Edizione del 08/04/2008

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


ARRESTATA PER FAVOREGGIAMENTO NEI CONFRONTI DELLA MAFIA. SI TRATTA DI GAETANA MANISCALCHI EX PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE DI NARO.

E SI E’ CONCLUSA OGGI, CON L’ULTIMO INCONTRO AL MARTIN LUTER KING DI FAVARA, LA CAROVANA ANTIMAFIA.

INCONTRO IERI AL BOCCONE DEL POVERO CON LA CANDIDATA ALLE REGIONALI GIUSY SAVARINO. PRESENTE IN SOSTEGNO ANCHE TOTO’ CUFFARO.


Accusata di favoreggiamento aggravato nei confronti della mafia. Hanno arrestato così gli Agenti della Squadra mobile di Agrigento a Palermo un'avvocatessa, Gaetana Maniscalchi, detta Lucia, di 37 anni ex presidente del consiglio comunale di Naro. La donna è dipendente dell'Azienda siciliana trasporti, dove ricopre un ruolo dirigenziale. L'arresto rientra nell'inchiesta sui favoreggiatori del boss mafioso latitante Giuseppe Falsone, ritenuto il capo di Cosa nostra ad Agrigento. L'indagine è condotta anche dagli agenti della Squadra mobile di Palermo. Ha portato ad altri due arresti effettuati a Naro. In carcere per associazione mafiosa e favoreggiamento sono finiti Giuseppe Sardino, di 45 anni e il pensionato Vincenzo Vellini, di 75 anni. L'avvocato Maniscalchi è accusata di aver comunicato a Giuseppe Sardino l'esistenza di indagini in corso sul suo conto, nell'ambito delle ricerche sul latitante mafioso Giuseppe Falsone, ricercato dal 1999.


Onofrio Licata. Si chiamava così il 47enne, che ha perso la vita ieri sera intorno le 22.00 in un incidente stradale a Porto Empedocle. Lo stesso, meglio conosciuto come Nuccio, era proprietario di un noto ristorante della città marinara il Calypso. Lo stesso era a bordo di una Opel Tigra sulla strada statale 115 in direzione Agrigento. Sono ancora in corso gli accertamenti per stabilire le dinamiche dell’incidente. In condizioni gravi il conducente dell’altra auto Salvatore Gambuzza, ma fortunatamente non è in pericolo di vita. Lo stesso, chef del ristorante dell’Hotel Villa Athena, percorreva con la sua Renault Scènic la corsia opposta.


Ancora denunce per guida in stato di ebbrezza ad Agrigento. E’ stato segnalato  dai Carabinieri del nucleo operativo e radiomobile  all’autorità giudiziaria un canicattinese di 45 anni poiché si è reso responsabile di guida in stato di ebbrezza accertata a mezzo eliometro. Lo stesso, è stato fermato da una pattuglia di carabinieri  in via Empedocle alla guida di una lancia Y. All’uomo, oltre la denuncia penale è stata ritirata la patente di guida.


Molestie a mezzo telefono. È stato così denunciato in stato di libertà alla competente autorità giudiziaria un favarese P.A. di 21 anni di Favara. Lo stesso in più occasioni, molestava telefonicamente una signora del luogo che esasperata delle continue chiamate ricevute in qualsiasi ora, ha esposto denuncia ai carabinieri di Favara, che avviate le indagini ha portato all’identificazione dell’autore del reato.


La nave Fenice della Marina militare ha soccorso all'alba di stamani 41 clandestini, tra cui 8 donne, che si trovavano alla deriva a 30 miglia a sud di Lampedusa. Gli immigrati, che avevano lanciato l'sos con un telefono satellitare, sono stati successivamente trasbordati su una motovedetta della guardia costiera che li ha portati sull'isola. Le loro condizioni di salute sono buone.


Un violento incendio ha distrutto stanotte un salottificio di Canicattì. Le fiamme si sono sviluppate poco dopo le tre nel palazzo che tempo fa ospitava la vecchia pretura canicattinese, in via Calatafimi, nel centro storico della città. Naturalmente al momento non è stato possibile formulare alcuna ipotesi circa l'origine dell'incendio. I carabinieri nel frattempo hanno già avviato le indagini.


E dopo essere passata da Agrigento, Canicattì e Sciacca è terminata a Favara, presso l’Istituto Magistrale M. L. King, la Carovana antimafia, organizzata dalla Fondazione “Accursio Miraglia” di Sciacca e dall’Assessorato Provinciale alla Pubblica Istruzione. Scopo dell’iniziativa, quello di portare, raccontare e far rivivere alla gente ma soprattutto ai giovani quella che è stata la vera storia della nostra terra, raccontando i percorsi che hanno segnato il processo di lotta contro la mafia e la criminalità, che ha visto l’impegno concreto e convinto di parecchi uomini che in nome della legalità hanno perso la loro vita. Presente all’incontro, tra gli altri, anche il Provveditore agli Studi, Nicolò Lombardo. E non poteva certamente mancare all’incontro l’amministrazione comunale di Favara, sempre presente a queste iniziative atte a sottolineare l’importanza della legalità e della giustizia nella società. Ciascuno di noi deve avere il diritto di lavorare e vivere in modo libero e senza condizionamenti, nel pieno rispetto dei sani principi di legalità e giustizia. Il ricordo va allora a quanti hanno perso la loro vita per combattere la mafia e la criminalità organizzata.  I giovani devono conoscere la vera storia della Sicilia, prenderne coscienza, per liberarsi dalla cultura mafiosa. Su questo tema i ragazzi sono stati chiamati a realizzare degli elaborati, di questi tre sono poi stati premiati. La legalità è qualcosa che si costruisce giorno per giorno, afferma la dirigente dell’Istituto Tecnico Commerciale “Don Michele Arena di Sciacca”, Margherita Sciortino. Durante l’incontro sono state inoltre portate le testimonianze di Nino Valenti e Angelo Castellino, parenti di vittime della mafia.


Il Segretario provinciale SAS dipendenti Regionali Carlos Bonfanti ed il Segretario Generale Paolo Bunone comunicano con soddisfazione che è stato raggiunto l’accordo per il FAMP 2007, le progressioni economiche ed il rinnovo del contratto economico relativo al biennio 2006/2007. Un grande risultato per i lavoratori regionali che da tempo aspettano un salario adeguato al costo della vita. Un risultato, affermano Bonfanti e Bunone, che comunque non ci fa rilassare dal momento che abbiamo chiesto di aprire le trattative sul secondo biennio economico 2008/2009; anche quello dovrà essere coerente con il costo della vita.


L’UDC siciliano ha incontro ieri nella sala Boccone del povero a Favara, tutti gli amici e simpatizzanti del partito e presentato la candidata alle regionali Giusy Savarino. In una sala gremita di gente, erano presenti tra gli altri, diversi esponenti politici provinciali e locali, nonché l’ex governatore siciliano Totò Cuffaro.


Gli appuntamenti politici di oggi. Questa sera alle 21, il candidato all’Ars Giuseppe Arone, nella lista democratici ed autonomisti Lombardo Presidente, a Grotte per un comizio, a presentare Vincenzo Russello, responsabile loale della lista.

Alle ore 16.00 Presti incontra gli elettori a Sambuca Di Sicilia. In serata alle ore 20.00 Salvatore Presti incontra Rita Borsellino a Santo Stefano Quisquina nell’aula consiliare del comune.

Anche il candidato favarese Nino Bosco nella lista del popolo della libertà in questi giorni avrà un ricco programma. Pomeriggio alle ore 17.00 visita a Casteltermini all’oratorio Misericordia. Alle 19.45 ad Agrigento poi alle 20.30 si sposta per un incontro al Grand Hotel Mosè ed alle 21.00 a Ribera.


Gli appuntamenti politici di domani mercoledì 9 aprile. Il candidato Giuseppe Arnone, incontrerà domani alle 10.00 il personale dell’ispettorato del lavoro, poi sarà all’IPIA, all’ufficio forestale ed infine alle 20.30 sarà a Santo Stefano di Quisquina.

E sempre domani alle ore 10.00 Presti incontrerà la cittadinanza al mercato di Caltabellotta. Alle ore 16.00 Salvatore Presti parteciperà ad un incontro della Sinistra Arcobaleno ad Agrigento al Teatro della Posta Vecchia insieme a Rita Borsellino.

Il candidato all’Assemblea Regionale Siciliana nella lista del Popolo della Libertà, Luigi Gentile, invece incontrerà domani mercoledì 9 aprile, alle ore 9.30a Palazzo dei Giganti il sindaco di Agrigento Marco Zambuto.

Nino Bosco, candidato all’ARS nella mattinata di domani sarà a Favara per incontrare gli amici e sostenitori, nel pomeriggio sarà invece a Campobello di Licata, per poi spostarsi alle 19.00 ad Agrigento dove avrà una serie di incontri.

Proseguono le iniziative elettorali del candidato alle regionali nella lista Sinistra l'Arcobaleno-Rita Borsellino, Lillo Miccichè, infatti domani 9 aprile dalle ore 9.30  incontrerà    a Raffadali gli abitanti e i commercianti del mercato settimanale, quindi dalle ore 12.00 sarà presente ad Agrigento per un volantinaggio in città;  nel pomeriggio, dalle ore 16.00 Miccichè parteciperà ad un incontro della Sinistra Arcobaleno al Teatro della Posta Vecchia insieme a Rita Borsellino. Dalle ore 18.30  ancora ad Agrigento, sarà a Villaggio Peruzzo per incontrare i cittadini del  quartiere.


Il candidato premier de La Destra, Daniela Santanchè, sarà in Sicilia giovedì prossimo, per una serie di manifestazioni elettorali. La prima è prevista a Messina, alle 17.30, al cinema Apollo. Alle 19 sarà a Paternò, per un comizio in piazza Indipendenza. L'ultima manifestazione si svolgerà a Catania, alle 20, con un comizio in piazza Università.


L’Azione Cattolica della diocesi di Agrigento, in merito alle affermazioni e alle dichiarazioni espresse da più parti in questo periodo di propaganda elettorale, manifesta il proprio dissenso nei confronti di quanti strumentalizzano l’essere cattolico al fine di strappare consensi ed approvazioni. Precisa che l’essere cattolico, per un credente, significa porsi a servizio degli ultimi, volere fortemente una giustizia sociale che garantisca la dignità di ogni persona attraverso la legalità ed il lavoro. L’Azione Cattolica di Agrigento auspica, pertanto, che nel libero dibattito emergano soprattutto le linee programmatiche degli schieramenti politici, senza scadere nelle accuse e nelle recriminazioni che finiscono con il disorientare le coscienze degli elettori e con lo svilire il concetto stesso di democrazia.


Le Segreterie Regionali della Sicilia dei Sindacati scuola di Cgil, Cisl, Uil e Snals, hanno stilato un lungo documento riguardante l’istruzione e la formazione professionale in Sicilia. Nel documento vengono illustrati i principali problemi  e le principali necessità della scuola di oggi. La scuola, si legge nel documento, deve essere percepita come un patrimonio collettivo su cui investire e non come un costo da contenere sulla base di logiche ragioneristiche.  Negli ultimi cinque anni, la scuola pubblica statale ha subito drammatici e spesso non giustificati tagli economici e di personale. Inoltre in Italia manca ancora una legge sul diritto allo studio. Occorre poi attenzionare il problema dell’edilizia scolastica e della formazione professionale che deve essere vista come un investimento per il futuro e non come una emergenza continua. Il documento vuole essere un contributo, una proposta per un ampio ed aperto confronto con tutte le forze politiche e tutti i candidati alla Presidenza della Regione Siciliana per una concreta, visibile e coerente assunzione di impegni a breve, medio e lungo termine nell’esclusivo interesse delle attuali e future generazioni di cittadini.


L’Amministrazione comunale di Agrigento, tramite una ditta specializzata aggiudicataria del servizio di smaltimento e rimozione dei rifiuti speciali, ha avviato un programma, approvato dalla USL di Agrigento, che prevede lavori di bonifica su alcune aree dove insistono materiali in eternit. Già ieri i lavori hanno interessato il parco dell’ Addolorata. Nei prossimi giorni si procederà con altre zone e comunque su tutto il territorio comunale sino all’esaurimento delle somme disponibili.


Si terrà domani mercoledì 9 aprile, presso la sala del consiglio provinciale di Agrigento, una conferenza stampa, per illustrare i risultati del progetto Discoverinf Magna Grecia. Inoltre verrà presentato il video promozionale prodotto dalla Fondazione Ippolito Nievo dal tutolo Nella dimensione del Viaggio.


Avrà inzio domani 9 aprile la nuova serie di seminari sul turismo dal titolo “Le giornate del fuoco in comune”, organizzata dal Settore Turismo della Provincia Regionale di Agrigento. I seminari si svolgeranno presso la sala convegni sita in via Acrone ad Agrigento, nei giorni 9,10,24 e 29 aprile. Lo scopo dei seminari è quello di stimolare una nuova cultura turistica nel nostro territorio, indispensabile per rilanciare il settore.


Le nuove forme di ospitalità: l’albergo diffuso, futuro del turismo del territorio e di relazione. È questo il tema del convengo che si svolgerà dopodomani giovedì 10 aprile alle ore 16.00, presso la  sala convegni della provincia regionale di Agrigento di Via Acrone. si tratta pertanto  di un nuovo modello di ospitalità, caratteristico del turismo di terza generazione, che grande successo potrà avere negli anni a venire.  Tra gli altri, saranno presenti  Maria Letizia Di Liberti, commissario straordinario della provincia di Agrigento, Francesco Andria Presidente del coso di Laurea in Economia e Gestione dei Servizi Turistici e Achille Contino Socio fondatore Associazione Nazionale degli Alberghi Diffusi.


Come ricorderete lo scorso 31 marzo, è stato sottoscritto un protocollo d’intesa tra la camera di commercio, il comune di Agrigento, l’Aci ed il rappresentante pro tempore degli Operatori del commercio dell’area di Via Atenea, destinato a permettere la riqualificazione di questa parte del centro storico. A tal fine questa sera alle ore 20.00, presso la sala conferenze della Camera di Commercio di Agrigento, alla presenza di un Notaio, si sottoscrive l’atto costitutivo del Consorzio al quale possono aderire tutte le imprese commerciali, artigianali, di servizi, le associazioni culturali, ricreative e di impresa di attività o interventi nella zona. Nel corso dell’incontro, illustrato il progetto redatto dalla Camera di Commercio per il rilancio dell’area commerciale.


Arriva la smentita da parte del presidente dell’associazione Accademia di Licata Enzo Magliarisi circa l’annullamento del concerto di Gigi D’Alessio a Favara. In questi giorni circolano voci che il concerto è stato annullato per problemi di natura giudiziaria del cantante. Io, ci dice Magliarisi smentisco tutto,  il concerto si farà giorno 16 al palasport di Favara.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV