Edizione del 31/03/2008

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


INCENDIATA UN AUTO AD UN IMPRENDITORE FAVARESE. I CARABINIERI DI FAVARA NON ESCLUDONO ALMOMENTO ALCUNA IPOTESI INVESTIGATIVA.

 

CONFEREIRE LA SPAZZATURA NEGLI APPOSITI CONTENITORI E NEGLI  ORARI STABILITI. SEVERAMENTE VIETATO BUTTARE RIFIUTI LA DOMENICA

 

POLITICA A FAVARA. INCONTRO DI CIMINO, ARNONE E STEFANIA CRAXI.

 

ATTIVATO DALL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI FAVARA IL PULMINO CHE PORTERA’ GLI ALUNNI DELLE SCUOLE DA E PER LA PISCINA COMUNALE


Intorno all’una della notte tra sabato e domenica,  a Favara è andata in fiamme una Opel Zafira di proprietà dell’imprenditore Rosario Cinquemani, 35 anni. Le fiamme, domate dai Vigili del Fuoco, hanno danneggiato l’autovettura che si trovava parcheggiata in via Umberto, davanti l’abitazione del proprietario. Sembrerebbe inoltre che l’auto venisse usata molto più frequentemente dal fratello dell’imprenditore, Angelo Cinquemani, di professione docente. A confermare i sospetti di una matrice dolosa dell’incendio, il rinvenimento di una bottiglia di plastica con tracce di benzina. Gli uomini dell’arma di Favara hanno già sentito i due fratelli e non hanno escluso al momento alcuna ipotesi investigativa.


Ancora droga nell’agrigentino. Sono state denunciate all’ufficio territoriale del governo di Agrigento un muratore P.A. di 35 anni, un commerciante D.P. di 41 anni ed infine una casalinga D.T. 30enne tutti e tre di Lampedusa. Gli stessi, nel corso di un servizio volto a contrastare il fenomeno al consumo e spaccio di sostanze stupefacenti, da parte dei Carabinieri di Lampedusa, sono stati trovati in possesso di complessivi 5 grammi di hashish. Sostanza posta sotto sequestro.


In questo fine settimana sono state denunciate, dai carabinieri di Agrigento, cinque persone per guida in stato di ebbrezza accertata a mezzo etilometro. Si tratta di S.F. 24enne rumeno, di una 22enne T.G. fermata alla guida dell’autovettura peugeot 107; di P.R. di 33 anni fermata alla guida di una Golf; A.F. di 29 anni, fermata alla guida di un opel corsa, tutti e quattro residenti ad Agrigento ed infine T.V. di S. angelo Muxaro, fermato alla guida dell’autovettura Fiat punto.

A tutti e cinque, oltre a scattare la denuncia penale è stata ritirata la patente di guida.


In questi giorni a Caltanissetta, in via Paladini, ignoti, mediante l’utilizzo di liquido infiammabile, hanno incendiato un autocarro, di proprietà della ditta  AVICOLA MEDITERRANEA SRL,  con sede a Modica in provincia di Ragusa ed in uso a V. C. di 64 anni residente in Caltanissetta. Le fiamme, domate dai Vigili del fuoco, hanno distrutto completamente il veicolo. Indagini in corso.


E sempre a Caltanissetta, intorno le 02.00 di stanotte, in via Parroco angolo via Lo Monaco, si è incendiata, per cause in corso di accertamento, l’autovettura Fiat Punto di proprietà di F. M.22enne.. Indagini in corso.


Manutenzione delle strade – Alcune domande al sindaco del nulla. È questo il titolo del cominicato giunto alla nostra redazione firmato dal consigliere comunale Giovanni Mossuto. “Dopo il servizio di Sicilia TV, e dopo il Nostro documento dove si evidenziava l’inoperosità della giunta Russello - afferma Mossuto - ci saremmo aspettati da parte del Sindaco un’attenta e pacata riflessione sullo scarso consenso del suo operato da parte dei cittadini favaresi. Invece nulla di tutto questo. Crediamo al fine di fare chiarezza, continua il consigliere, di fare alcune domande al Sindaco sugli interventi di manutenzione delle strade: Che fine hanno fatto i circa 150 mila euro, ancora disponibili sulle manutenzione delle strade ereditate da quest’amministrazione dalla precedente legislatura, manutenzione resa possibile solo grazie all’incameramento della cauzione della Coop Costruttori? 

Che fine ha fatto il secondo incameramento della cauzione della rete fognante di circa 700 mila euro, che può dare una forte boccata d’ossigeno alle strade della città? Forse la nuova strategia del Comune di Favara è quella di regalare le cauzioni?

Per quale motivo il Sindaco a novembre ha voluto impegnare 250 mila euro dell’avanzo d’amministrazione per una variazione di bilancio clientelare, e non impegnare una parte, anche esigua, di quelle somme per la manutenzione delle strade?

Ad oggi non ci risulta nessun atto deliberativo adottato dalla giunta sulle manutenzioni, così come annunciato da qualche organo di stampa, siamo forse al pesce d’aprile?

La città ha il diritto di conoscere queste risposte, conclude Mossuto, per capire se nell’attesa del nuovo giorno siamo già al tramonto.


Partito il nuovo servizio della raccolta dei rifiuti solidi urbani a Favara, adesso tocca ai cittadini, attenersi alle modalità ed ai nuovi orari per il conferimento dei rifiuti. L'immondizia potrà essere depositata nei cassonetti tutte le sere dalle ore 18, alle ore 6 del mattino successivo, nei giorni compresi tra il lunedì ed il sabato. Non si dovrà assolutamente conferire la spazzatura nei bidoni, la domenica sera, dato che il luned’ è lunico giorno di riposodegli operatiri ecologici.infatti, per permettere a tutti i cittadini ed ai visitatori di godere della città pulita i netturbini lavoreranno anche domenica. Penseranno la mattina presto, dalle ore 6, a svuotare i cassonetti e a pulire la strada. Attenzione quindi a non riempire i cassonetti la domenica, la spazzatura resterà in bella mostra ad emanare odori nauseabondi tutto il giorno di lunedì, perchè sarà ritirata solo il martedì mattino. Quindi, la spazzatura, lo ripetiamo, dovrà essere gettata nei bidoni per la raccolta, tutte le sere dalle ore 18 fino alle ore 6 del mattino seguente, tutti i giorni dal lunedì al sabato compreso e non la domenica.


È stata presentata ufficialmente ieri mattina a Favara, la campagna elettorale di Giuseppe Arnone candidato all’Ars nella lista “democratici ed autonomisti Lombardo Presidente”. Presenti, al teatro S. Francesco, numerosi  amici e simpatizzanti di Arnone. Sono intervenuti, tra gli altri, Lorenzo Tricoli, segretario regionale dell'Udeur, Marcello Gulisano, vice-presidente giovani industriali e Carmelo Rapisarda, coordinatore regionale delle lista “democratici ed autonomisti Lombardo Presidente”. Tema dell'appuntamento è stato  “idee e proposte per una Sicilia che cambia”. “La mia è la candidatura di tutti voi, ha detto Arnone nell’incontro di ieri mattina, perché io sono uno di voi. I vostri bisogni, le vostre richieste saranno il mio unico obiettivo.  I giovani devono restare in Sicilia , gli anziani, i disagiati, le fasce deboli devono essere attenzionati, così come tutti i lavoratori. Datemi fiducia e io saprò ricambiarla”.


E' finita poco prima delle due del pomeriggio di una bella giornata domenicale, l'incontro con gli elettori di Favara del candidato alle regionali, Michele Cimino. Nel corso della mattinata di ieri diversi sono stati gli appuntamenti elettorali del candidato per il Popolo delle Libertà. Tantissimi i presenti nel salone dei Padri Vocazionisti di Favara. Diversi gli uomini politici e di cultura a sostenere la candidatura di Cimino. Cimino è un deputato uscente ed è stato inserito nel listino presentato dal candidato Presidente alla Regione Raffaele Lombardo. "Favara è sempre con chi vince" hanno detto i sostenitori durante l'incontro. Da parte sua Cimino ha detto che dalla prossima legislatura darà attenzione alla città di Favara.


E ieri sera a Favara un altro incontro, questa volta dei Socialisti di Bertino Craxi. Tante la gente ad attendere la figlia, Stefania. Un’incontro voluto dai socialisti di Favara in sostegno della candidatura dell’On. Pippo Segreto e del popolo della Libertà. (Int. Craxi). Stefania Craxi, nel suo intervento, in primis si è detta felice di essere in Sicilia ed iniziare proprio da Favara la Campagna Elettorale. Non ha mancato di ricordare il grande impegno, il sacrifico e la morte all’estero del padre e non si è rifiuta di parlare anche dell’avversario Veltroni. “Questo signore viene tra noi, come un’extraterrestre che scende dalla luna e ci dice, ma come…? voi usate demoralizzare l’avversario? Questo signore nel 92-94 quando si faceva la persecuzione razista dell’avversario politico, era il direttore dell’Unità. Veltroni, continua Stefania Craxi,  ancora ci dice, come? noi con la magistratura militante non c’entriamo niente…peccato che oggi lui ha addirittura consentito a Di Pietro di tenere una propria lista, ovvero una rendita di posizione. Diversi gli esponenti politici presenti, che si sono detti soddisfatti e felici della presenza di Stefania a Favara, una donna a detta dell’On. Filippo Lentini, che qui trova una eredità socialista che è fortemente collegata alle tradizioni del partito. Nel corso della riunione presentato alla città, l’ On. Pippo Segreto candidato alle regionali. Lo stesso nel suo intervento ha anche detto di voler contribuire nel popolo della libertà perché si vuole portare i principi di solidarietà in questo partito. E Favara ha bisogno di gente che lavora che possa portare sviluppo. Il Popolo della libertà è l’unico partito che possa portare in Sicilia ed ai siciliani non solo assistenza ma sviluppo vero e lavoro per i giovani.


La candidata alla presidenza della Regione Siciliana, Anna Finocchiaro, chiede un confronto diretto con Raffaele Lombardo. “La verità è che Lombardo ha paura e sfugge al confronto – afferma Finocchiaro - perchè sa che la debolezza delle sue proposte dimostra la diretta continuità con il cuffarismo che tanto male ha fatto alla Sicilia. La verità è che non ha argomenti spendibili. Le sue prove precedenti sono davvero poco incoraggianti - prosegue Anna Finocchiaro, durante una manifestazione a Catania – Quando Lombardo ha amministrato ha sfasciato i conti del Comune di Catania di cui era vicesindaco. Ho chiesto un confronto pubblico, ma lui non mi ha nemmeno risposto”.


Appuntamenti politici di questa sera. Alle 18.30 il candidato all’ARS Angelo Messinese, inaugura il comitato elettorale di Camastra alla presenza dell’Ing. Ignazio Sciortino, candidato alle politiche, alle 20.00 si incontro con gli amici di Palma di Montechiaro.

Incontro questa sera alle 20.30 a Favara con amici e simpatizzanti di Luigi Gentile, candidato alle regionali, alla presenza dell’On. Pippo Scalia.


 Appuntamenti politici di domani 1 Aprile, il candidato all’ars Lillo Miccichè, per tutta   la giornata di domani, incontrerà  alle  ore 10.00   ad Agrigento gli abitanti e i commercianti del mercato settimanale, a seguire una  passeggiata  sino a piazza Plebis Rea per un incontro con gli elettori del quartiere. La giornata di Miccichè si concluderà incontrando gli abitanti del quartiere di Monserrato

Alle ore 18.00 di domani il candidato nella lista Sicilia Forte e Libera, Angelo Messinese, incontrerà i suoi elettori a Realmonte mentre alle 20.00 inaugurerà il comitato elettorale di Siciliana.


Si è tenuta nei giorni scorsi, presso i locali della Confraternita “Santa Croce del Calvario” di Favara, una riunione per fare un consuntivo sullo svolgimento dei riti della Settimana Santa. L’assistente spirituale Don Diego Acquisto, il Decano Rosario Sutera Sardo e tutti i membri della confraternita esprimono soddisfazione per l’ottima riuscita delle cerimonie, alle quali tutti i fedeli hanno partecipato con compostezza e devozione. Da sottolineare, oltre alla collaborazione dei gruppi giovanili e dell’intera comunità favarese, il grande contributo del gruppo volontario “I Grigoni”, delle Forze dell’Ordine e dell’Amministrazione comunale. Tra le novità importanti di quest’anno, il carro della Madonna addolorata, che è stato spinto a mano dai Confrati e da gruppi parrocchiali. Data la buona riuscita di questa nuova esperienza, prevista per il prossimo anno, la costruzione di un altro carro con le stesse caratteristiche anche per il trasporto dell’urna. La confraternita, nel ringraziare tutti per la partecipazione e per le offerte, rimane aperta a coloro che vorranno apportare contributi e suggerimenti per migliorare le attività future.


È previsto per domani, 1 aprile, alle ore 17 presso il Castello Chiaramonte di Favara, in occasione della “Settimana di Scambio”, un incontro tra l’Amministrazione Comunale e i Responsabili della “AFS Intercultura – Centro Locale di Agrigento”. L’iniziativa si colloca all’interno di un progetto più ampio di promozione di varie iniziative artistiche, ricreative e culturali, in cui l’Amministrazione comunale è da tempo impegnata, con lo scopo di stimolare e consentire la crescita sociale della città di Favara.


E’ stata espletata dal comune di Favara, la gara per il trasporto urbano gratuito da e per la piscina comunale a favore degli alunni dei vari istituti scolastici di città. E’ quanto ha fortemente voluto l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Mimmo Russello e dall’assessorato allo sport retto da Joseph Zambito, di concerto con la commissione consiliare e la dirigente Sorce. Un pulmino della ditta Patti, aggiudicataria della gara, preleverà gli alunni delle scuole favaresi, che hanno fatto relativa richiesta all’ente Comune, e li porterà direttamente nella piscina comunale. Ad attenderli qualificati istruttori, convenzionati col comune, che seguiranno i ragazzi. Scuola e nuoto, un ottimo binomio su cui l’amministrazione comunale sta scommettendo. Cinque i turni che il  pullman della ditta Patti, effettuerà nella giornata, secondo un programma concordato  precedentemente con le scuole. Gli istruttori che tramite una convenzione, pagano l’affitto mensile di una corsia all’Ente Comune, offrono il servizio di dodici lezioni il cui pagamento dovrà essere concordato direttamente con gli alunni e dirigenti scolastici. All’incirca un alunno che decide di partecipare a tutte le 12  lezioni pagherà all’associazione sportiva 35euro. I ragazzi saranno seguiti egregiamente nella disciplina sportiva, ottima anche l’igiene nella struttura, una delle migliori ed invidiata nel meridione. Uno sport importante quello del nuoto che a differenza di tanti altri, è definito uno sport completo. Aiuta la sana crescita dei bambini e dei ragazzi ed assicura un sano e completo movimento. Disciplina questa, come quella del calcio, che da qualche anno nel nostro territorio sta prendendo sempre più piede e che questa amministrazione sin dal suo insediamento sta cercando di promuovere con ottimi risultati. Inoltre l’amministrazione comunale, ha previsto per giorno 15, l’espletamento di una gara perla fornitura di materiale zincato per la copertura della struttura.


A decorrere da oggi è in pubblicazione la graduatoria provvisoria delle categorie protette Legge 68/99 per l’anno 2007 che potrà essere visionata presso il Servizio ufficio Provinciale del lavoro di Agrigento in via Acrone, 51 e nei centri per l’Impiego ex Scica di Agrigento, Bivona, Canicattì, Licata, Menfi, Ribera, San Giovanni Gemini e Sciacca. Eventuali osservazioni dovranno pervenire ai Centri per l’Impiegno entro il 9 aprile prossimo.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV