Edizione del 26/03/2008

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


ANCHE SOTTO LA PIOGGIA, TANTA LA GENTE AD ACCOGLIERE AD AGRIGENTO IL LEADER DEL PD VELTRONI.

 

ANCORA POLITICA. INCONTRO IERI CON RUVOLO IN SOSTEGNO ALLA CANDIDATA FAVARESE SCHIFANO. AD AGRIGENTO INVECE, SI E’ INAUGURATA IL COMITATO ELETTORALE DI MICHELE CIMINO.

 

OCCUPATO IERI IL PRIMO PIANO DEL MUNICIPIO DI AGRIGENTO. AL CENTRO DELLA PROTESTA IL MANCATO RINNOVO DEL CONTRATTO CHE VEDE ADESSO DIVERSI OPERAI SENZA LAVORO.

 

 

NON SI POTEVA CHE CONCLUDERE NEL MIGLIOR DEI MODI LA 18° EDIZIONE DEL PREMIO MIMOSA D’ORO. SODDISFATTA LA PRESIDENTE LINA URSO GUCCIARDINO.


Tantissima la gente che ha accolto ieri sera ad Agrigento Valter Veltroni, leader del Pd ed Anna Finocchiaro, candidata per il Partito democratico alla presidenza della Regione Sicilia.  Agrigento è una delle tante tappe del giro d’italia che Veltroni sta facendo in occasione delle prossime elezioni politiche del 13 e 14 aprile. "Sono settantadue piazze con quella di stasera, ha dichiarato Veltroni. Ne mancano trentotto. E io arriverò a farle tutte. Perché è un idea non solo della campagna elettorale, ha detto Veltroni, ma della vita. Ma al centro del discorso del candidato premier, oltre agli impegni per l'Italia, anche e soprattutto la Sicilia.  Una terra di cui tutta l'Italia ha ragione di essere orgogliosa. Ma la destra dice Veltroni, ha fatto male alla Sicilia. Acceso l'intervento di Anna Finocchiaro, che fin da subito non rinuncia ad attaccare il candidato dell'Mpa, Raffaele Lombardo.  "Avevo promesso che mi sarei occupata della Sicilia come fanno le mamme siciliane. Ed è una promessa che sto mantenendo grazie a voi, che continuamente mi incontrate nei mille incontri che noi facciamo, e gli altri non fanno, ma non ne capisco il perché. Forse la differenza è tutta qui”. (int. Finocchiaro). Forte infine l'appoggio di Veltroni ad Anna Finocchiaro, ma anche a Rita Borsellino, candidata della Sinistra l'arcobaleno. "La crescita sana della Sicilia - ha concluso il leader del Pd - sarà compito della nuova amministrazione regionale. E noi abbiamo scelto Anna Finocchiaro.  E con lei Rita Borsellino, un'altra donna straordinaria. E proprio il fatto che siano due donne con questa forza e con questa biografia, costituisce per la Sicilia una occasione unica di riscatto.


Incontro con gli elettori di Favara ieri al Boccone del Povero per la candidata locale alla Camera dei Deputati per l'UDC, Mariella Schifano. Diversi i presenti in sala che hanno applaudito il discorso della Schifano. Tra questi anche diversi esponenti politici locali e provinciali. Durante l'incontro ad intervenire è stato anche un altro giovane candidato dell'UDC, Marco Cavallaro. Accanto a Mariella Schifano c'era l'onorevole Giuseppe Ruvolo. Un brevissimo collegamento telefonico è stato fatto con l'ex presidente della regione siciliana Totò Cuffaro. Durante l’incontro sono stati esposti i punti del programma elettorale dell'UDC ed è stato fatto il punto sulla situazione politica legata al partito. E nel frattempo, ad Agrigento, invece si inaugurava la sede elettorale dell'on. Michele Cimino, Candidato all'ARS per il Popolo della  Libertà. La nuova sede si trova in via Esseneto. Tantissima la gente presente. Tra questi spiccava Marco Zambuto, sindaco di Agrigento, il suo vice Muglia e qualche politico locale e provinciale. Esposti i punti del programma elettorale.


E’ entrato in pieno regime la campagna elettorale per le politiche e regionali.Gli appuntamenti di oggi vedranno impegnati l'On. Leoluca Orlando e il Sen. Fabio Giambrone in provincia di Agrigento. Alle 16.00 visita nella città di cattolica Eraclea. A seguire Montallegro poi Siciliana, Porto Empedocle ed Agrigento. In serata alle 19.30 un incontro pubblico a Grotte a seguire Canicattì ed infine alle 21.30 a Racalmuto.


Appuntamento anche per questo pomeriggio alle ore 17.00, presso la sala Boccone del Povero di Favara, per la presentazione della candidatura di Angelo Messinese dell’MPA, attuale consigliere comunale di Favara. A partecipare e dare forte sostegno a Messinese, la presenza anche del presidente della regione Sicilia Lino Lenza e del candidato alle politiche Ingegnere Ignazio Sciortino. A Moderare i lavori Lilia Alba.Anche Il candidato all'Assemblea Regionale Siciliana nella lista del PDL Luigi Gentile oggi alle 17 incontra amici e sostenitori a Grotte. a seguire alle 17:30, assieme all'On. Pippo Scalia è in programma un incontro a Favara e, in serata, attorno alle 21:30 incontra gli elettori di Camastra.


Ecco gli appuntamenti politici per domani.

Vladimir Luxuria, deputato del PRC e candidato alla Camera per La Sinistra LArcobaleno nella circoscrizione Sicilia 1, sarà presente nel pomeriggio alle ore 17.00 al Teatro della Posta Vecchia di Agrigento. Tema dell’incontro: Libertà, diritti civili e diritti sociali. Alle 19.30 Vladimir Luxuria sarà anche a Favara in Piazza Kennedy per un incontro dibattito sul programma della Sinistra Arcobaleno.

Domani pomeriggio alle 17:30, a Porto Empedocle in via Roma, verrà inaugurato il comitato elettorale di Luigi Gentile, candidato alle elezioni regionali e sempre alle 19:30 Luigi Gentile sarà prima a Licata e poi a Campobello di Licata.


E su invito del presidente dell’ordine degli architetti di Agrigento Rino La Mendola circa la costruzione dell’aeroporto Valle dei Templi, risponde il candidato nella lista democratici ed autonomisti Lombardo Presidente Giuseppe Arnone. Mi trovo in perfetta sintonia con La Mendola dice Arnone , un’infrastruttura che permetterebbe all’intera provincia di svilupparsi soprattutto da un punto di vista turistico. Personalmente, in caso di vittoria, dice Arnone, mi impegnerò affinchè l’aeroporto diventi una priorità e dunque una realtà e non solo parole a cui, ormai, gli agrigentini non credono più. Infine Arnone rivolge un appello agli imprenditori al fine di credere a questo importante progetto. Ed anche il capogruppo di Forza Italia alla Provincia Rolando Montalbano, esprime apprezzamento sulla questione sollecitata dall’Arch. Rino La Mendola.


In esecuzione ordine di carcerazione emesso dal tribunale di Agrigento, è stato arrestato un favarese di 47 anni A.S. pluripregiudicato, poiché si è reso responsabile del reato di resistenza a pubblico ufficiale ai danni dei carabinieri della tenenza di Favara. L’arrestato, dopo le formalità di rito è stato tradotto presso la casa circondariale di Agrigento a disposizione dell’autorità giudiziaria.


I Carabinieri di Cattolica Eraclea a conclusione di indagini, hanno deferito in stato di libertà una Cittadina rumena d.j., 36enne, pregiudicata ed una cittadina rumena c.o., di 52 anni, poichè si sono resi responsabili del reato di “furto aggravato in concorso”. Il furto è avvenuto lo scorso 9 gennaio ai danni di un 78enne. Le stesse, con un pretesto hanno fatto allontanare l’anziano signore e sono entrare all’interno della camera da letto ed hanno rubato 1.250,00. in contanti.


Sono stati già appaltati dall’UREGA i lavori per la costruzione del Commissariato di Palma di Montechiaro. Il progetto, già precedentemente approvato dall’Ufficio del Genio Civile, si concretizzerà presto con l’inizio dei lavori che potrebbe avvenire entro i prossimi trenta giorni. Soddisfazione esprime il Capo del Genio Civile Arch. Rino La Mendola,  perché si è mantenuta la promessa di avviare il cantiere  entro la primavera 2008, alimentando così l’interessante progetto delle forze dell’Ordine di  controllare il territorio in modo sempre più capillare,  attraverso presidi  localizzati in zone nevralgiche della Provincia.” E’ in dirittura d’arrivo anche  la Caserma per la Tenenza dei Carabinieri di Favara, progettata dall’Arch. Antonio Crapanzano, per la quale il Comune  ha già completato le fasi propedeutiche all’esproprio dell’area su cui sorgerà  la struttura.”


Occupato ieri da otto operai di Agrigento il primo piano del municipio di città. Gli operai, che gestivano i bagni pubblici del comune, dopo 13 anni, hanno perso il posto di lavoro. Il contratto è scaduto lo scorso 20 marzo e non è stato più rinnovato. Il sindaco Zambuto, ha voluto precisare che sta provvedendo a risolvere tale questione ed intanto la protesta del lavoratori si è pacata. Ma per i particolari sentiamo le interviste.


Questa sera, alle ore 19.00 si riunisce il consiglio comunale di Agrigento. Diversi i punti all’ordine del giorno al vaglio dei consiglieri comunali, tra questi  debito fuori bilancio per il pagamento della fattura per la manutenzione dei climatizzatori collocati presso l’asilo nido “Esseneto” e l’approvazione del regolamento sulla concessione degli spazi di sosta personalizzati agli invalidi.


Ed è stato convocato per martedì 1 Aprile, dal suo presidente Francesco Giambalvo, anche il consiglio provinciale di Agrigento. Quattordici i punti all’ordine del giorno tra cui l’approvazione del Conto Consuntivo 2007 dell’Azienda Autonoma Provinciale per l’Incremento turistico ed  il bilancio di previsione di liquidazione dello stesso Ente per il 2008. Per la discussione del Bilancio provinciale bisognerà aspettare ancora qualche settimana, Dovranno infatti trascorrere i termini per il visto da parte dei revisori dei conti e per la presentazione degli emendamenti da parte dei Consiglieri Provinciali.


Si può ritenere più che soddisfatta il presidente del centro culturale Renato Guttuso di Favara Lina Urso Gucciardino, per il grandissimo successo di pubblico che ha riscontrato la 18° edizione del premio mimosa D’oro.  Tantissima la gente presente al palacongressi, per passare una bella serata, condividere le emozioni e perché no, anche per congratularsi con la presidente Gucciardino, per l’ottima scelta delle donne premiate quest’anno. Una manifestazione questa, che ha preso piedi a Favara ben 18 anni fa, si è sempre di più arricchita, grazie anche al patrocinio dei comuni di Favara ed Agrigento e della Provincia Regionale. (int. Gucciardino). Come dicevamo, quest’anno ad aggiudicarsi i prestigiosi premi sono state Stefania Petix e Desireè Rancatore, due donne siciliane che si sono spese ed hanno portato in alto il nome della Sicilia. Ricevere dei premi è sempre bello, hanno affermato ai nostri microfoni, ma riceverlo proprio dalla nostra terra ha un’altra emozione. (int. Petix e Rancatore). Diversi poi gli interventi sul palco, in primis quello dell’assessore comunale di Favara Angelo Vita che hanno visto esprimere sincere congratulazioni alla presidente Gucciardino. Anche il sindaco Zambuto, ringraziando i presenti, ha incentrato il suo discorso sulla massiccia presenza di donne e bambini in sala, è questo, ha detto Zambuto, il significato più profondo del premio mimosa d’oro, riesce sempre a coinvolgere tanta gente.  Un altro momento importante ieri sera, che ha visto sfilare in sala fino ad arrivare sul palco, 19 bambine, tutte indossavano una maglia bianca con una scritta rossa, e come per magia e sulle note  di We are the word, ecco comporre la frase “Fai fiorire un sorriso”.  Una frase molto bella se si pensa ai tanti bambini che soffrono, in silenzio, e grazie all’Unicef, ma soprattutto grazie al premio mimosa d’oro, che è riuscita ha raccogliere 8.305 euro, sicuramente un sorriso fiorirà. La scuola ambasciatore dell’unicef è stata la scoula palladium di Favara diretta di Lia Minio. A concludere la serata, per la gioia dei presenti, è stata Anna Tatangelo che ha dedicato il concerto ai tanti fans accorsi al Villaggio Mosè.  Un concerto all’insegna del divertimento quello di ieri sera. La Mimosa d'Oro è un'importante iniziativa che rappresenta la donna siciliana ci ha detto Anna. Sono molto contenta di essere qui questa sera, anche perché io in Sicilia sto benissimo. Il tour teatrale della Tatangelo parte proprio dalla Sicilia, stasera sarà a Palermo poi Catania ed in tante altre città.


Il Comune di Aragona patrocina la Giornata Gratuita di Prevenzione e Diagnosi dell’osteoporosi. Domani giovedì 27 marzo, presso il Centro di Aiuto alla Vita sito in via Palestrina, 46 ad Aragona, dalle ore 09:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle  17:00 a tutte le signore di età superiore ai 60 anni verrà effettuato gratuitamente il controllo della densità minerale ossea (MOC) e la morfometria dei corpi vertebrali. Per effettuare gli esami necessari per una corretta diagnosi è indispensabile fornire ai medici dello staff una radiografia del tratto dorso-lombare della colonna vertebrale effettuata recentemente.


Si terrà domani giovedì alle ore 11.00, presso lo spazio temenos spazi culturali, via Pirandello, 1 ad Agrigento, una conferenza stampa organizzata dai medici senza frontiere, per il passaggio di gestione dei suoi progetti alle asl siciliane. I medici senza frontiere da cinque anni, è la più grande organizzazione umanitaria indipendente di soccorso medico al mondo, ed ha fornito assistenza sanitaria diretta agli stranieri senza permesso di soggiorno in diverse province siciliane. Nel corso della conferenza verranno anche illustrati i risultati delle attività che medici senza frontiere hanno ottenuto in Sicilia. Interverranno tra gli altri, Antonio Virgilio, responsabile progetti italiani MSF; Francesca Faraglia, coordinatrice medica progetti msf in Italia ed Francesco Racalbuto, responsabile servizio STP Agrigento.


Incontro speciale dei giovani di Favara col nuovo arcivescovo. I ragazzi dei gruppi parrocchiali il 6 aprile andranno in gita-pellegrinaggio a Messina dove incontreranno monsignor Franco Montenegro. L'evento è organizzato dalla Consulta di pastorale giovanile guidata da Giancarlo Piscopo e Salvatore Fazio. "Andremo al Santuario di Lourdes - spiega l'assistente spirituale don Gerlando Montana Lampo - dove otterremo l'indulgenza". Previsti anche escursioni a sorpresa e momenti di divertimento e animazione curati dagli animatori della consulta. Per iscrizioni rivolgersi alle parrocchie.


E continuano le proteste del sindaco di Naro On. Maria Grazia Brandara nei confronti della Telecom, circa il non provvedimento di copertura del territorio narese dei collegamenti veloci ad internet l’ADSL.  Il sindaco, con un’ulteriore lettera ha sollecitato la Telecom che si era detta favorevole alla copertura dopo i lavori di scavo e di predisposizione delle infrastrutture a tecnologia ADSL. Nonostante i lavori siano stati fatti, la connessione ad internet ad alta velocità non decolla. Pertanto conclude la Brandara, invita la telecom ad assolvere immediatamente l’impegno assunto in modo che la comunità narese possa usufruire di questo importante servizio.


 Santa Margherita di Belìce ospita le “Auto dei Gattopardi” primo raduno regionale di auto d’epoca e granturismo. La manifestazione organizzata dall’Istituzione Giuseppe Tomasi di Lampedusa, in collaborazione con l’Associazione Culturale “La Sicilia dei Florio”, si terrà il 6 aprile prossimo, presso la via Libertà a Santa Margherita Belice, con inizio alle ore 11:00.


Martedì prossimo 1 Aprile dalle ore 8.45 alle ore 15.45, in contrada malvizio, contrada Saladino e Contrada Pirciata, verrà interrotta l’erogazione dell’energia elettrica per effettuare lavori su impianti enel. Per informazioni chiamare il numero verde 80.35.00 opzione 1 per segnale eventuali guasti.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV