Edizione del 21/03/2008

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


EMESSA UNA ORDINANZA DI CUSTODIA CAUTELARE IN CARCERE PER UN AGRIGENTINO, ACCUSATO DI OMICIDIO E DUPLICE TENTATO OMICIDIO.

 

TRA INAUGURAZIONI DEI COMITATI ELETTORALI ED APPUNTAMENTI POLITICI ENTRA SEMPRE PIU’ NEL VIVO LA CAMPAGNA ELETTORALE AGRIGENTINA.

 

OGGI VENERDI’ SANTO SI RICORDA LA PASSIONE DI CRISTO.

 

UN’ALTRA INIZIATIVA DEL CONSIGLIO COMUNALE DI FAVARA IN OCCASIONE DELLA FESTIVITA’ PASQUALE. DONARE UN SORRISO CON UN UOVO DI CIOCCOLATA.

 

SI E’ SVOLTA IERI LA 4° EDIZIONE DELLA PASQUA INSIEME. TORNEO DI CALCIO A FAVARA.


La Direzione distrettuale antimafia di Palermo ha emesso un'ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di Franco Cacciatore, 50 anni, ritenuto uno dei vertici della famiglia mafiosa di Agrigento, accusato di omicidio e di due tentati omicidi. I fatti si riferiscono alla morte di Giovanni Poni, ucciso ad Agrigento il 20 novembre del 1985, e al tentativo di omicidio dei fratelli Luigi e Salvatore Grassonelli, esponenti della "stidda" di Porto Empedocle, avvenuto il 14 giugno 1986. Il provvedimento al pregiudicato e' stato notificato in carcere, dove si trova detenuto per altra causa.


A Gela, intorno alle 4.40 di questa mattina, sono andati in fiamme, per cause in corso di accertamento, alcuni mezzi custoditi all’interno di un deposito, sito in via Cascino, di proprietà di G. G. di 47 anni. Le fiamme, domate dai Vigili del Fuoco, hanno danneggiato uno scavatore, un autocarro ed un rimorchio con all’interno delle attrezzature per il trattamento delle acque. I mezzi non erano coperti da polizza assicurativa contro simili eventi. Le indagini sono in corso.


In prossimità delle festività pasquali, i carabinieri di Favara e Villaseta, hanno incrementato i controlli in tema di sicurezza stradale. In particolare, i militari stanno contrastando il fenomeno di abuso di alcol alla guida di autovetture. E diverse sono le denunce già scattate come ad esempio per V.G., 31 anni, di Agrigento, coniugato, operaio, che è stato fermato in Viale Emporium a San Leone alla guida di una fiat punto, in evidente stato di ebbrezza alcolica, accertata anche dall’etilometro. Stessa sorte per S.G. di 21 anni, di Porto Empedocle, celibe, studente, anche lui fermato alla guida di una Fiat Punto in Viale Emporium, in evidente stato di ebbrezza alcolica accertata anche in questo caso dall’etilometro. O come il favarese L.F. 53 anni, coniugato, impiegato, fermato in Via Ugo Foscolo a Favara in evidente stato di ebbrezza alcolica alla guida di una Peugeot 206. Quest’ultimo, aveva provocato un lieve tamponamento. Invitato pertanto a sottoporsi ad accertamenti sanitari, veniva confermata l’assunzione di sostanze alcoliche. A tutti i denunciati è stata anche ritirata la patente di guida.


È stata arrestata per furto, ieri sera intorno alle 20.30, a Caltanissetta una donna di 36 anni, F. P. le sue iniziali. La giovave è  stata colta in flagranza del reato di furto di abbigliamento all’interno dell’esercizio commerciale “Oviesse” del viale Stefano Caldura.


I due cittadini extracomunitari arrestati ieri a Caltanissetta per resistenza a pubblico ufficiale e danneggiamento aggravato, nella stessa giornata di ieri sono stati rimessi in libertà dal Pubblico Ministero, che, pur chiedendo la convalida dell’arresto, ha ritenuto, date le circostanze e le modalità del fatto e l’assenza di precedenti penali, di non richiedere misure cautelari.


È stato inaugurato ieri pomeriggio in piazzetta Kennedy a Favara,  il comitato elettorale del candidato all’Ars nella lista “democratici ed autonomisti Lombardo Presidente” , Giuseppe Arnone che sentiamo ai nostri microfoni.


E questa mattina presso il Circolo  Empedocleo di Agrigento l'On.le Enrico Letta, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, ha tenuto una conferenza stampa. Scopo dell’incontro, con gli amici ed i simpatizzanti della provincia di Agrigento, per aprire la campagna elettorale del  Dott. Renato Bruno, capogruppo del Pd alla Provincia di Agrigento, e candidato alle prossime elezioni regionali del 13 e 14 Aprile nella  Lista "Anna Finocchiaro Presidente". Sentiamo.


Appuntamenti anche per il candidato nella lista del popolo della libertà all’ARS Antonino Bosco, che domani intorno le 10.30 nel viale della Vittoria ad Agrigento, inaugurerà il comitato elettorale alla presenza del candidato alla Camera dei deputati Vincenzo Fontana. E sempre domani in serata alle 18.00 inaugurazione del comitato elettorale in Viale Aldo Moro di Favara, con la presenza del segretario regionale Angelino Alfano.


A seguito della dichiarazione fatta dall’attore pugliese Michele Placido, durante una registrazione del programma televisivo in onda su La7 “Tetris” riguardo alla statura morale dei politici del Mezzogiorno, arriva una critica da parte del candidato alle prossime elezioni regionali nelle liste dell’MpA, Nicolò Nicolosi. “Così si rischia di macchiare l’immagine di quella classe dirigente che ha sempre lavorato bene e nell’interesse di tutti”, afferma Nicolosi, “bisogna rispettare chi si impegna a riscattare l’immagine del sud e, in particolare, della Sicilia.”


“Per un impegno fatto di concretezze, una proposta per stare insieme sugli obiettivi comuni”. È questo il titolo del documento politico-programmatico realizzato dall’MpA e dal Movimento politico-culturale “Siciliana Nuova Realtà”. Il patto federativo stipulato tra i due movimenti ha come obiettivo quello di sviluppare un’azione sinergica di impegno comune, attraverso una collaborazione prolungata nel tempo, per garantire lo sviluppo e la rinascita di Siciliana.


Incontro ieri mattina tra il Presidente del Consiglio provinciale, Francesco Giambalvo, e il Commissario regionale, Letizia Di Liberti, durante il quale si è discusso del bilancio 2008 dell’Ente Provincia, che a breve verrà esaminato dal Consiglio provinciale. “Ci sembra doveroso da parte nostra” afferma Giambalvo “approvare questo strumento di programmazione economica per consentire al prossimo governo della Provincia, che verrà eletto a giugno, di poter amministrare”. Giambalvo ha inoltre informato la dottoressa Di Liberti di aver incontrato la commissione dei Capigruppo i cui componenti hanno espresso la volontà di approvare lo strumento economico ed anche i nuovi regolamenti che sono stati elaborati dal direttore-segretario Generale dell’Ente, Giuseppe Vella, riguardanti l’economato e la contabilità. Previsto anche un nuovo regolamento per le missioni.


La settimana santa è la settimana nella quale il Cristianesimo, e in particolare la Chiesa Cattolica, celebra gli eventi di fede correlati agli ultimi giorni di Gesù, comprendenti in particolare alla sua passione, morte e resurrezione

. Si ripetono anche questo anno, tra la commozione e la fede, i riti del venerdì santo, che rappresentano il momento cloù della settimana santa, che si concluderà con la risurrezione del Cristo. La via crucis a Favara ha preso il via da Piazza Cavour dove una folla di fedeli ha seguito con devozione la processione nella quale Gesù, davanti con la croce, si avvia al calvario percorrendo le 14 stazioni di sofferenza e dolore. La Madonna addolorata che segue con mistica sofferenza il figlio, consapevole di accompagnarlo alla morte, si dirige dal lato opposto della piazza.. L’insieme di questi atti progressivi e dolorosi, prese il nome di “Via Crucis”, la via della croce che con le sue 14 stazioni, rappresenta l’avvio finale di Gesù verso la morte. La processione accompagnata da canti e preghiere, si è snodata per le vie della città, seguita da una gran folla di gente. La “Via Crucis” di Gesù presenta alcuni incontri rappresentativi come quello con Simone di Cirene, obbligato dai soldati a portare la croce di Gesù o a condividerne il peso; l’incontro con le donne di Gerusalemme alle quali dice con toni apocalittici di piangere su loro stesse; l’incontro con la Veronica, e le cadute sull’erta salita. Ma la parte particolarmente triste e coinvolgente per tutti i Cristiani è certamente l’arrivo del Cristo sulla cima del Calvario, dove dopo essere  stato spogliato dai soldati delle sue vesti, che vennero tirate a sorte fra gli stessi soldati, viene crocifisso con chiodi alla croce, tortura orribile e atroce, che conduce Gesù alla morte dopo qualche ora. Una processione che coinvolge sempre tutta la comunità di Favara che non manca all’appuntamento religioso.

Ed è stato riconsegnato alla città nel suo antico splendore, in tempo per la Pasqua, il Calvario di Castrofilippo, interessato in questi mesi da lavoro di restauro. Compiacimento esprime allora il sindaco di Castrofilippo Salvatore Ippolito che ha ringraziato pubblicamente la ditta aggiudicataria dell’appalto. Il primo cittadino rivela infatti che proprio la costanza e l’impegno del team impegnato nei lavori hanno permesso la riapertura dell’immobile in tempo per la Settimana Santa.

Una sala pienissima ieri sera al Castello Chiaramonte per la proiezione del cortometraggio "L'altro Segreto" dei favaresi Giuseppe Bennica e Calogero Cassaro. A presentare i due registi l'eclettico Giacomo Sorce. L'altro segreto parla degli archi di pane di San Biagio Platani. Un cortometraggio che ha coinvolto gli abitanti di San Biagio ed alcuni attori di Favara. Il film aveva prima un altro titolo, doveva chiamarsi "I due segreti" solo successivamente è stato ribattezzato "L'altro segreto". E' la storia di due ragazzini che si scoprono geneticamente "arcari". E' ambientato nel 1978, quando la tradizione degli archi di pasqua, fatti da canne e pane, diviso tra le due fazioni dei madunnari e dei signurari, ha il suo esploi. Applauditi i due registi hanno ringraziato anche il compositore delle musiche Graziano Mossuto. Una serata inserita nell'ambito della XII sagra dell'Agnello Pasquale. A complimentarsi con loro anche l'assessore di Agrigento Giovanni Volpe, presente perchè invitato dai registi. Il cortometraggio è nato infatti in seguito ed in simbiosi ad un lavoro commissionato proprio da Volpe. Una sagra che quest'anno si è particolarmente distinta per il coinvolgimento di tutte le parti vive della città di Favara, formate oltre che dall'amministrazione, soprattutto da quei giovani che si sono ritrovati, ognuno avendo fatto un proprio percorso di vita, nell'idea meditata, da una scelta sicuramente molto sofferta, ma alla fine concorde e comune a tutti loro, di non andar via da Favara ma mettere a frutto le proprie ricchezze artistiche e sociali per dar vita ad una nuova città. Un paese vivo, forte e giovane. Una scelta che si è scoperta essere comune a diversi di loro, ossia la decisione di dar vita ad una nuova "Città dell'Agnello Pasquale".

Come un uovo di cioccolata può rallegrare il volto di tanti bambini. E’ successo ieri ed è stato davvero bello da vedere. A volere e a donare il sorriso ai tanti bambini dell’Avodic di Favara, è stato il consiglio comunale di città, che dopo la distribuzione delle uova di cioccolata in piazza cavour in occasione della 12° Sagra dell’Agnello pasquale, lo ha voluto fare anche lì, in una realtà non facile da vedere. Una delegazione di consiglieri, Vita, Vassallo Todaro e Pitruzzella, hanno voluto condividere con loro un momento di gioia e serenità, che con un piccolo gesto, simbolico, hanno dato la felicità a tanti bambini.

Un’associazione che ha bisogno e che rimane sempre emarginata, quasi dimenticata dalle istituzioni, ci dice Angela Lentini, presidente dell’Avodic di Favara. Almeno in questa occasione, i bambini, hanno potuto sorridere.

Dopo le uova di cioccolato, agli assistiti dall’Avodic è stato donato anche “u panaru”, un pane a forma di cestino con all’interno un uovo sodo.

Ieri pomeriggio, alla presenza vice segretario di Favara Gaetano Antinoro, dell’Assessore Comunale Piero Montalto, alcuni consiglieri comunali e cittadini, si è provveduto a sorteggiare gli scrutatori che saranno impegnati per le prossime elezioni politiche e regionali del 13 e 14 aprile. Si è provveduto infatti, nell’aula Balcone e Borsellino di città, al sorteggio di 140 scrutatori più 30 supplenti da impiegare in caso di sostituzione. L’intero sorteggio, verrà trasmesso dalla nostra emittente nel corso della giornata, inoltre i nominativi sono pubblicati, altre che al Municipio di Favara anche sul nostro portale www.siciliatv.org.

A Naro, invece, le cose non sono andate così. La commissione elettorale non ha trovato l’accordo unanime sul criterio di sorteggio per i 48 scrutatori delle 12 sezioni elettorali per le elezioni del 13 e 14 aprile. I consiglieri Agostino Scanio e Franco Lisinicchia hanno segnalato 12 nominativi scegliendoli personalmente dall’albo degli scrutatori, il sindaco Maria Grazia Brandara ed il consigliere Antonio Todaro hanno preferito invece sorteggiare i nomi traendoli dall’albo. E’ stata stilata anche una graduatoria di 20 supplenti.

4° edizione della Pasqua insieme. E’ quanto ha voluto organizzare ancora una volta la scuola di calcio Arcobaleno di Favara, guidata da Stefano Valenti, in questo periodo pasquale. Un’incontro di pallone che ha visto sfidarsi i piccoli dagli 8 a 11 anni, divertendosi e stando insieme. Diverse le scuole partecipanti, oltre la scuola di Calcio Arcobaleno, Athena di Agrigento e Racalmuto, anche la squadra Villa Rosa in provincia di Enna e l’Olimpia Campofranco in provincia di Caltanissetta.  Un momento di divertimento e sano sport quello di ieri a Favara, che oltre a praticare questa disciplina sportiva, alla fine ha visto anche, in occasione della 12° Sagra dell’Agnello Pasquale, la visita presso il Castello Chiaramonte di città e la degustazione del prodotto tipico cittadino “l’agnello pasquale”.  Quindi sport e promozione locale un mix davvero particolare.

E dopo il concerto svoltosi in questi giorni al Teatro massimo di Palermo e l’esibizione in piazza cavour a Favara in occasione della XII Sagra dell’agnello pasquale, 1° Sagra delle sagra agrigentine, la compagnia di canta e musica popolare approda in rai. Infatti questa sera alle 20.30, i componenti del gruppo, Lorena Vetro, Peppe Calabrese, Antonio Lentini, Mimmo Pontillo, Pasquale Augello e Maurizio Piscopo, partecipa alla trasmissione Geo e Geo di raitre. Un momento, quello di stasera, non solo di promozione del territorio agrigentino, ma anche occasione di lancio a livello nazionale del gruppo stesso. Giorno 31 Maggio, la compagnia di canto e musica popolare presenterà alla stampa, presso l’auditorium della Rai di Palermo, il libro-cd dal titolo Le suonate dei barbieri.

Partirà ad aprile il ripopolamento della fauna selvatica nei territori della provincia di Agrigento. Il settore Sviluppo Economico della Provincia di Agrigento ha infatti provveduto ad appaltare la fornitura di ben 755 conigli selvatici di cui 250 maschi e 505 femmine, dall’età compresa tra le 4 e le 12 settimane, che verranno rilasciati in alcuni territori della provincia adeguatamente scelti dalla Ripartizione Faunistico Venatoria di Agrigento. La gara è stata aggiudicata dalla ditta Schembri Santa di Realmonte.

AUTELARE IN CARCERRAUTELARE IN CARCERR regionale del porale in Vai Antonio Lentini, Mimmo Pontillo, Pasquale Augell

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV