Edizione del 07/04/2008

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


ACCOLTA COME UNA STAR LA GIOVANE SIMONA COLLURA RIENTRATA A FAVARA DOPO AVER CALCATO IL PALCO DEL TEATRO ARISTON DI SANREMO.

 

SPAZZATURA A FAVARA. I CITTADINI ANCORA UNA VOLTA NON RISPETTANO I GIORNI E GLI ORARI DI CONFERIMENTO.

 

IN 150 HANNO FATTO VISITA A MESSINA AL NUOVO ARCIVESCOVO DI AGRIGENTO MONS. MONTENEGRO. AD ORGANIZZARE L’EVENTO LA CONSULTA DI PASTORALE GIOVANILE DI FAVARA.


Sicura e piena di sé. L’abbiamo vista così, lì sul palco del teatro ariston di Sanremo. Simona Collura ha debuttato sabato scorso a “Ti lascio una canzone”, nuovissima trasmissione, condotta da Antonella Clerici per la regia di Roberto Cenci, che andrà in onda in prima serata per i prossimi quattro sabati su rai 1. Visibilmente emozionati e con gli occhi un po’ lucidi, i genitori di Simona, che stavano lì, seduti in prima fila. Particolarmente impegnativo il brano che Simona ha cantato, Caruso di Lucio Dalla. Canzone ed interpretazione molto apprezzati dagli spettatori tanto da generare una ovazione del pubblico presente che si è alzato in piedi ad applaudirla. Esibizione molto gradita anche dal pubblico che seguiva da casa, che ha proclamato Caruso migliore canzone della serata. Felice e soddisfatta per il grande successo che la sua allieva ha riscosso anche l’insegnante di canto, Lia Minio dell’accademia Palladium, che segue ormai da anni Simona. E ci ha colti un po’ tutti di sorpresa, il duetto di Simona ed Anna Tatangelo, che con un gioco di voci e sguardi sono riuscite a farci emozionare. E ieri sera ad accogliere Simona e i sui familiari al ritorno da Sanremo, tutti i parenti e gli amici a festeggiare in piazza Don Giustino. L’appuntamento allora si rinnova per sabato prossimo alle ore 21.30 su rai 1.


I carabinieri del nucleo operativo e radiomobile di Agrigento, nell’ambito dei controlli in tema di sicurezza stradale per contrastare il fenomeno di abuso di alcol alla guida, hanno denunciato tre 23enni per guida in stato di ebbrezza, accertata a mezzo etilometro durante un posto di blocco. Denunciata anche una 41enne, casalinga, che rimasta coinvolta in un lieve incidente senza feriti a San Leone, è stata invitata a sottoporsi all’accertamento a mezzo etilometro, che ha confermato l’assunzione di sostanze alcoliche. A tutti e quattro è stata altresì ritirata la patente di guida.


Se le sono date a pugni e a calci, per la mancata restituzione di 300 euro. È successo a Cattolica Eraclea, in piazza Roma, dove cinque uomini, tutti del posto, se le sono date di santa ragione a causa di una serie di disguidi pare derivanti dalla mancata restituzione di una somma di denaro pari a 300 euro. A seguito di indagini, i Carabinieri del Comando di Cattolica Eraclea hanno denunciato in stato di libertà i 5 uomini alla competente autorità giudiziaria.


È stato perquisito dai Carabinieri, che gli hanno trovato addosso uno spinello di Hashish. È successo a Porto Empedocle, durante un servizio dei Carabinieri volto a contrastare il fenomeno del consumo e lo spaccio di sostanze stupefacenti. Il 20enne è stato segnalato all’ufficio territoriale del Governo di Agrigento.


Un uomo di 37 anni, operaio, di Raffadali, è stato denunciato in stato di libertà alla competente autorità giudiziaria, perché responsabile del reato di “inosservanza dell’obbligo dell’istruzione scolastica su minori e mancata osservanza dell’obbligo scolastico - formativo”. Nel corso degli accertamenti svolti dai Carabinieri, infatti, è emerso che la figlia minore durante l’intero anno scolastico 2007/2008 non ha frequentato la scuola.


I pescatori di Lampedusa, non voteranno alle prossime consultazioni elettorali in programma il 13 e il 14 aprile. Da giorni, infatti, i marittimi stanno raccogliendo le schede elettorali e lunedi' le consegneranno al sindaco Dino De Rubeis, intenzionati a disertare le urne per le regionali e per le politiche. Tre le motivazioni alla base della singolare protesta dei pescatori. Innanzitutto il caro gasolio, che i lampedusani pagano 15 centesimi in piu' al litro rispetto alle marinerie del resto d'Italia.


E a tal proposito il candidato all’ARS nella lista democratici ed autonomisti Lombardo Presidente Giuseppe Arnone,  esprime solidarietà ai pescatori di Lampedusa. “Capisco le motivazioni, afferma Arnone, alla base della singolare protesta dei pescatori ed in primis quella riguardante il caro gasolio, che i lampedusani pagano 15 centesimi in piu' al litro rispetto alle marinerie del resto d'Italia. Non è possibile, conclude Arnone, mettere ostacoli a queste persone che di pesca vivono e portano avanti un settore fondamentale per la crescita di ogni paese”.


Il consigliere comunale di Italiani nel Mondo al comune di Favara, Carmelo Fanara, si congratula con il consigliere di amministrazione dello IACP, Santino Cibella per il finanziamento ottenuto per la ristrutturazione dei 56 alloggi popolari in contrada Piana, a Favara, distruttida vandali  nel corso degli anni. Gli alloggi saranno consegnati al più presto ai legittimi proprietari. È già stata stilata la graduatoria. “Questa è la prova, afferma Fanara, di buona amministrazione e di amore per la città di Favara”.


Rammarico esprime il primo cittadino di Favara Mimmo Russello, per quanti, anche se, sensibilizzati giornalmente, non rispettano le regole basilari per il conferimento dei rifiuti. Stamattina abbiamo sentito telefonicamente il sindaco Russello, il quale ha voluto in primis ringraziare quanti rispettano l’orario ed i giorni di conferimento dei rifiuti e li invita ancora una volta a continuare a rispettare l’ambiente e di conseguenza la nostra città e i cittadini. Lo stesso Russello, ha poi espresso parole di amarezza per quanti ieri hanno gettato, ed oggi lunedì continuano a gettare la spazzatura in città. Se vogliamo una città pulita, dice il sindaco, dobbiamo essere noi cittadini prima di tutti a rispettare l’ambiente e poi, come amministratore di città, mi impegnerò a mantenerla tale. Se non c’è la collaborazione di tutti la nostra città non potrà mai essere pulita. La nostra redazione, questa mattina, ha ricevuto una chiamata di una signora residente in Via Italia, dicendo che già dalle prime luci dell’alba, la gente getta spazzatura tranquillamente, senza pensare che oggi è lunedì e che la spazzatura non deve essere buttata negli appositi cassonetti. Io, dice la signore, la mia spazzatura ce l’ho a casa e non la butto per rispettare le regole, ma non è giusto che gli altri lo fanno, alla luce del sole, senza aver paura di prendere le multe che l’amministrazione comunale, ha tanto enunciato in questi giorni. Noi, cassa di risonanza della città, abbiamo inoltrato nella chiamata avuta stamattina col primo cittadino, la richiesta della signora. Il sindaco ci ha assicurato che già da oggi c’è una squadra di vigili urbani che girerà in città, senza guardare negli occhi nessuno, prenderà multe salatissime. Vi ricordiamo i giorni e gli orari di conferimento dei rifiuti, da Lunedì a Sabato dalle ore 18.00 alle ore 6.00 del mattino seguente è possibile gettare la spazzatura negli appositi contenitori. E’ severamente vietato gettare la spazzatura dalle ore 6.01 di  Domenica fino alle 18.00 di Lunedì; poiché, ricordiamo il Lunedì gli operatori ecologici non lavorano e quindi la spazzatura resterà lì per tutta la giornata in bella mostra. Attenzione quindi cittadini…..non dite poi che non vi abbiamo avvertito!


È si è svolto ieri a Favara in Piazza Don Giustino, il Comizio elettorale del candidato all’ARS nella lista del PD di  Giovanni Panepinto. Diverse le personalità presenti, tra questi il consigliere comunale Giovanni Mossuto e l’ex sindaco di Favara Lorenzo Airò. Nel corso del comizio non è mancata fare critica all’attuale amministrazione guidata da Mimmo Russello. Sentiamo ai nostri microfoni il candidato Panepinto.


Appuntamenti politici di oggi. Questa sera alle ore 19.00 Vladimir Luxuria a Licata presso il Pub Millenium. Presenti Laura Bottari e Anna Fabi. Ad introdurre i lavori Roberto Di Cara candidato alla Camera nelle liste della Sinistra L’arcobaleno. Alle 21.00 comizio di Vladimir Luxuria a Grotte in piazza Marconi.

Questo pomeriggio alle ore 17.00 a Favara presso il centro studi Mons. Antonio Giudice previsto un incontro con Giovanni Panepinto.


Convocata, per oggi  alle 16.30, 30  nel foyer del teatro “la posta vecchia” di Agrigento, una conferenza stampa della sinistra l’arcobaleno sul tema: “lo sviluppo dell’agroambiente siciliano  nel programma della sinistra l’arcobaleno”. Alla conferenza presenti tra gli altri Calogero Miccichè, candidato all’assemblea regionale, Calogero Alaimo Di Loro, dirigente nazionale AIAB, e l’on. Massimo Fundarò, Capolista alla camera per la Sicilia 1, relatore tra l’altro della proposta di legge sull’agricoltura biologica e fautore del decreto ministeriale sugli interventi straordinari per l’agricoltura siciliana per i danni causati dalla peronospora nel corso dell’ultima campagna vitivinicola.


E adesso gli appuntamenti politici di domani. Alle 9:00, il candidato alle regionali nella lista Sinistra l'Arcobaleno-Rita Borsellino, Lillo Miccichè, incontrerà  ad Aragona gli abitanti e i commercianti del mercato settimanale; alle 11 sarà ad Agrigento per un volantinaggio al mercato; ed infine, alle 16, incontrerà i cittadini di Villaseta prima e di Monserrato poi.


Evento speciale ieri per i giovani favaresi: in 150 sono stati a Messina e hanno passato una giornata indimenticabile col nuovo Arcivescovo di Agrigento monsignor Franco Montenegro. L'evento è stato organizzato dalla Consulta di Pastorale giovanile guidata dai coordinatori Giancarlo Piscopo e Salvatore Fazio. Ad accompagnare i ragazzi anche l'arciprete di Favara: il vicario episcopale don Mimmo Zambito. I tre autobus con a bordo i giovani di parrocchie, gruppi giovanili e scuole favaresi sono partiti all'alba  per Messina. Qui hanno incontrato l'Arcivescovo che li ha accolti abbracciandoli uno per uno. Al Santuario messinese dedicato alla Madonna di Lourdes è stata celebrata una Santa Messa presieduta da monsignor Montenegro e concelebrata da don Mimmo Zambito e dal favarese padre Vincenzo Bruccoleri che è parroco del Santuario messinese di Lourdes. I coordinatori Giancarlo Piscopo e Salvatore Fazio hanno salutato ufficialmente  monsignor Montenegro e gli hanno donato un agnello pasquale, simbolo di Favara. L'Arcivescovo ha ricambiato con 150 portachiavi per ognuno dei ragazzi. Dinanzi al simulacro della Madonna i giovani per l'occasione hanno ricevuto l'indulgenza plenaria.  Monsignor Montenegro, commosso e molto contento per la visita, ha scelto addirittura di passare l'intera giornata con i giovani, ha mangiato pizzette e panini con loro, ha fatto da accompagnatore speciale ai laghi di Ganzirri e persino sul traghetto su cui i favaresi, guidati dai comandanti della compagnia Caronte, hanno attraversato lo Stretto, cantando, fatto animazione e hanno fatto visita alla Calabria. Salutato l'Arcivescovo, in serata i giovani sono tornati a Favara entusiasti per la straordinaria e avvincente esperienza.


L’assessore comunale alla sanità di Favara Dott. Giuseppe Bellavia ha concordato con l’azienda U.S.L. N. 1 di Agrigento, il calendario di bonifica ambientale da effettuare a partire già da venerdì prossimo 11 aprile. Infatti, sarà effettuato il primo intervento larvicida, mirato a distruggere le uova delle zanzare nel territorio comunale. Quindi le zone interessate saranno quelle dove vi una consistente presenza di acqua, come ad esempio la piscina comunale, depuratore, laghetti o fiumi presenti nel territorio favarese. Il secondo intervento verrà effettuato l’8 Maggio prossimo. Infine la disinfestazione della città sarà effettuata dall’U.S.L. N. 1 di Agrigento a partire dal 26 maggio prossimo.


E l’assessorato alla solidarietà sociale di Favara retto dall’Assessore Giuseppe Bellavia, comunica che è stata pubblicata la gara per il servizio di igiene, cura e trasporto di soggetti diversamente abili nelle scuole di città che è stata vinta dalla ditta Avipad di Favara. Quindi l’assessore comunale rende noto che a giorni riprenderà il servizio.


L’opportunità di rendere effettivamente accessibili le spiagge del litorale agrigentino alle persone con disabilità rappresenta, per il Consorzio Turistico Valle dei Templi guidato da Carmelo Roccaro, oltre che un segnale di civiltà, anche un’opportunità per qualificare l’offerta turistica nella nostra provincia. Il Consorzio, dice Roccaro, pertanto, si è fatto promotore del rilancio di quanto già evidenziato lo scorso anno dalle Autorità competenti in merito alla fruibilità del nostro litorale ed ha ottenuto la conferma dell’impegno delle stesse a intervenire, con largo anticipo rispetto alla apertura della stagione balneare, al perseguimento di una reale accessibilità per tutti.


Dopodomani mercoledì 9 aprile, per lavori su impianti, L’Enel interromperà l’erogazione di energia elettrica nelle seguenti zone:Contrada Furore; contrada Pisciata; contrada Malvizio e contrada Saladino. Per informazioni si può chiamare il n8mero verde 803500.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV