Edizione del 02/04/2008

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


SCIPPATA UNA DONNA IN VIA BELMONTE A FAVARA. LA STESSA ERA USCITA DALLA POSTA CENTRALE DI PIAZZA CAVOUR DOPO AVER RITIRATO LA PENSIONE.

 

ARRIVA LA MODIFICA DI INTEGRAZIONE DELL’ORDINANZA CHE DISCIPLINA L’ADDUZIONE DEI RIFIUTI SOLIDI URBANI NEI CASSONETTI DI RACCOLTA A FAVARA.

 

LA CITTA DI FAVARA IERI, CON UNA CERIMONIA UFFICIALE HA DATO OSPITALITA’ A 9 RAGAZZI STRANIERI.

 

IL MERCATO ELETTRONICO DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE. INCONTRO STAMATTINA NELLA SALA CONVEGNI DELLA PROVINCIA DI AGRIGENTO IN VIA ACRONE.


È stata scaraventata a terra e scippata della sua borsa. Si tratta di una donna di 68 anni di Favara. La stessa, ieri, uscita dalla posta centrale in piazza Cavour, dopo aver ritirato la pensione ed essersi avviata in via Belmonte è stata avvicinata da un uomo che le ha intimato di consegnargli la borsa. La donna  restia alla consegna è stata poi scaraventata a terra e per paura di farsi male ha lasciato la presa. La donna è stata derubata della chiavi, documenti e 500 euro della sua pensione che aveva appena ritirato.


I carabinieri di Siculiana hanno denunciato in stato di libertà alla competente autorità giudiziaria un  33enne, coniugato, operaio, resosi responsabile di “maltrattamento in famiglia e percosse”. Lo stesso in diverse occasioni avrebbe percosso la moglie ed il figlio, fino a quando la moglie oramai stanca ha deciso di denunciare il fatto. Come sempre, i presidi dell’arma sono estremamente sensibili e vicini ai cittadini che subiscono tali violenze nelle mura domestiche. Non per ultimo si è aderito ad un protocollo d’intesa della rete antiviolenza che si occupa appunto di violenza nei confronti delle donne e dei minori.


Condanna per l'atto di intimidazione subito dal sindaco di Palma di Montechiaro, Rosario Gallo, viene espressa dal sindaco di Favara, Mimmo Russello. "Si tratta di atteggiamenti di estrema viltà - dice il primo cittadino favarese - che non possono turbare chi ha scelto di assumere incarichi amministrativi di elevata responsabilità in territori difficili e pluriproblematici. So che Gallo non desisterà e che potrà contare sul sostegno, e non solo morale, di chi crede nei principi della legalità, della giustizia, della democrazia".


Ad esprime solidarietà anche il sindaco di Agrigento Marco Zambuto a nome proprio e della giunta e dell’intera collettività agrigentina. Si tratta di una vile azione da parte di organizzazioni che con i loro delitti cercano di ostacolare l’azione coraggiosa di un Sindaco che opera esclusivamente per lo sviluppo socio-economico della collettività che amministra.


Anche Piero Mangione segretario generale della CGIL, esprime condanna a chi ha voluto intimidire la mamma-suocera del sindaco Rosario Gallo. La CGIL è accanto al Sindaco, continua Mangione, di cui apprezza la gestione amministrativa, è accanto a Rosario verso cui nutre affetto, è accanto alla sua famiglia che, sicuramente, merita solidarietà e sostegno in questo  difficile momento.


Anche il sindaco di Naro On. Maria Grazia Brandara esprime solidarietà a Rosario Gallo e augura che la suocera del sindaco, possa rimettersi al più presto.


Una nota arriva anche da confindustria Agrigento. All’uomo Rosario Gallo ad i suoi affetti ed ai cittadini di Palma di Montechiaro, manifestiamo sentimenti di umana vicinanza per il miserabile e vile gesto compiuto ai suoi danni.


Verrà presentato domani alla stampa, durante una conferenza che si terrà alle 10 dinanzi la sede dell’Associazione Agrigentina Antiracket e Antiusura Lo Mastro Onlus,  il “Camper della legalità” che costituisce una nuova forma di sostegno tecnico e morale alla lotta contro il racket e l’usura, realizzato dal Progetto Maciste nell’ambito del POR Sicilia. Il Camper della Legalità seguirà un percorso preciso e già stabilito, che verrà reso noto domani durante la conferenza, alla quale parteciperà tra gli altri anche il Prefetto di Agrigento, Umberto Postiglione.


Si svolgerà il prossimo 8 aprile, l'incontro tra la delegazione di pendolari della tratta Agrigento-Palermo e i responsabili di Trenitalia in Sicilia. L'appuntamento è stato fissato per le ore 15, nella sede centrale dell'azienda, in via Roma a Palermo. La delegazione incontrerà Fabio Lo Sciuto, responsabile commerciale di Trenitalia e Tommaso Miranda, responsabile dei rapporti con la clientela dell'azienda. Tanti i punti sui quali confrontarsi. Si discuterà tra le altre cose, del problema dei gravi ritardi delle corse ferroviarie che, se ancora continuati, porteranno i pendolari a vedere detratto parte dello stipendio e che li costringono già a turni di recupero lavorativo estenuanti. Si parlerà del sovraffollamento dei treni specie nei giorni di  giovedì, venerdì, lunedì mattina e nei giorni in prossimità delle feste, della mancanza pulizia, del problema delle continue interruzioni delle corse ferroviarie per via di guasti alla linea o ai locomotori, del problema della mancanza di comunicazione tra Trenitalia ed i passeggeri che si vedono bloccati oramai più volte a settimana sui treni o alle stazioni in balia di se stessi. Ieri mattina i pendolari per protesta, non hanno mostrato l’abbonamento del mese di aprile al controllore.


Il comune di Favara, con in testa il sindaco Domenico Russello, a seguito della riunione tenutasi il 21 marzo scorso presso i locali della Società GE.SA AG 2 e vista l’ordinanza n.19 del 5 febbraio del 2003, con la quale veniva disciplinato il conferimento dei rifiuti solidi urbani nei cassonetti di raccolta, ha provveduto alla modifica e all’integrazione della stessa ordinanza. Vi elenchiamo di seguito i principali punti che disciplinano i modi e i tempi per il conferimento dei rifiuti.

Il conferimento nei cassonetti di raccolta dei rifiuti urbani dovrà avvenire dal lunedì a sabato, tramite sacchetti di plastica chiusi, dalle ore 18 alle ore 6. È assolutamente vietato il conferimento dei rifiuti nei giorni festivi (compreso quindi la domenica) per la mancanza del servizio di smaltimento.

Per lo smaltimento dei rifiuti ingombranti, che non devono essere depositati dentro i cassonetti, si può chiamare il sig. Pullara, al numero 329.02.91.496

L’utente deve farsi carico di chiudere gli sportelli del cassonetto dopo l’uso, pertanto è vietata l’utilizzazione dei cassonetti quando il grado di riempimento non ne consenta la perfetta chiusura. In tal caso l’utente deve utilizzare il cassonetto più vicino e segnalare l’inconveniente all’Ente GE.SA al numero, 0922.441956.

È vietato agli utenti lo spostamento dei contenitori, fermo restando la possibilità di inoltrare all’Ente GE.SA , motivata richiesta in tal senso ed è altresì vietato all’utente, ribaltatare e danneggiare i contenitori, eseguire scritte o affiggere su di esse materiali di qualsivoglia natura (compresi quindi manifesti e targhette adesive), fatto salvo quando espressamente autorizzato dell’Ente gestore.

I produttori di rifiuti speciali (derivanti da attività agricole, demolizioni, attività di scavo ecc.) sono obbligati all’autosmaltimento dei rifiuti, nel completo rispetto della legge.

 

I proprietari di aree private sono poi obbligati a mantenerle costantemente libere da quei rifiuti, anche abbandonati da terzi, che possano recare danno all’igiene e al decoro dell’ambiente.

 

Le regole ci sono. Adesso tocca ai cittadini rispettarle. I trasgressori saranno severamente multati, il tutto per garantire una Favara più pulita.


Ed il candidato alla regione siciliana Lillo Miccichè in una intervista ha voluto sottolineare come in questo momento c’è un periodo di stasi per la rettifica dei confini Agrigento Favara. Lui nel 90 aveva iniziato questa battaglia conclusasi nel 97 quando si è formata la commissione che si doveva occupare della questione. Una serie di incomprensioni o false incomprensioni, dice Miccichè, hanno portato ad un momento di stasi sulla rettifica dei confini. Inoltre Miccichè ha voluto parlare anche delle spesa pubblica sanitaria che non parte per via della mancanza del 20% di erogazione dei fonti da parte dei comuni. Vediamo.


Berlusconi sarà in Sicilia domenica prossima 6 aprile, alle ore 11 alla Fiera del Mediterraneo a Palermo, e alle 18.30 al PalaCatania. Il Coordinamento Regionale de “Il Popolo della libertà Sicilia” mette a disposizione dei pulmann da tutte le città. Pertanto chiunque voglia partecipare ai due eventi può contattare gli uffici del Coordinamento stesso.


Appuntamenti politici di oggi: Oggi pomeriggio, alle 17.30, un incontro a Canicattì, presso i locali del Comida, del presidente della regione l’On. Lino Leanza. A concludere i lavori l’On. Giancarlo Granata. Alle 19.30, un altro incontro di Granata e Leanza presso i locali del Grand Hotel dei Templi, al Villaggio Mosè.


Appuntamenti politici di domani 3 aprile. La candidata alla presidenza della regione Sicilia per il centro sinistra, Anna Finocchiaro, domani alle ore 20.00 sarà al teatro Odeon di Sciacca, per aprire la manifestazione elettorale della lista Finocchiaro presidente. Sarà presente anche Renato Bruno, candidato del PD alle elezioni regionali del 13 e 14 aprile.

E sempre domani Salvatore Presti, candidato alle elezioni regionali,  sarà alle ore 17.30 a San Biagio Platani per incontrare la cittadinanza e per un volantinaggio. In serata a Ribera il sindaco Presti parteciperà all’incontro della Sinistra Arcobaleno con Rita Borsellino e Anna Finocchiaro.


Giovedì 3 aprile, il candidato all'Ars, inizierà la giornata alle 9 a Cammarata dove incontrerà gli operatori della zootecnica, poi sarà a San Giovanni Gemini e a seguire Casteltermini. Alle 16, Arnone, inaugurerà il proprio comitato elettorale a Licata, ancora alle 19.30 incontra gli elettori di Campobello di Licata e alle 22 i giovani di Canicattì. Proseguono le iniziative elettorali del candidato alle regionali nella lista Sinistra l'Arcobaleno-Rita Borsellino, Lillo Miccichè, infatti domani giovedi 3  aprile alle 10 sarà presente a Porto Empedocle per un volantinaggio al mercato, nel pomeriggio alle 16 ad Agrigento  per un incontro con gli elettori  sul programma della Sinistra arcobaleno-Rita Borsellino.


Era più che doveroso rendere ospitalità ai 9 ragazzi stranieri che si trovano a Favara per la settimana di scambio. L’amministrazione comunale di città, rappresentato dall’assessore alla pubblica istruzione Angelo Vita, il presidente del consiglio comunale Gargano, il dirigente Sorce ed i rappresentanti dell’AFS intercultura, hanno reso ufficiale, con una cerimonia, ieri al Castello Chiaramonte, l’accoglienza in città di questi giovani. Sono ragazzi provenienti da diversi stati e che abitano in Italia in diverse regioni e che per una settimana sono ospiti in provincia di Agrigento. Nel suo intervento l’assessore Vita ha voluto ringraziare l’associazione intercultura, con sede in Favara, per il gran lavoro che sta svolgendo in sostegno alla città. Ci fa onore, afferma Vita, vedere tanti giovani di altri stati nel nostro territorio. Dal canto suo, anche il presidente Gargano si è detto felice di vedere tanti giovani a Favara, la Sicilia e soprattutto la nostra città, ha grande ospitalità. Una targa ricordo è stata donata dall’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Russello all’associazione Intercultura rappresentato delle due insegnanti Riccobene  e Tumminello. Ai ragazzi presenti, donato anche un piccolo ricordo della città di Favara. Proprio una bella esperienza quella che stiamo vivendo in Italia, ci dicono due ragazze ai nostri microfoni, anche se è un po difficoltoso all’inizio, perché si ha a che fare comunque con una nuova lingua e nuove persone, adesso siamo veramente contente di aver fatto questa nuova esperienza.


Il mercato elettronico della Pubblica Amministrazione, questo il tema dell’incontro che si è tenuto questa mattina, nella gremita sala convegni della Provincia Regionale di Agrigento in via Airone. L’incontro è stato promosso dalla Provincia Regionale di Agrigento, dalla Camera di Commercio e da Consip. I lavori del convegno, sono stati aperti con il saluto di Letizia Di Liberti Commissario Straordinario della Provincia di Agrigento e del Presidente della camera di commercio Vittorio Messina. Vediamo le interviste.


Aggiornato a questo pomeriggio alle ore 18.00, i lavori del consiglio provinciale, caduto ieri sera per mancanza di numero legale. Il Consiglio provinciale era stato convocato dal suo presidente, Francesco Giambalvo per discutere ed approvare il bilancio dell’azienda provinciale turismo.

“Il Consiglio – ha commentato il presidente Giambalvo – sarà chiamato a breve a discutere i regolamenti di funzionamento dell’Ente ed il bilancio di previsione della Provincia regionale per l’esercizio finanziario in corso”.


A tre anni di distanza dalla morte di Giovanni Paolo II vivo è il ricordo di quanti l’hanno conosciuto o semplicemente stimato per il grande papa che è stato. E’ possibile rivedere in Internet le immagini che hanno commosso il mondo. Noi vi facciamo rivedere il nostro in memoria del Globtrotter della fede Papa Wojtyla.


In occasione del sedicesimo anniversario dell’agguato del 4 aprile 1992, nel quale il maresciallo dei Carabinieri Giuliano Guazzelli venne assassinato sulla sua auto da 4 killer, l’Amministrazione comunale di Agrigento, con in testa il sindaco Marco Zambuto,  ha organizzato per venerdì prossimo una cerimonia di commemorazione nei pressi del luogo dell’agguato lungo la bretella del viadotto “Morandi” che immette sulla strada statale Agrigento-Trapani. Il Maresciallo Guazzelli soprannominato il “mastino” per la sua abilità di investigatore, in venti anni di indagini tra Palermo ed Agrigento era diventato un esperto del fenomeno mafioso e dei rapporti mafia, politica e affari.


Si terrà domani, alle ore 18, presso il salone del Circolo culturale “Empedocleodi Agrigento, un incontro dibattito sull’affido familiare. Durante il convegno, organizzato dalla Cooperativa sociale “Serena” di Raffadali e dal Cicolo culturale “Empedocleodi Agrigento, interverranno il presidente della Cooperativa sociale Serena, dr. Nino Galvano, l’assessore alle politiche sociali del comune di Agrigento, Dr. Daina, la coordinatrice del progetto affido, la psicologa Teresa Urso, e le assistenti sociali Rosalia Petruzzella e Giorgia Piscopo.


Due giovani cantanti dell’Accademia Palladium di Favara parteciperanno sabato prossimo, come già annunciato da SiciliaTV, in diretta su Raiuno, alla trasmissione, condotta da Antonella Clerici, “Ti lascio una canzone”. Si tratta di Ilaria Mongiovì, 15 anni di Casteltermini e Simona Collura, 11 anni di Favara. Le due allieve, selezionate da Roberto Cenci, regista e ideatore di questo programma, saranno le uniche siciliane che saliranno sul palcoscenico del teatro “Ariston” di Sanremo e che si sfideranno con altri 18 ragazzi provenienti da più parti d’Italia in una gara canora. Soddisfazione esprime a tal proposito la loro insegnante di canto, Lia Minio che afferma: “Sono orgogliosa che Simona e Ilaria siano riuscite con la loro caparbietà e determinazione ha raggiungere questo obiettivo. E’ un sogno che si avvera per loro e sono convinta che faranno molta strada nel mondo della musica. E proprio ieri è uscito l’articolo della trasmissione di sabato su Tv sorrisi e canzoni a pagina 47, dove si parla appunto del programma con le foto dei partecipanti. Al tal proposito sentiamo Salvatore Sorce.


È in programma per venerdì prossimo, 4 Aprile, alle ore 18, presso il Castello Chiaramonte di Favara, un concerto per voce, clerinetto e pianoforte a cura dell’associazione “Chopin”. Al termine dell’esibizione sarà assegnato il Premio Benemerenza all’artista favarese Ilenia Costanza.


 

 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV