Edizione del 05/04/2008

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


STASERA SU RAIUNO SIMONA COLLURA DI FAVARA E ILARIA MONGIOVI DI CASTELTERMINI IN DIRETTA PER “TI LASCIO UNA CANZONE”

 

150 GIOVANI DI FAVARA, IN PARTENZA DOMANI MATTINA ALLE 6 PER MESSINA. VANNO AD INCONTRARE IL FUTURO NUOVO VESCOVO DI AGRIGENTO MONS. MONTENEGRO.

 

STASERA E DOMANI ALLA SALA SAN FRANCESCO DI FAVARA LA COMPAGNIA VIA COL VENTO IN SCENA CON UNA COMMEDIA DI FRANCO CILONA.


Stasera alle 21.15, in diretta su Raiuno dall’Ariston di Sanremo il nuovo programma condotto da Antonella Clerici “Ti lascio una canzone” dove diversi ragazzi da tutta Italia, di età compresa tra i 9 ed i 16 anni canteranno i più grandi successi italiani, dagli anni 60 ad oggi. Tra i partecipanti solo 2 siciliane. La favarese Simona Collura, 11 anni e assieme a lei anche Ilaria Mongiovì, 15 anni di Casteltermini. Tutte e due sono studentesse dell’accademia Palladium di Lia Minio, sezione canto moderno. Durante le puntate serali, sempre il sabato, ci sarà anche il televoto. Stamattina la mamma di Simona, la signora Giovanna, assieme al fratellino Antonino ed alla maestra di canto Lia Minio, sono partiti dall’aeroporto di Catania alla volta di Genova, con scalo a Roma, dove un taxi li ha portati a Sanremo. Il papà di Simona, Enzo Collura, è già da mercoledì assieme alla figlia nella città dei fiori. Diversi gli ospiti che si alterneranno durante le 4 puntate del programma di Raiuno. Tra questi anche Lisa Minelli, Vittoria Belvedere e Anna Tatangelo. La mattinata di oggi per Simona ed Ilaria, è stata dedicata, come si dice in gergo al trucco e parrucco, ossia al trucco ed alle acconciature. Pomeriggio le ultime prove per la coreografia della sigla che sarà eseguita in diretta dagli stessi cantanti in erba.


Gli appuntamenti politici di oggi.

Giancarlo Granata,  nella lista “Sicilia Forte e Libera. Lombardo Presidente”. Pomeriggio a Realmente, poi a Siciliana, a Montallegro ed infine ad Agrigento. Giornata intensa anche per il candidato Salvatore Presti. Alle 15.30 l’incontro a Favara con gli elettori durante un volantinaggio per i quartieri del Centro storico. A Ravanusa alle ore 18.30 al bar Mohito inaugurazione della locale sezione della Sinistra Arcobaleno. Alle ore 21.00 comizio a Menfi in via della vittoria. Alle 22.30 a Caltabellotta serata in festa con i giovani che incontrano Salvatore Presti.

Giuseppe Arnone, candidato alla regione nella lista “democratici ed autonomisti Lombardo Presidente” insieme al Presidente della commissione difesa del senato, Sergio De Gregorio, alle 16 al bar Milano ad Agrigento, a seguire una passeggiata nel salotto agrigentino per incontrare gli elettori. Infine, alle 21 comizio in piazza Olimpia a Favara. Ed intanto questa mattina si è svolta ad Agrigento una conferenza presso la sede Unisu con il leader di Italiani nel mondo Sergio De Gregorio.


Gli appuntamenti politici di domani domenica 6 aprile. L’On. Giovanni Manzullo candidato all’Assemblea Regionale, presenterà la propria candidatura, presso l’Hotel dei Templi, ex jolly, del Villaggio Mosè, alle ore 10.00. E domani, sempre alle ore 10.00,  si svolgerà al Cine Astor di Agrigento una conferenza in sostegno del candidato all’Ars Luigi Gentile. Interverranno  Pippo Scalia Coordinatore Regionale di Alleanza Nazionale, Santi Formica Assessore Regionale al lavoro e Giuseppe Fragapani Presidente Provinciale An.

E il candidato Petrotto nella lista Italia dei Valori, ha una serie di incontri a Milena e a Palma di Montechiaro dove parlerà ad elettori e simpatizzanti rispettivamente in piazza Garibaldi alle 17,00 e in piazza Matteotti alle 19.30. Questa sera a Racalmuto per un pubblico comizio in piazza Francesco Crispi. Ed intanto ieri sera ha tenuto un comizio in piazza Don Giustino a Favara.


I carabinieri della Compagnia di Canicattì hanno arrestato questa notte a Racalmuto un imbianchino di 30 anni, Giuseppe Lo Cicero. Nel suo garage i militari dell'Arma hanno rinvenuto 20 grammi di cocaina, 6 grammi di marjiuana e 700 euro in contanti. Nel corso del controllo è stata trovata anche una carabina ad aria compresa calibro 4,5 con matricola abrasa. L'uomo è stato immediatamente ammanettato e tradotto nel carcere di contrada Petrusa a disposizione dell'autorità giudiziaria.


Ancora denunce per guida in stato di ebbrezza ad Agrigento. A San Leone, in viale Emporium, i carabinieri del nucleo operativo e radiomobile di Agrigento, nell’ambito dei controlli in tema di sicurezza stradale hanno denunciato T. A., 24enne di sciacca, studente;  S. C. di 33 anni di favara, impiegato e G. P di 24 anni, di sciacca, studente. Ai 3 oltre alla denuncia penale è stata applicata la sanzione accessoria del ritiro della patente di guida.


Furto con scasso nella notte al Banco di Sicilia di San Leone. Ignoti sono riusciti ad impossessarsi del denaro contenuto nel distributore Bancomat. L'importo del denaro asportato sarebbe  di alcune decine di migliaia di euro.


Era da poco passata la mezzanotte, quando due giovani rumeni, hanno cercato di aprire con una chiave inglese e con una asta di ferro il lucchetto di un cassonetto per la raccolta degli indumenti, che vengono ritirati dalla Caritas Diocesana di Agrigento per la loro distribuzione ai poveri. E' successo a Ribera, in viale Garibaldi, vicino all'ufficio postale centrale. I due rumeni, residenti a Catania, sono stati sorpresi dai carabinieri e denunciati a piede libero.


È oramai consuetudine, che nel nostro notiziario ci sia la notizia di auto in fiamme, quasi sempre a Gela. È la volta di una Opel Astra di proprietà di un 35enne gelese. Intorno alle 3 di questa mattina, in via Ivrea, ignoti hanno cosparso di liquido infiammabile l’autovettura che è poi stata incendiata. Sul posto è stato rinvenuto parte di un contenitore di plastica completamente liquefatto. I danni, in corso di quantificazione, e non sono coperti da polizza assicurativa contro simili eventi. Le indagini sono in corso.


Mozart, Tosti, Piazzola e Arbonelli. Sono gli autori dei meravigliosi brani eseguiti ieri sera al Castello Chiaramonte di Favara dall’Associazione musicale “Chopin” di Agrigento. Un concerto per Voce, Clarinetto e Pianoforte che ha fatto rimanere incantati gli ascoltatori. Ad eseguire i brani il soprano Cinzia Genderian, il clarinettista Guido Arbonelli e la pianista Mariarita Pellitteri. Inserito nel programma anche un intermezzo dello storico Nora Patti. Al termine del concerto c’è stata la consegna di un premio di Benemerenza città di Favara, alla regista teatrale Ilenia Costanza. Il poeta dialettale Totò Sciortino non s’è lasciata scappare l’occasione per scrivere e dedicare ad Ilenia una sua nuova poesia.


Lunedì prossimo 7 aprile, alle ore 10,30, il Camper della Legalità sosterà in piazza Pirandello ad Agrigento, davanti il palazzo comunale. Nel corso della giornata saranno presentate le iniziative a sostegno della cultura della legalità; il Sindaco Zambuto, parteciperà all’iniziativa al fine di promuovere una campagna di sensibilizzazione contro il racket e l’usura.


Domani 150 giovani di Favara partoiranno alla volta di Messina. Ospiti del nuovo Vescovo di Agrigento Mons. Montenegro. Stamattina durante il Terzo incontro della consulta giovanile con i ragazzi del Martin Luter King ci si è preparasti all’evento.


Prestigioso riconoscimento assegnato alla Provincia Regionale di Agrigento nel Palazzo del Senato a Roma nell’ambito della seconda edizione del Premio MEPA 2008. Il riconoscimento era destinato alle pubbliche amministrazioni e alle imprese che nel corso del 2007 hanno raggiunto risultati rilevanti nell'utilizzo del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione, ottimizzando pienamente i benefici economici-organizzativi prodotti dall'utilizzo di questo innovativo strumento. Il Premio alla Provincia Regionale di Agrigento è stato assegnato quale migliore Ente Locale d’Italia partecipante alla selezione. A ritirare il premio è stato il Commissario Straordinario della Provincia Letizia Di Liberti, accompagnata dai funzionari Francesco Novara e Salvatore Zuccarello.


Arriva in scena stasera alla Sala San Francesco di Favara, la nuova commedia in 3 atti, scritta da Franco CilonaSi la fami n’arriduci all’ossu…a gilusia ni scava u fossu”. Ieri sera le prove generali. Tra battute non ricordate e gli ultimi aggiustamenti, il tempo è ormai agli sgoccioli. Stasera si va in scena. Una commedia, dice lo stesso autore, che parla di Favara e che ha all’interno una forte morale. L’associazione teatrale “Via Col Vento” calca il palcoscenico di Favara dopo due anni. 14 gli attori che fanno parte del cast. Domani sera la replica.


Si è tenuto presso il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Agrigento, un corso di formazione sanitaria di 1° soccorso per i finanzieri. L'aspetto teorico pratico è stato curato dai coordinatori Calogero Alaimo e Massimiliano Alaimo, sanitari della centrale 118. I militari formati saranno in grado di assicurare interventi di primo soccorso sia all’interno delle strutture della Guardia di Finanza sia fuori nel corso dei servizi istituzionali.


Ed adesso parliamo di uno dei tre progetti PON dell’Ipia Marconi di Favara. I PON, danno finanziamenti comunitari, anche alle scuole, in seguito a progetti. Uno di questi prevedeva la sinergia tra scuola e azienda per formare i giovani studenti al mondo del lavoro. I ragazzi della quinta classe ad indirizzo elettrico ed elettronico dell’Ipia, hanno svolto uno stage aziendale di 80 ore nell’azienda SIRGEN di Floridia, in provincia di Siracusa, in collaborazione con tecnici della Schneider Electric,  esperti del settore. L'approvazione di tre progetti PON per la sede di Favara e delle coordinate di Canicattì e Racalmuto -spiega il Preside Gaetano Fallea-  è già una vittoria nella difficile competizione per ottenere i finanziamenti comunitari.


E oggi è sabato. Ricordiamo ai cittadini favaresi che secondo l’ordinanza del sindaco Russello sugli orari di conferimento della spazzatura negli appositi contenitori, questa potrà essere gettata tranquillamente anche stanotte, fino alle 6 di domani mattina, domenica. Da domani invece, fino a lunedì sera alle 18, non sarà più possibile conferire la spazzatura nei bidoni. Il lunedì gli operatori ecologici non lavorano. Quindi la spazzatura gettata domani resterà, se così si può dire, in maniera ironica, in “bella mostra” per tutto il giorno di lunedì, perchè sarà ritirata solo il martedì mattino. Quindi la spazzatura, lo ripetiamo, potrà essere gettata da stasera fino a domani mattina alle 6. Poi si potrà di nuovo gettare lunedì sera.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV