Edizione del 20/03/2008

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


PRESENTATA IERI SERA AL CONSIGLIO COMUNALE DI AGRIGENTO LA NUOVA GIUNTA ZAMBUTO.

 

IL SINDACO DI FAVARA. STAMATTINA HA FATTO GLI AUGURI DI BUONA PASQUA AI DIPENDENTI. CONTINUA INTANTO LA SAGRA. STAMATTINA INCONTRO DI CALCIO, STASERA AL CASTELLO LA  PROIEZIONE DEL FILM DI BENNICA E CASSARO.

 

COMUNICATI DAL MINISTERO DELL’INTERNO GLI SCONTI APPLICABILI SULLE RETI FERROVIARIE E STRADALE ED AEREE DA APPLICARE AGLI ELETTORI DEL 13 E 14 APRILE PROSSIMO


Il sindaco di Agrigento Marco Zambuto durante la seduta del consiglio comunale di ieri sera, ha presentato la sua nuova giunta. Durante l’incontro Zambuto ha voluto più volte ribadire il suo impegno a lavorare per la città, chiedendo di essere giudicato per il suo lavoro e le sue capacità e non per la sua collocazione politica. Durante il suo intervento Zambuto ha altresì evidenziato il quadro politico di difficoltà economica nel quale opera l’attuale Amministrazione. La prossima seduta del consiglio comunale è stata fissata per il prossimo 26 marzo alle ore 19, e vedrà l’analisi di due documenti, uno a firma di alcuni consiglieri del centro destra e l’altro a firma di un consigliere di centro sinistra. La prossima seduta prevede inoltre la trattazione del debito fuori bilancio per il pagamento di una fattura relativa alla manutenzione di climatizzatori dell’asilo nido Esseneto e l’approvazione del regolamento sulla concessione di spazi di sosta personalizzati agli invalidi.


È ancora in coma farmacologico Alessio Tambuzzo, il giovane nuotatore di Cammarata che lunedì scorso fu colto da malore prima della sua gara al campionato juniores di Riccione. Le sue condizioni sembrano stazionarie facendo sperare ad un prossimo miglioramento. Intanto continuano ad arrivare da diverse parti attestati di solidarietà e incoraggiamento. Tra questi quello della campionessa europea nei 400 misti, Alessia Filippi, che proprio ad Alessio ha dedicato la sua vittoria.


Questa notte personale della sezioni volanti di Caltanissetta ha tratto in arresto due extracomunitari. I reati contestati sono di resistenza a pubblico ufficiale e danneggiamento aggravato. I due, in stato di evidente ebbrezza alcolica, disturbavano con atteggiamenti molesti, i passanti. Un agente, che si trovava sul posto in ordine ad un servizio pubblico, dopo aver richiesto l'ausilio di una Volante, si è avvicinato ai due extracomunitari  che hanno cercato di aggredirlo. La Volante che nel frattempo era giunta sul posto ha prestato soccorso al  collega. I due, portati in Questura, hanno mantenuto un atteggiamento violento. Dopo la redazione degli atti, gli stranieri sono stati quindi arrestati.


Ritirata la patente di guida ad una persona di origine tunisina di 35 anni, poiché superava il tasso alcolico consentito dalla legge. Lo stesso, è stato fermato dai carabinieri del nucleo operativo e radiomobile di Agrigento, in via Empedocle e fatto sottoporre all’accertamento a mezzo etilometro risultando positivo.


E’ stato licenziato perché gay. È quanto afferma un giovane agrigentino, C. D. di 22 anni, che si è visto negare la possibilità di un lavoro come radiologo all’Ospedale Policlinico di Pavia, al termine di un periodo di prova della durata di due mesi. Una teoria, quella del giovane, fermamente smentita dalla direzione dell’ospedale, che motiva la non assunzione con la mancata integrazione del giovane e il non raggiungimento dell’autonomia necessaria per il corretto svolgimento delle mansioni. Intanto il giovane ha raccolto una dozzina di firme tra i colleghi che hanno lavorato con lui e che come lui trovano ingiustificata la decisione.


Sono state comunicate dal Ministero dell’Interno, tramite le Prefetture, le agevolazioni economiche per i viaggi degli elettori che si recheranno alle urne i prossimi 13 e 14 aprile. Gli elettori che per viaggi in tutto il territorio nazionale esibiranno alle stazioni ferroviarie i certificati elettorali o autodichiareranno  che viaggiano per le elezioni avranno uno sconto sul biglietto del 60% sulle tariffe ordinarie per i viaggi di andata e ritorno. Il viaggio di andata si potrà effettuare dal 5 aprile e quello di ritorno fino al 24 aprile. Chi viene da fuori Italia invece esibendo i propri documenti e i certificati elettorali potrà viaggiare col 60% di sconto al massimo un mese prima delle consultazioni per il viaggio di andata, per quello di ritorno ci sarà tempo un altro mese. Chi invece viaggia con l’auto e risiede all’estero, sempre esibendo i dovuti certificati, avrà il pedaggio autostradale gratuito.


Domani venerdì santo, in occasione delle festività pasquali,  tutti i dipendenti del Comune di Favara termineranno la giornata lavorativa alle 11.30. Intanto questa mattina, il sindaco Russello ha tenuto un incontro con i dipendenti comunali, augurando loro una felice e serena Pasqua.


A seguito delle giudizio riportato dal Dipartimento Regionale sanitario, Servizio igiene Pubblica, riguardo all’ eccellente qualità delle acque di San Leone, arriva una critica da parte del segretario provinciale della CGIL Pietro Mangione. Mangione sottolinea il fatto che in realtà il litorale sanleonino è bagnato da un mare in cui confluiscono gli scarichi della città e delle abitazioni e che le acque non vengono adeguatamente deputare, procurando non di rado infezioni e reazioni allergiche ai bagnanti. A tal proposito, Mangione invita il Comune di Agrigento ad attivarsi per assicurare la depurazione delle acque reflue che sfociano in mare.


Questo pomeriggio, nell’aula del consiglio comunale di Favara, il sorteggio dei nomi dei 140 scrutatori che saranno designati ai 35 uffici elettorali di sezione per le elezioni della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica. Più di 4mila gli aspiranti.


Consegnati questa mattina dal sindaco di Raffadali Silvio Cuffaro, insieme al vice sindaco Luigi Argento e all’assessore alle politiche sociali Angelo Salemi, due seggioloni come presìdi sanitari ai dirigenti scolastici degli istituti Galilei e Rodari. La manifestazione si è svolta presso la sala consiliare del comune alla presenza delle famiglie degli alunni interessati, dei dirigenti scolastici e degli insegnanti. I due seggioloni sono stati messi a disposizione dal Comune agli alunni affetti da  gravi patologie, per consentire loro di potere seguire le attività didattiche comodamente seduti in classe. Le speciali sedie infatti, permetteranno ai due alunni di assumere una postura eretta durante le ore di lezione.


Giovedì prossimo 27 Marzo alle ore 18.00, si riunisce il consiglio comunale di Favara. La pubblica assise convocata dal suo presidente Luca Gargano, dovrà discutere sui seguenti punti, Lettura ed approvazione verbali precedenti dalla numero 1 alla numero 23; approvazione schema di regolamento Biblioteca Comunale,  approvazione Piano di lottizzazione convenzionata a scopo edificatorio per uso residenziale nella C/da Nicolizie ditta Letizia Giulia ed infine, un altro punto è stato integrato e si riferisce all’approvazione del regolamento attuativo per le agevolazioni tariffarie per le utenze deboli.


Domani venerdì santo e sabato, in rispetto alle celebrazioni pasquali della chiesa, si fermano le attività festose della Sagra dell’Agnello Pasquale e della sagra delle sagre agrigentine. Oggi è il Giovedì della settimana santa. Stasera, intorno alle 21e30, dopo che nelle chiese verrà ricordata la lavanda dei piedi, appuntamento al castello Chiaramonte di Città dove ci sarà la replica del film sugli archi di pasqua di San Biagio Platani, girato da Giuseppe Bennica e Calogero Cassaro, dal titolo “L’altro Segreto”.


E intanto Sabato alle 19e30 e domenica alle 20.30 toccherà di nuovo alla brava Ilenia Costanza, portare in scena al castello Chiaramonte, la rappresentazione CUNTAMUNI, con la partecipazione di più di 30 attori favaresi. Nella rappresentazione si mostra Favara come era 100 anni fa.


Stamattina intanto allo stadio “Bruccoleri” di Favara, incontro di calcio tra i consiglieri comunali ed i dipendenti comunali di città. Sul manto erboso si sono sfidati come dei veri campioni. Una giornata di divertimento per i giocatori qualcuno dei quali è forse tornato a casa con qualche piccola contusione. Vediamo le interviste.


C’è tempo fino al prossimo 18 aprile per presentare le domande per l’assegnazione delle borse di studio agli studenti residenti ad Agrigento ed iscritti nelle scuole medie inferiori e superiori per un importo pari a € 60,00 e di 80 euro per le scuole primarie e secondarie di primo grado.


Le domande devono essere presentate esclusivamente presso le istituzioni scolastiche di appartenenza, corredate da una copia dell’attestazione ISEE del nucleo familiare per i redditi del 2006 (che non devono superare i 10.632,94 euro) oltre ad una fotocopia del documento di riconoscimento, in corso di validità, del richiedente.


Calcio. Si è costituita oggi la nuova società dell'Akragas con un capitale di 150 mila euro. Un progetto al quale si lavora da tempo con passione per un rilancio in grande stile del calcio agrigentino. Le azioni avranno un valore di 500 euro ciascuna. Si attende adesso una grande sottoscrizione popolare con in testa quella del sindaco di Agrigento Marco Zambuto, gli amministratori locali, la classe dirigente, tutti i politici, gli imprenditori ed i tifosi. Le adesioni verranno pubblicate e aggiornate per dare risalto e merito a chi con tanto affetto intenderà avvicinarsi all'Akragas. Per rafforzare a dovere la formazione biancazzurra in questi ultimi due mesi di campionato sono inoltre in arrivo dei nuovi giocatori.


Domani, 21 Marzo il comune di Aragona si prepara a festeggiare la primavera  con una personale di pittura dell’artista aragonese Giuseppe Rizzo. Attesissima nel mondo artistico l’apertura della mostra, presso i Cantieri Culturali del Purgatorio, in Piazza Umberto I, che si preavvisa accattivante anche sotto l’aspetto coreografico. La mostra sarà aperta al pubblico sino al 6 marzo e potrà essere visitata dal lunedì al venerdì dalle 19.00 alle 22.00, mentre sabato e domenica dalle 10.00 alle 13.00  e nel pomeriggio dalle 19.00 alle 23.00.


L’associazione Proloco Castello di Favara rappresentata dal prof. Antonio Moscato, sabato 22 e domenica 23 sarà presente in piazza don Giustino e al Castello di Chiaramonte di Favara, nell’ambito della manifestazione “BONSAI AID AIDS”, promossa dall’associazione Anlaids, e che vedrà coinvolte 3.300 piazze di tutta Italia. La manifestazione ha come obiettivo quello di raccogliere fondi destinati alla ricerca scientifica, alla prevenzione e all’assistenza di persone affette dall’AIDS.


Sono previste più di 1500 presenze al 22esimo incontro regionale giovanile delle Chiese Cristiane Evangeliche delle Assemblee di Dio in Italia della Sicilia. Giovani provenienti da tutta la regione invaderanno Acireale, in provincia di Catania, dal 22 al 24 aprile con lo scopo di trascorrere questi giorni in comunione fraterna e adorando Dio. Saranno tutti ospiti del centro Congressuale “La perla Ionica”. Per l’occasione sarà presente il pastore evangelico di Portici, in provincia di Napoli, Angelo Anello Esposito.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV