Edizione del 03/04/2008

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


ECCO ARRIVARE IL PASSAGGIO UFFICIALE DAL PD AL PDL DI UN CONSIGLIERE COMUNALE DI FAVARA, DICHIARATOSI QUALCHE MESE FA INDIPENDENTE.

 

PRESENTATO STAMATTINA IL CAMPER DELLA LEGALITA’ AD AGRIGENTO. IL MEZZO PORTERA’ IN GIRO UN FORTE MESSAGGIO DI LEGALITA’.

 

PERCHE’ NON SFRUTTURE I FONDI CHE LA REGIONE SICILIA METTE A DISPOSIZIONE ADEI COMITATI. INCONTRO IERI DALL’ASSESSORE DI FAVARA  ZAMBITO CON I COMITATI DELLA FESTIVITA’ RELIGIOSE.


Dopo una attenta analisi della situazione politica nazionale e dopo una pausa di riflessione, il consigliere comunale di Favara Carmelo Vassallo Todaro, eletto lo scorso maggio nelle file della Margherita e successivamente dichiaratosi indipendente, aderisce al PDL. Lo stesso si è schierato nella componente facente capo all’On. Pippo Scalia e nella competizione elettorale per il rinnovo dei deputati all’ARS sosterrà il candidato Luigi Gentile.


E’ stata fissata per il 15 e 16 giugno la data delle elezioni amministrative in Sicilia con ballottaggio il 29 e 30. Lo ha determinato la Giunta di governo, riunitasi a Palazzo d’Orleans.


Ammonta a ben 1 milione e 400 mila euro il finanziamento concesso dall’assessorato regionale ai lavori pubblici per gli alloggi popolari di Favara. Il consigliere di amministrazione dello IACP, Santino Cibella, e il candidato all’Ars nella lista “democratici ed autonomisti Lombardo Presidente”, Giuseppe Arnone, ringraziano per l’importante risultato raggiunto il presidente e il vice presidente dello IACP. “Siamo particolarmente soddisfatti per l'arrivo della somma, dicono Arnone e Cibella che interesserà la città di Favara”.


Gli appuntamenti politici di oggi giovedì 3 aprile. Alle ore 19.30 a Casteltermini l’On. Giovanni Panepinto, candidato alle elezioni regionali del 13 e 14 aprile, insieme a sen. Cusumano incontrano gli elettori, alle 21,00 previsto un pubblico comizio a Cianciana.

Alle 18 nei locali dell’Hotel Pirandello in via Giovanni XXIII ad Agrigento, conferenza stampa congiunta del candidato l’Assemblea Regionale Siciliana Luigi Gentile e dell’ex Senatore della Casa della Libertà Calogero Sodano.  In particolare, Calogero Sodano, chiarirà agli organi di stampa la propria posizione in vista delle prossime elezioni politiche e regionali.

questa sera alle 20.00 il candidato all’assemblea regionale siciliana Vincenzo Di Rosa incontra gli elettori presso il ristorante Gardenia a Favara.

Ed anche il candidato Decio Terrana questa sera alle 20.00 inaugura a Favara il comitato elettorale di via Kennedy.


Gli appuntamenti politici di domani venerdì 4 Aprile. Il candidato all’ARS nella lista l’Arcobaleno Rita Borsellino, Lillo Miccichè alle ore 9.00 incontrerà    a Favara gli abitanti e i commercianti del mercato settimanale, alle ore 11.00 sarà presente ad Agrigento per un volantinaggio al mercato, infine nel pomeriggio dalle ore  16 sarà ancora ad Agrigento nei quartieri del Centro Storico   per un incontro con gli elettori  sul programma della Sinistra arcobaleno-Rita Borsellino.


Domani alle ore 13.00 il candidato all’ArS Giovanni Panepinto ed Anna Finocchiaro candidata alla presidenza della regione ed il senatore Cusumano, saranno insieme a Bidona dove incontreranno gli imprenditori dei comuni montani, le associazioni ed i professionisti. In serata alle 19.30 saranno ad Aragona in piazza Scifo, dove si terrà un pubblico comizio con il senatore Nuccio Cusumano e Giovanni Panepinto.


Il Candidato all’Assemblea Regionale Siciliana nella lista del Popolo della Libertà, Luigi Gentile domani, 4 aprile, alle ore 11 incontrerà amici e sostenitori a Raffadali. Alle 18,30 sarà a Giardina Gallotti mentre alle 21 interverrà a Ribera.


Continua l'impegno del movimento de "Le Donne di Anna" che sabato 5 aprile, dalle 18 alle 21, saranno presenti con un gazebo informativo in Via Atenea ad Agrigento, mentre domenica 6 aprile dalle 17 alle 21 al Piazzale Aster di San Leone.


Era già stato arrestato per smercio di sostanze stupefacenti, adesso il favarese Giuseppe Maria, 30 anni, è finito nei guai per possesso di denaro falso.  Nei mesi scorsi, a Forlì, il favarese sarebbe stato fermato e controllato dai carabinieri. Durante il controllo, il giovane fu trovato in possesso di un ingente quantitativo di monete da due euro false. Sono subito scattate le indagini che hanno condotto ad un’ordinanza di custodia cautelare in carcere per il favarese.


I Carabinieri di Cattolica Eraclea hanno denunciato un giovane del paese, S.G., 32 anni, perchè trovato in possesso di 2 grammi di “marijuana”. La droga, trovata durante una perquisizione è stata posta sotto sequestro.


È stato presentato stamattina, durante un’ apposita conferenza stampa, presso la sede dell’associazione agrigentina Antiracket e Antiusura, il Camper della legalità. Il mezzo di trasporto, costituisce una nuova forma di sostegno tecnico e morale alla lotta contro il racket e l’usura, realizzato dal Progetto Maciste nell’ambito del POR Sicilia. Vediamo.


Il terzo asilo nido a Favara non si farà, almeno per il momento. Il dirigente del servizio socio-assistenziale al Comune di Favara, Lillo Sorce, ha infatti revocato l’atto con il quale era stato affidato l’incarico per la creazione e la gestione del nuovo asilo alla Cooperativa Sociale “Insieme”. L’asilo sarebbe dovuto sorgere nei locali di via Maranello, quartiere di via Agrigento ed avrebbe dovuto ospitare 60 bambini. Sembra però che la cooperativa “Insieme” abbia comunicato al dipartimento Solidarietà sociale di non avere più a disposizione i locali, avendo cambiato la sede dell’attività. Il terzo asilo avrebbe dovuto affiancare gli altri due già esistenti, gestiti dalle cooperative “Baby Park” e “Juvenilia”.


Pianificare le festività religiose di Agosto e come poter accedere a dei contributi da parte della regione. E’ quanto l’Amministrazione comunale con il suo assessore Joseph Zambito, ha voluto affrontare in un incontro indetto appositamente con i comitati delle festività religiose. Una circolare del 29 febbraio del 2008 sulla gazzetta ufficiale della regione siciliana, scrive, che si possono effettuare richieste per l’erogazione di contributi per iniziative di carattere culturale, artistico e scientifico. E allora perché non richiederle per supportare le nostre festività. E’ quanto si è detto l’assessore Zambito, che sempre attento a ricevere contributi dalla regione e sostenere così la nostra città, ha indetto l’incontro di ieri, appunto per costituire ufficialmente un comitato affinché possa prestare richiesta al fine di ottenere i relativi contributi.


La pulizia delle strade provinciali è la prossima azione di tutela ambientale che la Provincia vuole avviare con lo scopo di recuperare i rifiuti abbandonati nelle strade di propria competenza. L’Ente ha infatti indetto un bando per la raccolta e il conferimento in discarica dei rifiuti abbandonati nelle strade di pertinenza provinciale per l’anno 2007/2008. Alla gara possono partecipare le ditte iscritte alla Camera di Commercio, ovvero in registri professionali o commerciali. L’importo previsto è di € 260.000,00 più IVA, per la durata di dodici mesi. Il termine di presentazione dei plichi di partecipazione è fissato per le ore 10,00 del 16 aprile prossimo a mezzo raccomandata del servizio postale. Inoltre è possibile la consegna a mano dei plichi, presso la Provincia Regionale di Agrigento, piano terra, Settore Contratti, Piazza “Aldo Moro” n.1 Agrigento.

 Per maggiori informazioni consultate il sito  www.provincia.agrigento.it.


Dovranno nuovamente essere convocati i lavori del Consiglio Provinciale di Agrigento. Anche ieri sera, infatti, nella seduta di prosecuzione, è mancato il numero legale: erano soltanto tre i consiglieri presenti. Dei quattordici punti all’ordine del giorno la sola adozione del conto consuntivo  dell’A.A.P.I.T relativo all’esercizio 2007 viene approvata per decorrenza dei termini.


In riferimento al progetto del Comune di Favara, relativo alla realizzazione di un centro di raccolta dei rifiuti in C.da Baglì a Favara sulla Regia Trezzera n. 399, giunge alla nostra redazione un lungo comunicato di protesta firmato dal comitato civico “Pro R. T. 399, No C.C.R.”.  Il comitato, composto da 34 membri, preannuncia che porrà in essere formali e plateali proteste e denunce  nel caso in cui il Comune di Favara non provvedesse quanto prima a destinare altrove la realizzazione del Centro di stoccaggio dei rifiuti. I membri del comitato reputano infatti che la realizzazione dell’opera in contrada Baglì possa arrecare gravissimi danni agli abitanti della zona, ai fruitori della Regia Trazzera (quella via di campagna) e in generale alla collettività, visto che in quella zona insistono una Chiesa, due importanti istituti scolastici e diverse abitazioni, e dove addirittura dovrà essere realizzato uno dei più importanti Santuari del Mezzogiorno. Nel comunicato viene inoltre sottolineato che il progetto è stato concepito su un’area ancora prima che il Comune la acquistasse, spendendo denaro pubblico per qualcosa che sicuramente non potrà mai essere realizzato. Il progetto qualora si realizzasse, continuano, arrecherebbe anche gravi rischi all’incolumità fisica degli automobilisti della Strada Statale che collega Favara a Castrofilippo, dato che il centro di raccolta dei rifiuti dovrebbe essere realizzato in prossimità di una semicurva in cui la visibilità è ridotta, e quindi la presenza dei mezzi pesanti che giornalmente devono recarsi alla discarica potrebbe essere causa di gravi incidenti. Per tutte queste ragioni, concludono i membri del comitato, suggeriamo al Comune di Favara di provvedere quanto prima a destinare altrove la realizzazione del centro di raccolta dei rifiuti, poiché in caso contrario saremo costretti a procedere mettendo in repentaglio il finanziamento già ottenuto per la sua costruzione ed impegnandoci altresì ad accertare eventuali responsabilità a danno della cittadinanza e dell’erario, ovviamente comunicando il tutto alle Autorità competenti.


L’amministrazione comunale di Agrigento ha provveduto con fondi propri alla manutenzione di quindici aule dell’istituto Garibaldi di città, disposte su tre piani oltre ai servizi ed un locale da adibire ad uso amministrativo. E stamattina il sindaco Zambuto, il Presidente del Consiglio comunale Callari e l’Ing. Abbruzzo del Comando provinciale dei Vigili del Fuoco, si sono recati presso l’istituto “Garibaldi” per constatare personalmente l’ultimazione dei lavori di messa in sicurezza che ha interessato l’ istituto. I locali di proprietà comunale e compresi in un’ala dell’edificio dovranno essere locati alla Provincia regionale di Agrigento che li utilizzerà per il Ginnasio(int). In tal modo può considerarsi conclusa una vicenda che ha interessato la scuola “Garibaldi” e che consentirà, quanto prima, di avere il Ginnasio più vicino al Liceo “Empedocle” con grande soddisfazione degli studenti e delle loro famiglie.


E’ stata indetta ieri pomeriggio, da parte dell’amministrazione comunale di Favara, una conferenza di servizio, al palasport di città, struttura che dovrà ospitare il 16 aprile prossimo, il noto cantante di fama mondiale Gigi D’Alessio. Motivo dell’incontro, con i responsabili del tour di Gigi, i dirigenti,  responsabili e personale della struttura sportiva, nonché protezione civile e comandate dei vigili urbani, per pianificare una serie di iniziative al fine di organizzare al meglio questo importante evento. Momento canoro, che vedrà ospiti più di 2.600 persone di svariate città siciliane e non, nella città dell’agnello pasquale. Bisogna dare un’immagine di una città pulita, capace di organizzare e di accogliere al meglio tutte queste persone, ha affermato il sindaco Mimmo Russello, istituiremo una serie di parcheggi nelle periferie di città e con dei bus navetta li porteremo direttamente al palazzetto, in modo tale da rendere più fruibile la circolazione ed evitare particolare ingorgo nell’area circostante lo stabile.


Nei giorni 11, 12 e 13 aprile si svolgerà al Castello Chiaramente di Favara la 1° edizione della manifestazione Jazz’ ART Favara, un mix di arte musica e sapori, a cura dell’associazione culturale Cortile Speciale officina d’idee. L’evento, che avrà inizio alle ore 18.00 e patrocinato dal Comune di Favara, assessorato Turismo e Beni Culturali, vedrà  esposizioni d’arte, concerti di musica jazz, spettacoli di artisti di strada, giocolieri e degustazioni di formaggi e vini locali.


Hanno preso inizio lo scorso 13 marzo al 1° circolo didattico di Via Bersagliere Urso a Favara, retto dalla Dott.ssa Enrichetta Maltese, per concludersi il giugno prossimo, le attività di formazione per il personale docente dello stesso circolo, di 450 ore complessive. L’obiettivo dell’attività è quello di  effettuare interventi innovativi per la promozione delle competenze chiave. Nei tre giorni di lezioni, in particolare, i docenti suddivisi in 3 gruppi, affronteranno a rotazione le discipline tecnico-scientifico, matematica,  lingua madre e lingua straniera. L’attività è stata finanziata all’Unione Europea.


Oltre settanta giovani dell’Azione Cattolica tra i 14 e 18 anni, domenica 6 Aprile, trascorreranno una giornata nella sede della Caritas, in via Orfane ad Agrigento, dove sono attivi i servizi gestiti dall’Associazione “San Giuseppe Maria Tomasi”.  “Per i giovani sarà l’occasione – dice Nicola Pollicino, operatore della Caritas - per vivere una esperienza nuova, per incontrare volti e storie che li aiutino ad aprire gli occhi e mettersi in gioco confrontandosi con  persone che vivono grandi situazioni di dolore e di sofferenza. Dopo l’accoglienza i giovani riceveranno il saluto del vice direttore della Caritas Franca Rita Battaglia e di Suor Glendalyn Medina, della congregazione del Boccone del Povero. I giovani saranno divisi in tre gruppi: uno presterà servizio alla Mensa della Solidarietà, un altro alla Tenda del viale della Vittoria ed un terzo gruppo sarà presente al Centro di Ascolto della Caritas.


Si terrà domani venerdì 4 aprile, a partire dalle ore 9.30 e fino alle 15.00, presso il jolly hotel della valle ad Agrigento, un incontro dal tema Affidamento: una famiglia in più su cui contare. Ad organizzare il III° corso di formazione per operatori socio-assistenziali e sanitari sull’affidamento familiare, la società cooperativa sociale serena di Raffadali, in collaborazione con la provincia regionale di Agrigento e con la consulta dell’associazione Nazionale Famiglie Adottive e Affidatarie. I saluti sono stati affidati al presidente della Cooperativa Sociale Serena il dott. Nino Galvano e alla Dott.ssa Teresa Urso, psicologa e responsabile progetto Affido.


E sempre domani alle ore 10.30, presso la biblioteca dell’azienda unità sanitaria locale 1 di Agrigento sita in viale della Vittoria, una conferenza stampa per promuovere l’iniziativa Uscire dalla violenza…si può. Ci saranno una serie di iniziative in provincia in collaborazione con il centro antiviolenza Telefono aiuto.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV