Edizione del 27/03/2008

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


I CITTADINI DI FAVARA SI LAMENTANO DELLA VIVIBILITA’ NELLA CITTA’ E CHIAMANO LA NOSTRA REDAZIONE. NOI CASSA DI RISONANZA INOLTRIAMO IL TUTTO A CHI DI COMPETENZA.

 

UNA TROMBA D’ARIA HA COLPITO QUESTA MATTINA LA PROVINCIA DI AGRIGENTO. NESSUN DANNO A PERSONE E A COSE MA SOLTANTO DISaGI AGLI AUTOMOBILISTI IN TRANSITO.

 

AMPIA PAGINA DEDICATA ALLA POLITICA. TANTISSIMI GLI INCONTRI ELETTORALI IN PROVINCIA E NON SOLO.

 

MEDICI SENZA FRONTIERE PASSA LA GESTIONE DEI SUOI PROGETTI ALL’ASL. STAMATTINA CONFERENZA STAMPA.


Continuano da tempo ad arrivare alla nostra redazione, telefonate di cittadini di Favara che protestano per diversi problemi che esistono in città. Sono telefonate di rabbia mista a sentimenti di delusione per l'operato, che definiscono praticamente inesistente, dell'attuale amministrazione Russello. Tutti sperano in una risoluzione dei problemi che li colpiscono più da vicino. Hanno bisogno di risposte e fatti concreti, dicono, Russello è in carica da quasi un anno. I favaresi ci invitano ad evidenziare quello che non va. Il nostro telefono è diventato rovente. Vediamo allora, intanto solo alcune delle richieste avanzate. Chiediamo a tutti di pazientare, a giorni anche gli altri problemi verranno esposti a chi di dovere.

Guardate queste immagini... siamo in campagna penserà qualcuno! e.. se vi dicessimo invece che qui siamo in pieno centro a Favara? Guardate adesso! Avete visto? Si... Siamo proprio al corso princiale, tra via Kennedy e Via IV Novembre. Erba altissima, ed accanto un bel palazzo dove insistono delle attività commerciali. E l'erba alta, la giungla, l'ha chiamata qualche nostro telespettatore al telefono quando ci ha invitato concitatamente a mostrare pubblicamente il corso principale, non si arresta li. Date un'occhiata proprio alle aiule ed ai vasi del viale... hanno continuato altri. Tra le palme, l'erbaccia fa da patrona. Tra un cresce anche qualche altro alberello! E pensare che questa è la via principale di Favara. E scene simili si presentano un ovunque in città. Ecco Via Umberto, ad esempio, la via che collega le due vie nevralgiche di città, via Vittorio Emanuele con Corso Vittorio Veneto. Strada trafficatissima e per nulla pulita. Anche qui l'erba è ormai alta. Per non parlare della zona di Via Che Guevara, l’ingresso di Favara. La zona più frequentata della città durante l’anno. Li ci sono delle scuole. Ragazzi, docenti, personale, e chissà quanti altri arrivano in questa zona, e quasi quasi non si rendono conto che quella è già… Favara! Stesse scene in via Spagna.

"Avete dato un'occhiata alla villetta "Giovanni Paolo II"? Quella all'uscita di Favara per Agrigento? ci dice Giusy, una maestra di scuola elementare ritornata dal nord per le vacanze pasquali. Sembra una villetta fantasma. Giochi rotti, erba alta, un masso per terra, sporcizia, cestini dell'immondizia spariti, viale dissestato. E i bagni? Beh, quelli sono sporchi, senza acqua, inutilizzabili, assolutamente non presentabili, guardate! Da circa 6 mesi alcuni giochi sono stati bruciati, commenta un anziano signore. Qui mancano le scale, impossibile giocare con gli scivoli! Oramai inutili le recensioni, pericolo per i bambini che con qualche spintone possono cadere giù, occorre ripristinarli immediatamente. Le mamme non ci vanno più con i loro bambini nella villetta. troppi pericoli per i loro figli. Una villetta non può essere così rischiosa. Meglio restare a casa. E la villetta rimane sempre più deserta .

Per non parlare della viabilità cittadina. Traffico insostenibile e soprattutto una città che assomiglia sempre più ad un colabrodo. Buche, voragini in certi casi, minano la sicurezza stradale. Auto costrette a fare la gincana automobilistica. Attentati all’incolumità soprattutto per i ragazzi in motociclo. Una tragedia ad esempio è stata sfiorata sabato scorso. Un giovane favarese non s’è accorto che quell’acqua a terra dopo la pioggia, nascondeva un’insidia enorme… una buca che presa, lo ha visto schiantarsi a terra. Per fortuna nessun danno al conducente, solo al mezzo.

Così si presentano Corso Vittorio Veneto, Via Berlinguer, Via Spagna, via Olanda, e l’elenco potrebbe continuare a lungo, ma non serve. Si può benissimo dire che un po’ tutto il paese si trova in questo stato.

Il problema dell’immondizia… Altro tormento della città. Cassonetti mancanti. Da un lato c'è l'amministrazione che da tempo parla ed annuncia la dislocazione di tutti i cassonetti per la raccolta dei rifiuti urbani in tutta la città, dall'altra c'è la gente che dice di non vedere la coerenza della giunta Russello e quindi si stanca e protesta se un cassonetto viene messo in un posto più tosto che un'altro. "Non è vero -dice- che i bidoni verranno dislocati ovunque. Quindi, perchè averli proprio davanti casa? metteteli più in là", risponde! E chi se li tiene,  per evitare che la zona davanti la propria abitazione possa divenire l’immondezzaio comune della città, si vede costretto a chiudere con un lucchetto il bidone della spazzatura per riaprirlo solo la sera, al momento del bisogno, come se fosse qualcosa di privato.

E la città si lamenta, si lamenta oramai troppo spesso, da troppo tempo. Qualcosa non va e ha bisogno di sfogarsi. Parla, urla, strepita con chi sa che può ascoltarlo. Il nostro telefono sta diventando rovente. E quindi continuiamo a fare quello che sempre abbiamo fatto: essere cassa di risonanza. Questa è Favara. Questa è la città dell’Agnello Pasquale. I cittadini hanno sentimenti di rabbia misti a rassegnazione e delusione. Si sentono traditi dalle aspettative. Non immaginavano di trovarsi in questa terrificante situazione. Aspettavano tutti l’arrivo del nuovo giorno, della nuova alba. A tutti rispondiamo come sempre di essere fiduciosi ed ottimisti. Il tempo necessario all’insediamento del nuovo sindaco Russello è passato. Adesso siamo sicuri che finalmente arriveranno i fatti e non solo parole. La realtà è una Favara amareggiata.


Ed una nota arriva dal sindacato italiano lavoratori Polizia Locale, circa gli interrogativi che si pone ed ha posto il consigliere comunale di Favara Antonio Fallea sulla mancata attenzione veicolare da parte della Polizia Municipale di città.  In un comunicato a firma del segretario provinciale Francesco Di Vincenzo, si evidenzia come l’istituzione cittadina non può essere rappresentata solamente da pochi appartenenti al Corpo di Polizia Municipale, ma da tutti i cittadini. Le accuse rivolte ai componenti della Polizia Municipale, afferma Di Vincenzo, vengono rimandate al mittente in quanto, gli agenti, non si rispecchiano e non possono essere coinvolti se da parte dei cittadini non vengono osservate le regole più elementari imposte dal codice della strada. Ognuno di noi deve assumersi, afferma Di Vincenzo, le proprie responsabilità senza cercare capi espiatori di giustificazione, in un territorio carente di viabilità, senza nessuna regolamentazione di aree adibite alla sosta e di aree a pagamento. Siamo e restiamo convinti, conclude Di Vincenzo, di non abbassare mai la guardia e siamo ancora più convinti di impegnarci per migliorare la qualità della vita favarese.


Diverse brevi notizie che riguardano il comune di Favara. È stata espletato ieri la gara per la fornitura del servizio di trasporto da e per la piscina comunale  da tutte le scuole di città. A coordinatore il tutto è stata la dirigente Orsolina Sorce. Per qualsiasi informazione si può chiamare il numero 0922.448.833


Dopodomani sabato 29 Marzo, è in programma preso la piazza della pace una giornata dedicata ai giovani ed alla legalità a cura del movimento Giovani Liberi patrocinata dal Comune di Favara. La manifestazione avrà inizio alle ore 10.00 e sarà arricchita da dibattiti, spettacoli tornei di calcetto e tanto altro.


Lunedì prossimo 31 Marzo alle ore 17.00, presso l’assessorato allo spettacolo di città in piazza Licata, si svolgerà una conferenza di servizi, organizzata dall’assessore comunale Joseph Zambito, con i comitati di San Giuseppe, San Calogero e Madonna del transito. Lo scopo dell’incontro è fare richiesta alla regione,secondo circolare pubblicata sulla gazzetta ufficiale della regione Sicilia, di eventuali contributi che potranno servire per organizzare al meglio le varie manifestazioni.


Martedì prossimo 2 aprile, alle ore 16.00, un’altra conferenza indetta dall’assessore Zambito, al palazzetto dello sport di città, per programmare e pianificare la manifestazione del prossimo 16 aprile del concerto del noto cantante Gigi D’Alessio. Inoltre si parlerà anche di pianificare la viabilità e traffico e verde pubblico al palazzetto in vista del concerto.


Il mal tempo sembra non voler cessare. Pioggia e vento continuano a creare disagi. Stamattina, lungo la strada che congiunge Agrigento a Raffadali, subito dopo l’uscita da Agrigento, un albero è stato sdradicato dal forte vento ed è finito in strada occupando una corsia, procurando grande disagio per la circolazione. Già dalla giornata di domani è comunque previsto un lieve miglioramento.


E’ stato lui a violentare la piccola di 4 anni. Stiamo parlando Vincenzo Iacono, pizzaiolo agrigentino di 42 anni.  Lo hanno confermato  gli esami biologici effettuati dai carabinieri del Ris di Messina sugli abiti della bimba di 4 anni di Agrigento che ha raccontato di essere stata violentata.  Il profilo genetico di Iacono e quello estratto dalle tracce di materiale organico trovate sugli abiti, coincidono. Nel 2006 lo stesso, era stato condannato a 6 anni e 6 mesi per violenza sessuale nei confronti di due sorelline di Canicattì.


Hanno rubato “gratta e vinci” e denaro in contanti. È successo a Caltanissetta, in contrada Anghillà, presso il distributore di carburante ESSO sito sulla SS 640. Ignoti la notte scorsa hanno perpetrato un furto all’interno del bar ubicato nello stesso impianto portando via denaro in contanti e un numero imprecisato di “gratta e vinci”. Chissà se i ladri sono stati baciati dalla fortuna. Resta dunque difficile quantificare il bottino. Le indagini sono in corso.


E sempre a Caltanissetta, intorno alle 3 di questa mattina, in via Pillitteri, si è incendiata, per cause in corso di accertamento, una Fiat 600. Ed ancora, a Niscemi, intorno all’1.05, in via Verdi è andata in fiamme una Opel Corsa. Le fiamme, domate dai Vigili del Fuoco, hanno danneggiato oltre al veicolo anche il portone di ingresso di una abitazione. Le indagini sono in corso.


Ed è stato presentato ieri pomeriggio presso la sala Boccone del Povero di Favara, la candidatura di Angelo Messinese dell’MPA, attuale consigliere comunale di Favara. A partecipare e dare forte sostegno a Messinese, la presenza anche del presidente della regione Sicilia Lino Lenza e del candidato alle politiche Ingegnere Ignazio Sciortino. Una campagne elettorale sentita e bella affermano gli esponenti politici, i cittadini hanno capito quel’è il messaggio di Raffaele Lombardo e in questo caso di Angelo Messinese, che per la grande passione e coerenza porterà sicuramente in primo piano i veri problemi della provincia di Agrigento a Palermo. Ma vediamo le interviste.


Gli appuntamenti politici di oggi. Alle 14.00 il candidato alle regionali Nino Bosco, incontra gli amici e simpatizzanti di sciacca con la presenza dell’On. Marinello. In serata alle 18.30 al Grand Hotel Mosè con la presenza di Settiamo Cantone ed infine alle 21.00 in contrada Sant’Anna a Favara ospite dell famiglia Salvaggio.


Nel pomeriggio, l’On. Cimino a Realmonte incontra i cittadini, gli elettori, sostenitori ed i suoi simpatizzanti per affrontare le tematiche dello sviluppo.


Vladimir Luxuria, nel pomeriggio alle 17.00 sarà ad Agrigento al Teatro della Posta Vecchia, tema dell’incontro, Libertà, diritti civili e diritti sociali, Alle 19.30 sarà a Favara in Piazza Kennedy per un incontro dibattito sul programma della Sinistra Arcobaleno.


Gli appuntamenti di domani Venerdi 28 marzo vedono impegnati, alle ore 9.00 il candidato all'A.R.S. Lillo Miccichè che incontrerà ad Agrigento  gli abitanti del luogo e i commercianti del mercato settimanale, dalle ore 11,30 sarà al mercato Settimanale di Palma di Montechiaro. Il candidato per la lista Sinistra Arcobaleno, concluderà la giornata di domani incontrando gli elettori di Canicatti.

E sempre domani alle ore 17.30 presso l’Hotel Akrabello del Villaggio Mosè, ci sarà un incontro alla presenza del leader dell’MPA Raffaele Lombardo con tutti i candidati della provincia di Agrigento per le prossime elezioni del 13 e 14 aprile. Tra gli altri ci sarà la presenza dei candidati favaresi Dott.ssa Teresa Urso e Angelo Messinese.

E sarà inaugurato sempre domani, alle ore 18.00, in via Nazionale a Raffadali, il comitato elettorale dell’On. Giovanni Panepinto, candidato alle regionali nel partito del PD.

 In serata alle ore 19.45 a Santo Stefano di Quisquina ci sarà un’incontro della candidata favarese alle regionali Teresa Urso, con un gruppo di persone per discutere sul tema della famiglia.

Salvatore Presti domani alle ore 20.00 sarà a San Giovanni Gemini all'ex Chiesa San Giovannuzzo per un incontro dibattito dal tema Proposte per lo sviluppo e valorizzazione del territorio montano.

Il candidato alle regionali Nino Bosco, domani pomeriggio alle ore 17.30 sarà presso l’ ex Jolly Hotel dove si svolgerà un’assemblea alla presenza di Vincenzo Fontana. Alle 18.00 sarà a  Sciacca con la presenza dell’On. Marinello ed alle 19.30 si sposteranno a Menfi.

Ed è stato spostato per domani alle ore 18.00, in via Roma, l'inaugurazione del comitato elettorale di Porto Empedocle a sostegno della candidatura all’ARS di Luigi Gentile. Alla manifestazione parteciperà anche il Presidente Regionale di Alleanza Nazionale, nonchè candidato alla Camera dei deputati nella lista del Popolo della libertà, Pippo Scalia.

Ed infine sempre domani venerdì, la candidata alle elezioni regionali Mariella Piparo, incontrerà alle 16.00 gli amici di Montallegro ed a seguire, alle 17.30, previsto un incontro a Camastra.


E soddisfazione esprime il Presidente del consiglio Provinciale di Agrigento Francesco Giambalvo, per il rientro di Bufera e Luparello nell’UDC di Agrigento.

 “Si tratta di persone serie con le quali è sempre stato possibile sviluppare un dialogo franco e costruttivo – commenta Francesco Giambalvo – e ciò non perché hanno deciso di rientrare nel gruppo dell’Udc, ma per il loro continuo e costante impegno nell’attività politico-amministrativa fino ad oggi dimostrata.


“Dalle promesse elettorali ai bisogni del territorio: Agrigento quale fututo?”. È questo il tema dell’incontro-ditattito, organizzato dal Direttivo Provinciale della UIL, che si terrà domani alle ore 16 presso la sala “Bruno Buozzi” in via Imera ad Agrigento. A relazionare sull’argomento il Segretario Generale Aldo Broccio, mentre le conclusioni sono state affidate al Segretario Regionale della Uil Sicilia, Claudio Barone.


Si è costituito ad Agrigento il coordinamento de " Le Donne di Anna" a sostegno della candidatura a Presidente di Anna Finocchiaro. Al movimento hanno aderito numerose professioniste  impiegate, casalinghe, giovani donne che vogliono contribuire al progetto di cambiamento e di riscatto della Sicilia. Le Donne di Anna nelle giornate di domani venerdì 28 marzo, sabato 29 dalle 18.00 alle 21.00 a  Porta di Ponte e domenica 30 marzo dalle 10.30 alle 13.00 in Piazza Cavour, saranno presenti con un gazebo informativo per diffondere il programma e la proposta politica di Anna Finocchiaro.


A cinque anni dall’apertura del primo ambulatorio di assistenza rivolto agli immigrati irregolari a Siracusa, Medici Senza Frontiere lascia la Sicilia. Medici senza Frontiere è oggi la più grande organizzazione umanitaria indipendente di soccorso medico al mondo. Insignita del Premio Nobel per la Pace nel 1999, vanta l’intervento in più di 60 paesi. Dal 2003 al 2008, l’organizzazione umanitaria ha fornito la sua assistenza in diversi territori siciliani, Siracusa, Ragusa, Agrigento e Trapani, prestando attività di primo soccorso e assistenza sanitaria  agli stranieri senza permesso di soggiorno che sbarcano a Lampedusa e sulle coste siciliane. Adesso, Medici senza Frontiere passa la gestione dei suoi progetti all’Asl. Durante la conferenza stampa di questa mattina, sono stati illustrati i risultati delle attività che l’organizzazione ha messo a frutto sui territori siciliani, e che hanno visto l’impegno costante e concreto di uomini e donne, pervasi da un forte senso di solidarietà ed amore verso il prossimo.


Un altro momento di incontro-dibattito è previsto per l’intera giornata di domani allo Spazio Temenos Spazi Culturali presso la Chiesa San Pietro di via Pirandello ad Agrigento, che si concluderà  alla 20.30 con un concerto di musica eritrea e senegalese a cura dei gruppi Senet e African’guell Group. Nel corso della giornata sarà inoltre possibile visitare la mostra fotografica “Stagionali”, sulle condizioni degli stranieri in agricoltura nelle regioni del Sud Italia, realizzata da Francesco Cocco dell’agenzia Contrasto, in collaborazione con Medici Senza Frontiere.


Domenica prossima, 30 Marzo, si terrà a Sant’Angelo Muxaro, con inizio alle ore 9, la manifestazione “CORRITALIA 2008 – Insieme per i Beni Culturali ed Ambientali”, inserita nell’ambito della “Giornata Podistica Nazionale” che l’AICS, Associazione Italiana Cultura e Sport, dedica ai Beni Culturali al fine di coniugare lo sport alla cutura. Il programma prevede alle ore 9 il raduno in Pazza Umberto 1° e a seguire la passeggiata nell’area archeologica. Alle 10.30 l’inizio delle gare e alle 12 la premiazione degli atleti, delle autorità e dei collaboratori. Tutti i partecipanti alla gara, divisi per età in 6 categorie, riceveranno la maglia di CORRITALIA 2008, e agli atleti classificati ai primi 4 posti verrà consegnato un medaglione.


Si è tenuta questa mattina, nella stanza del sindaco di Favara, la cerimonia di premiazione delle ragazze della scuola media capitano Vaccaro di Favara, che hanno vinto i campionati provinciali di scacchi a squadre. Presenti anche i ragazzi che si sono classificati secondi. All’incontro, presente oltre che l’amministrazione comunale anche il dirigente scolastico Gabriella Bruccoleri e gli insegnanti Gaetano Cusumano e Gino Sparito. Il 7 aprile le squadre parteciperanno alla fase regionale che si terrà a Città del mare a Terrasini in provincia di Palermo.


“Il mercato elettronico della Pubblica Amministrazione”. È il tema del convegno promosso dalla Provincia Regionale di Agrigento, dalla Camera di Commercio e da Consip, che si terrà mercoledì prossimo, 2 Aprile, alle ore 9.30 presso la sala convegni della Provincia Regionale di Agrigento di via Acrone. Apriranno i lavori Letizia Di Liberti, Commissario Straordinario della Provincia di Agrigento e il presidente C.C.I.A.A., Vittorio Messina. Durante l’incontro relazioneranno sul tema "Consip e il programma per la razionalizzazione degli acquisti nella P.A." Danilo Brogli, amministratore delegato di Consip e Luca Mastrogregori responsabile area strategie e-procurament. Chi volesse prendere parte al convegno deve confermare la partecipazione attraverso un modulo da spedire al fax 0922/553376 o via posta elettronica all’indirizzo ced@provincia.agrigento.it.

 


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV