Edizione del 25/03/2008

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


·        ELEZIONI POLITICHE E REGIONALI. CONTINUANO LE APERTURE DEI COMITATI ELETTORALI E INTANTO I CANDIDATI INCONTRANO INCESSANTEMENTE GLI ELETTORI . STASERA WELTRONI AD AGRIGENTO.

 

·        OGGI LA MIMOSA D’ORO AL PALACONGRESSI DI AGRIGENTO. PREMIO A STEFANIA TEPIX E DESIREE RANCATORE. CONCLUDE LA SERATA ANNA TATANGELO.

 

·        SIMONA COLLURA DI FAVARA E ILARIA MONGIOVI’ DI CASTELTERMINI LE UNICHE 2 SICILIANE A RAIUNO PER IL NUOVO PROGRAMMA DEL SABATO SERA.


Nino Bosco del Popolo delle Libertà e Giovanni Panepinto del Partito Democratico hanno inaugurato sabato scorso i loro comitati elettorali di Favara. Tutti e due sono candidati per un posto all’Assemblea Regionale Siciliana di Palermo. La sede del comitato elettorale di Giovanni Panepinto è in prossimità di Piazza Don Giustino. Slogan della sua campagna è “Fianco a fianco” a Giovanni Panepinto. Era presente Carmelo Greco, candidato alle nazionali. Ad intervenire anche l’ex sindaco di Favara Lorenzo Airò. Tra i presenti, anche qualche politico locale. Giovanni Panepinto è stato Ragioniere capo del comune di Favara per diverso tempo.

Nino Bosco è invece un giovane 29enne di Favara, da sempre vicino alla politica. A sostenerlo c’era Angelino Alfano. Il suo slogan è “Si cambia davvero!”. Il suo comitato elettorale è stato inaugurato in viale Aldo Moro. Diversi i presenti. Tra questi anche il deputato regionale Giuseppe Infurna e l’ex Presidente della Provincia Regionale di Agrigento Vincenzo Fontana che è anche candidato alla Camera dei Deputati. Anche qui era presente qualche politico locale.


Continuano anche oggi gli appuntamenti politici dei candidati con gli elettori. Questa sera, alle 19, al Boccone del Povero di Favara, incontro con gli elettori, dell’Onorevole Giuseppe Ruvolo e la candidata favarese alla Camera dei Deputati Mariella Schifano in forza all’UDC di Casini. Durante l’incontro l’esposizione dei punti del programma elettorale del partito.

Ad Agrigento invece, alle 18.30, in via Esseneto, l’inaugurazione del Comitato Elettorale del Candidato alla Regione per il Popolo delle Libertà, On. Michele Cimino con la presenza dei Consiglieri ed Assessori Comunali e Provinciali.

Luigi Gentile, invece, anche lui candidato all’ARS del PDL questo pomeriggio alle 17, a Grotte, poi a Favara assieme all’On.Pippo Scalia e stasera alle 21e30 a Camastra per un incontro con gli elettori.

Infine stasera dopo una lunga giornata a Trapani e Palermo, Walter Veltroni, candidato premier del Partito Democratico, alle ore 21 in piazza Cavour ad Agrigento in un comizio, presentare i dodici punti del suo programma. C’è grande attesa ad Agrigento sul comportamento politico che il sindaco Zambuto vorrà terrà per l’occasione.


Ma vediamo adesso invece gli appuntamenti elettorali di domani. Il favarese Giuseppe Arnone candidato all'assemblea regionale siciliana nella lista “Democratici ed autonomisti Lombardo Presidente” domani mattina incontrerà i lavoratori dell'Inps ad Agrigento. Poi, si recherà alla protezione civile, in via Giovanni XXIII. La giornata si concluderà a Canicattì al mercato settimanale dove il candidato all'Ars incontrerà gli elettori. Nel primo pomeriggio, alle 15:00, Arnone sarà a Realmonte al bar Belvedere e alle 17:00 a Siculiana al bar Zizzania.

L’agrigentino Lillo Micciche, candidato all’ARS, per la lista Sinistra Arcobaleno, domani mattina alle 10 sarà invece a Raffadali dove incontrerà gli abitanti della città e i mercatisti del mercato settimanale. Miccichè concluderà la giornata di domani con un'iniziativa a Porto Empedocle.

Luigi Gentile, invece, candidato all’ARS del PDL domani invece alle 17e30 sarà a Porto Empedocle in via Roma per l’inaugurazione del suo comitato elettorali e poi alle 19e30 prima a Licata e poi a Campobello di Licata.


Si presumono irregolarità in ben 6 sezioni elettorali di Agrigento durante le fasi di spoglio elettorale  per le comunali del maggio 2007. Sono quindi i risultati di circa 6300 voti quelli messi in dubbio. Le irregolarità sarebbero avvenute nelle sezioni 29, 33, 41, 46, 50 e 54. La vicenda scaturisce dal ricorso presentato dal consigliere non eletto Giuseppe Capraro. Il Tar ha intanto disposto l'acquisizione dei verbali della Prefettura per accertare eventuali irregolarità. In ogni modo, per quanto riguarda invece l’elezione del primo cittadino, se le sezioni dovessero tornasse alle urne, sarebbe davvero remota la possibilità di un ribaltamento dei risultati del voto del 2007: dovrebbero verificarsi condizioni davvero particolari come quella di un'affluenza altissima e voti diretti quasi tutti verso l’ex candidato Cammilleri. La prossima udienza è fissata per il 19 giugno ed entro quella data dovranno essere completate le verifiche dei verbali.


Brutta giornata quella di ieri per festeggiare la pasquetta. Pioggia, vento, freddo e nuvole, era da tanto tempo che non si festeggiava così, se di festeggiamento si può parlare, il giorno dopo la resurrezione dai morti di Gesù. Annullate o comunque smorzati parecchio i toni delle scampagnate. Certo, la carne comprata apposta non si è buttata, in qualche maniera ci si è arrangiati. Ma poi in serata il tempo è addirittura peggiorato. Una delusione comunque non inaspettata. Erano tre giorni che i metereologi annunciavano brutto tempo. La pioggia ha scoraggiato anche i turisti a visitare i templi, soltanto qualche sparuto gruppo si è avventurato. Strade deserte ed è saltata la tradizionale pasquetta a San Leone, magari in spiaggia per il primo tuffo stagionale. Magari ci si potrà rifare tra un mese esatto. Il 25 aprile,  quando si festeggerà la Liberazione.


È stato ritrovato morto, nella sua casa in via Salita Santa Maria del Greci ad Agrigento, un sessantenne, Alfonso Sanfilippo. È successo domenica scorsa, giorno di Pasqua. A rinvenire il cadavere è stato un nipote, andato a casa dello zio per fargli gli auguri di Pasqua. Sanfilippo era però già morto, forse il giorno prima. Scattato l’allarme, sul posto si sono subito precipitati i carabinieri di Agrigento. Da una prima ispezione cadaverica, eseguita dal medico legale Gianfranco Pullara, è emerso che l’uomo è deceduto per cause naturali in quella casa in cui da qualche tempo viveva da solo.


Ennesima rissa sabato scorso al viale della Vittoria di Agrigento. Protagonisti questa volta tre extracomunitari, di cui uno minorenne, che se le sono date di santa ragione usando bottiglie fracassate e armi da taglio. Tutto è iniziato per un telefonino conteso. L’animata discussione è poi sfociata in una vera e propria rissa. I giovani nordafricani, finiti al pronto soccorso dell’ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento, hanno riportato diverse ferite al volto, alle mani e agli avambracci. Ad accorrere sul luogo della rissa sono stati gli agenti della sezione Volanti di Agrigento. Due dei tre giovani, un 36enne e un 26enne, sono stati arrestati e condotti al carcere di contrada Petrusa. Il minorenne invece è stato denunciato, in stato di libertà, alla Procura del Tribunale dei minorenni di Palermo.



Ammonta a 4mila euro il bottino di una rapina perpetrata sabato scorso ai danni del supermarket “Tedesco” di viale Regione Siciliana ad Agrigento. I due rapinatori, casco integrale in testa e pistola in pugno, sono entrati in azione alle 20.50. Con urla e minacce si sono fatti consegnare l’incasso della giornata e si sono poi dileguati a bordo di una motocicletta. Dei due rapinatori, nonostante gli sforzi dei poliziotti, ancora nessuna traccia. Intanto proseguono le indagini.


Ad Agrigento, i Carabinieri del nucleo operativo e radiomobile hanno continuano i controlli in tema di sicurezza stradale anche durante le festività pasquali per contrastare il fenomeno di abuso di alcol alla guida di autovetture. A San Leone in Viale Emporium, è stato fermato un ragazzo, C.S. di 23 anni di Agrigento, celibe, studente, in evidente stato di ebbrezza alcolica, accertata con l’etilometro ed alla guida di una Toyota Yaris.

In zona Le Dune, invece è stato fermato N.C. 28 anni di Realmente, celibe, studente, ubriaco ed alla guida di una fiat punto. In Piazza Marconi ad Agrigento è stato fermato il favarese F.M. 24 anni, celibe, operaio, alla guida dell’autovettura volkswagen golf. Mentre in piazza Pirandello, stavolta ad essere particolarmente brilla ed alla guida di un’auto è stata una ragazza, M.M.A. 30 anni, di Casteltermini, commessa ed alla guida di una fiat seicento. Anche per questi 4, la guida dell’auto dopo aver alzato il gomito, è costato la denuncia penale ed il ritiro della patente di guida.


Questo pomeriggio alle 17 presso il Palacongressi di Agrigento l’oramai consolidato e atteso  premio Mimosa D’Oro, giunto alla sua XVIII° edizione. Durante la serata, tra i diversi riconoscimenti, la mimosa d’oro andrà quest’anno a 2 donne: Stefania Petix e Desirèe Rancatore. A concludere la manifestazione, l’atteso concerto di Anna Tatangelo. L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti.


Simona Collura di Favara di anni 11 e Ilaria Mongiovi’ di anni 15 di Casteltermini, allieve dell’Accademia Palladium Sezione Canto Moderno, diretta da Lia Minio, saranno protagoniste della trasmissione su Rai Uno “Una canzone per te”, talent show che Rai Uno  trasmetterà in prima serata ad Aprile per cinque sabato sera. La trasmissione sarà condotta da Antonella Clerici ed è stata affidata alla produzione di Bibi Ballandi, produttore degli show di Fiorello, e altri come Notte delle Stelle e Il treno dei desideri. A curare la regia sarà Roberto Cenci. La trasmissione andrà in onda in diretta dall’Ariston di San Remo. Una canzone per te, sara’ una gara tra giovani talenti nazionali tra gli 11 e 16 anni selezionati tra tutte le Accademie d’Italia. Simona Collura e Ilaria Mongiovi’ saranno le uniche due siciliane che parteciperanno al programma di Rai Uno. I giovani cantanti interpreteranno delle cover di artisti famosi. Domani le due cantanti, con un accompagnatore ciascuno partiranno alla volta di San Remo per le prove generali del programma.



Domani mattina, sarà presentata l’A.C. Akragas Srl città di Agrigento. L’appuntamento è al foyer del Teatro Pirandello della città dei Templi alle ore 10. Saranno presenti alla conferenza stampa il sindaco Marco Zambuto, il presidente della squadra biancazzurra Lillo Pontei e i soci fondatori Salvatore Burgio, commercialista oltre agli imprenditori Salvatore Ciulla, Giuseppe Burgio e Giampaolo Pontei.



Le cantine Settesoli di Menfi hanno vinto il premio speciale nazionale 'Bacco d'oro di Pramaggiore'. L'importante riconoscimento è assegnato a quelle aziende vitivinicole che hanno avuto il maggior numero di vini premiati al 47esimo concorso enologico nazionale che si svolge nell'ambito della 62esima edizione della mostra nazionale campionaria di vini di Pramaggiore, a Venezia, che si svolgerà dal 15 aprile al primo maggio prossimi.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV