con i cittadini nei saloni dei padri vocazionisti da parte dell’On. Roberto Di Mauro, dell’MPA. Presenti tra gli altri anche il consigliere Antonio Valenti.


Ieri sera presso la camera di commercio di Agrigento, alla presenza del sindaco Zambuto, del presidente della Camera di commercio Messina, dell’ACI ed il rappresentante pro tempore degli operatori del commercio dell’area di via Atenea, si è sottoscritto l’atto costitutivo di un Consorzio che permettere la riqualificazione della zona di Via Atena e permetterà, almeno si spera, un incremento di visitatori nel centro storico agrigento. Nella sala, gremita di gente, si sono succeduti gli interventi del sindaco Zambuto e del presidente Messina. Obiettivo comune è quello di incentivare le persone a visitare i negozi ricadenti in via Atena in modo tale da incrementare in qualche modo l’economia cittadina. A detta del presidente Messina, questo sarà un centro commerciale naturale che si differenzia da quello artificiale perché non verrà costruita una nuova struttura da destinare a questa attività, ma già le varie attività e strutture risiedono in Via Atena e quindi possono essere utilizzate, tutte insieme, per creare un vero e proprio turismo.  Al consorzio possono aderire tutte le imprese commerciali, artigianali, di servizi, le associazioni culturali, ricreative e di impresa della zona di Via Atenea. Nel corso dell’incontro, illustrato il progetto redatto dalla Camera di Commercio per il rilancio dell’area commerciale.


C’è stato l’atteso incontro con i pendolari della tratta ferrata Agrigento-Palermo e i responsabili di Trenitalia. Molta disponibilità ed attenzione per ascoltare e cercare di risolvere i problemi dei pendolari hanno avuto i dirigenti dell’azienda. Sono arrivate le scuse da parte di Trenitalia ai pendolari per la vicenda di Acquaviva, quando i pendolari sono rimasti bloccati nella stazione perché, invitati a scendere dal convoglio, ad attenderli non c’era nessun autobus sostitutivo al treno. Trenitalia ha chiesto ai pendolari tempestive segnalazioni dei disservizi anche in riferimento ai convogli che il venerdì partono da Palermo alla volta di Agrigento. Questi ‘debbono’ essere dei treni lunghi o almeno dei minuetti attaccati. Qualsiasi problema sui disservizi, assicura Trenitalia alla delegazione di pendolari, se segnalato in tempo reale, può già essere risolto all’indomani. I pendolari sono stati invitati ad effettuare un monitoraggio sui servizi offerti. Intanto i dirigenti di Trenitalia si dicono disposti a viaggiare un giorno assieme ai pendolari per verificare dal vivo i loro problemi. Continuano ancora intanto i lavori di manutenzione della tratta Agrigento-Roccapalumba che non termineranno prima di dicembre 2009. Sono possibili altri imprevisti.


Hanno avuto inizio oggi “Le giornate del fuoco in comune”. Sono una serie di seminari organizzati dal Settore Turismo della Provincia Regionale di Agrigento. I prossimi seminari si svolgeranno presso la sala convegni sita in via Acrone ad Agrigento, anche domani e nei giorni 24 e 29 aprile. Lo scopo dei seminari è quello di stimolare una nuova cultura turistica nel nostro territorio, indispensabile per rilanciare il settore.


Domani pomeriggio, alle 17, presso il Castello Chiaramonte di Favara, conferenza stampa di presentazione della “1^ Edizione Arte, Musica e Sapori, con giovani artisti emergenti”. Saranno presenti il sindaco Domenico Russello, l’assessore alla spettacolo Joseph Zambito ed il rappresentante dell’associazione culturale “Cortile Speciale – Officina di Idee”, sign. Salvatore D’Oro. L’iniziativa è nell’ambito della stagione concertistica del comune di Favara.


Il Sindaco di Agrigento, Marco Zambuto, domani, alle ore 10,30, si recherà presso i locali dell’ex Archivio notarile, di piazzale Aldo Moro ad Agrigento, sede della Biblioteca comunale “Franco La Rocca”, per verificare lo stato di completamento dei lavori. Per l’occasione sul posto, sarà fatto il punto per consentire l’apertura, entro breve tempo, della Biblioteca comunale.


Questa mattina, presso la sala del consiglio provinciale di Agrigento, s’è svolta una conferenza stampa, per illustrare i risultati del progetto “Discovering Magna Grecia”. E’ stato inoltre presentato il video promozionale prodotto dalla Fondazione Ippolito Nievo dal tutolo “Nella dimensione del Viaggio”.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV