Edizione del 29/03/2008

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


LICATA, BLITZ DELLA FIAMME GIALLE CONTRO LA COMMERCIALIZZAZIONE DI CD E DVD PIRATA E MARCHI CONTRAFFATTI.

 

DENUNCIATI DUE FAVARESI E DUE AGRIGENTINI PER SPENDITA DI MONETE FALSE

 

IL LEADER DELL’MPA RAFFAELE LOMBARDO IERI AD AGRIGENTO. TANTI GLI INCONTRI CON GLI ELETTORI ED I CANDIDATI DELLA PROVINCIA.

 

FAVARA. APPROVATO DAL CONSIGLIO COMUNALE IL REGOLAMENTO DELLA BIBLIOTECA COMUNALE.

 

GIORNATA DEDICATA AI GIOVANI E LEGALITA’ A FAVARA. UNA MANIFESTAZIONE VOLUTA DALL’ENTE COMUNE E DAL MOVIMENTO CULTURALE GIOVANI LIBERI.


I finanzieri della tenenza di Licata e della locale sezione operativa navale, nell’ambito delle attività di servizio volte alla prevenzione ed alla repressione del fenomeno della pirateria audiovisiva e della contraffazione dei marchi, hanno effettuato un massiccio controllo del territorio nella città di Licata. Al termine dell’attività sono stati individuati tre cittadini extracomunitari di nazionalità senegalese intenti a commercializzare cd e dvd illecitamente duplicati, diversi capi di abbigliamento recanti marchi contraffati di noti stilisti e fedeli imitazioni di costosissimi orologi. L’operazione di servizio s’inquadra nell’ambito del piano di intensificazione predisposto dal comandante provinciale della guardia di finanza di Agrigento, Tenente Colonnello. Vincenzo Raffo. Dopo che i finanziari hanno identificato i tre extracomunitari, mediante il riscontro delle impronte digitali è emerso che, uno di questi aveva fornito false generalità allo scopo di depistare i finanzieri. Il cittadino extracomunitario era gia’ stato destinatario di un provvedimento di espulsione al quale non aveva dato seguito e, per tale motivo, e’ stato tratto in arresto e posto a disposizione dell’autorità giudiziaria. Gli altri due soggetti sono stati segnalati alla competente autorità a piede libero e nei confronti di uno di essi e’ scattata l’espulsione dal territorio nazionale. L’attività operativa si e’ conclusa con il sequestro dei suddetti beni destinati alla illecita commercializzazione.


I Carabinieri di Favara nel corso di un predisposto servizio volto a contrastare la detenzione e la spendita di monete false hanno denunciatoF.M. di  23 anni di Favara ed G.E. di 43 anni di Agrigento entrambi pregiudicati. Gli stessi sono stati fermati da una pattuglia di Carabinieri in contrada Petrusa, all’interno della vettura una terza persona S.E. di 20 anni pregiudicata. I tre sono stati sottoposti a perquisizione veicolare e personale.  Al 23 enne è stata ritrovata una banconota falsa di 20 euro, mentre al 43enne sono state trovate tre banconote false due da 100,00 euro e l’altra da 50,00. A seguito di perquisizione domiciliare di quest’ultimo, sono stati rinvenuti ulteriori undici banconote false e la somma di 28.000,00 euro in contanti di banconote autentiche. La perquisizione si è poi estesa su un mezzo da lavoro di quest ultimo dove è stata trovata una banconota falsa di 20.00 euro. il tutto è stato sequestrato e posto sotto sequestro.


Un analogo contesto anche ad Agrigento. I militari del comando stazione, nel corso di stesso servizio, hanno denunciato all’autorità giudiziaria una donna 49enne,  poichè si è resa responsabile  del reato di “spendita,  e introduzione nello stato, di monete false”. La stessa, a seguito di perquisizione domiciliare, è stato trovata in possesso di una banconota falsa da 50,00 euro, posta sotto sequestro.


I carabinieri hanno arrestato a Ragusa un albanese di 18 anni, perchè ritenuto l'autore di una rapina compiuta il 15 marzo scorso ai danni di un pensionato di 67 anni, che fu aggredito nella sua abitazione e rapinato, sotto la minaccia di un coltello, di 100 euro. Al giovane i militari hanno notificato una ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal gip del tribunale di Ragusa Vincenzo Ignaccolo su richiesta del sostituto procuratore Monica Monego. Il pensionato venne sorpreso nel sonno e aggredito dal rapinatore con il volto travisato, con il quale ingaggiò una colluttazione durante la quale riuscì a togliere il cappuccio che il bandito aveva in testa. L'albanese, che era stato arrestato per rapina aggravata il 30 gennaio scorso, è stato riconosciuto dalla vittima.


Dopo l’incontro a porte chiuse col il sindaco di Agrigento Marco Zambuto, Raffaele Lombardo, leader del Movimento per l'autonomia e candidato presidente alle prossime elezioni regionali, ha incontrato ieri sera gli elettori e i candidati che lo sostengono all’hotel akrabello del villaggio mosè. Tanti ad attenderlo. Politici e simpatizzanti, hanno atteso a lungo l’arrivo del loro leader. Davanti al tavolo assieme a Lombardo c’erano i candidati alle regionali ed alle nazionali. Un breve ma intenso incontro. Ha fatto un quadro della situazione in Sicilia. Ha parlato dei termovalorizzatori, del rigassificatore, del ponte sullo stesso, delle strade ferrate, i collegamenti stradale dell’isola con riferimento alla Palermo-Agrigento e Caltanissetta-Agrigento. Il leader dell’MPA si è soffermato particolarmente sull’importanza e centralità della persona umana e della famiglia.


Appuntamenti Politici di oggi, il candidato all’ARS Giuseppe Arnone, questo pomeriggio alle opre 15.00 incontra alcuni amici all'Hotel Faro di Licata, poi, ancora, alle 16:30 nell'auditorium del tribunale di Caltanissetta. Alle 18, Giuseppe Arnone, inaugura il comitato elettorale di Agrigento in via Mazzini alle 19:30 quello di Porto Empedocle. Alle 22 è previsto un incontro a Favara in piazza della pace e alle 23 al chiosco “Oceano mare” di San Leone.


E sempre oggi alle ore 18 Via del Piave  Dietro Piazza Cavour ad Agrigento inaugurazione del comitato elettorale del Dott. Renato Bruno candidato alle prossime elezioni regionali del 13 e 14 Aprile 2008 nella lista " Finocchiaro Presidente "

Ricca anche l’agenda del candidato all’ARS Nino Bosco alle 16.45 incontro a Realmonte con Anna Sciangula, alle ore 17.15  incontro a Calamonaci ed alle 18.00 a  Ribera.


Il candidato all’assemblea regionale Angelo Messinese nella lista Sicilia Forte e Libera, inaugurata oggi il comitato elettorale in Via Salvatore La Rosa ad Aragona. Sarà presente il candidato alle politiche Ignazio Sciortino.


Appuntamenti politici per domani domenica 30 Marzo. Sarà presentata ufficialmente alle 10, presso il Teatro San Francesco di Favara, la campagna elettorale di Giuseppe Arnone candidato all’Ars nella lista “democratici ed autonomisti Lombardo Presidente”. Alle 16, sempre di domani, Arnone sarà a Canicattì al Palazzetto dello sport, alle 20 al bar 900.

Appuntamento anche per il candidato Pdl On. Michele Cimino a Favara. Infatti domani alle ore 12.00 sarà presso la sede dei padri Vocazionisti di città per incontrare amici e simpatizzanti.


L’On. Giuseppe Ruvolo e l’On. Saverio Romano, candidati alla camera dei deputati apriranno la campagna elettorale domani domenica alle ore 10.00 presso il cine Teatro Lupo di Ribera.

Anche il candidato favarese Angelo Messinese  domani incontrerà gli amici e simpatizzanti. Alle ore 9.00 incontrerà gli amici di Licata, alle 11.00 gli elettori di Palma di Montechiaro. Nel pomeriggio alle 17.30 inaugurerà il comitato elettorale di Corso Vittorio Veneto a Favara.


.E' stato approvato dopo qualche variazione ed all'unanimità dai consiglieri comunali di Favara presenti in aula il nuovo regolamento della Biblioteca Comunale di Città. Nell'aula Falcone Borsellino di città, dopo la verifica del numero legale, il consigliere Antonio Valenti ha chiesto al dirigente Sorce di leggere il regolamento proposto dall'Amministrazione Russello. Parere positivo, anche se con qualche appunto, era già stato esposto dalle commissioni consiliari alla Pubblica Istruzione, presieduta da Calogero Pitruzzella e quella sui Regolamenti presieduta da Antonio Fallea. La parola quindi al Consiglio Comunale per l'approvazione o le modifiche. E qualche emendamento c'è stato. All'interno della Biblioteca ci saranno PC ed Internet gratis per tutti, ed in considerazione del fatto che chi va in Biblioteca ad usare internet è generalmente chi il servizio a casa non c'è l'ha, ed ha quindi forse bisogno di più tempo per imparare o per usarlo, la postazione potrà essere usata per un tempo massimo di un'ora anziché mezz'ora. In più si è proposta anche una collaborazione tra la Chiesa di Favara e la Biblioteca comunale in modo date che dalla Biblioteca si possano consultare gli tutti archivi conservati nelle Chiese. Ed ancora in considerazione del fatto che la maggior parte delle Biblioteche online si trovano in America e che diversi testi italiani sono archiviati proprio in queste biblioteche, si dovrà individuare tra i dipendenti del Comune qualcuno che parla inglese in modo tale da mettersi a disposizione per l’utenza anche per la ricerca dei testi nei vari siti in lingua inglese. Gli emendamenti sono stati tutti approvati all’unanimità dai 18 consiglieri presenti. Si è passato quindi al punto riguardante gli sgravi del canone idrico alle fasce deboli. I consiglieri comunali Mossuto e Sferlazza hanno fatto notare l’assenza in aula dell’assessore preposto Luigi Sutera Sardo e l’esiguo numero dei consiglieri comunali presenti che se invitati al voto per l’approvazione non sarebbero stati in numero sufficiente per far approvare il punto. Nel suo intervento, Mossuto, chiedeva quindi all’assessore se è davvero sua volontà far approvare il punto relativo proprio agli sgravi del canone idrico alle fasce deboli. Se manca il numero legale, per via dell’assenza dei consiglieri comunali che assicurano la validità della seduta, il punto non potrà mai essere approvato. Per tale motivo il consigliere Mossuto ha chiesto al presidente del consiglio Gargano il rinvio della seduta a lunedì prossimo 31 Marzo alle ore 18.00. proposta votata positivamente da tutti i consiglieri comunali presenti.


Come i giovani si possono sensibilizzare alla legalità. Tante volte si parla di legalità nelle iniziative che si svolgono nelle scuole e nei centri di aggregazione dei giovani. E stamattina il Comune di Favara, assessorato alle Politiche Giovanili in simbiosi col movimento culturale Giovani Liberi, hanno voluto organizzare una ricca giornata per i Giovani e la legalità presso la piazzetta della Pace di città. Come dicevamo una giornata piena di appuntamenti quella di oggi, che vedrà momenti di dibattiti uniti a spettacoli e tornei di calcetto. Partecipi stamattina alla manifestazione le scuole, associazioni e circoli culturali per affrontare un dibattito sulla legalità e vita. A seguire altro momento particolare, simbolo della primavera, la prima edizione degli aquiloni in volo. Tantissimi gli aquiloni al cielo, con altrettanti svariati colori che hanno tinto di arcobaleno una bellissima giornata di sole. In tarda mattinata esibizione di gruppi folkloristici locali, della banda musicale Giuseppe Lentini di città e della scuole elementari sul palco. E dopo il pranzo a sacco ecco ancora un altro momento di aggregazione, torneo di calcetto balilla in memoria di Salvatore Baio. Nel pomeriggio esibizione alle ore 18.00 di un cabarettista ospite d’eccezione, a seguire alle 19.30 esibizione di una nota band favarese the black mothers blues band. E alle 21.00 libero sfogo per i tanti giovani, discoteca all’aperto.  Una giornata che sicuramente i tanti giovani non scorderanno facilmente visto l’importanza della manifestazione e l’ottima riuscita.


Questa notte alle ore 02:00, tutte le lancette dei nostri orologi dovranno essere spostati avanti di sessanta minuti. Entra in vigore l’ora legale. Un'ora quindi di luce in più al giorno da sfruttare,  ma è anche vero che purtroppo per i dormiglioni, stanotte si dormirà un’ora in meno. L’ora solare ritornerà il 26 Ottobre.


Ancora un altro incontro con l’autore al Martin Luter King di Favara. Ad essere protagonista e autore del libro il noto scrittore Nuccio Mula. Ancora soddisfazione esprime il preside della scuola Prof. Carmelo Pecoraro che si è detto felice per l’ennesima riuscita dell’incontro, che serve da pungolo ai tanti giovani dell’istituto e per far capire loro che la cultura è importante, la cultura è vita. Vediamo.


Avrà luogo mercoledì prossimo 2 Aprile, il seminario sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione: opportunità e funzionamento alla luce del nuovo contesto normativ. L’incontro, organizzato dalla Provincia Regionale di Agrigento e dalla Consip,  si terrà alle ore 9.30 presso la sala convegni della Provincia regionale sita in Via Airone.


E ritorna dopo due anni a Favara, l’associazione  teatrale Via Col Ventro, con una bellissima commedia dal titolo Si la fami n’arriduci all’ossu…a gilusia ni scava u fossu. La rappresentazione teatrale, in tre atti, in siculo favarese è stato scritta dallo stesso regista Franco Cilona. 14 i personaggi che faranno parte della commedia, che si svolgerà sabato prossimo 5 Aprile e in replica domenica 6 alle ore 20.30 presso la sala Teatrale San Francesco di Favara. Sentiamo ai nostri microfoni lo stesso regista Franco Cilona.


Al via domani, il 2° torneo delle Macalube, nella Riserva Naturale delle Macalube di Aragona. La splendida riserva farà da cornice alla manifestazione  podistica Regionale di corsa campestre di categorie Promozionali giovanile e Amatoriale. Gara che prenderà via alle ore 9.00. Il Sindaco di Aragona, Alfonso Tedesco  invita tutti a partecipare o assistere all’evento assicurando un’esperienza sportiva formativa e ricreativa importante ed un percorso unico nel suo genere dal punto di vista naturalistico e paesaggistico.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV